View Full Version : Bianco e Nero
Volendo provare a scattare un po' in bianco e nero, per imparare a "capire" meglio le luci, cosa consigliate?
Impostare la fotocamera sul profilo b/w, in modo che scatti direttamente così, oppure scattare normalmente a colori, e desaturare poi sul computer?
Stigmata
03-08-2006, 16:30
Volendo provare a scattare un po' in bianco e nero, per imparare a "capire" meglio le luci, cosa consigliate?
Impostare la fotocamera sul profilo b/w, in modo che scatti direttamente così, oppure scattare normalmente a colori, e desaturare poi sul computer?
Come resa finale direi nettamente la seconda che hai detto.
http://www.bbfc.it/forum/attachments/Quelo.jpg
Come tecnica del b/n direi che una macchina a pellicola con un rullo b/n sia la meglio cosa.
tommy781
03-08-2006, 17:36
sempre meglio scattare a colori e poi passare a b\n al pc, la ragioni sono molte, la principale è che se scatti direttamente in b\n non saprai mai se la foto avrebbe reso meglio a colori, il contrario invece lo puoi fare tranquillamente. tieni conto che per esperienza personale ho notato che se scatti in b\n direttamente ottieni meno dettagli di una foto a colori che elabori poi al pc.
Hmm sì a istinto anch'io avrei scattato a colori per poi desaturare.
Però scattando direttamente in b/w potrei vedere immediatamente il risultato, senza lasciarmi "distrarre" dai colori.
Comunque se dite che la qualità di base sarebbe già inferiore, probabilmente continuerò a scattare a colori.
Stigmata
03-08-2006, 19:25
è meglio fare il lavoro al pc perchè con photoshop hai diversi modi di convertire una foto in b/n e puoi scegliere tu il modo esatto di fare questo lavoro, che non è facile come sembra e - soprattutto - non è una semplice desaturazione :D
marklevi
03-08-2006, 19:29
come dice stigmata, non c'è UN SOLO b/n, ce ne sono tanti.. vai di "miscelatore di canali" in pscs
elwood_77
03-08-2006, 19:37
Sempre a colori e poi passare in b/w in postwork...
Un consiglio, cerca di guardare tante foto in b/w da pellicola prima, cerca di capire luci ed ombre, vai alle mostre, compra o sfoglia libri di foto in b/w...
Solo così riuscirai a trovare la tonalità giusta...
E poi se hai anche una macchina analogica, prova a fare un rullino di TriX 400 della kodak...e vedrai...;)
Ciao
Sì sì, lo so che non c'è "un solo" b/w, infatti ho sempre fatto tutto in photoshop.
Mi ero posto la domanda quando ho visto la modalità b/w sulla camera, e volevo capire se era una cosa realmente usabile o se l'avevano messa solo per chi non ha voglia di fare il lavoro in postproduzione.
Lavoro solo e unicamente in digitale (non stampo neanche, figurati), quindi sicuramente continuerò a scattare a colori e convertire eventualmente dopo :)
Grazie a tutti delle risposte!
elwood_77
04-08-2006, 07:42
Sì sì, lo so che non c'è "un solo" b/w, infatti ho sempre fatto tutto in photoshop.
Mi ero posto la domanda quando ho visto la modalità b/w sulla camera, e volevo capire se era una cosa realmente usabile o se l'avevano messa solo per chi non ha voglia di fare il lavoro in postproduzione.
Lavoro solo e unicamente in digitale (non stampo neanche, figurati), quindi sicuramente continuerò a scattare a colori e convertire eventualmente dopo :)
Grazie a tutti delle risposte!
Imho fai molto male a nn stampare..prova a stampare una decina delle tue foto migliori...vedrai che soddisfazioni...soprattutto se le appendi in salotto ben incorniciate....
Provare per credere...
;)
Sono ancora all'inizio, non ritengo di avere ancora nulla di soddisfacente da stampare :)
Ho iniziato ad affrontare con più coscienza la fotografia solo da qualche mese, devo ancora capire quanto sia effettivamente portato o quanto sia una passione che non porterà realmente a delle soddisfazioni.
La domanda sul bianco e nero va vista anche sotto questa ottica infatti. Avevo letto/sentito che per iniziare era meglio, in quanto con il colore si tende a lasciarsi distrarre ed è più dificile imparare a "capire" bene la luce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.