View Full Version : [FINALMENTE] Respinti due pescherecchi pieni di clandestini
zerothehero
01-08-2006, 21:07
OMA. Il braccio di ferro è andato avanti per ore, l’altra sera, nelle acque internazionali tra Malta e Lampedusa. Da una parte la «corvetta» della nostra Marina militare, la «Sibilla», la stessa che venerdì scorso aveva salvato da morte sicura diversi clandestini, dall’altra due pescherecci tunisini che volevano sbarcare decine di disperati raccolti in mare e portarli a Lampedusa.
Si sono vissuti momenti drammatici, di tensione, con il rischio concreto che i clandestini finissero in mare. E mentre la «battaglia» era in pieno svolgimento, si svolgevano a Roma le trattative con Malta e Tunisi, per convincere i due Paesi a riprendersi i clandestini.
Alla fine, Roma, ed è la prima volta che accade con il governo Prodi, ha ottenuto che i clandestini sbarcassero a Tunisi. E’ la prima azione di «respingimento» alla frontiera voluta dal ministro dell’Interno, Giuliano Amato. Ed è un messaggio «dissuasivo» al popolo dei disperati che si trovano sull’altra sponda del Mediterraneo. Ma è anche un segnale preciso a Malta e ai Paesi mediterranei del Nord Africa: Roma pretende il rispetto degli accordi. Questa ennesima e drammatica odissea ha avuto inizio domenica, alle due del pomeriggio, quando due «gusci» carichi rispettivamente di 28 e 36 passeggeri sono stati soccorsi da due pescherecci tunisini, al largo di Malta, in acque internazionali che i maltesi dovrebbero pattugliare. Non è la prima volta che Malta non interviene, che non accetta di accogliere i clandestini salpati dall’isola a bordo di imbarcazioni. I loro centri di accoglienza sono affollati e i maltesi sono «intolleranti» nei confronti dei clandestini. Nel marzo scorso, sono state incendiate sette auto di gesuiti (altre tre erano state distrutte a novembre) che gestiscono un centro di assistenza umanitaria per gli immigrati illegali.
Il radar della «corvetta» Sibilla, che si trovava a pattugliare le acque internazionali a ridosso di Lampedusa, ha intercettato i «bersagli» (si chiamano così quei puntini luminosi che appaiono sullo schermo e che indicano appunto la presenza di navi o imbarcazioni), lanciando poi l’allarme. Da Roma è arrivata l’indicazione di dirigersi verso quella zona. Alle sette di sera, la «Sibilla» ha raggiunto uno dei due pescherecci, che erano arrivati ormai a una ventina di miglia da Lampedusa, al limite delle acque territoriali italiane.
Il comandante della nostra «corvetta» ha contattato via radar quello di una motovedetta della Guardia costiera tunisina nel frattempo giunta in zona, invitandolo a far salire a bordo i clandestini del peschereccio, dirigendosi poi verso Tunisi.
Intanto da Roma, dal Viminale, era partito l’ordine di vietare l’ingresso dei due pescherecci nelle nostre acque territoriali. Naturalmente, con una direttiva precisa: «Non deve essere messa a rischio l’incolumità dei clandestini». In quello specchio di mare vengono inviati altri mezzi navali e aerei. Si mobilita anche la Farnesina che contatta le diplomazie interessate chiedendo che i due pescherecci vengano dirottati o a Malta o a Tunisi. Il direttore del Servizio Immigrazione del ministero dell’Interno, a sua volta, chiama l’ambasciata italiana a Tunisi e quella tunisina a Roma.
Alle sette e mezzo di sera, la sala operativa della Guardia di finanza comunica che l’equipaggio di uno dei due pescherecci, alla vista di un loro elicottero, ha costretto i «passeggeri» (risulteranno essere 36) a trasbordare a bordo di un gommone. Il peschereccio, subito dopo aver abbandonato i clandestini, ha lasciato lo specchio d’acqua dove si stava svolgendo il braccio di ferro, puntando verso le coste tunisine. Il rischio era quello di un ennesimo naufragio. I clandestini, impauriti e allo stremo delle forze, hanno iniziato a sbracciarsi, invocando soccorso: «A quel punto - raccontano al Viminale - li abbiamo salvati».
