View Full Version : il pc è lentissimo
salve a tutti...
ho un problema col mio pc che ha la seguente configuarazione:
cpu: amd athlon 1800+
mobo: asus a7v600-x
ram: 512MB
HD: segate barracuda 200GB 7200
video: ati radeon 9550 agp 8x
il problema è che è lentissimo sia nel caricare win xp pro (impiega circa 15min) sia nel normale utilizzo...ho disattivato tutti i programmi e servizi che vengono caricati all'avvio e si è velocizzato un po' ma è ancora lentissimo...da cosa può dipendere???...è solo win che è installato male o cos'altro?...mi è stato detto che ho poca ram (che è anche lenta --> 266MHz) e quindi questo rallenta tutto il sistema...se prendessi un banco da 1GB a 400MHz il problema si risolverebbe??...grazie!!!
Er Monnezza
28-07-2006, 11:37
le cause della lentezza possono essere tante, la più probabile secondo me, virus, spyware e altro che ti si carica all'avvio, dai una bella ripulita con antivir, adaware, spybot, ewido e vedi cosa tirano fuori, per quanto riguarda la ram 1gb di ram fa sicuramente bene, ma col tuo processore non la puoi far andare a 400 Mhz perchè ha il bus a 333, quindi la sfrutti a 333, che comunque è molto meglio di adesso con 512 e 266 Mhz.
p.s.
fai anche in quest'ordine : pulitura disco, e deframmentazione
il fatto è che escludo la frammentazione o virus/spyware xke ho appana formattatato...ho fatto la scansione con nod32 e con l'antivirus/antispyware integrato di zone allarm e non hanno rilevato nulla...a questo punto, secondo me, non mi resta che riformattare nuovamente e vedere se mi fa sempre lo stesso scherzetto!!!...grazie!
Kintaro70
28-07-2006, 14:14
il fatto è che escludo la frammentazione o virus/spyware xke ho appana formattatato...ho fatto la scansione con nod32 e con l'antivirus/antispyware integrato di zone allarm e non hanno rilevato nulla...a questo punto, secondo me, non mi resta che riformattare nuovamente e vedere se mi fa sempre lo stesso scherzetto!!!...grazie!
Sicuro di non avere l'HD con problemi meccanici? Prova a farti prestare un HD e fai una installazione al volo, vedi se migliora la situazione.
Mi è gia capitato qualcosa di simile e dopo poco l'HD è morto.
miii...che sfiga!!!...l'ho appena comprato nuovo!!!...cmq prima formatto il mio e poi provo a fare quello che mi hai detto!!! ;)
alecomputer
28-07-2006, 15:48
controlla la temperatura del disco fisso , a me succedeva una cosa simile quando il disco superava una certa temperatura , al riavvio sucessivo il computer diventava lento .
Per ripristinare la velocita originale dovevo dare scandisk .
sgrisol@verklok
28-07-2006, 16:22
se ci mette tutto sto tempo non c'è ram che potrà velocizzare.
prova prima hhd tune x vedere se è tutto ok nel grafico delle prestazioni.
esclusi problemi meccanici è probabile che xp fatichi a rilevare qualche componente /periferica e si attarda inutilmente.
se hai l'audio on bord prova a disattivare da bios quello e togli i cd/dvd dal lettore.
se nn va ancora bene controlla i jumpers del disco rigido e prova a disconnettere completamente ogni altro disco e unità logica.
salve a tutti...
ho un problema col mio pc che ha la seguente configuarazione:
cpu: amd athlon 1800+
mobo: asus a7v600-x
ram: 512MB
HD: segate barracuda 200GB 7200
video: ati radeon 9550 agp 8x
il problema è che è lentissimo sia nel caricare win xp pro (impiega circa 15min) sia nel normale utilizzo...ho disattivato tutti i programmi e servizi che vengono caricati all'avvio e si è velocizzato un po' ma è ancora lentissimo...da cosa può dipendere???...è solo win che è installato male o cos'altro?...mi è stato detto che ho poca ram (che è anche lenta --> 266MHz) e quindi questo rallenta tutto il sistema...se prendessi un banco da 1GB a 400MHz il problema si risolverebbe??...grazie!!!
non può essere causato dal fatto che non ho installato i driver RAID...non li ho installati xke non li uso avendo un solo hd e ParallelATA...
Kintaro70
31-07-2006, 10:56
non può essere causato dal fatto che non ho installato i driver RAID...non li ho installati xke non li uso avendo un solo hd e ParallelATA...
Sarebbe molto meglio se li disattivi da bios, l'ideale è non aver periferiche non installate o in conflitto tra loro (classici "!" in giallo nell'elenco periferiche)
Altra cosa da controllare, non è che per caso hai la cache del processore disabilitata nel bios?
ciondolo
31-07-2006, 16:12
Sarebbe molto meglio se li disattivi da bios, l'ideale è non aver periferiche non installate o in conflitto tra loro (classici "!" in giallo nell'elenco periferiche)
Altra cosa da controllare, non è che per caso hai la cache del processore disabilitata nel bios?
e come si riabilita ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.