View Full Version : Ci vogliono fare causa!
Ciao a tutti Ragazzi!
vi illusto in modo semplicissimo la situazione!
Io e altri miei tre compagni d'università l'anno scorso abbiamo
implementato il gioco "Risico" per sostenere l'esame di programmazione in Java.
Ora la E.G. che distribuisce "Risiko" sta pensando di farci causa!!!
ps: noi non abbiamo lucrato per niente! il gioco è tutto free ed il codice è libero!
Chi mi può dare una mano?
questo è il link del loro forum:
http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=20376&page=1&pp=8
a pagina 8 c'è la risposta del mio compagno "malvi.pandor"
non penso si possa linkare ad altri forum (escluso avforum).
comunque mi chiedo... e quelli della E.G. come hanno fatto a saperlo?
(odio java con tutto il cuore!!! viva viva il "C"... finchè rimaniamo in locale, altrimenti va ammesso che java è il top)
minulina
01-08-2006, 09:23
Ciao a tutti Ragazzi!
ps: noi non abbiamo lucrato per niente! il gioco è tutto free ed il codice è libero!
io letto velocemente il link... ragazzi un conto è fare un programma per un esame.... un altro è fare una "copia" implementata quanto volete di un gioco a pagamento e distribuirla gratuitamente su internet!!!!!
+cioè non è che vi denunciano perché voi ci guadagnate ma perché togliete a loro un guadagno.....
non si può copiare anche implementando un qualcosa di esistente e coperto dqa diritto d'autore e distribuirlo gratis in rte.....
se voi suonate una canzone di qualcuno conosciuto e la mettete su internet,,,, non potete dovete pagare i diritti d'autore!!!!!
L'avete pubblicato???!!
Allora, oltre a farvi pagare vi devono anche bocciare!!! :D
Darkangel666
01-08-2006, 09:40
Ciao a tutti Ragazzi!
Per aggirare i Diritti di copyright devono esserci un tot di differenze dal gioco originale (mi sembra almeno 7) ivi compreso il nome, se l'avete copiato paro paro sono volatili per diabetici.
E.G. ha tutti i diritti di farvi causa perchè la diffusione in internet di un gioco è come mettere brani copiati in file sharing (Pirateria anche senza scopo di lucro).
mpattera
01-08-2006, 09:50
e questo highlander chi sarebbe? non ho letto tutte le 8 pagine ma mi sembra uno scherzone.... chiedete all'admin del forum gli ip del post
e questo highlander chi sarebbe? non ho letto tutte le 8 pagine ma mi sembra uno scherzone.... chiedete all'admin del forum gli ip del post
Chiunque esso sia ha preso un abbaglio perchè si è preso i dati della facoltà di INGEGNERIA mentre loro sono studenti di INFORMATICA ed informatica è un corso di laurea che rientra nella facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI (il classico S.MM.FF.NN.) e non nella facoltà di INGEGNERIA!
Poi non so com'è strutturata l'università che frequentano loro ma credo che sia lo stesso!!
non penso si possa linkare ad altri forum (escluso avforum).
comunque mi chiedo... e quelli della E.G. come hanno fatto a saperlo?
(odio java con tutto il cuore!!! viva viva il "C"... finchè rimaniamo in locale, altrimenti va ammesso che java è il top)
il mio compagno lo ha messo su internet.
noi non volevamo o vogliamo ledere nessuno!
cerco di rispondere anke ad altre domande:
- a partire dal nome le differenze tra i due ci sono!non ricordo quante ma ci sono!
- è stato messo su internet a circa un anno di distanza da quando abbiamo sostenuto l'esame!(perchè avrebbero dovuto bocciarci?!)
scaricate la colpa su di lui allora...
hey raga...
chi mi può illuminare per bene su come fare per metterci in regola???
e non avere rogne etc etc...
ciao e grazie!