Finalmente il braccio di ferro raggiunge l’obiettivo: alle otto di sera la sala operativa del Comando in capo della squadra navale della Marina militare comunica al Viminale che «la motovedetta tunisina, dopo aver imbarcato i 28 clandestini del secondo peschereccio, aveva fatto rotta verso le coste del proprio Paese».
Annota il rapporto del ministero dell’Interno: «A questo punto si può dire conclusa la fase di emergenza». E alle dieci di sera, gli altri clandestini (36), soccorsi dai mezzi italiani, vengono sbarcati a Lampedusa.
zerothehero
01-08-2006, 21:11
Che l'italia si sia decisa ad esercitare la propria sovranità? :p
[A+R]MaVro
01-08-2006, 21:18
Temo sia solo un episodio, positivo, isolato.
mt_iceman
01-08-2006, 21:24
MaVro']Temo sia solo un episodio, positivo, isolato.
vero. però è già qualcosa.
zerothehero
01-08-2006, 21:28
MaVro']Temo sia solo un episodio, positivo, isolato.
E' una delle prime volte che vedo concretizzato quanto avevo letto nel manuale di diritto int. marittimo..
Pensavo che il respingimento per l'Italia fosse una cosa vietata :asd:
si k è giusto...l'Italia nn cela fa piu'...PERO' nn è ke sarebbe meglio risolvere i problemi alla base?? i profughi da dove nascono?? vengono da MArte??
un po' di guerre in meno?? un po di abbandono al degrado in meno??
si, una notizia positiva, però...
Annota il rapporto del ministero dell’Interno: «A questo punto si può dire conclusa la fase di emergenza». E alle dieci di sera, gli altri clandestini (36), soccorsi dai mezzi italiani, vengono sbarcati a Lampedusa.
...nonostante il braccio di ferro ne sono arrivati altri 36
diciamo che stavolta hanno limitato i danni
Sinceramente a me dispiace che nel mondo ci siano dei DISPERATI che sono disposti ad abbandonare la casa, la famiglia, le proprie origini per imbarcarsi in un viaggio della disperazione molto pericoloso, che non offre altra prospettiva se non l'ingrassaggio delle tasche di alcuni loschi figuri senza scrupoli che organizzano questi viaggi e le file dei clandestini che saranno costretti a fare "lavori" fuori dalle regole per poter sopravvivere.
Detto questo, sono contento che finalmente si sia dato un segnale di intolleranza verso "non i disperati" ma chi questo traffico organizza.
Solo che a rimetterci, come al solito saranno i più deboli, quelli che per pagarsi questo sogno hanno venduto il poco che avevano restando ORA senza nulla, quindi più disperati della disperazione stessa.
NON NE POSSO PIU' DI TUTTO QUESTO, BASTA GUERRE E CONFLITTI, PACE E UN FUTURO MIGLIORE PER TUTTI.
giannola
02-08-2006, 09:19
vero. però è già qualcosa.
magari la prossima volta li affondano :D
HenryTheFirst
02-08-2006, 09:37
magari la prossima volta li affondano :D
Capisco che si tratti di una battuta, ma cerchiamo di evitare espressioni che possano urtare la sensibilità di altri e scatenare il solito flame ;)
:.Blizzard.:
02-08-2006, 09:39
Sinceramente a me dispiace che nel mondo ci siano dei DISPERATI che sono disposti ad abbandonare la casa, la famiglia, le proprie origini per imbarcarsi in un viaggio della disperazione molto pericoloso, che non offre altra prospettiva se non l'ingrassaggio delle tasche di alcuni loschi figuri senza scrupoli che organizzano questi viaggi e le file dei clandestini che saranno costretti a fare "lavori" fuori dalle regole per poter sopravvivere.
Detto questo, sono contento che finalmente si sia dato un segnale di intolleranza verso "non i disperati" ma chi questo traffico organizza.
Solo che a rimetterci, come al solito saranno i più deboli, quelli che per pagarsi questo sogno hanno venduto il poco che avevano restando ORA senza nulla, quindi più disperati della disperazione stessa.
NON NE POSSO PIU' DI TUTTO QUESTO, BASTA GUERRE E CONFLITTI, PACE E UN FUTURO MIGLIORE PER TUTTI.
Quoto.
Purtroppo però c'è gente che si limita a constatare che sono clandestini e solo per questo meritano di essere riportati dove erano o che il loro gommone affondi.
Quoto.
