PDA

View Full Version : 307 o Polo?

Maverickcs76
27-07-2006, 12:57
Peugeot 307 1.6 xs 110 cavalli FAP, vernice metallizzata, (clima bi-zona
automatico di serie), 17700 euro.

VW Polo 1.4 tdi Sportline 80 cavalli, 3 cilindri, climatronic, controllo
pressioni pneumatici, computer di bordo, 15350 euro.

Capisco che sono di due segmenti differenti, ma..per me non è un gran
problema.
Ho escluso la 207, dal vivo non mi piace molto.
Avendo 30 anni oggi, non ho famiglia, non so quale delle due soluzioni sia
la migliore.
Pregi e difetti delle due scelte, secondo voi?
Se doveste scegliere tra le due, quale prendereste?

Per il momento ho provato la Polo. Impressioni:
Pregi: ottima linea; molto stabile; trasmette un senso di buona solidità;
fiducia nel marchio.
Difetti: Un pò rumorosa all'esterno; iniettore-pompa che sotto i 2000 rpm
non dà nessuna spinta; piccolina internamente;

La 307 come va? Tenuta di strada? Affidabilità? Sono un pò indeciso sul da
farsi... :-\

matteo1986
27-07-2006, 13:32
Peugeot 307 1.6 xs 110 cavalli FAP, vernice metallizzata, (clima bi-zona
automatico di serie), 17700 euro.

VW Polo 1.4 tdi Sportline 80 cavalli, 3 cilindri, climatronic, controllo
pressioni pneumatici, computer di bordo, 15350 euro.

Capisco che sono di due segmenti differenti, ma..per me non è un gran
problema.
Ho escluso la 207, dal vivo non mi piace molto.
Avendo 30 anni oggi, non ho famiglia, non so quale delle due soluzioni sia
la migliore.
Pregi e difetti delle due scelte, secondo voi?
Se doveste scegliere tra le due, quale prendereste?

Per il momento ho provato la Polo. Impressioni:
Pregi: ottima linea; molto stabile; trasmette un senso di buona solidità;
fiducia nel marchio.
Difetti: Un pò rumorosa all'esterno; iniettore-pompa che sotto i 2000 rpm
non dà nessuna spinta; piccolina internamente;

La 307 come va? Tenuta di strada? Affidabilità? Sono un pò indeciso sul da
farsi... :-\

La 307 non l'ho provata, però calcola che le prestazioni sono molto simili per via del peso maggiore e i consumi di conseguenza superiori (mentre il 1,4 TDI è forse il motore più parco della categoria). Per l'affidabilità della Polo nulla da dire, io ce l'ho e in 75mila km 0 problemi. Ah un consiglio, io lascerei perdere il controllo pressione pneumatici che sono solo soldi buttati ;)

Mavel
27-07-2006, 14:20
Certo una Polo 30 milioni....
La 307 è tutt'altra categoria, secondo me il paragone è improponibile.

dr.alex
27-07-2006, 15:43

ho guidato la 307 per 3 anni e 90.000km...auto davvero ben fatta, poi se prendi le versione con look più sportivo (io avevo la 307 2.0 HDI 110CV XSI) te la godi alla grande!

La tenuta è ottima (la mia XSI aveva le sospensioni decisamente rigide) e l'ho trovata molto affidabile, tantè...

...adesso ho la 407 2.0 HDI sport! ;)

dibe
27-07-2006, 15:54
307.

tdi150cv
27-07-2006, 16:20
secondo me la 307 e' davvero fatta con i piedi.
Finiture inestistenti , plastiche scadentissime , motore da buttare in quanto a rumorosita' e prestazioni.
La polo e' un segmento sotto ma fatta molto meglio sia in termini di marcia che di rivendibilita' nel tempo.
Ora pero' sinceramente io le eviterei entrambe e con gli stessi soldi della polo valuterei la nuova ibiza fr tdi130cv ... ;)
Io ho la cupra e davvero anche in pista e' una bomba ...

