PDA

View Full Version : Hard Disk WESTERN DIGITAL.....come sono?

donsaimon
01-08-2006, 20:20
Ciao, stavo cercando un Hard disk da 5400 rpm per il mio portatile, e ho trovato un Western Digital 5400 rpm da 100Gb a 125 eurozzi; il prezzo mi sembra buono....forse anke troppo....non è che è una marca scarsa questa WD :mc: ? io non me ne intendo assolutamente, potreste aiutarmi?
GRAZIE!!!

il menne
02-08-2006, 00:40
:O

Usa di più il tasto cerca....

Wd è una delle migliori marche sul mercato, comunque.... :O

donsaimon
02-08-2006, 23:33
ma allora perchè costa meno di un samsung??????? :mc:

donsaimon
06-08-2006, 19:47
UP!!

il menne
06-08-2006, 22:28
Van visti i singoli modelli con le caratteristiche per fare dei paragoni..... :stordita:

donsaimon
08-08-2006, 13:45
WD Scorpio 100 GB 5400 rpm ATA100/8MB (126 EURO)

Caratteristiche principali Produttore Western Digital Corporation Codice Produttore WD1000VE Sito Web Produttore www.wdc.com Linea prodotto Scorpio Nome del Prodotto Disco rigido Scorpio Mobile Inizio Caratteristiche estese Informazioni Tecniche Capacità di memorizzazione 100GB Performance del lettore Data Transfer Rate 100MBps Esterno Massimo Ultra ATA/100 (ATA-6) 421Mbps Interno Massimo Velocità rotazione 5400 rpm Buffer 8MB Interfacce/Porte Interfacce/Porte 1 x Ultra ATA/100 (ATA-6) IDE/EIDE Caratteristiche fisiche Form Factor 2,5" Interno Dimensioni 0,95cm Altezza x 6,98cm Larghezza x 10,01cm Profondità Peso 0,117 kg Garanzia Garanzia standard 3 Anno(i) Limitata

Fujitsu 100 GB 5400 rpm ATA100/8MB (116 EURO)

ATA100,100Mb/sec., 8Mb cache ,5400 giri, marca Fujitsu 2.5"

Come mai la differenza di prezzo è così bassa, nonostante uno sia Fujitsu (che da quanto ho capito è abbastanza una carretta) e l'altro WD (che da quanto ho capito è un'ottima marca)?
Dove sta la fregatura?

simon71
09-08-2006, 20:46
WD Scorpio 100 GB 5400 rpm ATA100/8MB (126 EURO)

Caratteristiche principali Produttore Western Digital Corporation Codice Produttore WD1000VE Sito Web Produttore www.wdc.com Linea prodotto Scorpio Nome del Prodotto Disco rigido Scorpio Mobile Inizio Caratteristiche estese Informazioni Tecniche Capacità di memorizzazione 100GB Performance del lettore Data Transfer Rate 100MBps Esterno Massimo Ultra ATA/100 (ATA-6) 421Mbps Interno Massimo Velocità rotazione 5400 rpm Buffer 8MB Interfacce/Porte Interfacce/Porte 1 x Ultra ATA/100 (ATA-6) IDE/EIDE Caratteristiche fisiche Form Factor 2,5" Interno Dimensioni 0,95cm Altezza x 6,98cm Larghezza x 10,01cm Profondità Peso 0,117 kg Garanzia Garanzia standard 3 Anno(i) Limitata

Fujitsu 100 GB 5400 rpm ATA100/8MB (116 EURO)

ATA100,100Mb/sec., 8Mb cache ,5400 giri, marca Fujitsu 2.5"

Come mai la differenza di prezzo è così bassa, nonostante uno sia Fujitsu (che da quanto ho capito è abbastanza una carretta) e l'altro WD (che da quanto ho capito è un'ottima marca)?
Dove sta la fregatura?

Sono politiche di mercato.... :D Attento in futuro a non comprarti un AMD FX60 a 800 euro perchè costa il doppio di quella "baracca" di Intel Conroe.. :sofico:

Scherzi a parte la Wd è forse la miglior marca di HDD sulla piazza, grazie soprattutto alla serie Raptor che resta a se nell' olimpo informatico...Infatti i prezzi sono drasticamente diversi per caratterizzare le due diverse tipologi di target...Sule serie "consumer" la Wd è anche lì imbattibile per rapporto qualità\prezzo...L'unica casa che io sappia che fa un Hd esterno da 250 giga e lo mette anche 99 euro... :) Dopo l'aquisizione di IBM da parte di Hitachi, la Wd è la seconda marca al mondo (per volumi di vendita) di HD...e lo è diventata grazie anche all'inaspettato successo commerciale (quindi consumer) dei Raptor che in origine erano stati pensati per utenze professionali e\o aziendali...e naturalmente con i "soldi che si è fatta" in questi ultimi anni ora la Wd può permettersi di investire sulla ricerca e sullo sviluppo in ogni direzione del settore Hard Disk..... :mc: 'Nzomma, per farla breve accattati questo WD e non se ne parli più.... :Prrr:

