View Full Version : intel stravince
asuslello
03-08-2006, 11:34
dappertutto (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060802) e di tanto anke :eek:
:confused: :mbe:
che significa?
berto1886
03-08-2006, 11:44
dappertutto (http://www.tomshw.it/) e di tanto anke :eek:
Eh si :asd: il ritorno della grande Intel...!!!
Superpelo
03-08-2006, 12:10
si ma l'fx60 è proprio un cesso, costa 800 euro, uno dovrebbe prenderlo perchè ha il molti sbloccato e a liquido in oc, sale meno di un celeron...
asuslello
03-08-2006, 12:14
:confused: :mbe:
che significa?
:stordita:
ho tieditato il link
si ma l'fx60 è proprio un cesso, costa 800 euro, uno dovrebbe prenderlo perchè ha il molti sbloccato e a liquido in oc, sale meno di un celeron...
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
x una volta AMD esce sconfitto
asuslello
03-08-2006, 12:35
fino a k8l... poi se ne riparla :sborone:
:stordita:
ho tieditato il link
ah, ok!
certo che in alcuni test i risultati sono spietati,
ad esempio nelle conversioni video...
oppure i sintetici, come l'immagine che ho allegato...
-=[AL3X]=-
03-08-2006, 13:33
Si ma la cosa che fa + riflettere è che l'FX-62 overclockato a 3GHz faccia registrare prestazioni inferiori al E6600 standard (2.4GHz) costando 200€ in più...
asuslello
03-08-2006, 13:40
=-']Si ma la cosa che fa + riflettere è che l'FX-62 overclockato a 3GHz faccia registrare prestazioni inferiori al E6600 standard (2.4GHz) costando 200€ in più...
sisi :cry:
cOREvENICE
03-08-2006, 15:57
=-']Si ma la cosa che fa + riflettere è che l'FX-62 overclockato a 3GHz faccia registrare prestazioni inferiori al E6600 standard (2.4GHz) costando 200€ in più...
Mi piacerebbe vedere la faccia di chi ha comperato un FX-62... :D :asd: :asd:
berto1886
03-08-2006, 16:12
Già... cmq era ora che Intel tornasse in testa... è durato poco la dominazione di AMD... solo 2 anni... :D
letsmakealist
03-08-2006, 16:57
ma chi è il genio che con tutti gli opteron x2 in giro si è preso un fx60 per overclockarlo ? si sapeva che i margini erano ristretti.
capitan_crasy
03-08-2006, 17:43
:doh:
ma è mai possibile che non riusciate a capire perchè una CPU FX costi così tanto?
é una CPU costosa da produrre è il molti sbloccato serve per "GARANTIRE", il funzionamento in overclock! ( nel senso che AMD ti da garanzia anche se bruci la CPU causa un Overclock troppo spinto!).
cOREvENICE
03-08-2006, 19:48
:doh:
ma è mai possibile che non riusciate a capire perchè una CPU FX costi così tanto?
é una CPU costosa da produrre è il molti sbloccato serve per "GARANTIRE", il funzionamento in overclock! ( nel senso che AMD ti da garanzia anche se bruci la CPU causa un Overclock troppo spinto!).
E' vero... ma ora c'è il conroe :asd:
madforthenet
03-08-2006, 21:42
rieccoci alla solita vecchia guerra AMD vs INTEL ( in rigoroso ordine alfabetico).
2 fazioni in guerra, ma il confronto può anche essere pacifico.
coi test ed i benchmark si possono fare dei confronti altrimenti impossibili, ma quanta attendibiltà hanno ? in fin dei conti sono fatti da chi ha una propria opinione e quindi un pochino sempre di parte .
è diffile essere obbiettivi al 100% certo non bisogna tenere troppo conto di quelli delle case o delle riviste o dei siti che vendono anche , i siti indipendenti che non fanno vendita sono quelli + obbiettivi, ma sempre entro certi limiti, ognuno ha sempre le sue preferenze ed è anche nomale che sia così, il test assoluto è difficle da trovare
sapreste indicare qualche sito al di sopra di ogni sospetto ?
prendete questa domanda come una provocazione , non voglio intendere che ci sia qualcuno che "bari intenzionalmente " , ok ?
ciao
rieccoci alla solita vecchia guerra AMD vs INTEL ( in rigoroso ordine alfabetico).
2 fazioni in guerra, ma il confronto può anche essere pacifico.
coi test ed i benchmark si possono fare dei confronti altrimenti impossibili, ma quanta attendibiltà hanno ? in fin dei conti sono fatti da chi ha una propria opinione e quindi un pochino sempre di parte .
è diffile essere obbiettivi al 100% certo non bisogna tenere troppo conto di quelli delle case o delle riviste o dei siti che vendono anche , i siti indipendenti che non fanno vendita sono quelli + obbiettivi, ma sempre entro certi limiti, ognuno ha sempre le sue preferenze ed è anche nomale che sia così, il test assoluto è difficle da trovare
sapreste indicare qualche sito al di sopra di ogni sospetto ?
prendete questa domanda come una provocazione , non voglio intendere che ci sia qualcuno che "bari intenzionalmente " , ok ?
ciao
nn ha per niente fondamento la tua idea in qst caso..
qnd al spi il conroe c mette 10'' (ora kentsfield provato sotto azoto ce ne mette 9'') e l'fx 62 ci mette molto in più..lo puoi provare pure tu...
c sono database cn persone ke li hanno davvero qst processori..li hanno spinti al max..raggiungendo ora come ora un predominio apparentemente incontrastabile da AMD anke cn il k8L
Abbiamo spinto la frequenza fino a 3.05 GHz e le memorie a 508 MHz, sebbene la frequenza standard sia di 400 MHz. Oltre il 25 percento rispetto a quanto ammesso da AMD.
