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View Full Version : GOLF V 1.9 - abbassiamola un pò !


[xMRKx]
01-08-2006, 14:20
Ciao ragazzi !! vorrei abbassare di qualche cm la mia golf V 1.9 tdi , sia per migliorare leggermente il comportamento e sia per ragioni estetiche! (il cerchio da 17 neanche sembra tale per quanto è alta)

avevo pensato a mettere delle molle (ce ne sono un paio della simoni racing su ebay a 179 euro) anche se sono stato già avvertito (grazie Lucadeep) che i miglioramenti sono marginali.

che soluzione mi consigliate ??? la spesa deve essere non eccessiva...

:D :D

ninja750
01-08-2006, 14:24
budget? le simoni e le sparco le lascerei stare fossi in te, conta che l'assetto per essere fatto come si deve andrebbe fatto completo di amortizzatori

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:26
eibach + bilstein.

E tira fuori la pila, rabbino. :O :fuck:

[xMRKx]
01-08-2006, 14:28
a quanto si aggira la spesa ammortizzatori + molle ???

io non volevo spendere 1000 euro ...

con 1000 euro ci metto i termignazzi+collettori sul monster cacchio :D


ma se metto le molle sole cosa succede ???

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:28
']

ma se metto le molle sole cosa succede ???


Che poi vedi la gente morta... quella che accoppi tu per strada!

[xMRKx]
01-08-2006, 14:53
Che poi vedi la gente morta... quella che accoppi tu per strada!

ma dai :Prrr:

sostituendo le molle originali con dei modelli aftermarket che la abbassano ,il comportamento dell' auto rimane invariato o peggiora perche non ci sono ammortizz adeguati ?

-35mm non è tanto ragazzi ? a occhio la distanza gomma-passaruota sarà di 5 cm

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 14:56
']ma dai :Prrr:

sostituendo le molle originali con dei modelli aftermarket che la abbassano ,il comportamento dell' auto rimane invariato o peggiora perche non ci sono ammortizz adeguati ?

-35mm non è tanto ragazzi ? a occhio la distanza gomma-passaruota sarà di 5 cm

Se non ricordo male il limite per non richiedere la riomologazione sono 30mm. Cmq degli ammo decenti sono fondamentali per un buon assetto e per il feeling che ti trasmette la macchina. Ma se vuoi che sia solo bassa, fai come i marmocchi con l'ape: sega le molle originali :rotfl:

[xMRKx]
01-08-2006, 14:58
Se non ricordo male il limite per non richiedere la riomologazione sono 30mm. Cmq degli ammo decenti sono fondamentali per un buon assetto e per il feeling che ti trasmette la macchina. Ma se vuoi che sia solo bassa, fai come i marmocchi con l'ape: sega le molle originali :rotfl:

guarda , tu sai da che auto vengo (A3 2.0 tdi ambition) e la differenza c'è ma non così abissale da farmi mettere mano al portafoglio ... assolutamente ... però si corica (ovviametne) leggermente di piu in curva e poi da ferma nun se vede perche troppo alta.. apposta avevo pensato a mettere le molle ... certo se mi dite che è una cazzata nn lo faccio..

pierpo
01-08-2006, 15:45
eibach + bilstein.

E tira fuori la pila, rabbino. :O :fuck:

moto questo assetto sulla mia 147 con cerchi da 17".
Che dire, fafoloso, anche se devi fare attenzione a dove passi, perche' il rischio di 'toccare sotto' e' altissimo

lucadeep
01-08-2006, 16:24
']Ciao ragazzi !! vorrei abbassare di qualche cm la mia golf V 1.9 tdi , sia per migliorare leggermente il comportamento e sia per ragioni estetiche! (il cerchio da 17 neanche sembra tale per quanto è alta)

avevo pensato a mettere delle molle (ce ne sono un paio della simoni racing su ebay a 179 euro) anche se sono stato già avvertito (grazie Lucadeep) che i miglioramenti sono marginali.

che soluzione mi consigliate ??? la spesa deve essere non eccessiva...

