View Full Version : Cambio abbonamento con Tin.it ...mistero!
andryonline
03-08-2006, 16:13
Circa due anni fa mi sono abbonato a Tin.it e mi sono sempre trovato bene... L'offerta flat era quella da 1,2 mega per un costo fisso mensile di € 36 circa.
Da un pò di tempo hanno aumentato la velocità della mia linea, ma io preferirei tornare a navigare a 1,2 mega in cambio di una diminuzione del canone.
Oggi l'ADSL costa meno di due anni fa, ma purtroppo non so come fare e qui chiedo aiuto a voi.
Ho provato ad andare sul loro sito, Tin.it (in passato, per mia scelta, l'abbonamento lo feci interamente online, senza contattare telefonicamente nessuno), ma se si va nell'area cliente e si clicca in "cambia abbonamento" si apre una pagine che invita a contattare il numero verde 803380.
Ho provato, ma l'operatore mi ha detto che non si può cambiare contratto fino a quando non sarà nuovamente in scadenza (ovvero tra 10 mesi!). Posso solo disdirlo, ma i tempi sono quelli che sono e francamente non voglio rimanere per giorni (se non per mesi come è accaduto ad alcuni miei conoscenti) senza l'ADSL.
Ho notato che sul sito Tin.it si viene reindirizzati al sito tin.alice.it e nella home in bella vista al centro c'è scritto:
Sei un cliente Tin.it?
Chiama l'803380
per qualsiasi informazione
LOGO ALICE
Se si prova a vedere le offerte Tin.it, vengono proposte quelle di Alice...
A questo punto passerei ad Alice, cambiando tipo di contratto, ma come faccio? Non mi va di rimanere senza ADSL!
subvertigo
03-08-2006, 16:27
Purtroppo non c'è verso.
Per cambiare il contratto che hai attualmente devi disdirlo successivamente passare ad altro operatore. Anche per il passaggio verso Alice la procedura, a meno di eccezioni, è quella.
La disdetta va mandata con almeno 30 ( o per i vecchi contratti 60) giorni di anticipo a Tin.it tramite raccomandata AR. Ti disattiveranno al termine dell'anno contrattuale.
C'è anche la possibilità di disdetta immediata, ma in questo caso vanno pagati tutti i restanti canoni mensile fine a termine annuale del contratto.
Posso solo dirti che Tin.it propone molto spesso sconti a chi vuole disdire...
chiama 803380 e vedi cosa ti propongono... ti solito abbassano il canone a 30 euro.
Ti allego se ti serve un modello di disdetta. Per la disdetta immediata invece puoi usare i modelli che propongono i vari provider...
mpattera
03-08-2006, 16:36
ti propongono di passare alla 640 a 19,95€ al mese, ma è sempre un contratto tin.it, cioè con durata annuale. io due mesi fa ho disdetto e attivato alice 640 che dopo un anno non ti vincola più.
andryonline
03-08-2006, 17:55
Grazie subvertigo, anche se purtroppo non mi hai dato buone notizie :( , ma certamente non per colpa tua! ;)
Purtroppo a quanto pare sono vincolato e disdire per poi dover comunque pagare, non mi sembra una cosa bella...
Per lo sconto, passare da 36 a 30 euro non mi pare una gran cosa, ma sarebbe comunque meglio di ora...
andryonline
03-08-2006, 18:02
ti propongono di passare alla 640 a 19,95€ al mese, ma è sempre un contratto tin.it, cioè con durata annuale.
Era quello che volevo fare, ma non si può a quanto pare! :(
io due mesi fa ho disdetto e attivato alice 640 che dopo un anno non ti vincola più.
Non si può disdire facilmente con Tin.it a quanto pare e comunque il tutto quanto tempo mi lascerebbe senza ADSL?
Certo che è proprio vero che in Italia comandano le grandi Aziende (a delinquere) e che la situazione ADSL è vergognosa.