Allo stesso modo, il nostro esperto di laboratorio ha trovato diverse vie per innalzare il limite delle prestazioni del Core 2 Extreme. Anziché lavorare alla frequenza standard di 2.93 GHz, abbiamo toccato i 3.68 GHz – portando così le memorie a 555 MHz rispetto ai convenzionali 400 MHz, raggiungendo un aumento prestazionale del 39%.
beh qst test nn va preso in considerazione secondo me x un diverso overclock delle cpu..uno solo il 25% e l'altro il 39%
PS i test vanno fatti a default o al max delle prestazioni per entrambi...
madforthenet
03-08-2006, 23:10
qnd al spi il conroe c mette 10'' (ora kentsfield provato sotto azoto ce ne mette 9'') e l'fx 62 ci mette molto in più..lo puoi provare pure tu...
c sono database cn persone ke li hanno davvero qst processori..li hanno spinti al max..raggiungendo ora come ora un predominio apparentemente incontrastabile da AMD anke cn il k8L
accetto l'osservazione da chi è + informato di me, ma allora adesso se uno si fa un pc da zero cosa converrebbe prendere AMD o Intel ?
c'è poi così tanta differenza a livello di un 3800+ o 4200+ , se uno non fa overclock ?
i prrezzi di quello che ci va intorno sono paragonabili ,inferiori o superiori ?
vedo dalla sign che hai l'AMD 3800+ x2 , tu torneresti indietro e cambieresti con Intel e se sì perchè ?
ciao
piottocentino
03-08-2006, 23:27
meglio conroe senza dubbio, ottimi prezzi ottime performance...
accetto l'osservazione da chi è + informato di me, ma allora adesso se uno si fa un pc da zero cosa converrebbe prendere AMD o Intel ?
Se dovessi partire da zero a occhi chiusi andrei su intel conroe(peccato nn c'rano qnd ho preso l'x2 3800...c'erono i pentium D dei fornetti senza prestazioni
c'è poi così tanta differenza a livello di un 3800+ o 4200+ , se uno non fa overclock ?
nn c'è poi neanke differenza di prezzo....
i prrezzi di quello che ci va intorno sono paragonabili ,inferiori o superiori ?
EDIT se t riferisci ai dual core amd ecc http://www.hwupgrade.it/articoli/1530/prezzi_cpu.png qst i prezzi..
amd x2 inferiori..ma prestazionalmente.....
x fare un confronto a prestazioni diciamo eque..(diciamo xke l'fx 62 si avvicina ma....) dobbiamo paragonare fx62 a e6600...ora ricontrolla i prezzi... :sofico:
vedo dalla sign che hai l'AMD 3800+ x2 , tu torneresti indietro e cambieresti con Intel e se sì perchè ?
se dovessi tornare indietro ..riprenderei l'x2 3800 xke come t ho detto sotto natale del 2005 conroe ancora nn c'era ..c'erano i pentium D ke sn inferiori ai dual core AMD...
PS se compri conroe(qls configurazione cn conroe)possiamo fare anke uno scambio...
LightForce
03-08-2006, 23:58
si sapeva gia ke conroe spacca tutto ,ke senso ha questo thread?
berto1886
04-08-2006, 11:10
meglio conroe senza dubbio, ottimi prezzi ottime performance...
Sono assolutamente d'accordo...
madforthenet
05-08-2006, 21:43
beh ragazzi mi sono guardato un po' in giro e devo darvi ragioni . anche prendendo con le molle i primi test che circolano, tom's, anandtech, ecc , seppure ancora preliminari devo ammettere che Intel pare proprio che sia superiore anche direi io come rapporto prezzo/prestazioni
sto seriamente considerando l'idea di passare all'altra sponda , oppure sarebbe + esatto dire tornare all'altra sponda dato che il mio rpimo pc del 98 era un Pentium2- 400 MHz con 128 MB di ram
mi sa però che bisognerà aspettare evoluzioni dei chipset x le nuove mobo o ritenete che Asus P5B Deluxe/WiFi-AP con 965 ( nato x core 2 duo ) o la P5W DH Deluxe con 975x siano meglio delle altre e se sì quale meglio tra le 2 ?
c'è però da tenere conto che dovrebbero uscire tra poco i nuovi chipset Intel compatibili dx10 ( solo x Vista :mad: :incazzed: ) con la correzione dei bug trovati e chipste Nvidia x i core 2 duo , conviene aspettare tanto non che i proc si trovino a camionate x adesso no ?
ciao
The_max_80
05-08-2006, 22:31
ragazzi e mai possibile che non capite che è un ciclo continuo?!?!!? ogni volta che esce uno nuovo batte il precedente, appena amd fara uscire il suo nuovo prodotto che non è am2 batterà conroe e viceversa in futuro, è logico che conroe è una tecnologia di adesso, gli a64 hanno come minimo 1 anno e passa gli x2, non capisco di cosa vi sorprendete, è un tira e molla che continuera in eterno,
madforthenet
05-08-2006, 22:41
ragazzi e mai possibile che non capite che è un ciclo continuo?!?!!? ogni volta che esce uno nuovo batte il precedente, appena amd fara uscire il suo nuovo prodotto che non è am2 batterà conroe e viceversa in futuro, è logico che conroe è una tecnologia di adesso, gli a64 hanno come minimo 1 anno e passa gli x2, non capisco di cosa vi sorprendete, è un tira e molla che continuera in eterno,
lo so bene che è così e penso anche gli altri.
000000il punto è che se caschi nel bel mezzo di una disputa come adesso nel momento in cui tu devi rifarti il pc è logico che dovresti essere favorito dalla guerre dei prezzi + che delle prestazioni o al max dal loro rapporto , ma sei anche un po' confuso su cosa scegliere x fedeltà o meno verso una certa piattaforma.
semmai c'è da dire una cosa AMD ha riunito in un unico socket tutti i processpri, il che fa presumere una continuità passato futuro anche se non si sa x quato tempo, mentre Intel col socket 775 del core 2 duo non è stata così esplicita o almeno io non ho trovato nulla in proposito.
infine c'è da dire che se con uno spendo all'altro uguale ma mi rende di + , beh allora non ci sono discussioni si prende quello e x me è una scelta valida non sono di quelli che aggiornano il pc spesso guandate nella sign cosa ho ancora...e fate un po' voi
ciao
The_max_80
05-08-2006, 23:08
lo so bene che è così e penso anche gli altri.