:D :D

Se vuoi dei miglioramenti seri preparati a cacciare fuori il 60% del costo della tua auto nuova :asd:

Il resto son turistici, con le molle la differenza sarà minima, al massimo è più facile portare in battuta di fine corsa gli ammo, con un assetto ammo-molle dipende tutto dalla qualità e resa che cerchi, se vuoi un estremo vai di regolabile con serbatoi esterni ma preparati a cacciare fuori sui 5k €. :)

[xMRKx]
01-08-2006, 16:26
Se vuoi dei miglioramenti seri preparati a cacciare fuori il 60% del costo della tua auto nuova :asd:

Il resto son turistici, con le molle la differenza sarà minima, al massimo è più facile portare in battuta di fine corsa gli ammo, con un assetto ammo-molle dipende tutto dalla qualità e resa che cerchi, se vuoi un estremo vai di regolabile con serbatoi esterni ma preparati a cacciare fuori sui 5k €. :)

no forse non ci siamo capiti :sofico: :sofico: :sofico:


io volevo spendere 300 euro max

RiccardoS
01-08-2006, 16:26
']Ciao ragazzi !! vorrei abbassare di qualche cm la mia golf V 1.9 tdi , sia per migliorare leggermente il comportamento e sia per ragioni estetiche! (il cerchio da 17 neanche sembra tale per quanto è alta)



vedo che la tamarraggine è grande in te, figliolo! :O :D

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 16:27
']no forse non ci siamo capiti :sofico: :sofico: :sofico:


io volevo spendere 300 euro max


Si cosa monti, le molle della kinder?:asd:

[xMRKx]
01-08-2006, 16:29
oh ma vi ci mando ! :sofico:

se io voglio abbassare sta cAxxo di auto che tra gomma e passaruota ci entra un tir come devo fare ?????????????

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 16:30
Compra roba seria, tipo la panda abarth! Maccarone! :O


Cmq delle Eibach -30 mediamente dure ti dovrebbere costare sui 350€, e sono ottime, io ci ho fatto più di 100k km.

[xMRKx]
01-08-2006, 16:34
Compra roba seria, tipo la panda abarth! Maccarone! :O
Cmq delle Eibach -30 mediamente dure ti dovrebbere costare sui 350€, e sono ottime, io ci ho fatto più di 100k km.

ma tu avevi messo solo le molle ? avevi notato miglioramenti ?? l'auto era diventata tamarra con -30 ? hai foto ?? sei fidanzato ? :D

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 16:37
']ma tu avevi messo solo le molle ? avevi notato miglioramenti ?? l'auto era diventata tamarra con -30 ? hai foto ?? sei fidanzato ? :D


Coglione:asd:

Io ho montato ammo e molle, appunto eibach e bilstein, la macchina è cambiata veramente parecchio, ma essendo un golf IV il miglioramento si è sentito molto perchè di per se è veramente una barca. Sul V telaio e sospensioni di serie sono già molto meglio, per cui non dovrebbe esserci così tanta differenza, anche se cmq sicuramente la senti.

Con i -30 sta bene per me, bassa al punto giusto ma non da toccare ovunque, in realtà man mano che la usi le molle cedono ulteriormente e arrivi anche a più di -30mm.

lucadeep
01-08-2006, 16:47
']no forse non ci siamo capiti :sofico: :sofico: :sofico:


io volevo spendere 300 euro max

Aspetti e con 600€ ti compri un weitec hicon GT da -55mm ed hai il giusto compromesso tra qualità ( dato che weitec fà parte del gruppo Kw automotive ) confort ( il kit ha una rigidità maggiorata del 60% ma è molto progressivo ) e prezzo ( dato l'assetto completo )

E soprattutto abbassi parecchio, ora non ti aspettare miracoli però 5cm meno sono il giusto compromesso.

Щαтиіαѕ
01-08-2006, 16:49
Aspetti e con 600€ ti compri un weitec hicon GT da -55mm ed hai il giusto compromesso tra qualità ( dato che weitec fà parte del gruppo Kw automotive ) confort ( il kit ha una rigidità maggiorata del 60% ma è molto progressivo ) e prezzo ( dato l'assetto completo )

E soprattutto abbassi parecchio, ora non ti aspettare miracoli però 5cm meno sono il giusto compromesso.