Noello
27-07-2006, 17:23
io ho la 307 xs 110cv fap.

la sto aihme trattando con i piedi,22km, 0 problemi, comoda, rumorosa chi l'ha detto? dall'interno non si sente un sibilio, in autostrada non sento un fruscio, l'unica pecca è che con i cerchi da 16 è molto morbida come macchina, infatti ho montato i 17 e si comporta decisamente meglio, sono daccordo sulle plastiche, un po' troppo spartane, d'altronde, x una macchina cosi' a quel prezzo, a me personalmente vanno piu che bene, stesso segmento cosa ci vogliamo mettere, la golf? il 1.6 c'è solo a benzina e costa uguale, peccato che beva di piu, ed è decisamente orribile, è solo un esempio, ma il rapporto qualità prezzo è decisamente rilevante.

Andrea Dandy Bestia
27-07-2006, 17:24
307.
Il polmone 3 cilindri io lo eviterei.

dr.alex
27-07-2006, 19:16
Plastiche e rifiniture scadenti?

Provate una stilo, megane, focus, astra...e poi ne riparliamo!

Io per lavoro prendo spesso auto di quel segmento a noleggio e posso dire tranquillamente che la 307 è fatta meglio e il 110CV spinge quanto deve, poi il nuovo 136CV va ancora meglio...

Chiaro l'Audi A3 è fatta meglio (credo) ma costa qualche migliaia di eurozzi in più e di base hai solo 4 ruote e volante, se ci metti gli optional che la 307 ha di serie....svieni!

;)

fabio80
27-07-2006, 19:44
secondo me la 307 e' davvero fatta con i piedi.
Finiture inestistenti , plastiche scadentissime , motore da buttare in quanto a rumorosita' e prestazioni.
La polo e' un segmento sotto ma fatta molto meglio sia in termini di marcia che di rivendibilita' nel tempo.
Ora pero' sinceramente io le eviterei entrambe e con gli stessi soldi della polo valuterei la nuova ibiza fr tdi130cv ... ;)
Io ho la cupra e davvero anche in pista e' una bomba ...

io ho una 307 con 90 ronzini e debbo dire che sti difetti non li ho riscontrati :mbe:

è però un gran polmone e in curva, beh, non mi sembra proprio attaccata all'asfalto ( o forse chiedo troppo io agli incroci :fagiano: )

Jaguar64bit
27-07-2006, 20:18

;)

Vai di 307.

Phobos87
27-07-2006, 20:24
direi 307!

Maverickcs76
27-07-2006, 20:57
Grazie ragazzi per le risposte!
Aggiornamento! Scarto la Polo perché:
*strettina per me
*in famiglia ne abbiamo già una (mio fratello)
*il sistema iniettore-pompa non mi piace...non ha la linearità di spinta del common-rail...
Fosse stata un pò più grande internamente, l'avrei preferita, trasmette ottimo feeling (tranne per il fatto che il motore va tenuto sui 2000+ rpm, pena sofferenze in salita).

La scelta è ora in casa Peugeot. :help:
Sono molto indeciso tra: 207 1.6 90 cavalli XT e cerchi in lega (grigio ferro e interni grigio scuro), la 207 XS mi sa molto di Fast&Furious! :oink:
oppure 307 1.6 110 cavalli XS (argento chiaro o blu scuro, poiché in comitiva ho un amico con la grigio ferro e non mi va di fare il copione. Peccato! :cry: )
Vorrei una macchina spaziosa almeno quanto la Punto 1° serie di cui mi sbarazzerò! :help:
Datemi 1000 mila consigli ragazzi :muro:

tdi150cv
27-07-2006, 21:02
Grazie ragazzi per le risposte!
Aggiornamento! Scarto la Polo perché:
*strettina per me
*in famiglia ne abbiamo già una (mio fratello)
*il sistema iniettore-pompa non mi piace...non ha la linearità di spinta del common-rail...
Fosse stata un pò più grande internamente, l'avrei preferita, trasmette ottimo feeling (tranne per il fatto che il motore va tenuto sui 2000+ rpm, pena sofferenze in salita).

La scelta è ora in casa Peugeot. :help:
Sono molto indeciso tra: 207 1.6 90 cavalli XT e cerchi in lega (grigio ferro e interni grigio scuro), la 207 XS mi sa molto di Fast&Furious! :oink:
oppure 307 1.6 110 cavalli XS (argento chiaro o blu scuro, poiché in comitiva ho un amico con la grigio ferro e non mi va di fare il copione. Peccato! :cry: )
Vorrei una macchina spaziosa almeno quanto la Punto 1° serie di cui mi sbarazzerò! :help:
Datemi 1000 mila consigli ragazzi :muro:

una vettura spaziosa quanto la punto prima serie ??? :eek:
ti basta anche una panda allora ...
Pechè non valuti la nuova iby che ora ha l'estetica cupra ?