Purtroppo però c'è gente che si limita a constatare che sono clandestini e solo per questo meritano di essere riportati dove erano o che il loro gommone affondi.
beh, se possono lavorare ok, altrimenti che cosa possono fare qui, se non darsi alla delinquenza?
questi benedetti viaggi della speranza si risolvono con una permanenza in quei centri di accoglienza (che abbiamo visto essere schifezze) e poi con il ritorno a casa. tanto vale rimanerci a questo punto.
il problema va risolto nei paesi di origine, i gommoni e i traghetti sono un rischio (a volte molto alto) per loro e finisco con l'essere un costo per noi. non ci guadagna nessuno, a parte quelli che si fanno pagare per traghettare quei disgraziati.
discepolo
02-08-2006, 09:46
Capisco che si tratti di una battuta, ma cerchiamo di evitare espressioni che possano urtare la sensibilità di altri e scatenare il solito flame ;)
E' già successo, durante il governo D' Alema! :stordita:
beh, se possono lavorare ok, altrimenti che cosa possono fare qui, se non darsi alla delinquenza?
questi benedetti viaggi della speranza si risolvono con una permanenza in quei centri di accoglienza (che abbiamo visto essere schifezze) e poi con il ritorno a casa. tanto vale rimanerci a questo punto.
il problema va risolto nei paesi di origine, i gommoni e i traghetti sono un rischio (a volte molto alto) per loro e finisco con l'essere un costo per noi. non ci guadagna nessuno, a parte quelli che si fanno pagare per traghettare quei disgraziati.
E non è certo affondando o rimandando indietro la barca o meglio baracca che li trasporta che si risolve il problema.
Da noi non potranno fare niente perchè non c'è posto per loro, ma sicuramente stanno meglio qua che nel posto da dove provengono quindi prova ad immaginare cosa sia vivere là.......
Prova a parlare con uno di quelli che ce l'ha fatta e magari ora te lo ritrovi a fare il venditore clandestino sulla spiaggia e vedi tu se per lui è meglio vivere da cani qua da noi o in senegal o qualsiasi altro paese da cui proviene.
I PROBLEMI SI RISOLVONO ALL'ORIGINE NON FACENDOLI NASCERE, ma noi (inteso come occidente) finora siamo stati bravi a far nascere i problemi e non a risolversi per semplice tornaconto economico, vedi sfruttamento delle persone, vendita di armi, traffico di droga ecc. ecc. e poi siamo sempre pronti a colpire i più deboli che noi stessi abbiamo creato.
giannola
02-08-2006, 10:48
vero era una battuta, anche se nn dico quale ex ministro aveva proposto serio-serio una cosa del genere. ;)
Qualcuno la rammenta ?
Ebbene nn mi pare che il cerchio quadri molto dato che in questo forum ci si lamentò proprio di quella affermazione, mentre oggi ci si lamenta che il gov attuale quasi inviti i clandestini a sbarcare.
E' una sensazione sbagliata ?
dr-omega
02-08-2006, 13:31
La Sibilla non era anche quella che aveva cercato di contrastare quell'imbarcazione albanese poi affondata diversi anni fa???
Se non ricordo male, avevano cercato di speronare la ns corvetta, per poi affondare.Poi mi pare che il comandante italiano venne silurato e noi abbiamo pagato sia il recupero della carretta, che alcuni cospicui indennizzi ai familiari in Albania.
Se fosse così abbiamo corso un bel rischio.Potevamo ripetere la storia e ritrovarci a pagare altri scafisti e malviventi.
La Sibilla non era anche quella che aveva cercato di contrastare quell'imbarcazione albanese poi affondata diversi anni fa???
Se non ricordo male, avevano cercato di speronare la ns corvetta, per poi affondare.Poi mi pare che il comandante italiano venne silurato e noi abbiamo pagato sia il recupero della carretta, che alcuni cospicui indennizzi ai familiari in Albania.