000000il punto è che se caschi nel bel mezzo di una disputa come adesso nel momento in cui tu devi rifarti il pc è logico che dovresti essere favorito dalla guerre dei prezzi + che delle prestazioni o al max dal loro rapporto , ma sei anche un po' confuso su cosa scegliere x fedeltà o meno verso una certa piattaforma.
semmai c'è da dire una cosa AMD ha riunito in un unico socket tutti i processpri, il che fa presumere una continuità passato futuro anche se non si sa x quato tempo, mentre Intel col socket 775 del core 2 duo non è stata così esplicita o almeno io non ho trovato nulla in proposito.
infine c'è da dire che se con uno spendo all'altro uguale ma mi rende di + , beh allora non ci sono discussioni si prende quello e x me è una scelta valida non sono di quelli che aggiornano il pc spesso guandate nella sign cosa ho ancora...e fate un po' voi
ciao
ciao, piu che altro era riferito anche ad altri forum dove 1 anno tutti ad insultare intel ora a mandare ai paesi amd, non capendo che sono cose normali,. cmq secondo me il fatto sta cosi, x chi ha una soluzione amd al momento tipo 3000 single core, va benissimo prendere un dual core sul potente tipo 4600 e restare fermo in attesa del k8l, non ha senso spendere x le ddr2 e nuova mobo anche se le prestazioni sono maggiori un 4600x2 assicura ottima potenza, se invece bisogna comprare TUTTO perchè si ha che ne so un p3 , ho un xp , logico bisogna prendere un conroe ad oggi, quindi secondo me la scelta è facile alla fine
The3DProgrammer
05-08-2006, 23:52
ancora con sto superPI :rolleyes:
ormai è chiaro che in quel particolare test l'athlon64 paga tutta l'inferiorità del sottosistema cache rispetto a conroe (cache non unificata di dimensioni inferiori, con inferiore associatività e ampiezza del bus della cache di 128 bit contro i 256 di conroe). L'athlon64 è un progetto ormai vecchio di quasi 2 anni, è questo può farci capire il motivo per cui è così indietro. Non scordiamoci che K8L dovrebbe sistemare quasi tutti i deficit del K8 attuale (introduzione di cache di terzo livello che potrebbero essere anche di grandi dimensioni se davvero si dovesse usare per la sua realizzazione la ZRAM com si vocifera, aumento dell'ampiezza del bus della cache da 128 a 256 bit, miglioramento dell'FPU e delle unità SSE/SSE2/SSE3, prefetcher avanzati, branch prediction migliorata etc etc). Tra l'altro se nn ricordo male nell'ultimo trimestre del 2006 anche AMD dovrebbe migrare ai 65 nm, cosa che potrebbe riportarla in vantaggio per quanto riguarda il rapporto prestazioni/potenza dissipata. In + mi viene da notare un'altra cosa: anche se le CPU AMD con l'uscita di conroe vengono relegate nella fascia medio-bassa (almeno quelle della serie Athlon64 non FX, gli FX sono fascia alta solo nel costo:D), ci sono sostanziali differenze rispetto al passato. Quando c'era ad es northwood/Athlon socket A l'athlon di allora era una CPU di fascia bassa discreta, che dava un livello di prestazioni sufficiente ma soffriva in alcuni ambiti (in molti giochi 3D e nel rendering professionale, oltre che nel media encoding). Adesso invece l'athlon64, pur sovrastato dal core 2 duo, rimane un'ottima CPU: ad es nn vedo un solo gioco in cui si scenda sotto il limite della giocabilità, o un test di compressione audio/video con dei risultati improponibili. In definitiva, per come la penso io, nn è l'athlon64 in se che è scarso, ma è il conroe che è impressionante:)
ciao
The_max_80
06-08-2006, 00:01
ancora con sto superPI :rolleyes:
ormai è chiaro che in quel particolare test l'athlon64 paga tutta l'inferiorità del sottosistema cache rispetto a conroe (cache non unificata di dimensioni inferiori, con inferiore associatività e ampiezza del bus della cache di 128 bit contro i 256 di conroe). L'athlon64 è un progetto ormai vecchio di quasi 2 anni, è questo può farci capire il motivo per cui è così indietro. Non scordiamoci che K8L dovrebbe sistemare quasi tutti i deficit del K8 attuale (introduzione di cache di terzo livello che potrebbero essere anche di grandi dimensioni se davvero si dovesse usare per la sua realizzazione la ZRAM com si vocifera, aumento dell'ampiezza del bus della cache da 128 a 256 bit, miglioramento dell'FPU e delle unità SSE/SSE2/SSE3, prefetcher avanzati, branch prediction migliorata etc etc). Tra l'altro se nn ricordo male nell'ultimo trimestre del 2006 anche AMD dovrebbe migrare ai 65 nm, cosa che potrebbe riportarla in vantaggio per quanto riguarda il rapporto prestazioni/potenza dissipata. In + mi viene da notare un'altra cosa: anche se le CPU AMD con l'uscita di conroe vengono relegate nella fascia medio-bassa (almeno quelle della serie Athlon64 non FX, gli FX sono fascia alta solo nel costo:D), ci sono sostanziali differenze rispetto al passato. Quando c'era ad es northwood/Athlon socket A l'athlon di allora era una CPU di fascia bassa discreta, che dava un livello di prestazioni sufficiente ma soffriva in alcuni ambiti (in molti giochi 3D e nel rendering professionale, oltre che nel media encoding). Adesso invece l'athlon64, pur sovrastato dal core 2 duo, rimane un'ottima CPU: ad es nn vedo un solo gioco in cui si scenda sotto il limite della giocabilità, o un test di compressione audio/video con dei risultati improponibili. In definitiva, per come la penso io, nn è l'athlon64 in se che è scarso, ma è il conroe che è impressionante:)
ciaoti quoto in tutto sopratutto dove dici che il k8 è vecchio di 2 anni, insomma pensateci, non v erano alternative, una cpu stranuova doveva battere una vecchia si 2 anni se no intel poteva chiudere!, quindi tutto normale si attende ora il rilancio di amd
letsmakealist
06-08-2006, 00:30
...
