PDA

View Full Version : HELP LAVORO

IBELONGTOYOU
30-07-2006, 20:03
ciao ragazzi volevo chiedervi un piacere, se qualcuno mi sa aiutare magari per esperienza personale...
allora da quattro anni sono addetto alle vendite presso un negozio del settore commercio/terziario e sempre a stretto contatto con i clienti.
ora il punto è questo, per i primi 3 anni non ho avuto problemi, mi sono integrato alla grande in negozio, trovando la fiducia massima in tutti i miei responsabili, solo che nell'ultimo anno sono iniziati i problemi, menefreghismo da parte dei superiori per quanto riguarda il negozio ed ultimamente anche nei nostri confronti, dei dipendenti(continue minacce di turni spezzati, assenze ingiustificata in busta paga quando comunque avevamo avvisato, continue "potresti meritarti una bella lettera di richiamo" ed altro.)
ora venerdi' mi sono recato ed iscritto ad un sindacato, anche per saperne di piu' per quel che riguarda il mio contratto, le mie mansioni, in quanto cose che prima facevo "per fare un piacere" ora sono diventate un'obbligo, e soprattutto cosa poter fare in caso questi provvedimenti vengano presi anche contro di me...
ora mi chiedo, anzi vi chiedo, a voi è mai capitata una situazione simile^e se si' come l'avete risolta? vi ringrazio fin da ora
ANDREA

ASIA81
30-07-2006, 21:06
Menefreghismo dei titolari nei confronti della propria azienda e dei dipendenti? Ma le vendite vanno bene o ti sembra ci sia stato un calo? Perchè l'unica cosa che mi viene in mente e che vi facciano "terrorismo psicologico" per costringervi a stare a casa.
Per quanto riguarda i favori che diventano un obbligo purtroppo credo finisca sempre così. Se ci si dimostra disponibili oltremodo, purtroppo i titolari ne abusano sempre.
Cmq le lettere di richiamo sono contestabili, se te la vedi brutta metti in mezzo subito i sindacati. Come prima cosa però ti consiglio di capire se c'è qualche problema economico dell'azienda.

IBELONGTOYOU
31-07-2006, 07:28
non ci sono problemi economici anche perchèfacciamo parte di una grossa catena, percio' ai miei capi che guadagnamo 1000 o 1100 alla fine della giornata a loro nn entra in tasca niente e per di piu' il negozio cmq è in positivo, quel che nn capisco è ok fatevi i vostri porci comodi, ma nn contro i nostri interessi se no poi allora nn va' piu' bene...cioè se loro nn fanno un cazzo per 1 settimana nn succede niente ok, ma se io dopo 5ore di lavoro chiedo di andare a bere un caffè iniziano a ridacchiare mmhh te lo sarai meritato sto caffè?? e a me verrebbe da rispondergli "brutti stupidi provate ad uscire dall'ufficio e a vedere che mole di lavoro abbiamo, voi al posto nostro dopo 10 minuti eravate al bar"....

ASIA81
31-07-2006, 08:00
E' abbastanza comune che i capi non facciano nulla, o perlomeno, così sembra a noi dipendenti. A vedere la situazione da come l'hai descritta non c'è nulla di preoccupante. Io sono 6 anni che lavoro e la tua situazione l'ho sempre, più o meno, vissuta.

sempreio
31-07-2006, 12:52
non ci sono problemi economici anche perchèfacciamo parte di una grossa catena, percio' ai miei capi che guadagnamo 1000 o 1100 alla fine della giornata a loro nn entra in tasca niente e per di piu' il negozio cmq è in positivo, quel che nn capisco è ok fatevi i vostri porci comodi, ma nn contro i nostri interessi se no poi allora nn va' piu' bene...cioè se loro nn fanno un cazzo per 1 settimana nn succede niente ok, ma se io dopo 5ore di lavoro chiedo di andare a bere un caffè iniziano a ridacchiare mmhh te lo sarai meritato sto caffè?? e a me verrebbe da rispondergli "brutti stupidi provate ad uscire dall'ufficio e a vedere che mole di lavoro abbiamo, voi al posto nostro dopo 10 minuti eravate al bar"....

si vogliono licenziarvi per assumere personale a contratti ben meno remunerativi, anche se dicono che le cose vanno bene non credergli, resisti e non farti mai sottomettere

IBELONGTOYOU
31-07-2006, 21:22
si vogliono licenziarvi per assumere personale a contratti ben meno remunerativi, anche se dicono che le cose vanno bene non credergli, resisti e non farti mai sottomettere
è proprio quello che ho intenzione di fare....
non laascio il mio lavoro fisso full time a tempo indeterminato se prima nn trovo qualcosa di meglio, sta cazzata l'ho fatta gia' una volta, ora resisto e mi è cresciuto,con l'esperienza, un po' di pelo sullo stomaco...