:doh:
E non è certo affondando o rimandando indietro la barca o meglio baracca che li trasporta che si risolve il problema.
tra affondare la barca e rimandarla indietro c'è una differenza abissale. intanto le barche vanno rispedite al paese d'origine, il fatto che vi siano problemi gravi nei loro paesi non è una buona ragione per permettere agli immigranti di approdare alle nostre coste.
non credo comunque che sia tanto semplice sistemare le cose nei paesi di origine, altrimenti lo avrebbero già fatto... di buoni propositi se ne sentono tanti, ma di concreto niente. saranno anche briciole, ma se potessimo destinare i soldi che spendiamo per l'immigrazione direttamente ai paesi d'origine sarebbe un inizio no? non so quanto ci costano gli immigrati tra pattugliamenti, centri di accoglienza e voli di rimpatrio ma immagino che siano cifre non indifferenti... il tutto per niente, sono soldi buttati
~ZeRO sTrEsS~
02-08-2006, 13:42
ok perfetto chi ha fame deve continuare ad avere fame e morire... complimenti davvero a tutti! :rolleyes:
ok perfetto chi ha fame deve continuare ad avere fame e morire... complimenti davvero a tutti! :rolleyes:
ma sì dai, allora li portiamo qui TUTTI, visto che di fame muoiono tutti, perché non è giusto che qualcuno entri e qualcuno no...
tolte le solite affermazioni sui cannoni da parte di una minoranza non mi pare che si stia proponendo di lasciarli a crepare o di affondarli. mi sembra evidente che farli venire qui senza prospettiva di lavoro con conseguente rimpatrio o clandestinità non sia la soluzione del problema
edited823
02-08-2006, 14:47
E' una delle prime volte che vedo concretizzato quanto avevo letto nel manuale di diritto int. marittimo..
hai fatto pure tu dir int marittimo? :D
~ZeRO sTrEsS~
02-08-2006, 14:50
ma sì dai, allora li portiamo qui TUTTI, visto che di fame muoiono tutti, perché non è giusto che qualcuno entri e qualcuno no...
tolte le solite affermazioni sui cannoni da parte di una minoranza non mi pare che si stia proponendo di lasciarli a crepare o di affondarli. mi sembra evidente che farli venire qui senza prospettiva di lavoro con conseguente rimpatrio o clandestinità non sia la soluzione del problema
ovvio che non si possono portare tutti qui ma iniziare a fare qualcosa sembrerebbe il caso, ma sopratutto trovo ingiusto chiudere le porte in faccia a chi ti sta dicendo che ha fame.
edited823
02-08-2006, 14:53
neppure solo con la carità. ci saranno sempre persone che muoiono e che han fame.
Come mai nessuno si lamenta per l'operato della SX?
dupa e tdi150cv.. dove sono? devono dire che è una vergona! devon rigirare la realtà e dire che i comunisti li volevano!
Non avete capito che questo un fatto/notizia pilotata ad arte dal romano per farci credere che dopo i 350.000 nuovi permessi ora non faranno più passare nessuno?
Insomma.. basta un poco di zucchero e la pillola va giù...
Poi appena la pillola dei nuovi 350.000 immigrati e dei rincongiungimenti facili sarà andata giù, state tranquilli che di zucchero nn ce ne daranno più.
Saluti.
~ZeRO sTrEsS~
02-08-2006, 15:28
neppure solo con la carità. ci saranno sempre persone che muoiono e che han fame.
dupa e tdi150cv.. dove sono? devono dire che è una vergona! devon rigirare la realtà e dire che i comunisti li volevano!
ovvio che con la carita' non si aiuta ;)
dupa... era meglio se li facevano passare no...
la gente nun si accontenta mai :asd:
ovvio che non si possono portare tutti qui ma iniziare a fare qualcosa sembrerebbe il caso, ma sopratutto trovo ingiusto chiudere le porte in faccia a chi ti sta dicendo che ha fame.
ho capito che è indelicato, ma io rimango contrario all'immigrazione illegale, non ad altre forme di aiuto o all'immigrazione fatta come si deve, ovvero legalmente.
prenderli a cannonate no, ma lasciarli passare per poi rispedirli a casa non ha senso.
si illudono per niente, pagano soldi per il trasporto di andata e noi per quello di ritorno. è uno spreco e un'illusione per loro che fanno un viaggio infernale per arrivare qui e scoprire che non siamo il paese dei balocchi come evidentemente gli fanno credere prima di partire.