Cacchio ma da voi che strade avete?? Girassi qua con delle -55 sai quante coppe dell'olio cambi alla settimana?? :mbe:

slipknot2002
01-08-2006, 16:52
Lol è vero, io ho certe strade qua, tocco con molle e ammo di serie e non sono scarichi :D :D

lucadeep
01-08-2006, 16:57
Cacchio ma da voi che strade avete?? Girassi qua con delle -55 sai quante coppe dell'olio cambi alla settimana?? :mbe:

Veramente io giro attorno ai 12cm in meno, il punto più basso son 3-4cm da terra praticamente 2cm di spalla rimane dentro al passaruota :asd:
Basta andare piano o avere 2 auto show&Suv :asd:

anonimizzato
01-08-2006, 17:39
']no forse non ci siamo capiti :sofico: :sofico: :sofico:


io volevo spendere 300 euro max

Si vabbè ci metti gli adesivi "finte prese d'aria" :asd:

daemon
01-08-2006, 18:23
']no forse non ci siamo capiti :sofico: :sofico: :sofico:


io volevo spendere 300 euro max

beh senti se mi porti le molle a casa mia con 5 euro te le sego col flessibile ( signo' so' 5 cm che faccio lascio???) :sofico: :sofico:

ninja750
01-08-2006, 21:04
']ma dai :Prrr:

sostituendo le molle originali con dei modelli aftermarket che la abbassano ,il comportamento dell' auto rimane invariato o peggiora perche non ci sono ammortizz adeguati ?

-35mm non è tanto ragazzi ? a occhio la distanza gomma-passaruota sarà di 5 cm

Io su mio ex peugeot avevo prima messo solo le molle e dopo anche gli ammo.

Con solo le molle il comportamento stradale nella guida sportiva era cambiato parecchio (in meglio) cioè meno coricamento, miglior feeling al volante, meno affondamento in frenata ecc, per contro quando passavo da un rilascio a piena accelerazione, oppure quando prendevo una buca l'auto tendeva leggermente e beccheggiare e a fare un ritorno strano, quasi "rimbalzasse" questo perchè gli ammo originali stavano lavorando a riposo già al 30% compressi e provavano a tornare in posizione 0, cmq l'auto era usabilissima e molto divertente.

Quando ho messo anche gli ammo ho capito perchè meritava veramente farlo, aumentato in maniera super il feeling di guida sullo sterzo che dava l'impressione di essere più diretto, rimbalzo e estensione perfetti, asperità assorbite e "rilasciate" copiando bene l'asfalto, insomma una figata di assetto, mai speso soldi meglio su un'auto. Per contro ovviamente il confort è peggiorato leggermente e l'auto tendeva rispetto all'originale a sottosterzare un filo di più a gas tutto aperto e le gomme a scivolare un filo di più in rilascio a velocità elevate.

Il mio consiglio è: parti con le sole molle, vedi come va, se proprio il comportamento stradale non va bene metti anche gli ammo altrimenti resti così e hai risparmiato soldi :)

daemon
01-08-2006, 22:23
Io su mio ex peugeot avevo prima messo solo le molle e dopo anche gli ammo.

Con solo le molle il comportamento stradale nella guida sportiva era cambiato parecchio (in meglio) cioè meno coricamento, miglior feeling al volante, meno affondamento in frenata ecc, per contro quando passavo da un rilascio a piena accelerazione, oppure quando prendevo una buca l'auto tendeva leggermente e beccheggiare e a fare un ritorno strano, quasi "rimbalzasse" questo perchè gli ammo originali stavano lavorando a riposo già al 30% compressi e provavano a tornare in posizione 0, cmq l'auto era usabilissima e molto divertente.

Quando ho messo anche gli ammo ho capito perchè meritava veramente farlo, aumentato in maniera super il feeling di guida sullo sterzo che dava l'impressione di essere più diretto, rimbalzo e estensione perfetti, asperità assorbite e "rilasciate" copiando bene l'asfalto, insomma una figata di assetto, mai speso soldi meglio su un'auto. Per contro ovviamente il confort è peggiorato leggermente e l'auto tendeva rispetto all'originale a sottosterzare un filo di più a gas tutto aperto e le gomme a scivolare un filo di più in rilascio a velocità elevate.

