View Full Version : [c++] SendMessage non riuscito su una DialogBox
creo da subito una finestra con DialogBox poi clicco sul pulsante e dovrebbe stamparmi sulla listbox una frase ma la stringa buf non viene aggiornata sulla listbox.
Non sono sicuro se hDlg è corretto debuggando vedo che è puntato ma vedo pure unused.
errori non ce ne sono di linkaggio.
questo è il codice cpp:
#include <iostream>
using namespace std;
#include <windows.h>
#include <stdio.h>
#include <tchar.h>
#include "Wvsserver.h"
#include "resource.h"
HINSTANCE gAppInstance = 0; //global instance
HWND gAppWindow = 0; //global window handler
char buf[512]="ciao fratello";
void startControl()
{
gAppWindow = CreateDialog(gAppInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX),NULL,(DLGPROC)procFuncMainBox);
}
//the entry point for the program
int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance, PSTR pCmdLine, int iCmdShow)
{
gAppInstance = hInstance;
MSG msg;
HRESULT hr = CoInitialize(NULL);// Initialize COM
if (FAILED(hr))
{
exit(1);
}
startControl();
if (DialogBox(hInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX), NULL, (DLGPROC)procFuncMainBox) == -1)
{
exit(1);
}
//messaggi
while (GetMessage(&msg, NULL, 0, 0))
{
if (!IsDialogMessage(gAppWindow, &msg))
{
TranslateMessage(&msg);
DispatchMessage(&msg);
}
}
CoUninitialize(); //rilascia
DestroyWindow(gAppWindow);
return msg.wParam;
}
//procedura per IDD_MAINBOX
//LRESULT CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam)
INT_PTR CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam)
{
char buffer[128];
int i = 0;
switch (message)
{
case WM_INITDIALOG:
return FALSE;
case WM_COMMAND:
if (wParam == IDC_LISTEN)
{
MessageBox(hDlg, TEXT("okay"), TEXT("Listen Button"), MB_OK);
SendMessage( hDlg, LB_ADDSTRING, IDC_LIST1_BOX, (LPARAM) buf );
return FALSE;
break;
}
if (wParam == IDC_EXIT) //uscita
{
EndDialog(hDlg,FALSE);
PostQuitMessage(0); //quit
return FALSE;
break;
}
return FALSE;
break;
case WM_CLOSE:
return FALSE;
break;
default:
return FALSE;
}
return FALSE;
// return DefWindowProc(hDlg, message, wParam, lParam) ;
}
questo è .h
HWND hDlg;
//INT_PTR LRESULT CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam);
INT_PTR CALLBACK procFuncMainBox( HWND hDlg, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam);
void startControl();
SendMessage( hDlg, LB_ADDSTRING, IDC_LIST1_BOX, (LPARAM) buf );No, SendMessage manda un messaggio alla finestra indicata dal primo parametro. Nel tuo codice sopra in pratica mandi il messaggio LB_ADDSTRING alla dialog-box (a cui non può fregar di meno del LB_ADDSTRING ;) ), non al controllo list-box.
Puoi fare:
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) buf);
oppure (ma è più scomodo):
SendMessage (GetDlgItem (hDlg, IDC_LIST1_BOX), LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) buf);
Io ovviamente preferisco la prima. ;)
come al solito grazie andbin.
SendDlgItemMessage... è giustissimo.
Io ho usato sempre SendMessage e funziona perchè forse nei miei progetti ho usato per prima una finestra principale normale e poi legato le DialogBox.
Mentre con questo sono partito subito non con una finestra principale ma subito con la DialogBox quindi SendDlgItemMessage a funzionato...bene!!
Una cosa... se guardi il ciclo dei messaggi secondo te (a me funziona) ma non ti sembra che c'è qualcosa che non và come impostazione??
Una cosa... se guardi il ciclo dei messaggi secondo te (a me funziona) ma non ti sembra che c'è qualcosa che non và come impostazione??Rileggendo bene il tuo codice ... un piccolo appunto dovrei farlo.
Tu usi CreateDialog e poi DialogBox, usando tra l'altro lo stesso identificativo IDD_MAINBOX (ma non sarebbe questo il problema).