Maverickcs76
27-07-2006, 21:19

Beh insomma...la Polo dà un'idea di più piccola...e non sono il solo a vederla così.
Seat non mi attira molto, anche se sta sfornando auto migliori del passato.

Andrea Dandy Bestia
27-07-2006, 21:20

Mah... Vedi che l'atuale Polo NON ha l'abitabilità interna della Punto I...
E per l'Ibiza secondo me vale lo stesso discorso della Polo: attualmente non competono con 207 e 307 perché concettualmente più vecchie e strutturalmente più piccole.

robynove82
27-07-2006, 23:18

La panda è meno abitabile della punto prima serie..... soprattutto dietro

cangia
27-07-2006, 23:29
io ho la 307 1.6 benza 110 cv XS , da 3 settimane ( quasi 1400 km fatti :D ) . Paragonata alla Golf 4° serie di un mio amico ( TDI 2.0 ) entrambe 3 porte .. la 307 dietro è + spaziosa , e anche in generale gli spazi son sfruttati meglio. Bagagliaio molto ampio, un sacco di scomparti da tutte le parti ( 2 cassettini sotto entrambi i sedili anteriori, vano porta oggetti climatizzato :D, scomparti in entrambe le portiere anteriori, scomparto dentro il bracciolo dei sedili posteriori, vano porta occhiali :D appena sotto lo specchietto. Le 205/55/16 ( sull'HDI puoi montare senza richiedere l'omologazione anche i cerchi da 17 volendo ) si sentono decisamente , ovvio che bisogna non esagerare in curva, non ha l'assetto sportivo. Il nuovo HDI peugeot è un motore molto affidabile è silenzioso ( un mio collega ha la prima versione, quella da 90 cv , e già quella era silenziosa ). Per ogni altra domanda ( anche se ho il benzina come estetica son praticamente simili ) chiedi pure.

http://utenti.lycos.it/oronzo81/307/Pantera.jpg

per chi la volesse vedere :D

matteo1986
28-07-2006, 07:59
307.
Il polmone 3 cilindri io lo eviterei.

Notare che pure la 307 con l'hdi 110 non è di certo un fulmine di guerra, visto il suo 0-100 in 12,5 secondi... La polo ce ne mette 12,8 con 30 cv di meno...

Maverickcs76
28-07-2006, 10:15
io ho la 307 1.6 benza 110 cv XS , da 3 settimane ( quasi 1400 km fatti :D ) . Paragonata alla Golf 4° serie di un mio amico ( TDI 2.0 ) entrambe 3 porte .. la 307 dietro è + spaziosa , e anche in generale gli spazi son sfruttati meglio. Bagagliaio molto ampio, un sacco di scomparti da tutte le parti ( 2 cassettini sotto entrambi i sedili anteriori, vano porta oggetti climatizzato :D, scomparti in entrambe le portiere anteriori, scomparto dentro il bracciolo dei sedili posteriori, vano porta occhiali :D appena sotto lo specchietto. Le 205/55/16 ( sull'HDI puoi montare senza richiedere l'omologazione anche i cerchi da 17 volendo ) si sentono decisamente , ovvio che bisogna non esagerare in curva, non ha l'assetto sportivo. Il nuovo HDI peugeot è un motore molto affidabile è silenzioso ( un mio collega ha la prima versione, quella da 90 cv , e già quella era silenziosa ). Per ogni altra domanda ( anche se ho il benzina come estetica son praticamente simili ) chiedi pure.