Adesso invece l'athlon64, pur sovrastato dal core 2 duo, rimane un'ottima CPU: ad es nn vedo un solo gioco in cui si scenda sotto il limite della giocabilità, o un test di compressione audio/video con dei risultati improponibili. In definitiva, per come la penso io, nn è l'athlon64 in se che è scarso, ma è il conroe che è impressionante
hai ragione. infatti non riesco a capire tutta questa frenesia di disfarsi degli athlon x2: se escludiamo la nicchia dei maniaci dell'overclock a tutti i costi (e dei wannabe recordmen a superpi e cinebench), non c'è davvero ragione di mettere da parte le competitive piattaforme 939 adesso.
ipertotix
06-08-2006, 02:23
hai ragione. infatti non riesco a capire tutta questa frenesia di disfarsi degli athlon x2: se escludiamo la nicchia dei maniaci dell'overclock a tutti i costi (e dei wannabe recordmen a superpi e cinebench), non c'è davvero ragione di mettere da parte le competitive piattaforme 939 adesso.
quoto di brutto...ha impressionato pure me il conroe appena visti i sorprendenti risultati su tutti i fronti..ma questo nn deve significare buttare via un sistema(magari appena assemblato) x farsi l'ultimo ritrovato in fatto di cpu..è come se mi comprassi la macchina nuova e dopo un'anno magari esce quella piu veloce e la voglio..in effetti sono ragionamenti da bambini..viziati... :rolleyes:
poi certo..il conroe attizza...ma fortunatamente la sua uscita rende le piattaforme AMD ancora piu accessibili....x farsi un muletto... :D
Dr.Speed
06-08-2006, 03:10
Mi piacerebbe vedere la faccia di chi ha comperato un FX-62... :D :asd: :asd:
:sob: :grrr: :boh: :ops: eccola :ciapet:
renatino47
06-08-2006, 07:55
Se dovessi partire da zero a occhi chiusi andrei su intel conroe(peccato nn c'rano qnd ho preso l'x2 3800...c'erono i pentium D dei fornetti senza prestazioni
...
non diciamo sciocchezze gratuite, i processori vanno paragonati a parità di prezzo, quindi quando hai preso l' x2 3800 c'era il pd 940 che in alcuni casi è superiore al x2 3800 e costava anche meno se poi vuoi paragonarli per frequenza allora ok, l'architettura degli x2 amd è decisamente migliore infatti si faceva anche pagare, ma all'epoca io con 200€ presi un pd 920 che porto tranquillamente a pd960 per amd dovevi spendere il doppio..... per il fatto che siano fornetti, non direi con 20 euro di dissipatore tengo il procio in idle a 36gradi (40 con il caldo degli ultimi giorni) insomma tutte ste torte in faccia ai processori intel pentiumd io non le tirei
scusate lo sfogo e preciso di non essere fanboy intel anzi sono sempre stato sostenitore di amd
ciao
OverClocK79®
06-08-2006, 09:57
"dovrebbe" essere così
non mi pare che sia SEMPRE stato così
vedi Prescott peggiori dei NW
vedi P-D non eccezzionali e sempre sotto o quasi agli X2
si valuta PRODOTTO con PRODOTTO ogni volta ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
berto1886
06-08-2006, 11:20
:sob: :grrr: :boh: :ops: eccola :ciapet:
Già... :rotfl:
capitan_crasy
06-08-2006, 12:25
forse non sai che il socket AM2 è retrocompatibile con il futuro K8L; il socket 939 invece ha finito il suo ciclo...
renatino47
06-08-2006, 12:29
forse non sai che il socket AM2 è retrocompatibile con il futuro K8L; il socket 939 invece ha finito il suo ciclo...
quoto, ma.....compatibile... non retrocompatibile :D
berto1886
06-08-2006, 18:10
quoto, ma.....compatibile... non retrocompatibile :D
Già :rolleyes:
letsmakealist
06-08-2006, 18:24
una compatibilità a metà, visto che non supporta le memorie DDR3, che verranno supportate invece dal prossimo chipset AM3 per K8L.
insomma: un chipset nato per durare poco.
questo fatto, unitamente al trascurabile incremento prestazionale rispetto al rodato 939, mi ha fatto abbandonare AMD, dopo quasi dieci anni di fedeltà assoluta.
Dr.Speed
06-08-2006, 18:46
io comunque non passero' a intel anche se ne vale la pena, ho venduto l'FX62 e ho preso un 3500+ sk939 e mi tengo da parte i soldi per la risposta di amd ai conroe! :)
amd rulezz!! :sofico:
capitan_crasy
06-08-2006, 18:55
una compatibilità a metà, visto che non supporta le memorie DDR3, che verranno supportate invece dal prossimo chipset AM3 per K8L.
A meta di cosa...
AM2 può montare il K8L e le DDR3 con le attuali tecnologie la vedo molto dura in termini di prestazioni e di costi!
Il chipset non c'entra nulla con le memorie su CPU Athlon64.
insomma: un chipset nato per durare poco.
vorrai dire Socket...
questo fatto, unitamente al trascurabile incremento prestazionale rispetto al rodato 939, mi ha fatto abbandonare AMD, dopo quasi dieci anni di fedeltà assoluta.
Il fatto che Le DDR2 non hanno portato benefici non importa; è stata una scelta di mercato da parte di AMD.
Se il K8L sarà all'attezza del Conroe solo il tempo ce lo dirà; ma oggi, chi ha un Socket AM2 potrà montare domani le nuove CPU AMD.
Io mi domando:
Come cavolo si può dire che il socket AM2 è di passaggio????
OverClocK79®
06-08-2006, 18:58
FX-62 su 939???
comprare roba "vecchia" aspettando un anno e passa??
al posto tuo avrei preso un 3800X2 almeno
provato il dual core non si torna indietro
i 3500+ in multitask serio sono abbastanza "piantati" rispetto agli X2
per il resto ad ognuno il suo
ma fissarsi su una marca solo per tifo mi pare una cavolata
BYEZZZZZZZZZZZ
Dr.Speed
06-08-2006, 19:04
non e su sk939 l'fx62, ma ho preso tutto nuovo ;)
letsmakealist
06-08-2006, 19:25
vorrai dire Socket...
ops, hai ragione.