Fanno contratti che personalmente non potrebbero stare nè in ciele e nè in terra (cretini noi a sottoscriverli) e uno non è libero di cambiare servizio... che schifo! :Puke:
zio_jerry
03-08-2006, 18:07
60 giorni prima della scadenza annuale disdici con raccomandata e fai un nuovo abbanamento su tin.it 640 al massimo rimani senza adsl per 10 giorni
subvertigo
03-08-2006, 18:12
60 giorni prima della scadenza annuale disdici con raccomandata e fai un nuovo abbanamento su tin.it 640 al massimo rimani senza adsl per 10 giorni
io sono stato circa 40 giorni senza adsl...
cmq al massimo alice 640...
andryonline
03-08-2006, 18:28
io sono stato circa 40 giorni senza adsl...
Dovrebbero vergognarsi questi b.......!
A me i 40 giorni spaventano, non posso rimanere per così tanto tempo senza ADSL! E comunque dopo la disdetta hai dovuto continare a pagare fino alla scadenza del contratto?
subvertigo
03-08-2006, 18:38
Dovrebbero vergognarsi questi b.......!
A me i 40 giorni spaventano, non posso rimanere per così tanto tempo senza ADSL! E comunque dopo la disdetta hai dovuto continare a pagare fino alla scadenza del contratto?
Beh puoi sempre tornare momentaneamente al 56K....
Per la disdetta non ho pagato niente in più... fino al termine contrattuale... e DOPO staccano l'adsl... (disdetta per non rinnovo, o a scadenza naturale, quella che ti ho allegato).
Quello che hai in mente te è la "disdetta immediata", in quel caso ti staccano subito e devi si comunque pagare tutti i canoni restanti fino al termine contrattuale....
mpattera
06-08-2006, 21:33
Non si può disdire facilmente con Tin.it a quanto pare e comunque il tutto quanto tempo mi lascerebbe senza ADSL?
allora i contratti tin.it più recenti (dal 2003 circa) hanno bisogno di 30gg di preavviso per la disdetta, quelli più vecchi 60gg.
io ho disdetto a maggio sfruttando le variazioni unilaterali che hanno applicato al contratto (vincolo di linea telecom) altrimenti avrei dovuto attendere settembre.
dal 1 giugno ero senza linea e ho subito richiesto alice 640, attivata il 9 giugno. ma ho avuto sfiga perchè i primi due tentativi sono andati male, forse avrei dovuto asperrate un paio di gg prima di richiedere attivazione.
mpattera
06-08-2006, 21:35
Beh puoi sempre tornare momentaneamente al 56K....
la cosa è parecchio traumatica, essendo abituati all'adsl. io sono stato per 8 giorni in umts e era appena sufficente, ho provato anche in gprs (che è paragonabile a un 56k in download) ed è stata un brutta esperienza :muro:
A quanto pare da settembre Tin.it ed Alice diventeranno una cosa sola: http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=404814
telespalla
07-08-2006, 15:51
A quanto pare da settembre Tin.it ed Alice diventeranno una cosa sola: http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=404814
è un po' (mesi e mesi)che se ne parlava...mi chiedo sara' propio vero...???
Purtroppo non c'è verso.
Per cambiare il contratto che hai attualmente devi disdirlo successivamente passare ad altro operatore. Anche per il passaggio verso Alice la procedura, a meno di eccezioni, è quella.
La disdetta va mandata con almeno 30 ( o per i vecchi contratti 60) giorni di anticipo a Tin.it tramite raccomandata AR. Ti disattiveranno al termine dell'anno contrattuale.
C'è anche la possibilità di disdetta immediata, ma in questo caso vanno pagati tutti i restanti canoni mensile fine a termine annuale del contratto.
Posso solo dirti che Tin.it propone molto spesso sconti a chi vuole disdire...
chiama 803380 e vedi cosa ti propongono... ti solito abbassano il canone a 30 euro.
Ti allego se ti serve un modello di disdetta. Per la disdetta immediata invece puoi usare i modelli che propongono i vari provider...
non c'è altro da fare :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.