http://utenti.lycos.it/oronzo81/307/Pantera.jpg

per chi la volesse vedere :D

Bella macchina la tua, complimenti!
Credo che andrò per la 307, anche perché la 207 dal vivo mi ha un pò deluso...
Peccato per la Polo, fatta molto bene, ma lo spazio a bordo...
La scelta ardua sarà il colore: avevo adocchiato il grigio scuro, ma non voglio trovarmi per strada a fare i Chips!!
Grigio alluminio? Blu Recife? Blu Montebello? :confused:
Il nero è molto bello, ma ne abbiamo già due in famiglia, se non altro per cambiare... :D

cangia
28-07-2006, 10:51
Bella macchina la tua, complimenti!
Credo che andrò per la 307, anche perché la 207 dal vivo mi ha un pò deluso...
Peccato per la Polo, fatta molto bene, ma lo spazio a bordo...
La scelta ardua sarà il colore: avevo adocchiato il grigio scuro, ma non voglio trovarmi per strada a fare i Chips!!
Grigio alluminio? Blu Recife? Blu Montebello? :confused:
Il nero è molto bello, ma ne abbiamo già due in famiglia, se non altro per cambiare... :D

il nero lo guardi e si sporca :cry:

pagghi
28-07-2006, 11:23
307 110cv senza pensarci 2 volte!

provata settimana scorsa, buon motore, ben fatta, ottima da guidare. Di negativo il sedile non eccezionalmente comodo, ma basta un poco di abitudine (il fatto è che oramai il mio è sagomato sul mio culo!)

la polo esteticamente non mi piace, il 1.4 tdi è un 3 cilindri, lo escludo a priori

pagghi
28-07-2006, 11:29
Plastiche e rifiniture scadenti?

Provate una stilo, megane, focus, astra...e poi ne riparliamo!

la stilo ah al plastica plancia migliore, x il resto meglio la peugeot

megane economica ovunque

focus la trovo veramente ben fatta. progetto + nuovo della 307 e si vede.

astra, finiture sotto il livello di utilitaria (inferiore alla polo di certo),

a3? come finiture su un'altro pianeta, di certo la migliore di categoria... ma la cosa si paga MOLTO cara

pagghi
28-07-2006, 11:31

lascia perdere, la punto prima serie ha un'abitabilità che le utilitarie odierne si sognano!!
la panda è piccina,

robynove82
28-07-2006, 11:43
lascia perdere, la punto prima serie ha un'abitabilità che le utilitarie odierne si sognano!!
la panda è piccina,

La fiesta nn è male come abitabilità

cangia
28-07-2006, 11:47
ecco.. ai bassi giri ( fino ai 3000 diciamo ) una spintarella in + non sarebbe male ( parlo del 110 cv benza, il diesel forse è avvantaggiato dalla turbina, non lo so ) però quando entra in coppia sopra i 3000/3500 viaggia alla grande :D

Maverickcs76
28-07-2006, 11:51
ecco.. ai bassi giri ( fino ai 3000 diciamo ) una spintarella in + non sarebbe male ( parlo del 110 cv benza, il diesel forse è avvantaggiato dalla turbina, non lo so ) però quando entra in coppia sopra i 3000/3500 viaggia alla grande :D

Credo che HDI spinga dai 1700 rpm...
Ad ogni modo il common rail entra prima dell'iniettore-pompa.
Ah...ma sulla 307 xs, gli specchietti sono in tinta già di serie...o devo farli mettere in optional?

cangia
28-07-2006, 12:07
Credo che HDI spinga dai 1700 rpm...
Ad ogni modo il common rail entra prima dell'iniettore-pompa.
Ah...ma sulla 307 xs, gli specchietti sono in tinta già di serie...o devo farli mettere in optional?

la xs è la versione sportiva diciamo, include 2 diversi pack ( di cui uno specchietti in tinta, fasce laterali in tinta, ecc ecc e uno comfort, che non mi ricordo + cosa include :D , ma robe tipo specchietti riscaldati, o robe del genere ) .

Maverickcs76
30-07-2006, 15:08
la xs è la versione sportiva diciamo, include 2 diversi pack ( di cui uno specchietti in tinta, fasce laterali in tinta, ecc ecc e uno comfort, che non mi ricordo + cosa include :D , ma robe tipo specchietti riscaldati, o robe del genere ) .

Ottimo allora! Domani pomeriggio vado a fare il contratto. Credo che prenderò la grigio alluminio, anche se un pò anonima, perché questo blu montebello è un blu quasi elettrico: fosse stato un blu notte, l'avrei scelto subito, ma questo è una via di mezzo che non mi piace, mi stancherei subito. :cool:

*sasha ITALIA*
30-07-2006, 16:06
per quel budget considera anche la Leon