Il fatto è che CreateDialog crea una dialog di tipo modeless (non modale) mentre DialogBox crea una dialog di tipo modal (modale).
La differenza sostanziale è che la DialogBox ha già al suo interno il loop dei messaggi e "ritorna" solamente quando viene chiamata la funzione EndDialog (tipicamente nella dialog-procedure).
Per tale motivo, il loop dei messaggi che hai fatto più sotto, serve solo quando la dialog modale viene chiusa, in modo che possa gestire ancora l'altra non modale.
Se selezioni l'uscita (IDC_EXIT) vedo che fai la EndDialog e poi la PostQuitMessage. Non ho modo di provare il tuo codice ma facendo così, la EndDialog fa sicuramente terminare il loop interno alla DialogBox e poi credo (spero) che il messaggio WM_QUIT rimanga nella coda e faccia poi terminare il tuo secondo loop dei messaggi.
In ogni caso devi stare attento a "mescolare" l'uso di dialog box di tipo modale e non modale! ;)
Rileggendo bene il tuo codice ... un piccolo appunto dovrei farlo.
Tu usi CreateDialog e poi DialogBox, usando tra l'altro lo stesso identificativo IDD_MAINBOX (ma non sarebbe questo il problema).
Il fatto è che CreateDialog crea una dialog di tipo modeless (non modale) mentre DialogBox crea una dialog di tipo modal (modale).
La differenza sostanziale è che la DialogBox ha già al suo interno il loop dei messaggi e "ritorna" solamente quando viene chiamata la funzione EndDialog (tipicamente nella dialog-procedure).
Per tale motivo, il loop dei messaggi che hai fatto più sotto, serve solo quando la dialog modale viene chiusa, in modo che possa gestire ancora l'altra non modale.
Se selezioni l'uscita (IDC_EXIT) vedo che fai la EndDialog e poi la PostQuitMessage. Non ho modo di provare il tuo codice ma facendo così, la EndDialog fa sicuramente terminare il loop interno alla DialogBox e poi credo (spero) che il messaggio WM_QUIT rimanga nella coda e faccia poi terminare il tuo secondo loop dei messaggi.
In ogni caso devi stare attento a "mescolare" l'uso di dialog box di tipo modale e non modale! ;)
Infatti... però aspetta un attimo... aiutami
Ho smanettato un pò e sistemato un pò il codice in particolare nel ciclo dei messaggi ma non ne sono tanto sicuro... allora:
case WM_COMMAND:
if (wParam == IDC_LISTEN)
{
MessageBox(hDlg, TEXT("Server Start Listen"), TEXT("Listen Button"), MB_OK);
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) "Server connect");
ecco così mi scrive nella listbox "Server connect"
invece quì non mi scrive nulla:
case FD_READ:
{
int bytes;
bytes = recv((SOCKET)wParam, buf, sizeof(buf), 0);
buf[bytes]=0; // make 0-terminated
if (bytes>0){
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) buf);
}
break;
}
c'è qualcosa che non mi torna.....
uno spezzone di codice (abbi pazienza):
prima avevo DialogBox ora ho messo CreateDialog e INT_PTR CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam)
e alla fine return TRUE;
// return DefWindowProc(hDlg, message, wParam, lParam) ;
se metto quello sopra decommentandolo ho uno stack overflow
HINSTANCE gAppInstance = NULL; //global instance
HWND gAppWindow = NULL; //global window handler
//function declaration
DWORD WINAPI ValidateData(LPVOID Parameter);
HANDLE hThread; //Handle to thread
DWORD ThreadId; //used to store the thread id
int rVal; //used to store return value
char buf[512];
SOCKET gSocketListen;
SOCKADDR_IN addr;
//SOCKET gSocketAccept;
bool isListening;
_client client[cMAX_CONN];
void startControl()
{
gAppWindow = CreateDialog(gAppInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX),NULL,(DLGPROC)procFuncMainBox);
// hDlg = CreateDialog(gAppInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX),NULL,(DLGPROC)procFuncMainBox);
hDlg=gAppWindow;
/*
int err = WSAAsyncSelect (gSocketListen, hDlg, SERVER_EVENT,
(FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE )); //| FD_CONNECT gAppWindow
*/
/*
if(err != 0 )
{
MessageBox(NULL, TEXT("Sync Error"), TEXT("Sync Error"), MB_OK);
int err = WSAGetLastError();
}
*/
}
//the entry point for the program
int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance, PSTR pCmdLine, int iCmdShow)
{
gAppInstance = hInstance;
MSG msg;
HRESULT hr = CoInitialize(NULL);// Initialize COM
if (FAILED(hr))
{
exit(1);
}
startControl();
if (DialogBox(hInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX), NULL, (DLGPROC)procFuncMainBox) == -1)
{
exit(1);
}
// int err = WSAAsyncSelect (gSocketListen, gAppWindow, SERVER_EVENT,
// (FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE )); //| FD_CONNECT gAppWindow
//messaggi
while (GetMessage(&msg, NULL, 0, 0))
{
if (!IsDialogMessage(gAppWindow, &msg))
{
TranslateMessage(&msg);
DispatchMessage(&msg);
}
}
CoUninitialize(); //rilascia
DestroyWindow(gAppWindow);
return msg.wParam;
}
//procedura per IDD_MAINBOX
//LRESULT CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam)//hDlg
INT_PTR CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam)
{
int socketEvent;
char buffer[128];
int i = 0;
switch (message)
{
case SERVER_EVENT:
if (WSAGETSELECTERROR(lParam))
{
/*
closesocket(gSocketListen); // Close the socket
WSACleanup(); // Shutdown Winsock
return NETWORK_ERROR; // Return NETWORK_ERROR, WSAGetLastError(), etc.
*/
// error
// OnSocketError(hDlg,WSAGETSELECTERROR(lParam));
return 0;
}
socketEvent = WSAGETSELECTEVENT(lParam);
switch(socketEvent)
{
case FD_READ:
{
int bytes;
bytes = recv((SOCKET)wParam, buf, sizeof(buf), 0);
buf[bytes]=0; // make 0-terminated
if (bytes>0){
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) buf);
// PostMessage(hDlg, WM_NETWORK, (WPARAM)wParam, WSAMAKESELECTREPLY(FD_WRITE,0));
}
// OnReceiveData(hDlg, (SOCKET)wParam);
break;
//readData();
// int rc=recv(gSocketListen,buf,256,0);
// SendMessage( GetDlgItem( hDlg, IDC_LIST1 ), LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) buf );
// case SOCKET_READY:
// {
// char buf[1024];
// int bytes_read;
// bytes_read = recv(SocketConnection, buf, sizeof(buf));
// if (bytes_read >= 0)
// DoSomethingWithData(buf, bytes_read);
// return 0;
// }
}
case FD_WRITE:
{
rVal=rVal;
// send(s,buf,strlen(buf),0);
// MessageBox(hDlg, TEXT("FD_WRITE"), TEXT("Listen Button"), MB_OK);
break;
}
case FD_ACCEPT:
{
// OnReceiveData(hDlg, (SOCKET)wParam);
checkConnection();
break;
}
case FD_CLOSE:
{
// closesocket(gSocketAccept);
rVal=rVal;
// MessageBox(hDlg, TEXT("FD_WRITE"), TEXT("Listen Button"), MB_OK);
break;
}
default:
break;
}
break;
case WM_INITDIALOG:
return FALSE;
case WM_COMMAND:
if (wParam == IDC_CONNECT)
{
MessageBox(hDlg, TEXT("Client Start Listen"), TEXT("Listen"), MB_OK);
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) "Client connect");
goListen();
return FALSE;
// break;
}
if (wParam == IDC_SEND)
{
MessageBox(hDlg, TEXT("Send messaggio"), TEXT("Send messaggio"), MB_OK);
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) "Client invio stringa");
lstrcpy(buf, "invio stringa");
// send((SOCKET)wParam,buf,strlen(buf),0);
// send(gSocketListen,buf,strlen(buf),0);
send(gSocketListen,buf,strlen(buf),0);
return FALSE;
// break;
}
if (wParam == IDC_EXIT) //uscita
{
closesocket(gSocketListen);
EndDialog(hDlg,FALSE);
PostQuitMessage(0); //quit
return FALSE;
// break;
}
return FALSE;
break;
case WM_CLOSE:
EndDialog( hDlg, 0 );
break;
// return FALSE;
// break;
default:
return FALSE;
}
return TRUE;
// return DefWindowProc(hDlg, message, wParam, lParam) ;
// return DefDlgProc(hDlg, message, wParam, lParam);
// return S_OK;
//procFuncMainBox
}
invece quì non mi scrive nulla:Aspetta un attimo ... fammi capire. Intanto SERVER_EVENT che roba è?? È un messaggio custom della tua applicazione che hai definito tu?
