View Full Version : consigliatemi una stampante... canon o hp???
enrico999
27-07-2006, 13:19
ciao, ho una epson c64 e ormai sono stanco di lottare con quei chip di merda delle epson che mi fanno andare la stampante 1 volta su 100000000000000000!
volevo acuistare una nuova stampante, ho visto questi 2 modelli:
- Canon PIXMA iP2200
- HP Deskjet 5440
dovrebbero essere più o meno simili, voi cosa mi consigliate???
se volete potete anche suggerirmi altri modelli di stampante... che non siano naturalmente troppo costosi, max 100 euri e che non siano epson, perchè io compro cartucce compatibili oppure vorrei ricaricarle, ma con i chip sulle cartuccie...
CIAO
ciao, ho una epson c64 e ormai sono stanco di lottare con quei chip di merda delle epson che mi fanno andare la stampante 1 volta su 100000000000000000!
- Canon PIXMA iP2200
- HP Deskjet 5440
se volete potete anche suggerirmi altri modelli di stampante... che non siano naturalmente troppo costosi, max 100 euri e che non siano epson, perchè io compro cartucce compatibili oppure vorrei ricaricarle, ma con i chip sulle cartuccie...
CIAO
Caschi male amico...le epson sono in assoluto le piu semplici da ricaricare, col chip che si riprogramma facilmente...
il nuovo chip delle canon è molto peggio, non si resetta, il controllo del livello di inchiostri si disattiva (devi fisicamente togliere la cartuccia e guardarla in controluce per vedere se si sta esaurendo), la stampante memorizza che hai ricaricato e invalida la garanzia. E le compatibili semplicemente NON ESISTONO.
Le HP invece hanno la testina integrata, di male in peggio...Le cartucce compatibili non esistono, le puoi ricaricare ma solo un tot di volte, poi devi ricomprarle nuove perchè la testina integrata si usura perchè è fatta per stampare una cartuccia sola...E costa cara comprarla nuova, le cartucce hp costano anche piu di 30 euro l'una....come sempre conviene di più comprare la stampante nuova che cambiare tutte le cartucce.
Compra un kit di cartucce vuote nosponge fatte apposta per essere ricaricate per la tua c64, che è la cosa più semplice e meno problematica del panorama di stampanti attualmente sul mercato. :)
enrico999
27-07-2006, 17:00
Compra un kit di cartucce vuote nosponge fatte apposta per essere ricaricate per la tua c64, che è la cosa più semplice e meno problematica del panorama di stampanti attualmente sul mercato. :)
Queste cartucce vuote le ho già comprate, e anche il resetter, però già all'inizio non me le riconosceva, poi un giorno così per caso me le ha riconosciute e adesso che le ho ricaricate e resettate, me le riconosce tutte tranne il giallo... ne ho veramente le p***e piene di queste cartucce di merda con il chip...
ma di stampanti con cartucce senza chip non ne fanno più?
Queste cartucce vuote le ho già comprate, e anche il resetter, però già all'inizio non me le riconosceva, poi un giorno così per caso me le ha riconosciute e adesso che le ho ricaricate e resettate, me le riconosce tutte tranne il giallo... ne ho veramente le p***e piene di queste cartucce di merda con il chip...
ma di stampanti con cartucce senza chip non ne fanno più?
Le epson son quelle che dan meno problemi...è grigia la faccenda ma è cosi :(
Però ste cartucce paiono un po sfigate...prova a resettarle tutte e rimetterle tutte. Se non funziona probabilmente le cartucce vuote sono scadenti...forse non fanno bene contatto i contattini del chip. Io ho preso da 2 anni le cartucce vuote nosponge col chip da refill.it, e in due anni non mi hanno mai dato problemi ( le ho ricaricate almeno una 30ina di volte tutte) :)
quale tra le due stampanti è migliore per stampare foto? molte persone mi parlano della canon pixma ip 4200 altri mi dicono che la migliore è la canon pixma 5200 perche, altri ancora mi dicono che è ottima la 6210 potrei sapere da persona che vuole compraqre una buona stampante per fare foto quali sono le caratteristiche da tenere in evidenza per le foto? risoluzione? cartucce 4? 5? 6?
quale tra le due stampanti è migliore per stampare foto? molte persone mi parlano della canon pixma ip 4200 altri mi dicono che la migliore è la canon pixma 5200 perche, altri ancora mi dicono che è ottima la 6210 potrei sapere da persona che vuole compraqre una buona stampante per fare foto quali sono le caratteristiche da tenere in evidenza per le foto? risoluzione? cartucce 4? 5? 6?