Il fatto che Le DDR2 non hanno portato benefici non importa; è stata una scelta di mercato da parte di AMD.
Se il K8L sarà all'attezza del Conroe solo il tempo ce lo dirà; ma oggi, chi ha un Socket AM2 potrà montare domani le nuove CPU AMD.
Io mi domando:
Come cavolo si può dire che il socket AM2 è di passaggio????
non metto in dubbio sia stata una scelta di "mercato", quella di AMD.
così come lo è stata la quella di molti di passare ad intel: il "mercato" in questo momento offre di meglio.
ok, tu la vedi difficile con le memorie ddr3 e magari hai pure ragione.
ma chi oggi spende un tot per scheda madre e processore am2 senza alcun vantaggio in termini di prestazioni rispetto al socket 939 e stando molto al di sotto della concorrenza intel, lo deve fare solo aspettando l'avvento del k8l ?
a me pare un po' poco, proprio in termini di "mercato".
madforthenet
06-08-2006, 19:37
ma chi oggi spende un tot per scheda madre e processore am2 senza alcun vantaggio in termini di prestazioni rispetto al socket 939 e stando molto al di sotto della concorrenza intel, lo deve fare solo aspettando l'avvento del k8l ?
difatti dovendo rifare il pc è un ragionamento simile che mi sta facendo pendere dalla parte di Intel.
problemi di longevità non li ho di certo il pc attuale ce l'ho dal 2000 !!! e ormai ho quasi smesso del tutto di giocare e quando voglio passare una mezz'ora tiro fuori i miei amati giochi vecchi , ma sempre validi
in compenso ritocco foto, o metto insieme un po' di video, mentro navigo ,scarico, ascolto musica e magari masterizzo pure.
per non parlare di mio figlio che usa progr di progettaione circuiti elettronici, o visual studio ascoltando musica e con Internet aperta o altro,
quindi un cambio si impone
ciao
capitan_crasy
06-08-2006, 19:38
ops, hai ragione.
non metto in dubbio sia stata una scelta di "mercato", quella di AMD.
così come lo è stata la quella di molti di passare ad intel: il "mercato" in questo momento offre di meglio.
Hai perfettamente ragione, ma è stato così anche per le generazioni passate.
Io certo non biasimo chi ha scelto un P4 al posto del più performante Athlon64 qualche tempo fa...
Il discorso rimane legato nel futuro...
Scegliere oggi un AM2 significa avere la possibilità di poter montare una CPU di nuova generazione; cosa che Intel non riesce proprio a fare...
Però il discorso delle prestazioni è pieno di se e di ma...
Uno di questi è:
Cosa succederebbe se IL K8L andasse il 20% in più del Conroe?
In questa ottica chi ha scelto un socket AM2 sarebbe un genio, invece chi un Conroe avrebbe toppato alla grande...
Anche io sono un fan amd, ma a questo giro sono passato ad intel, già ho dentro il case il conroe, ma come dicono giustamente molti, è a cicli, e non si deve dire intel fa schifo o amd fa vomitare, l'importante è saper scegliere le cose bene, e comprare cosa si avvicina alle proprie esigenze... :) Conroe è un siluro, questo è poco ma sicuro, almeno al momento... ;)
berger81
06-08-2006, 20:02
In questa ottica chi ha scelto un socket AM2 sarebbe un genio, invece chi un Conroe avrebbe toppato alla grande...
Non Direi proprio anche perche la componentisctica tolto procio e mainboard è la stessa su entrambe le piattaforme, quindi chi oggi sceglie conroe fara in tutti a casi benissimo, poi se quando uscira il k8l andra piu forte, bastera cambiare mobo e procio e via.......
invece scegliendo oggi am2 ci si ritrova con cpu sottotono RISPETTO A CONROE e col dubbio ke alla prossima sfornata amd la situazione (SOLO NEL MIGLIORE DEI CASI) potra essere a suo favore ma io credo piu in un allineamento........
sempre imho chiaramente
Pur avendo un fx 60 ed essere nn un fanboy amd ma quasi :D
penso ke oggi ki si deve assemblare un pc debba comprare conroe senza nenke doverci pensare
Perche ad oggi domenica 6 agosto 2006 Conroe spela AMD di parecchio.........
In futuro vedremo.......
madforthenet
06-08-2006, 20:04
.......Scegliere oggi un AM2 significa avere la possibilità di poter montare una CPU di nuova generazione; cosa che Intel non riesce proprio a fare...
Però il discorso delle prestazioni è pieno di se e di ma...
Uno di questi è:
siamo poi sicuri che il socket AM2 li supporti x il fatto che hanno riunificato tutte le famiglie in un unico socket ?
e i chipset attuali saranno ancora validi ?
scusate , se sono domande stupide e se è già stato scritto in giro a me è sfuggito e vi sono grato se mi direte dove , anche in inglese che me lo andrò a leggere.
Intel d'altro canto non sa ancora cosa sarà del 775 , ma ripeto nel mio caso i pc hanno una viita ben superiore alla media, come ho già detto. certo avere una mobo che andrà bene x la prox generazione è un vantaggio , ma x 2 anni max se no buonanotte.
ciao
capitan_crasy
06-08-2006, 21:47
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-dettagli-sul-futuro-socket-amd-per-cpu-desktop_17942.html) e la notizia è anche in italiano! :)
All'atto pratico, quindi, un possessore di scheda madre Socket AM2 potrà, non appena i processori Socket AM3 verranno immessi in commercio, acquistarne uno e montarlo nel proprio sistema così da poter avere a disposizione una superiore potenza elaborativa.
madforthenet
06-08-2006, 23:32
ti raingrazio la notizia mi era scappata perchè ho cominciato solo dopo a considerare di cambiare pc.
la cosa non sembra male a parte la limitazione dell'uso delle memorie DDR2 anzichè le nuove DDR3
"La novità più interessante starebbe nella compatibilità di questi processori con le attuali schede madri Socket AM2 disponibili in commercio, ovviamente con la limitazione di poter utilizzare solo memoria DDR2"
sai però che quello starebbe mi fa un po' paura, vuol dire che non è sicuro al 100% ? aspettiamo ulteriori indicazioni.
certo che a quel punto forse converrebbe se proprio uno vuol prendere AMD si potrebbero fare 2 cose
1-prendere adeso un am2 piccolo tipo 3800+ e poi passare all'AM3 a suo tempo
2-aspettare fine anno e prendere un AM2 a 65nm che forese costeranno meno degli attuali e poi ugualmente passare all'AM3 a suo tempo, magari quando saranno calati
può andare come piano di battaglia?
ciao
capitan_crasy
07-08-2006, 09:21
Non è detto che i K8L saranno solo per socket AM3, questo socket verrà introdotto con l'avvento delle DDR3.