Poi, sempre se non mi sbaglio, recv() non è bloccante??? Non dovresti bloccare (per troppo tempo) la gestione dei messaggi!
Aspetta un attimo ... fammi capire. Intanto SERVER_EVENT che roba è?? È un messaggio custom della tua applicazione che hai definito tu?
Poi, sempre se non mi sbaglio, recv() non è bloccante??? Non dovresti bloccare (per troppo tempo) la gestione dei messaggi!
nell'.h
#define SERVER_EVENT WM_USER+1 //definisco quanti messaggi gestire
//potevo scrivere +168 ecc ecc
uso la:
int err = WSAAsyncSelect (gSocketListen, gAppWindow, SERVER_EVENT,
(FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE ));
per gli eventi nel ciclo dei messaggi... ti confermo da subito che funziona tutto.
invio stringhe per esempio da 2 client e il server mi smista la stringa a tutti e 2 i client... ti ripeto funziona tutto. Il problema (se vedi il post sopra) in quel punto, a differenza di WM_COMMAND dove stamapa nella listbox, li non stampa nulla e non capisco il perchè.
Ora ho rimesso il codice come l'avevo fatto all'inizio ovvero:
//prototipo
LRESULT CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam);
//procedura per IDD_MAINBOX ciclo messaggi
LRESULT CALLBACK procFuncMainBox(HWND hDlg,UINT message,WPARAM wParam,LPARAM lParam)
{
return DefWindowProc(hDlg, message, wParam, lParam) ;
}
ecco così và ma in quel punto di FD_READ non mi stamapa buf nella listbox.
per completezza:
void startControl()
{
gAppWindow = CreateDialog(gAppInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX),NULL,(DLGPROC)procFuncMainBox);
//CreateDialog
}
if (DialogBox(hInstance, MAKEINTRESOURCE(IDD_MAINBOX), NULL, (DLGPROC)procFuncMainBox) == -1)
{
exit(1);
}
Ecco.
Ancora per chiarire cmq il problema è tutto sul client ti spiego (non riesco a capire se è un problema della dialog oppure della struct per inizializzare il SOCKET):
dunque se ti può servire (routine del client con stranezza):
lancio il server che funziona bene poi il log del client eccolo...
bool goListen()
{
// inizio
WSADATA w; // WinSock version
int error = WSAStartup (0x0202, &w); // riempi w
if (error)
{ // errore
return false;
}
if (w.wVersion != 0x0202)
{ // WinSock version!
WSACleanup (); // unload ws2_32.dll
return false;
}
// Store information about the server
LPHOSTENT hostEntry;
hostEntry = gethostbyname("127.0.0.1"); //("www.xxx");
if (!hostEntry) {
nret = WSAGetLastError();
ReportError(nret, "gethostbyname()");
WSACleanup();
return NETWORK_ERROR;
}
// Creo il socket
gSocketListen = socket(AF_INET,SOCK_STREAM,
IPPROTO_TCP); // Use TCP o UDP
if (gSocketListen == INVALID_SOCKET) {
nret = WSAGetLastError();
ReportError(nret, "socket()");
WSACleanup();
return NETWORK_ERROR;
}
//dunque questo sotto mi dà 0 quindi è ok ma leggi il commento sotto...
