View Full Version : Asus M2NPV-VM e l'utilità CrashFree BIOS 2...
...che non funziona! :muro:
So bene che l'aggiornamento del bios è un'operazione delicata ma, seppur titubante, mi dico: "se non funziona posso sempre tornare indietro..."
Del resto ho acquistato una scheda madre Asus, ci tiene così tanto, la Asus, a pubblicizzare il valore aggiunto delle "utilità" in dotazione... :rolleyes:
Come potete immaginare mi ritrovo un PC morto; ho già provato a staccare la batteria, ma non ho risolto niente. Avete qualche suggerimento?
Grazie e un saluto a tutti.
Ho qualche altro elemento su cui riflettere:
- il file presente nel cd di supporto è "m2npvvm.bin";
- nella user guide, alla pag. 2-10 (CrashFree BIOS 2 utility) è indicato che nel caso di uso di floppy disk (che a me, comunque, non funge) il file deve essere rinominato "m2npv-vm.rom";
- nella stessa user guide, alla pag. 2-7 (updating the bios) è indicato che il file deve essere rinominato "m2npv-vm.bin".
Supposto che la Asus sia un'azienda seria e non una massa di ciarlatani, è presumibile che sia io a non aver capito il senso di quanto sopra :eek:
c'è qualcuno che mi può aiutare? :help: il nome del file può essere determinante?
Nel caso dovessi cambiare la mobo, cosa mi consigliate con socket AM2? Vi riassumo la configurazione:
- AMD 3500+
- ram 2 x 1GB DDR2
- sk video pci-e
- hd 2 x 160GB sata
Grazie.
Per quei pochi che mi leggono, ecco la terza puntata:
dopo due giorni ricevo una risposta dalla Asus (ovviamente prima di scrivere al forum, avevo comunque provato a contattare il servizio tecnico della Asus) che mi suggerisce di utilizzare l'utility EZ Flash.
Purtroppo, non potendo digitare la combinazione di tasti <alt> + <F2> (il PC si blocca prima del POST e la tastiera rimane inutilizzabile) non posso accedere alla citata utility. :muro:
In attesa che passino altri due giorni per avere una nuova risposta dalla Asus, provo a porre un altro quesito: c'è qualcuno che conosce un sistema alternativo per accedere all'utility EZ Flash?
Non c'è nessuno che smanetta con le mobo Asus e che può aiutarmi? :cry:
Grazie
Ho acquistato un chip programmato con il bios più recente (0303, l'unico scaricabile dal sito Asus) e mi da lo stesso errore del mio, dopo il tentativo, appunto di aggiornarlo alla 0303:
"BIOS ROM checksum error" :muro:
Probabilmente non comprerò mai più una mobo Asus :mad:
Nella speranza che ci siano alcuni possessori della Asus M2NPV-VM (mica siete tutti in vacanza? :cool: ): c'è qualcuno che ha aggiornato il bios alla versione 0303, senza subire effetti collaterali? :confused:
Ma è possibile che un utente Asus si debba inbattere in certe c@g@te???
Consigli per gli acquisti: vorrei, gentilmente, suggerimenti per una scheda madre con socket AM2; a questo punto, è una questione di principio!
Grazie.
Macho712
05-08-2006, 01:10
Ciao , a me quando l'aggiornamento del BIOS con la Asus ad esempio mi e'
successo con la A8N-E non andava a buon fine ,inserivo nel lettore CD il
cd della scheda madre,riaccendevo il pc e veniva automaticamente ripristinato
il Bios originale,altro non saprei,se non prendere una scheda uguale e sostituire
il chippotto del Bios con quello funzionante,oppure farselo riprogrammare
con un programmatore di eprom.
Poi ci sarebbe la manovra molto rischiosa della sostituzione a "caldo" ,ma viene
sconsigliata per la possibilita' di bruciare un altro chip funzionante.
Ciao.
Ne ho provate di tutte. Clear CMOS, cd di supporto, acquisto di un chip riprogrammato... non sono riuscito neanche con la procedura "a caldo" (purtroppo non ho una mobo gemella, ho provato su una Asus A8N-VM CSM, stesso chipset ma socket diverso).
L'unica speranza è nel fornitore del chip riprogrammato (che mi è sembrato particolarmente professionale): dovrebbe provare a riprogrammare il chip con una versione precedente del bios.
Quello che trovo veramente irritante :mad: è che, sul sito Asus, è disponibile solo questa versione 0303 che, a mio avviso, fa solo danni.
La speranza è l'ultima a morire...
Macho712
05-08-2006, 22:45
In Bocca al Lupo
marcogeni
21-02-2009, 20:46
Ciao, a quasi due anni di distanza mi è successa la stessa cosa con la stessa motherboard, acquistata su eBay come funzionante...
Mi potresti dire se hai risolto oppure no?
Grazie, Marcogeni
Suhadi_Sadono
24-01-2011, 23:44
Ho aggiornato il bios tramite Asus Update, continuava a cancellare e rifleshare in loop... ho dovuto spegnere il pc. Risultato: bios corrotto.
Ho ordinato un bios su recoverybios, sperando che funzioni di nuovo. Ovviamente non ho il cd per il recovery, ma so già che non funzionerebbe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.