IL nuovo core di AMD avrà un controller di memoria che potrà gestire sia le DDR2, sia le DDR3.
berto1886
07-08-2006, 10:43
Conroe è un siluro
E qui devo quotare...
madforthenet
07-08-2006, 14:48
Non è detto che i K8L saranno solo per socket AM3, questo socket verrà introdotto con l'avvento delle DDR3.
IL nuovo core di AMD avrà un controller di memoria che potrà gestire sia le DDR2, sia le DDR3.
e se così non fosse? se la compatibilità dei 2 socket non ci fosse?
mica l'hanno messo x iscritto, poi lo potrebbero anche dire tanto prima di un anno mi sa che non si vedrà nulla
un bel dilemma x me che al max entro fine anno devo rigare il pc.
ripeto che forse mi pongo dei problemi x me inutili data la longevità dei miei pc
potrei ad es decidere la spesa max del processore e poi vedere tra AMD ed Intel chi dà maggiori prestazioni .
anzi voglio cominciare a raccogliere un po' di dati, tenedo come base di partenza AMD x2 3800+ AM2 circa 150 € cosa offre Intel x questo prezzo ?
seconda fascia fino al 4200-4400
terza fascia il 5000+
in queste 3 fasce di prezzo chi vince attualmete in prestazioni e in rapporto prezzo prestazioni?
ciao
berto1886
07-08-2006, 17:23
Anche secondo me nn ci sarà una compatibilità tra i due sistemi...
capitan_crasy
07-08-2006, 17:35
e se così non fosse? se la compatibilità dei 2 socket non ci fosse?
Non vedo perchè non ci deve essere; il K8L avrà un controller di memoria in grado di gestire sia le DDR2 che le DDR3, AM2 sarà compatibile con il nuovo Core AMD. Inoltre le DDR3 dovrebbero uscire fine 2007, mentre il K8L primo trimestre 2007...
mica l'hanno messo x iscritto, poi lo potrebbero anche dire tanto prima di un anno mi sa che non si vedrà nulla
un bel dilemma x me che al max entro fine anno devo rigare il pc.
ripeto che forse mi pongo dei problemi x me inutili data la longevità dei miei pc
potrei ad es decidere la spesa max del processore e poi vedere tra AMD ed Intel chi dà maggiori prestazioni .
anzi voglio cominciare a raccogliere un po' di dati, tenedo come base di partenza AMD x2 3800+ AM2 circa 150 € cosa offre Intel x questo prezzo ?
seconda fascia fino al 4200-4400
terza fascia il 5000+
in queste 3 fasce di prezzo chi vince attualmete in prestazioni e in rapporto prezzo prestazioni?
ciao
Il migliore qualità prezzo è senza dubbio il Conroe E6300; paragonabile ad un 4400+ X2...
capitan_crasy
07-08-2006, 17:36
Anche secondo me nn ci sarà una compatibilità tra i due sistemi...
ti piacerebbe, vero intellista? :D :sofico:
berto1886
07-08-2006, 17:41
ti piacerebbe, vero intellista? :D :sofico:
Si si... no, a parte gli scherzi, c'è un grande sbalzo di tecnologie diverse da ddr2 a ddr3 ad esempio... nn dico che il socket sia totalmente diverso dal am2 ma avrà qualche differenza nella funzione di ogni singolo piedino ad esempio
capitan_crasy
07-08-2006, 19:37
Si si... no, a parte gli scherzi, c'è un grande sbalzo di tecnologie diverse da ddr2 a ddr3 ad esempio... nn dico che il socket sia totalmente diverso dal am2 ma avrà qualche differenza nella funzione di ogni singolo piedino ad esempio
le DDR3 sono compatibili pin to pin con le DDR2, ma avranno slot diversi...
Se AMD ha cambiato socket con l' avvento delle DDR2 è stato per non confondere l' utente finale, in quando il controllar DDR1 degli Athlon64 non è compatibile con le DDR2...
Quello che si sa esattamente è che il socket AM3 non potrà montare le CPU socket AM2...
madforthenet
07-08-2006, 19:59
l
Quello che si sa esattamente è che il socket AM3 non potrà montare le CPU socket AM2...
mentre AM3 sul socket AM2.... non è poi così sicuro, almeno x ora
giusto ?
ciao
capitan_crasy
07-08-2006, 20:12
mentre AM3 sul socket AM2.... non è poi così sicuro, almeno x ora
giusto ?
ciao
:cry:
La notizia di HWUpgrade che ho postato prima parla esplicitamente di compatibilità fra CPU con socket AM2 e AM3, non dice forse, può darsi, speriamo
Riposto testuali parole:
All'atto pratico, quindi, un possessore di scheda madre Socket AM2 potrà, non appena i processori Socket AM3 verranno immessi in commercio, acquistarne uno e montarlo nel proprio sistema così da poter avere a disposizione una superiore potenza elaborativa.
Se poi, la notizia si rileva una panzana andiamo a cercare Corsini è lo facciamo allo spiedo! :D
berto1886
08-08-2006, 10:53
le DDR3 sono compatibili pin to pin con le DDR2, ma avranno slot diversi...
Se AMD ha cambiato socket con l' avvento delle DDR2 è stato per non confondere l' utente finale, in quando il controllar DDR1 degli Athlon64 non è compatibile con le DDR2...
