PDA

View Full Version : Tariffa Istallatore Rete Lan


Pr0z@c
28-07-2006, 09:54
Salve a tutto il forum di HWUpgrade.it, questo è il mio primo topic aperto su questo forum e spero che tutti voi mi siate molto d'aiuto :)

Sono un ragazzo di 20 anni, la scorsa settimana un mio caro amico ha aperto nella mia città un nuovo negozio di informatica e dopo 2 giorni è stato subito contattato per l'istallazione di una piccola rete lan comprendente 12 pc e 1 server. Fin qui voi direste "e allora?", ieri sera questo mio caro amico mi ha contattato per offrirmi la possibilità di lavorare con lui e mi ha affidato l'incarico di installare la rete e configurare tutti i pc + il server. Allora voi direste "Qual'è il problema?", il problema sta nel fatto che lui mi ha domandato quanto voglio guadagnare per questo lavoro e se voglio applicare una tariffa oraria o giornaliera... Per me questo è il primo lavoro che mi capita in ambito informatico per conto degli altri e non ho proprio idea della retribuzione che devo domandare. :confused:

Quanto posso chiedere?
Che tariffa devo applicare? Oraria o giornaliera?

Se siete gia esperti di questi lavori datemi altri consigli che magari mi sfuggono...

Vi Prego Aiutatemi!

Grazie anticipatamente a tutti per le vostre risposte... :)

Xalexalex
28-07-2006, 10:09
Non so dirti, ma ti avviso che devi cancellare il nome e il link del tuo amico, perchè è considerato SPAM.
Comunque penso sia opportuno chiedere un pagamento una tantum, come costo fisso per l'installazione.
Ciaoz

nucce
28-07-2006, 10:17
io non posso aiutarti xke non saprei ma sarei interessato anche io a sapere come bisognerebbe comportarsi in questi casi!

caviccun
28-07-2006, 17:32
Prima di parlare di soldi , farei a me stesso una domanda :"sarò all'altezza di questa installazione?". SEcondo me non bisogna lasciarsi ingannare da un pensiero , e cioè che , 2 o 12 pc in lan potrebbero avere gli stessi problemi. Non è proprio così. C'è poi da considerare una cosa , un conto è installare la rete con un hub , un conto con un router. Problematiche completamente diverse. Ve lo chiedo molto mestamente , ne sareste all'altezza? , conoscete tutti i problemi e relative soluzioni per risolverli?.

Se siete veramente ferrati , ok, bene , se non conoscete proprio tutto o quantomeno "trucchetti" per risolvere , tenete presente che la cifra che chiedete vi si rivolgerebbe contro di voi nel tentivo di capire e risolvere. Come? , semplice , giorni e giorni per trovare soluzioni e magari non ne trovate , cosa fareste in questo frangente? , io lo so già , SUDORE FREDDO. Ciao.

davide87
28-07-2006, 17:39
per me è meglio un tot a pc..
cmq che lan devi configurare? anche internet..condividere una stampante?

caviccun
29-07-2006, 20:17
D'accordo , però il mio quesito rimane. Poniamo che trovi difficoltà su qualcosa che va storto , e non sai che pesci pigliare , chiami un tecnico? , ah ah ah. Perciò rispondimi (se vuoi) , che figura pensi ci faresti , dopo aver chiesto soldi?. Dodici pc in rete non sono una bazzeccola.