PDA

View Full Version : Soluzione per backup+sicurezza+privacy

WebWolf
03-08-2006, 11:29
Buondì, vi sottopongo un quesito.

Ho un file server (samba + ubuntu6.06) che 'raccoglie' i documenti di 15 classi e alcuni docenti.

Il responsabile della sala multimediale dovrebbe eseguire il backup 'manuale', in quanto non vogliono lasciarlo acceso night&day, quindi niente cron e nemmeno raid perchè la macchina è monodisco.

L'accesso del responsabile è come utente normale perchè non deve accedere ai documenti (ci sono molti temi/scrutini ecc.. e la privacy su questa questione è ferrea).

Avevo fatto uno script che passava a su, generava un tar con privilegi root, ma ovviamente su un hd esterno in ext3 ci sono seri problemi ad attaccarlo a windows ... :mbe:

In conclusione vorrebbero un qualcosa tipo 'copia&incolla', compatibile con windows, ma che garantisca la privacy dei dati.

Ho tempo fino a settembre, ma ho già risposto che tutti i 3 requisiti assieme sono impossibili.

Idee ?

WebWolf
04-08-2006, 08:10
Andrò in vacanza con questo dubbio. :cry:

(sarebbe un 'up' con fantasia ... :D )

antenore
05-08-2006, 00:04
...
Avevo fatto uno script che passava a su, generava un tar con privilegi root, ma ovviamente su un hd esterno in ext3 ci sono seri problemi ad attaccarlo a windows ... :mbe:

Per leggere l'hd esterno in ext3 da win prova ad usare Explore2fs (http://www.chrysocome.net/explore2fs) o Ext2ifs (http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ext2ifs.htm) (se cerchi su google ne trovi anche altri).

Ciao

marco.r
05-08-2006, 00:16
Buondì, vi sottopongo un quesito.

Ho un file server (samba + ubuntu6.06) che 'raccoglie' i documenti di 15 classi e alcuni docenti.

Il responsabile della sala multimediale dovrebbe eseguire il backup 'manuale', in quanto non vogliono lasciarlo acceso night&day, quindi niente cron e nemmeno raid perchè la macchina è monodisco.

L'accesso del responsabile è come utente normale perchè non deve accedere ai documenti (ci sono molti temi/scrutini ecc.. e la privacy su questa questione è ferrea).

In conclusione vorrebbero un qualcosa tipo 'copia&incolla', compatibile con windows, ma che garantisca la privacy dei dati.

Ho tempo fino a settembre, ma ho già risposto che tutti i 3 requisiti assieme sono impossibili.

Idee ?
Invece di usare una partizione ext3 usi una partizione fat32. Per il trasferimento del file usi il tuo script che pero' una volta creato il file tar.gz in locale lo cripta con una chiave pubblica (ad esempio tramite gpg) e poi lo copia sul disco esterno. La corrispondente chiave privata da usare per la decompressione deve ovviamente essere in mano solo a chi è autorizzato ad accedere a tali dati.

WebWolf
05-08-2006, 09:53
Purtroppo una soluzione di questo tipo, per quanto ottima, non me la accettano.

'Vorrebbero' che inserendo l'hd ad un pc windows i dati siano immediatamente disponibili, ma solo quelli dell'utente del pc.

Io continuo a ritenere la cosa impossibile.

E sostengo la necessitò di un bel raid 1 senza l'hd esterno.
Lo compro io l'hd aggiuntivo (con 50 € un 80 Gb lo trovo).