Ciao a tutti :D

Master [FX]!!!
11-08-2006, 09:55
Western digital è da tempo una marca che fa i migliori hd del mercato grazie anche agli stessi componenti utilizzati per crearli. Oltretutto poi sul mercato immette sempre hd con giri elevatissimi magari a discapito della capienza ma fidati ne vale la pena è la marca migliore!!!

donsaimon
14-08-2006, 15:24
scusate la mia insistenza, ma io continuo a non capire come mai se sono così buoni costano pokissimo di piu dei fujitsu (i piu economici del mercato direi) e molto mooolto meno degli hitachi....

simon71
15-08-2006, 04:37
scusate la mia insistenza, ma io continuo a non capire come mai se sono così buoni costano pokissimo di piu dei fujitsu (i piu economici del mercato direi) e molto mooolto meno degli hitachi....

Mi risulta che i Maxtor costano ancora meno...se è per quello. Il punto è che ormai i prezzi degli HD sono scesi in generale....perchè il Know How è aumentato....se Wd ha prezzi lievemente più bassi è perché più un'azienda è grande più produzione di unità c'è...più i prezzi sono bassi....Ti faccio un esempio.... :D Perchè l'oro costa? Perché i diamanti costano?? Non perché l'oro sia più bello del metallo...non perché un diamante è più bello di un rubino.... :D Anzi io preferisco gli ultimi....perché ce ne sono di meno.....ecco...questo è il motivo. Se i rapporti fossero invertiti....il rubinetto di casa tua ti costerebbe 5 mila euro.... :D Tutto qui...perché una Ferrari costa 200 mila euro? Perchè tecnologicamente è anni luce avanti rispetto a che so...una Golf?? No...perché di Ferrari ne faranno 1000 all'anno, di Golf 100.000...Tutto qui..... :)

donsaimon
15-08-2006, 20:06
Allora mi consigliate WD?
Scusate se insisto ma sono un profano del pc...conosco marche tipo fujitsu, samsung, ecc... ma wd non l'avevo mai sentita...vado tranquillo? sarà silenzioso? sarà affidabile?

blackshard
15-08-2006, 23:45

Perché la "bontà" di un prodotto non si misura in base al suo prezzo. Casomai si fa un rapporto (nota bene la parola rapporto!) prezzo/prestazioni.

Il prezzo è deciso dal mercato. La fascia dei dischi per portatili da 5400 rpm da 100 gb vuole che i prezzi siano fra i 100 e i 150 euro?
Bene, tutti i produttori si adegueranno di conseguenza con un prezzo appunto coerente con la fascia di mercato.

donsaimon
16-08-2006, 13:38
Ok, ma se fosse così, chi comprerebbe i fujitsu visto ke costano come i WD e fanno piu skifo?
La logica imporrebbe che fujitsu abbassasse i prezzi in modo da essere piu concorrenziale no?

bongo74
16-08-2006, 13:52
...non è che è una marca scarsa questa WD :mc: ?
GRAZIE!!!

a livello casalingo-lavorativo (non professionale) non c'è di meglio (certo se alzi molto il budget x3 x4..), io e i miei amici abbiamo lasciato samsung e soprattutto maxtor, ora tutti WD, ottime caratteristiche e per ora 0 rotture

blackshard
16-08-2006, 13:53
Ok, ma se fosse così, chi comprerebbe i fujitsu visto ke costano come i WD e fanno piu skifo?
La logica imporrebbe che fujitsu abbassasse i prezzi in modo da essere piu concorrenziale no?

Difatti per essere più concorrenziale lo fanno pagare 10 euro in meno.

Se fujitsu facesse pagare la metà i suoi dischi rispetto a WD, il suo guadagno sarebbe la metà e il suo ricavo sarebbe enormemente minore: immagina che per produrre un disco ci vogliano 30 euro, se lo vendo a 110 ricavo 80 euro, mentre se lo vendo a 60 euro ne ricavo soltanto 30! Ben meno della metà!

