View Full Version : HARD DISK BRUCIATO
Ciao a tutti
ho un problema grave ....
si è danneggiato il disco fisso ... l'ho portato in laboratorio e mi hanno detto che si è bruciato lo smart proprio all'inizio e quindi è impossibile leggere il disco per recuperare i dati !
secondo voi non è proprio possibile fare niente???
vi ringrazio per i vostri suggerimenti
"Si è bruciato lo SMART" non mi sembra una diagnosi molto professionale. :mbe:
Lo SMART monitorizza lo stato di salute dell'HD, se si brucia dubito che l'HD smetta di funzionare. Prova a disabilitarlo da BIOS, se proprio, altrimenti è qualcos'altro.
effettivamente posso essermi espressa in maniera imprecisa rispetto a quanto riportatomi dal tecnico ...
non sono molto ferrata in materia
facendo mente locale mi è stato detto che il condensatore della piastra è scoppiato ... che la run smart fallisce e che siccome il disco fisso si è danneggiato proprio all'inizio è praticamente impossibile accedere al disco
un amico mi ha consigliato di provare con Smart NTFS Recovery .... siete d'accordo? ... può essere utile?
grazie
No, con un condensatore andato via software puoi fare poco o niente. L'unica cosa possibile è la sostituzione della scheda logica del disco con un'altra di un disco uguale.
insomma la faccenda è proprio grave ...
ti posso chiedere se è un intervento oneroso?
(sia in termini di tempo che di denaro?)
5 minuti di tempo, basta svitarla e sostituirla credo; la scheda non so, magari la raccatti gratis da qualche vecchio HD (funzionante naturalmente).
:boh:
e provare a collegarlo come slave?
può servire?
Mariolino320
04-08-2006, 12:59
Ciao, di che disco stiamo parlando? Marca e modello please...
E poi non ho capito se il tuo problema è ripristinare il disco e renderlo funzionante o se devi recuperare i dati che ci stanno sopra...
Ciao
Se è bruciato un condensatore, ed è "solo" questo, allora sostituendolo il problema potrebbe risolversi. Quello che credo è che il consensatore si sia portato dietro qualcos'altro. Finchè ci sono danni fisici è inutile tentare con qualsiasi software. Una strada praticabile è quella della sostituzione della scheda elettronica del disco, come già consigliato. In pratica si cerca un disco di stessa marca e modello, si stacca la scheda (4 viti francesi) e la si sostituisce a quella danneggiata. Si prova a collegare il tutto, e se il problema era solo nella scheda elettronica, cioè la parte meccanica funziona a dovere, si recuperano i dati. E' una operazione che è stata fatta ormai centinaia di volte, rimane un rischio residuo che ricollegando la shceda funzionante al disco da cui è stata presa qualcosa vada male, cioè che poi sia quello (o anche quello) a non funzionare correttamente.
Se il tuo disco è di dimensioni non eccessive può valer la pena tentare (un 120GB costa 60€), in particolare se i dati sono parecchio importanti.
Se decidi di fare questa cosa puoi chiedere aiuto a qualcuno che conosci che si intenda un minimo di elettronica, ma solo per sicurezza, eprchè veramente c'è solo da svitare 4 viti e rimetterle.
- CRL -
e provare a collegarlo come slave?
può servire?
Verifica all'avvio se il disco viene riconosciuto dal bios (cosa di cui dubito fortemente, vista la diagnosi)
Se viene visto allora risolvi collegandolo ad un altro PC, altrimenti leggi quanto scritto poco sopra ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.