Stormblast
01-08-2006, 14:36
io manderei subito una lettera alla EG con frasi di scuse, tendenti all'impietosimento. una cosa tipo: siamo un gruppo di nerd pieni di brufoli, non volevamo fregare nessuno, ci ha costretto il prof dell'uni a pubblicare sta roba, la togliamo subito vi preghiamo non fateci niente.....
una cosa così insomma.
io manderei subito una lettera alla EG con frasi di scuse, tendenti all'impietosimento. una cosa tipo: siamo un gruppo di nerd pieni di brufoli, non volevamo fregare nessuno, ci ha costretto il prof dell'uni a pubblicare sta roba, la togliamo subito vi preghiamo non fateci niente.....
una cosa così insomma.
infatti noi ci siamo scusati e abbiamo tolto il gioco dalla rete!
ma loro niente!
non abbiamo lucrato e non avevamo intensione di ledere nessuno!
se vi vogliono fare il culo, non c'è niente da fare... cercheranno in tutti i modi di farvelo
se vi vogliono fare il culo, non c'è niente da fare... cercheranno in tutti i modi di farvelo
Già! queste soicetà hanno equipe di avvocati che sanno il fatto loro... Lo sanno e come!!
P.S. Ma voi avete ricevuto qualche notizia UFFICIALE di questa presa di posizione oppure state sempre a quanto avete letto su quel forum???
Avete parlato con i vostri prof?? Magari loro hanno avuto esperienze simili in passato...
Cmq non penso che a questo punto possiate mettervi in regola!! E' come chi vende le sigarette di contrabbando e poi dopo che la finanza lo ha scoperto dice: "mo mi apro un tabacchino..."!! Se la EG da parte sua ritiene che voi in qualche modo le avete procurato un danno non credo che ora ci sia da fare tanto per rimediare...
Qui figlioli dovete tutelarvi un attimo.
Correte da un avvocato esperto in materia di coyright e chiedetegli consiglio.
Intanto togliete ogni link dalla rete per scaricare il gioco (sigh! pareva carinissimo). Salvate tutti i log di tutti i forum, stampateli per portarli all'avvocato. Dategli retta, ditegli tutto e state tranquilli che saprà darvi sicuramente un buon consiglio che vi farà dormire stanotte.
La faccenda poi dell'utente che pubblica ip, nomi, università ecc, bé mi puzza un po'. Non me ne intendo di materia legale ma penso che si violi la legge sulla privacy quindi la persona in questione penso sia passibile di denuncia (ovviamente imho). Mi viene da pensare che non abbia nulla a che fare con l'azienda che distribuisce l'originale, altrimenti col piffero che avrebbe postato sul forum, ma vi sarebbe arrivata una bella (e soprattutto ufficiale) letterina a casa.
State tranquilli che tutto si risolverà bene (l'idea della lettera di Stormblast mi sembra valida) però ripeto, andate da un avvocato, investite i 150 - 200 euro che vi chiederà per la consulenza per stare veramente tranquilli.
mpattera
02-08-2006, 12:09
La faccenda poi dell'utente che pubblica ip, nomi, università ecc, bé mi puzza un po'. Non me ne intendo di materia legale ma penso che si violi la legge sulla privacy quindi la persona in questione penso sia passibile di denuncia (ovviamente imho). Mi viene da pensare che non abbia nulla a che fare con l'azienda che distribuisce l'originale, altrimenti col piffero che avrebbe postato sul forum, ma vi sarebbe arrivata una bella (e soprattutto ufficiale) letterina a casa.
stessa cosa che ha fatto insospettire me
la cosa puzza anke a me!
non possono pubblicare dati cosi!
cmq forse lo hanno fatto per farci spaventaree e cacciare il gioco.
non penso ci vogliano denunciare! anke perchè sennò dovrebbe arrivarci la comunicazione!
Per me è una fregatura assurda... non vi avrebbero MAI scritto su un forum (se si cancellano i post per qualche problema che fa? ritira le accuse? riscrive sul forum? :rolleyes: ) ma vi avrebbero mandato una bella lettera con tanto di firma del/dei loro avvocato/i... ;)
scrivi te alla E.G. spiegando la situazione! per me denunciano il tipo! :sofico:
23_Alby23
03-08-2006, 12:28
Magari è nato tutto come scherzo ma ora, visto tutto questo tran tran, la cosa giunge all'orecchio di chi di dovere e... :eek:
Speriamo di no dai ;)
Dragan80
25-09-2006, 20:28
Ci sono novità?
Tutte ca**ate, una società seria non scrive in quel modo e poi non di certo su un forum. :rolleyes:
Numero 2: spero proprio che non siano stati poi così ignoranti da pubblicare tutte quelle informazioni su un forum, a questo punto EG o non EG io farei causa al tizio (tale "highlander") che ha postato. Se voleva spaventarvi ora, fossi in voi, glielo farei prendere in quel posto...
Ah, tutto ovviamente IMHO...
Ciao! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.