Ok, ho afferrato il concetto :D
madforthenet
08-08-2006, 12:02
:cry:
La notizia di HWUpgrade che ho postato prima parla esplicitamente di compatibilità fra CPU con socket AM2 e AM3, non dice forse, può darsi, speriamo
Riposto testuali parole:
Se poi, la notizia si rileva una panzana andiamo a cercare Corsini è lo facciamo allo spiedo! :D
per caso ti piace il kebab ?
scerzi a parte in questa corsa frenetica non vorrei che ci fossero sorprese che magari potrebbero essere semplicemente che sì AM3 è compatibile con AM2 ,ma magari con le DDR2 rende molto poco anche x via di chipset che saranno diversi, inoltre c'è da tenere conto del fatto che le memorie DDR3 hanno ancora da venì.
:ot: a nel caso pendessi dalla parte di Intel quale la miglior mobo con Intel o nforce 4 ? mi serve un IDE. P%B o cosa ?
ciao
berto1886
08-08-2006, 12:35
scerzi a parte in questa corsa frenetica non vorrei che ci fossero sorprese che magari potrebbero essere semplicemente che sì AM3 è compatibile con AM2 ,ma magari con le DDR2 rende molto poco anche x via di chipset che saranno diversi, inoltre c'è da tenere conto del fatto che le memorie DDR3 hanno ancora da venì.
:ot: a nel caso pendessi dalla parte di Intel quale la miglior mobo con Intel o nforce 4 ? mi serve un IDE. P%B o cosa ?
ciao
Ed era questo che intendevo dire...
capitan_crasy
08-08-2006, 12:35
I Chipset sulle CPU AMD 64 non c'entrano una cippa quadrata con le memorie!!!
ciao
Assolutamente Chipset INTEl...
berto1886
08-08-2006, 12:36
Ecco, mi ero dimenticato... intel vuole intel ciao
madforthenet
08-08-2006, 13:24
non mi riferivo alle memorie x il chipset , ma alle prestazioni e alle possibilità in + che avranno senz'altro i nuovi chipset sulle nuove mobo AM3 e che miglioreranno di conseguenza le prestazioni generali
mi sa che però se parla tra un anno , no ?
allora direi ASUS P5B Deluxe/WiFi-AP direi con Intel 965
x AMD sarebbe ASUS M2N32-SLI Deluxe/Wireless Edition con NVidia 590 giusto?
x le ram ?
ciao
Io possedevo un Pentium 640, poi per passare a pentium D ho dovuto cambiare mainboard, ora per passare a Conroe devo ricambiare ancora la mainboard .... 3 mainboard lussuose della Asus in 6 mesi?!?! Ma che scherziamo?!?! Ho mandato a quel paese Intel, e sono passato ad un X2-3800, non avrò le prestazioni di un Conroe, certo, ma almeno ho consumi inferiori visto che a riposo consuma ancora molto meno un AMD e il mio PC è acceso 24 ore su 24. Quindi posso dire che almeno in qualcosa AMD è meglio, e poi ci sono gli Energy Efficient .... e poi sicuramente ho più futuro con il socket AM2 che con un Conroe + 775, visto che se esce un nuovo processore AMD ce lo posso montare mentre Intel ogni 3x2 pur mantenendo lo stesso socket crea sempre problemi di compatibilità per costringerti a comperare i suoi chipset nuovi .... sicuramente AMD ha qualcosa che bolle in pentola, e funzionerà su socket AM2, statene certi !!! E di quel 30% di prestazioni in più, non me ne faccio sinceramente nulla ... preferisco consumare il 30% in meno !!! :D
madforthenet
08-08-2006, 13:49
Io possedevo un Pentium 640, poi per passare a pentium D ho dovuto cambiare mainboard, ora per passare a Conroe devo ricambiare ancora la mainboard .... 3 mainboard lussuose della Asus in 6 mesi?!?! Ma che scherziamo?!?! Ho mandato a quel paese Intel, e sono passato ad un X2-3800, non avrò le prestazioni di un Conroe, certo, ma almeno ho consumi inferiori visto che a riposo consuma ancora molto meno un AMD e il mio PC è acceso 24 ore su 24. Quindi posso dire che almeno in qualcosa AMD è meglio, e poi ci sono gli Energy Efficient .... e poi sicuramente ho più futuro con il socket AM2 che con un Conroe + 775, visto che se esce un nuovo processore AMD ce lo posso montare mentre Intel ogni 3x2 pur mantenendo lo stesso socket crea sempre problemi di compatibilità per costringerti a comperare i suoi chipset nuovi .... sicuramente AMD ha qualcosa che bolle in pentola, e funzionerà su socket AM2, statene certi !!! E di quel 30% di prestazioni in più, non me ne faccio sinceramente nulla ... preferisco consumare il 30% in meno !!! :D
hai ragione, ma qui c'è gente che cambia il pc ongi 2 anni max o meno, o lo aggiorna.
come dicevo il mio ha 6 anni e forse cambiandolo adesso + che allo sviluppo futuro magari è meglio che guardo a quello che mi da di + ad un certo prezzo.
qui devo dire ,non senza un po' di rammarico che Intel al momento sta davanti ,c'è poco da fare , salvo smentite nel giro di poco, x fare tutto mi vorranno un paio di mesi.
ciao
Guarda, col processore che possiedi adesso, sia che passi ad un X2 che se passi ad un Conroe, avresti un tale salto prestazionale che non ti accorgeresti della differenza !!! :D
A parte gli scherzi, se parliamo di futuro (e non di prestazioni immediate), non so se ne ha di più un socket AM2 o un Socket775, sicuramente il socket AM2 è più recente !!!
E poi, parlando anche di prezzo, tutto sommato se lo comperi in questo momento spendi meno con un X2 ... non tantissimo meno ma comunque un po' meno !!!!
Guarda, col processore che possiedi adesso, sia che passi ad un X2 che se passi ad un Conroe, avresti un tale salto prestazionale che non ti accorgeresti della differenza !!! :D
A parte gli scherzi, se parliamo di futuro (e non di prestazioni immediate), non so se ne ha di più un socket AM2 o un Socket775, sicuramente il socket AM2 è più recente !!!