Per quanto riguarda la risoluzione tutte le stampanti attualmente in commercio hanno una risoluzione di molto superiore a quella necessaria per la stampa di foto di buona qualita'.
Infatti per foto di alta qualita' sono sufficienti 300dpi, quello che conta invece e' la risoluzione della foto digitalizzata, se vuoi stampare foto 15x10cm con alta qualita' la foto deve avere una risoluzione di 1772 x 1181 pixel :
15/2,54*300 = 1772 pixel
10/2,54*300 = 1181 pixel
Per sfruttare invece appieno la risoluzione di una stampante, (ad esempio 4800x1200), per stampare foto 15x10cm, ti servirebbe una foto digitalizzata alla risoluzione di 28.346 x 4724 pixel (130 Mpixel :eekk: ) :
15/2,54*4800 = 28.346 pixel
10/2,54*1200 = 4.724 pixel.
Il numero dei colori determina invece la resa delle foto, piu' colori ci sono piu' la foto risulta realistica e ricca di dettagli, (almeno in teoria).
Se vuoi stare sui 100 euro la ip4200/5200 della canon, 9600x 2400 dpi con 5 cartucce separate, (sulla carta la 5200 e' solo un po' piu' veloce), e la R220 della Epson, 5760x1440 dpi con 6 cartucce separate, sono le piu' gettonate, salendo di prezzo, (160 euro), c'e' la ip6600D della canon, 9600x 2400 dpi con 6 cartucce separate, (la ip6210 invece usa 2 cartucce, oguna con 3 colori), salendo ancora col prezzo, (270/300 euro), ci sono anche stampanti a 8 colori separati : Canon IP8500, 4800 x 2400dpi e Epson R800, 5760x1440 dpi.
ciao
per la canon Ip2200 oltre ad essere semplice da ricaricare, non hanno nemmeno il chip, ed è ancora meglio.
ciao
Kaiser70
01-08-2006, 13:16
Per sfruttare invece appieno la risoluzione di una stampante, (ad esempio 4800x1200), per stampare foto 15x10cm, ti servirebbe una foto digitalizzata alla risoluzione di 28.346 x 4724 pixel stai facendo un po' di confusione, la questione è diversa perchè i dpi di una fotocamera sono diversi da quelli delle stampanti: un punto di una fotocamera è in formato RGB 24bit, può assumere cioè 16 milioni di sfumature, un punto sparato da una inkjet ha invece una singola sfumatura (quella dell'inchiostro utilizzato), per assumere sfumature diverse devono essere sovrapposti e affiancati più punti di diverso colore. Ecco quindi che per riprodurre un solo punto di un'immagine RGB una inkjet ha bisogno di "sparare" 15-20 punti in media (dipende dalla sfumatura che si vuole ottenere, e dal tipo di stampante, quelle con più colori riescono a riprodurre le sfumature diverse con meno punti), per cui i 5000-6000 dpi dichiarati dai produttori di inkjet non sono reali (intesi come punti autosufficienti), la risoluzione reale è vicina ai canonici 300 dpi quasi sempre. Le stampanti a sublimazione, che non utilizzano la tecnica della disposizione di reticoli di punti, ma possono realizzare in ogni punto una delle 16 milioni di sfumature dello spettro RGB infatti non hanno bisogno di millemila dpi, ma restano sempre sui 300 dpi.
Marco Giunio Silano
01-08-2006, 13:34
- Canon PIXMA iP2200
- HP Deskjet 5440
CIAO
HP, ma se compri le cartucce non originali, è meglio di no.
Resta Canon (che però non ho idea di come si comporta con cartucce non originali).
..., per cui i 5000-6000 dpi dichiarati dai produttori di inkjet non sono reali (intesi come punti autosufficienti), la risoluzione reale è vicina ai canonici 300 dpi quasi sempre.