int err = WSAAsyncSelect ((SOCKET)gSocketListen, gAppWindow, SERVER_EVENT, (FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE ));
if(err != 0 )
{
MessageBox(NULL, TEXT("Sync Error"), TEXT("Sync Error"), MB_OK);
int err = WSAGetLastError();
}
SOCKADDR_IN serverInfo;
serverInfo.sin_port = htons(cPortListen);
serverInfo.sin_family = AF_INET;
serverInfo.sin_addr = *((LPIN_ADDR)*hostEntry->h_addr_list);
// Connect to the server
nret = connect(gSocketListen,
(LPSOCKADDR)&serverInfo, //LPSOCKADDR
// sizeof(struct sockaddr));//struct sockaddr serverInfo
sizeof(serverInfo));//struct sockaddr serverInfo
if (nret == SOCKET_ERROR) {
nret = WSAGetLastError();
ReportError(nret, "connect()");
//ECCO se sopra l'EVENT è 0 entro quì generando un errore
//MA CONTINUANDO CMQ TUTTO FUNZIONA
//SE SOPRA SALTO
//int err = WSAAsyncSelect ((SOCKET)gSocketListen, gAppWindow,
//SERVER_EVENT, (FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE ));
//nret è = 0 e non fà errore
//soltanto che non gestisce + bene FD_READ ecc ecc.
// WSACleanup();
// return NETWORK_ERROR;
}
in ultimo, se recv è bloccante... sinceramente non lo sò, tutto senza trehad e nessun sincronismo se non la select sopra per i messaggi poi non saprei.
vorrei risolvere la stampa in quel punto per i messaggi inviati sulla listbox
FERMATI....
ho risolto quell'errore così:
if (nret == SOCKET_ERROR) {
nret = WSAGetLastError();
ReportError(nret, "connect()");
WSACleanup();
return NETWORK_ERROR;
}
int err = WSAAsyncSelect ((SOCKET)gSocketListen, gAppWindow, SERVER_EVENT,
(FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE ));
if(err != 0 )
{
MessageBox(NULL, TEXT("Sync Error"), TEXT("Sync Error"), MB_OK);
int err = WSAGetLastError();
}
SERVER_EVENT l'ho messo dopo ora è ok
rimane da capire soltanto perchè non stampa nella listbox la stringa buf...
dunque:
if (wParam == IDC_SEND)
{
MessageBox(hDlg, TEXT("Send messaggio"), TEXT("Send messaggio"), MB_OK);
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) "Client invio stringa");
questa sopra la stampa
case FD_READ:
{
int bytes;
bytes = recv((SOCKET)wParam, buf, sizeof(buf), 0);
buf[bytes]=0; // make 0-terminated
if (bytes>0){
SendDlgItemMessage (hDlg, IDC_LIST1_BOX, LB_ADDSTRING, 0, (LPARAM) buf);
// PostMessage(hDlg, WM_NETWORK, (WPARAM)wParam, WSAMAKESELECTREPLY(FD_WRITE,0));
}
in questo punto sopra NON la stampa
misteri della programmazione...???
nell'.h
#define SERVER_EVENT WM_USER+1 //definisco quanti messaggi gestire
//potevo scrivere +168 ecc eccPerfetto, quello che immaginavo ... messaggio custom.
uso la:
int err = WSAAsyncSelect (gSocketListen, gAppWindow, SERVER_EVENT,
(FD_READ | FD_WRITE | FD_ACCEPT | FD_CLOSE ));Perfetto anche qui. Non conoscevo la WSAAsyncSelect, sono andato adesso a guardarla (non sono esperto di winsock). Interessante e utile ...
in ultimo, se recv è bloccante... sinceramente non lo sò, tutto senza trehad e nessun sincronismo se non la select sopra per i messaggi poi non saprei.recv mi sembra proprio che sia bloccante. Se la chiami e non ci sono dati in arrivo, si blocca. Ovvio che se ti arriva l'evento "ci sono dei dati" e tu la chiami ... non è bloccante.
vorrei risolvere la stampa in quel punto per i messaggi inviati sulla listboxNon saprei dirti di più. Hai provato in debugging a vedere cosa contengono bytes e buf???
Perfetto, quello che immaginavo ... messaggio custom.
Perfetto anche qui. Non conoscevo la WSAAsyncSelect, sono andato adesso a guardarla (non sono esperto di winsock). Interessante e utile ...
recv mi sembra proprio che sia bloccante. Se la chiami e non ci sono dati in arrivo, si blocca. Ovvio che se ti arriva l'evento "ci sono dei dati" e tu la chiami ... non è bloccante.
Non saprei dirti di più. Hai provato in debugging a vedere cosa contengono bytes e buf???
si si naturalmente l'ho fatto.
buf è = "Client invia stringa"
bytes è = 21
....bhà!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.