E poi, parlando anche di prezzo, tutto sommato se lo comperi in questo momento spendi meno con un X2 ... non tantissimo meno ma comunque un po' meno !!!!
:)
berto1886
08-08-2006, 18:12
Il discorso di cambio piattaforma e quindi di schede madri nn mi fa ne caldo ne freddo xkè tanto un pc minimo me lo tengo 2 o 3 anni se nn di più alcune volte, cm cn il p3 che l'ho tenuto 5 anni... nn x questo passo ad amd... :O
Il discorso di cambio piattaforma e quindi di schede madri nn mi fa ne caldo ne freddo xkè tanto un pc minimo me lo tengo 2 o 3 anni se nn di più alcune volte, cm cn il p3 che l'ho tenuto 5 anni... nn x questo passo ad amd... :O
Daccordo ma ti faccio un esempio ... ti puoi prendere una bella mainboard AM2 e buttarci sopra un sempron da 50 euro; poi quando gli X2 te li tirano nella schiena, cambi solo il procio ... a parte che costano gia poco adesso !!!! In ogni caso dipende cosa ci fai con il PC, sicuramente Conroe ha prestazioni migliori, ma consuma e costa un po' di più .... un altro difetto? E' un Intel ... :D
madforthenet
09-08-2006, 00:32
però c'è da dire una cosa
ad es un e6400 secondo le prove ad es di Anandtech in overclock sale da far paura quasi al livello di un e6600 come bench e molto sopra ad AMD che devo ancora capire bene che margini hanno.
quindi se proprio uno gira vai di overclock e via.
anche se io non mai amato tanto l'overclock , è una cosa da prendere in considerazione.
per il fatti dei consumi non sono molto d'accordo misa che anche lì Intel.... comunque su questo, consumo e temperature farò una ricerca su quanto dichiaro ufficialmente dai costruttori e vediamo se c'è qualche cosa in giro x la rete
ciao
madforthenet
09-08-2006, 01:15
mannaggia sul sito AMD ho trovato tutto il planning dei processori con annotato consumo e tem min-max di ogni modello , sul sito Intel c'è un po' di coas non ho trovato un elenco di questo genere.
qualcuno si vuole unire alla ricerca, ovviamente domani adesso è tardi anche x essere in ferie
ciao
Dr.Speed
09-08-2006, 02:18
probabilmente perche intel si vergogna delle vergognose ( :ciapet: ) temperature dei prescott
berto1886
09-08-2006, 10:51
però c'è da dire una cosa
ad es un e6400 secondo le prove ad es di Anandtech in overclock sale da far paura quasi al livello di un e6600 come bench e molto sopra ad AMD che devo ancora capire bene che margini hanno.
quindi se proprio uno gira vai di overclock e via.
anche se io non mai amato tanto l'overclock , è una cosa da prendere in considerazione.
per il fatti dei consumi non sono molto d'accordo misa che anche lì Intel.... comunque su questo, consumo e temperature farò una ricerca su quanto dichiaro ufficialmente dai costruttori e vediamo se c'è qualche cosa in giro x la rete
ciao
E qui QUOTO!! :D
madforthenet
09-08-2006, 22:00
trovato e ce l'avevo proprio qui sul sito
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_14.html
Processore Clock TDP Socket
Athlon 64 FX62 2,8 GHz 125 Watt AM2
Athlon 64 X2 5000+ 2,6 GHz 89 Watt AM2 55°-70°C
Athlon 64 X2 4600+ 2,4 GHz 89 Watt AM2
Athlon 64 X2 4200+ 2,2 GHz 89 Watt AM2
Athlon 64 X2 3800+ 2 GHz 89 Watt AM2 49°-71°C
Core 2 Extreme X6800
2,93 GHz 75 Watt 775 LGA
Core 2 Duo E6700 2,67 GHz 65 Watt 775 LGA
Core 2 Duo E6600 2,4 GHz 65 Watt 775 LGA
Core 2 Duo E6400 2,13 GHz 65 Watt 775 LGA
Core 2 Duo E6300 1,86 GHz 65 Watt 775 LGA
Pentium D EE 965 3,73 GHz 130 Watt 775 LGA
Pentium D EE 955 3,43 GHz 130 Watt 775 LGA
Pentium D 960 3,6 GHz 130 Watt 775 LGA
Pentium D 950 3,4 GHz *130 Watt 775 LGA
Pentium D 940 3,2 GHz *130 Watt 775 LGA
oppure anche questa:
http://img206.imageshack.us/img206/9140/conroeconsumi6ll.gif
o questa
http://www.matbe.com/images/biblio/art_merom-conroe-et-allendalle/000000041621.png
x le temperature cerco ancora.
mi pare che coi consumi siamo ancora su Intel meglio do di AMD , non vi pare ?
ciao
x le temperature cerco ancora.
mi pare che coi consumi siamo ancora su Intel meglio do di AMD , non vi pare ?
ciao
si però gli AMD sono ancora a 0,09u, mentre i Core 2 Duo sono a 0,065u :)
in più volendo dirla tutta ci sono gli Athlon64 Energy Efficent che consumano e scaldano molto poco...
per il resto niente da dire...gran cpu...un gran passo avanti rispetto ai Netburst..
berto1886
10-08-2006, 10:51
Si stà qua sempre a guardare il peletto nell'uovo... io preferisco il conroe :O
madforthenet
10-08-2006, 11:10
si però gli AMD sono ancora a 0,09u, mentre i Core 2 Duo sono a 0,065u :)
in più volendo dirla tutta ci sono gli Athlon64 Energy Efficent che consumano e scaldano molto poco...
per il resto niente da dire...gran cpu...un gran passo avanti rispetto ai Netburst..
certo , ma hia visto quanto costano gli EE o peggio gli EE SFM ?
ci compri un AMD FX62 x2 oppure un E660 e forse ti avanza qualcosa .
ne vale la pena solo in casi particolari credo , all'inizio ci avevo pensato anch'io ma poi.....
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.