PDA

View Full Version : cpu surriscaldata

pacmax
28-07-2006, 21:00
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio su un problema,premetto che ho un processore pentium 4 2.3 montato su una asus p4p800s-x.
Da qualche giorno il computer si riavvia in automatico dopo qualche decina di minuti di funzionamento. Sono andato a controllare dal bios la temperatura della CPU e la stessa varia da 59 a 65 gradi per giunta con una CPU che lavora al 7-8%, infatti non appena apro qualche applicazione e il carico di lavoro aumenta il computer si riavvia.Ho provato a caricare nuovamente i valori di default del bios, a smontare e pulire il dissipatore, la ventola non sembra avere problemi e gira regolarmente (3-4000 giri). In un occasione al riavvio mi e' apparso il messaggio overclock faluire... ma io non mai overclokkato nulla.... e il settaggio dal bios risulta su standard.Qualcuno puo' gentilmente darmi un parere su cosa sia successo??? non so se puo' dipendere dalla CPU rovinata o da qualche settaggio sbagliato... grazie in anticipo.
Max

Bazzika
28-07-2006, 21:52
Allora puoi provare molte cose
1 Compra della Pasta termica per cpu smonti il dissi e la spalmi in modo uniforme sulla facciata del tuo processore dopo di che prova a sostituire la ventola che hai montata sul dissipatore e a metterne almeno una in supplemento sul case in modo che si crei un riciclo d'aria allinterno del cabinet
Fammi sapere

pacmax
28-07-2006, 22:23
Grazie per il contributo, ho gia provato a sostituire la pasta tra il dissipatore e la cpu (prima la temperatura era sui 68-70 gradi !) ho provato anche ad applicare una ventola supplementare ma la temperatura varia di 2-3 gradi e il problema sussiste.Per giunta da quello che mi hanno detto e' possibile sostituire la ventola solo con un'altra originale... Cmq prima del problema la temperatura di lavoro della CPU era tra i 38 e 40 gradi...e per un anno tutto ha funzionato correttamente, ora cosa sia successo proprio non riesco a capirlo...inizio a temere che il sia proprio la CPU semidefunta.... :-(
Max

tisserand
28-07-2006, 22:34
Che alimentatore utilizzi? Ciao

pacmax
28-07-2006, 22:53
alimentatore P&O LC-B350ATX (MAX 350W)
Max

pacmax
08-08-2006, 20:26
stasera sono riuscito a trovare un nuovo dissipatore per la CPU, ma il problema sussiste,anzi oggi anche il mio secondo HD ha deciso di andar su di temp... ben 61 gradi.... a questo punto il problema e' la CPU o la MB o l'alimentatore (possibile?).

stavo pensando di iniziare con la sostituzione della MB, nel caso cosa mi consigliate?
Grazie
Max

tisserand
13-08-2006, 13:41
Prima prova con l'alimentatore. Ciao