è un problema che va affrontato a livello europeo e mi pare che di recente Frattini ha assicurato la collaborazione della comunità europea. dopotutto vengono da noi perché siamo i più vicini, ma non può e non deve essere un problema solo nostro.
zerothehero
02-08-2006, 20:07
hai fatto pure tu dir int marittimo? :D
Ovvio :p
edited823
02-08-2006, 23:21
Ovvio :p
e ti è piaciuto? io nn sapevo neppure quanto vale un miglio marino. non avevo la minima idea delle distanze studiate,puro studio mnemonico! :D
..poi han cambiato prof e ho fatto dir int monetario, nn mi piceva, ma almeno era + interessante.
tdi150cv
03-08-2006, 00:26
a parte che io e Dupa non andiamo a spasso insieme , a parte che se proprio devi elencare la parte che non la pensa come te devi cominciare a stilare un elenco giorno dopo giorno sempre piu' lungo , a parte che se non sono intervenuto era semplicemente perchè il mio pensiero e' chiaro da tempo e non amo ripetermi sempre ...
Quindi per quanto mi riguarda vietato l'ingresso e alto la ... chi va la fermo o o sparo ...
:.Blizzard.:
03-08-2006, 08:36
Quindi per quanto mi riguarda vietato l'ingresso e alto la ... chi va la fermo o o sparo ...
Ecco ... questo è l'esatto opposto di quello che significa "risolvere il problema alla radice". Grazie a dio è un pensiero tuo e come te sono relativamente in pochi a pensarla. Io dico solo una cosa e la ripeterò fino alla nausea: la gente che parla di guerra, che parla di pena di morte, che parla di sparare ai gommoni ... tutta questa gente ... la prenderei, la piazzerei in mezzo a una sparatoria a vedere civili che muoiono ... la prenderei, le metterei dentro la stanza con un uomo condannato a fargli un'iniezione, quasi che con la puntura che non provoca dolore possiamo rimanere con la coscienza pulita di aver dato una morte rapida ... la prenderei, la metterei lungo la costa, gli farei vedere gli occhi di una mamma disperata con un bambino, povero disgraziato, che l'unica cosa che voleva era vivere, e poi farei premere a loro in prima persona il grilletto. Ma si sà ... seduti comodamente davanti a un PC è sempre più facile giocare a fare i duri. Che ci siano delinquenti nessuno lo mette in dubbio ... ma fin tanto che ci sarà una persona per cui vale la pena combattere, le cose rimarranno così come sono. O si cerca di trovare un'altra soluzione, andando a risolvere i problemi nel paese da cui provengono, o trovano soluzioni civili e non disumane come sparare ai gommoni.
Ma tant'è ... poi se si parla di razzismo c'è anche chi ci ride su affermando che è solo un luogo comune. Basta fare un giro per questo forum per fcapire che le cose evidentemente non stanno così.
tdi150cv
03-08-2006, 12:27
sbagli ... avresti comunque sempre una scelta prima di ritrovarti con un missile sulla bagnarola ...
Un po' come per i ladri ... puoi far a meno di entrare in casa mia , nessuno ti obbliga. Ovviamente se persisti nel voler entrare e poi ti faccio fuori e' un problema tuo ... non mio e non lo deve nemmeno essere.
sbagli ... avresti comunque sempre una scelta prima di ritrovarti con un missile sulla bagnarola ...
Un po' come per i ladri ... puoi far a meno di entrare in casa mia , nessuno ti obbliga. Ovviamente se persisti nel voler entrare e poi ti faccio fuori e' un problema tuo ... non mio e non lo deve nemmeno essere.
Se ci vivi da solo in quella casa, cavoli tuoi.
Se in quella casa ci devo vivere anche io, non ti permetterò mai di farlo cavo, a meno che anche la nostra vita non sia in pericolo.
tdi150cv
03-08-2006, 13:04
Se ci vivi da solo in quella casa, cavoli tuoi.
Se in quella casa ci devo vivere anche io, non ti permetterò mai di farlo cavo, a meno che anche la nostra vita non sia in pericolo.
be ... punti di vista ...
Io sapendo che un ladro sta per entrare in casa mia mi riterrei gia in pericolo. Ultimamente pare che i ladri si facciano sicuramente meno scrupoli di quelli che me ne farei io ...
Quindi non ci penserei un secondo.
edited823
03-08-2006, 14:02
be ... punti di vista ...
Io sapendo che un ladro sta per entrare in casa mia mi riterrei gia in pericolo. Ultimamente pare che i ladri si facciano sicuramente meno scrupoli di quelli che me ne farei io ...
Quindi non ci penserei un secondo.
il problema non è tanto questo è che si potrebbe finire come in Usa dove la maggior parte delle persone spara ai familiari.
comunque la giustizia fatta da se c'è stata per secoli e si è sempre visto che non funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.