Inoltre se io abbasso i prezzi lo faranno anche gli altri, e così si riducono i margini per tutti i produttori, ritornando nella stessa situazione di prima soltanto che per ogni disco ricavo molti meno soldi rispetto a prima :D

edit: aggiungo che, per quanto riguarda chi compra fujitsu, non esiste solo il mercato retail, ma anche il mercato oem dei produttori di portatili che comprano grandi partite di dischi ed ottengono sconti di qua e di là dai produttori.

simon71
17-08-2006, 03:52
Allora mi consigliate WD?
Scusate se insisto ma sono un profano del pc...conosco marche tipo fujitsu, samsung, ecc... ma wd non l'avevo mai sentita...vado tranquillo? sarà silenzioso? sarà affidabile?
Appunto...dimentica marche come Fujitsu e samsung...grandi in altre cose :) Per quanto concerne gli Hard Disk (SCSI a parte) oggi le marche sono 2....anzi pure ieri :D : Seagate e Western Digital..... :) Fidati....se Chiedi a qualsiasi rivenditore serio...non parlo di grandi magazzini dell'eletronica credo che confermeranno quanto ti ho detto... ;)

Ciauzz

pocket
20-08-2006, 02:27
I miei due Caviar da 3,5" e 80GB l'uno in RAID 0 fanno ancora un gran lavoro dopo oltre un anno e mezzo dall'installazione. WD e' un marchio storico, in alcuni casi ha preferito puntare su tecnologie provate ed affidabili piuttosto che cercare l'innovazione ad ogni costo, in ogni caso affidabilita' e prestazioni sono state sempre di buon livello. Questo ovviamente in termini generali, poi bisogna esaminare i singoli modelli.

Ai marchi importanti mi permetto di aggiungere anche Hitachi, che, come molti sanno, ha ereditato il know-how di IBM in fatto di HD, non per niente la serie 7k100 ha fatto segnare le prestazioni migliori nella categoria degli HD da 2.5" a 7200 giri.

simon71
21-08-2006, 18:54
I miei due Caviar da 3,5" e 80GB l'uno in RAID 0 fanno ancora un gran lavoro dopo oltre un anno e mezzo dall'installazione. WD e' un marchio storico, in alcuni casi ha preferito puntare su tecnologie provate ed affidabili piuttosto che cercare l'innovazione ad ogni costo, in ogni caso affidabilita' e prestazioni sono state sempre di buon livello. Questo ovviamente in termini generali, poi bisogna esaminare i singoli modelli.

Ai marchi importanti mi permetto di aggiungere anche Hitachi, che, come molti sanno, ha ereditato il know-how di IBM in fatto di HD, non per niente la serie 7k100 ha fatto segnare le prestazioni migliori nella categoria degli HD da 2.5" a 7200 giri.

Quoto... ;)

Hal2001
21-08-2006, 18:56
Ai marchi importanti mi permetto di aggiungere anche Hitachi, che, come molti sanno, ha ereditato il know-how di IBM in fatto di HD

Ed è proprio perché ho avuto fra le mani decine di IBM che adesso snobbo gli Hitachi :)

Quasi quasi per il desktop, tradisco Seagate per un Western Digital..

Nejiro
21-08-2006, 19:11
Ed è proprio perché ho avuto fra le mani decine di IBM che adesso snobbo gli Hitachi :)

Non credo centri nulla questo,IBM ha dovuto vendere proprio perche' aveva una grossa percentuale di rotture.Recentemente Seagate ha rilevato Maxtor,quindi che fai snobbi anche Seagate? :D
Ho avuto HD Hitachi,secondo me sono eccezionali,sullo stesso livello se non superiori a WD e Seagate.
CIAO

Hal2001
21-08-2006, 19:22
Non credo centri nulla questo,IBM ha dovuto vendere proprio perche' aveva una grossa percentuale di rotture.Recentemente Seagate ha rilevato Maxtor,quindi che fai snobbi anche Seagate? :D

Se dovessi accorgermi che dall'acquisizione a risentirne sia la qualità, dico proprio di si :)

Ho avuto HD Hitachi,secondo me sono eccezionali,sullo stesso livello se non superiori a WD e Seagate.
CIAO

Fino a questo momento è quasi tutta farina del sacco di IBM, aspetto qualche altra generazione ;)

Nejiro
21-08-2006, 19:52
Fino a questo momento è quasi tutta farina del sacco di IBM, aspetto qualche altra generazione ;)

Questo dove lo hai visto?Sei un sistemista?
Cmq al di la di tutto,IBM o no gli Hitachi sono ottimi HD,poi ognuno ha le sue idee.
CIAO