View Full Version : aiuto problema rallentamento pc
ciao ragazzi, il mio pc è questo: scheda madre asus a7a266-e, athlon xp 1800+, 512 ram ddr, scheda video ati all in wonder 8500 dv, 2 hard disk maxtor uno da 160 l'altro da 80 giga. Il mio problema è che il pc rallenta mostruosamente quando installo qualche cosa oppure trasferisco file tra i due hard disk (ho messo quello da 160 come primary master e quello da 80 come secondary slave, ma ho provato anche mettendoli tutti e due sul primary). In pratica la freccia del mouse va a scatti, tutto va più lento, in task manager il processore sale al 100%. Ho pensato a un virus, ma formattando la situazione non è cambiata. Aiuto!
megthebest
30-07-2006, 15:31
di solito sono problemi di conflitto drivers , o problemi a carico dei canali ide della mobo ..
prova l'ultimo bios :
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/aflash221.zip
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/m1647/a7a266-e/ae261012.zip
poi i drivers aggiornati audio
ftp://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/misc/audio/c-media/cm288b_xp.zip
e magari i driver ali del chipset (nn proprio nuovi .. ma prova)
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/Integrated1.091.exe
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/agp_1.90_eng.zip
per la scheda video ati , ti consiglio i vecchi catalyst 5.9 con control panel , nn andare sui nuovi che hanno problemi con le config lente e sk video vecchie ;)
ciao
allora, premettendo che sei un MITO...senti, in pratica mi hai risolto il problema: ho installato il driver del chipset, ed ora mi ritrovo installato due hard disk riconosciuti come "SCSI disk device", cosa alquanto strana ma ora VA! Boh! Grazie cmq
megthebest
30-07-2006, 17:34
grazie per il mito :D
contento che ora sia apposto...
l'appellativo scsi disk device , nn deve trarti in inganno , in quanto nel caso di drivers specifici del chipset , questo è l'appellativo che danno ai dischi ficci (nei drivers henerici di windows , nn c'è) ..
ciao
max
ciao senti il problema come ti dicevo si è risolto, ma purtroppo ne è sorto un altro: anche il lettore dvd ed il masterizzatore (entrambi lg) ora sono riconosciuti come scsi cdrom device, e questo a quanto pare comporta qualche problema, infatti non masterizza ad oltre 1.5X e mentre lo fa il pc rallenta pure! inoltre usando dvddecrypter il programma si blocca nella fase di "getting disc recording info" e mi appare la schermata blu che mi costringe a resettare. Come posso risolvere?
megthebest
31-07-2006, 16:13
per il contreoller secondario ide , prova in gestione periferiche a dargli il driver vecchio , magari forzandolo delle impostazioni ..
altrimenti , nn è possibile operare stabilmente con la sk madre e con 2 hdd master/slave in windows xp , per problemi con i drivers ali .
ciao
beh mi sa che hai proprio ragione...in pratica quello che dicevi tu non è possibile, perchè installando il driver del chipset ali non hai più un canale primario e uno secondario, ma un unico canale chiamato "ali ultra IDE controller". Ho provato anche a disinstallare il driver ali, risultato il pc masterizza a dovere ma dà nuovamente problemi nel passaggio di files tra un hard disk e l'altro. Penso che mi rassegnerò a masterizzare a 1.5X ma almeno con un pc più veloce. Conclusione: ALI è nella mia lista nera
stranezze...allora ho constatato questa cosa: ho messo un dvd pieno nel masterizzatore, ho trasferito un file da questo all'hard disk. Tutto ok. Dopodichè, ho riprovato a masterizzare, e mi andava regolarmente a 4x! A quel punto ho riavviato il pc, ho rimasterizzato, ma nuovamente è andato a 1.5x. Allora ho ripassato un file dal masterizzatore all'hard disk, e nuovamente ha masterizzato a 4x! Ma che succede qua??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.