View Full Version : problema linux e lettore cd su laptop
sul laptop in sign ho il fastidiosissimo problema che quando scarico qualcosa dal lettore cd il computer diventa lentissimo, anche la musica con amarok va a scatti nonostante le canzoni siano sul hd e abbia un core duo t2300 con 1gb di ram.
anche se fosse un solo problema di driver o kernel non risolvibile mi interesserebbe sapere almeno la causa di tutto questo, è molto fastidioso anche perchè la velocità di lettura è bassa, circa 1/1.5 mb/s e perciò per un cd dati ci mette una vita e il pc rimane appesantito per molto tempo.
Artemisyu
02-08-2006, 12:47
sul laptop in sign ho il fastidiosissimo problema che quando scarico qualcosa dal lettore cd il computer diventa lentissimo, anche la musica con amarok va a scatti nonostante le canzoni siano sul hd e abbia un core duo t2300 con 1gb di ram.
anche se fosse un solo problema di driver o kernel non risolvibile mi interesserebbe sapere almeno la causa di tutto questo, è molto fastidioso anche perchè la velocità di lettura è bassa, circa 1/1.5 mb/s e perciò per un cd dati ci mette una vita e il pc rimane appesantito per molto tempo.
Potrebbe essere il dma non attivo.
controlla con hdparm
non sapevo che si usava anche per i lettori hdparm
esatto, il dma non è attivo
ecco l'ouput:
/dev/hdc:
IO_support = 0 (default 16-bit)
unmaskirq = 0 (off)
using_dma = 0 (off)
keepsettings = 0 (off)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
HDIO_GETGEO failed: Inappropriate ioctl for device
cosa posso fare per migliorare, cosa vuol dire l'ultima riga.
si può fare qualcosa anche per questo hd:
/dev/sda:
IO_support = 0 (default 16-bit)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
geometry = 12161/255/63, sectors = 195371568, start = 0
sono poche le opzioni, no?
ultima richiesta, sbaglio o l'hd è sata (sicuramente) ma il lettore è PATA vista la nominazione hdc?
grazie in anticipo, mi risolvi l'unico problema che ho su questo laptop :vicini:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.