Il mio consiglio è: parti con le sole molle, vedi come va, se proprio il comportamento stradale non va bene metti anche gli ammo altrimenti resti così e hai risparmiato soldi :)
col difetto di eventualmente pagare una manodopera quasi doppia.. :D

Satviolence
01-08-2006, 22:57
']Ciao ragazzi !! vorrei abbassare di qualche cm la mia golf V 1.9 tdi , sia per migliorare leggermente il comportamento e sia per ragioni estetiche! (il cerchio da 17 neanche sembra tale per quanto è alta)

avevo pensato a mettere delle molle (ce ne sono un paio della simoni racing su ebay a 179 euro) anche se sono stato già avvertito (grazie Lucadeep) che i miglioramenti sono marginali.

che soluzione mi consigliate ??? la spesa deve essere non eccessiva...

:D :D
Molle ribassate con ammortizzatori originali in buone condizioni sono una accoppiata simile a molle originali con ammortizzatori originale con un centinaio di migliaia di km sulle spalle... Cioè si tratta tutto sommato di una soluzione accettabile. Considera che comunque dovrai sostituire anche gli ammortizzatori a breve, perchè non riusciranno più a garantire lo smorzamento giusto per le molle ribassate che sono anche più rigide.

fabio80
01-08-2006, 23:01
Veramente io giro attorno ai 12cm in meno, il punto più basso son 3-4cm da terra praticamente 2cm di spalla rimane dentro al passaruota :asd:
Basta andare piano o avere 2 auto show&Suv :asd:


fatti un giretto a milano e al primo dosso anche se sei fermo pialli il fondo della macchina :asd:

tdi150cv
01-08-2006, 23:49
Le molle in qualsiasi situazione STRADALE serve a poco se non SOLO a peggiorare il comportamento dell'auto.
Che poi la sensazione di baricentro basso , meno coricamento e meno affondamento in frenata siano abbastanza per farti credere che l'auto tiene di piu' son daccordo.
Ma ti posso garantire che PER STRADA , quindi con asfalti tutt'altro che precisi e tirati , la vettura piu' e' bassa e rigida piu' soffre di fenomeni quali il famoso effetto canguretto al posteriore che causa sovrasterzo o un fenomeno analogo che causa il sottosterzo.
Ergo tu entri forte fin che vuoi con un sicuro maggior controllo , ma poi ti dovrai impegnare a tenere la vettura che tendera' ad uno dei due fenomeno di sopra.
Questo e' un fenomeno che in pista A PARITA' DI VELOCITA' esiste in maniera ridotta grazie ad asfalti piu' precisi e stesi meglio.
Ovviamente a velocita' pistaiole la questione cambia radicalmente.
Quindi il mio consiglio se vuoi migliorare la vettura e' lascia perdere la questione tamarristica ed estetica e monta 4 ammo boge a doppio effetto ...
La vettura acquistera' gran precisione in entrata , maggiore rapidita' nell'agganciare la corda , stabilita' ad alte velocita' e minor rollio ...
Dimenticavo ... 4 ammo boge costano davvero una miseria e sono meravigliosi.

[xMRKx]
02-08-2006, 07:32
azz, quindi ste molle solo non le consiglia nessuno... e io che pensavo che bastassero per migliorare qualcosina ed abbassarla ad una altezza decente..

[xMRKx]
02-08-2006, 07:32
4 ammo boge costano davvero una miseria e sono meravigliosi.


quanto costano che tu sappia ?? :)

ninja750
02-08-2006, 09:53
Le molle in qualsiasi situazione STRADALE serve a poco se non SOLO a peggiorare il comportamento dell'auto.
Che poi la sensazione di baricentro basso , meno coricamento e meno affondamento in frenata siano abbastanza per farti credere che l'auto tiene di piu' son daccordo.
Ma ti posso garantire che PER STRADA , quindi con asfalti tutt'altro che precisi e tirati , la vettura piu' e' bassa e rigida piu' soffre di fenomeni quali il famoso effetto canguretto al posteriore che causa sovrasterzo o un fenomeno analogo che causa il sottosterzo

Quindi immagino che vai sempre da solo in auto perchè con tre/quattro persone a bordo il comportamento dovrebbe essere identico

non condivido per nulla

tdi150cv
02-08-2006, 10:35
Quindi immagino che vai sempre da solo in auto perchè con tre/quattro persone a bordo il comportamento dovrebbe essere identico

non condivido per nulla

no ... e' diverso.
Una molla piu' bassa e' anche nettamente piu' rigida e il 'saltello' e' normale e innegabile da chiunque. Un abbassamento dovuto ad una massa in piu' sulla vettura invece causa comunque scompensi ma di natura differente. Un maggiore peso lo sappiamo bene cosa crea ... Quindi il comportamento e' differente.
Ma comunque sia credo che nessun professionista serio ti direbbe il contrario ...
Ma ripeto a mio avviso non e' nemmeno una questione strana. Caspita monta un assetto completo molto rigido e giraci su strade non perfette. Non assorbendo a causa di una rigidita' eccessiva la vettura tendera' a scomporsi semplice. Su pista invece e' nettamente differente. Ma anche li ... e' dura trovare un assetto discreto. Solitamente ci vuole mezza giornata di lavoro.

tulnio
02-08-2006, 14:11
Con 300€ (ma anche meno, direi 200 su ebay e 250 in negozio) prendi solo le molle, ma se non cambi subito anche gli ammo stai pronto a fare danni, perchè l'ammo originale con le molle più basse arriva facilmente a fine corsa e sbatte, a lungo andare lo distruggi.

Se vuoi cambiare tutto:
- molle Eibach Pro Kit da 35mm, abbassano il giusto senza dover bestemmiare a ogni dosso;
- ammortizzatori: se vuoi fare le cose per bene, hai due possibilità: o ammo nuovi Bilstein, oppure ti fai ritarare i tuoi da Cappelli ( http://www.cappelliammortizzatori.it/ ) come preferisci. Nel primo caso ti costa in tutto sui 1000€, nel secondo sui 650.

JENA PLISSKEN
05-08-2006, 12:52
Le molle in qualsiasi situazione STRADALE serve a poco se non SOLO a peggiorare il comportamento dell'auto.
Che poi la sensazione di baricentro basso , meno coricamento e meno affondamento in frenata siano abbastanza per farti credere che l'auto tiene di piu' son daccordo.
Ma ti posso garantire che PER STRADA , quindi con asfalti tutt'altro che precisi e tirati , la vettura piu' e' bassa e rigida piu' soffre di fenomeni quali il famoso effetto canguretto al posteriore che causa sovrasterzo o un fenomeno analogo che causa il sottosterzo.
Ergo tu entri forte fin che vuoi con un sicuro maggior controllo , ma poi ti dovrai impegnare a tenere la vettura che tendera' ad uno dei due fenomeno di sopra.
Questo e' un fenomeno che in pista A PARITA' DI VELOCITA' esiste in maniera ridotta grazie ad asfalti piu' precisi e stesi meglio.
Ovviamente a velocita' pistaiole la questione cambia radicalmente.
Quindi il mio consiglio se vuoi migliorare la vettura e' lascia perdere la questione tamarristica ed estetica e monta 4 ammo boge a doppio effetto ...
La vettura acquistera' gran precisione in entrata , maggiore rapidita' nell'agganciare la corda , stabilita' ad alte velocita' e minor rollio ...
Dimenticavo ... 4 ammo boge costano davvero una miseria e sono meravigliosi.

mai parole furono + giuste... ;) ;) ;)

tdi150cv
05-08-2006, 15:28
mai parole furono + giuste... ;) ;) ;)


davvero ... parole dettate dall'essere totalmente stufo di vedere ragazzini di 20 anni che con un assetto su una punto credono di recuperare 400 cavalli , e di avere la tenuta di strada di una ferrari.
Poi li vedi fermi ad un posto di blocco che smadonnano e si chiedono come mai la pula li manda alla revisione per l'assetto. E ci credo ... NON STA IN STRADA !!!