Io ho sempre creduto che i 5000 punti fossero punti reali, cioe' ogni punto come combinazione di piu' colori :oink:, allora non c'e'modo di conoscere la risoluzione precisa reale.
Marco Giunio Silano
01-08-2006, 14:11
Io ho sempre creduto che i 5000 punti fossero punti reali, cioe' ogni punto come combinazione di piu' colori :oink:, allora non c'e'modo di conoscere la risoluzione precisa reale.
i dpi sono i dot per inch, ovvero la risoluzione della stampante. più punti più "precisa". I colori non saranno mai più di quelli che può dare il pc (FF livelli per ogni colore YMC per le stampanti RGB per il monitor). 255 livelli per colore = 255x255x255 sfumature di colore.
Kaiser70
01-08-2006, 17:57
....allora non c'e'modo di conoscere la risoluzione precisa reale.no, non c'è un modo preciso, se non quello empirico utilizzato nei test delle stampanti: scansioni di porzioni di foto stampate, molto ingrandite in modo da evidenziare le trame dei punti e il livello di dettaglio ottenibile, tipo così:
http://img366.imageshack.us/img366/9890/printertestrz8.jpg (http://imageshack.us)
giove1978
01-08-2006, 17:59
Si Enrico hai ragione, la Epson frega tanti bei soldini. Personalmente l'ho provata anke io e devo dire ke sono rimasto davvero molto deluso. Le Hp non le ho mai provato, invece questa ke ho è la mia quarta canon, e tieni presente che solo una l'ho cambiata dopo tanto tempo perché era lenta, risoluzione bassa e negli ultimi periodi stampava a righi perché ho seguito il consiglio di un tecnico per pulirla, lui in pratica mi disse di mettere x 8 ore le testine nell'alcool... ma se tu leggi bene le istruzioni delle stampanti le testine non si immergono mai nell'alcool!! Quello mi aveva detto così perché sapeva che poi andava a finire male e poi lui aveva un'opportunità di vendermene un'altra.
Dicevo che le canon sono ottime, devi solo decidere che tipo: tra tutti i modelli ci sono quelle con cartucce con testina e quelle senza testina, se non sai pregi e difetti basta che me lo chiedi. Ti dico che le canon sono buone non solo x la loro versatilità, ma anche perché è facile trovare inchiostri compatibili qualora tu non volessi spendere troppo x stampare.
Le Hp sinceramente non le conosco, ma mi hanno detto che vanno bene.
Alla prossima!
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=giove1978
http://digilander.libero.it/freccia_bianca/nn/index.htm
no, non c'è un modo preciso, se non quello empirico utilizzato nei test delle stampanti: scansioni di porzioni di foto stampate, molto ingrandite in modo da evidenziare le trame dei punti e il livello di dettaglio ottenibile, tipo così:
http://img366.imageshack.us/img366/9890/printertestrz8.jpg (http://imageshack.us)
Ora ho capito perche' mi confondevo, come spesso capita, si attribuisce a cose diverse lo stesso nome, come hai detto tu la risoluzione di stampa, (4800x1200 dpi, 5760x1440 dpi, etc.. ), si riferisce al numero di gocce massimo che la stampante riesce a "sparare" in un'area di 2,54 x 2,54 cm sovrapponendo i colori in base alla sfumatura che deve apparire in un determinato punto, la risoluzione di stampa di una foto invece si misura in ppi, (pixel per inch), che indica appunto il numero di pixel in stampati in un'area di 2,54 x 2,54 cm.
Quello che non capisco e' il perche' i produttoni non permettono la visualizzazione e l'impostazione di questo parametro invece che lasciar fare tutto al driver :rolleyes:.
Kaiser70
01-08-2006, 22:31
... I colori non saranno mai più di quelli che può dare il pc (FF livelli per ogni colore YMC per le stampanti RGB per il monitor). 255 livelli per colore = 255x255x255 sfumature di colore.una precisazione: i colori visualizzati nel monitor non sono quelli che il pc riesce a rprodurre. La maggiorparte dei monitor riesce a riprodurre solo lo spettro RGB 24bit (256x256x256 colori) ma le stampanti hanno uno spettro più esteso e non esattamente coincidente. Gli stessi programmi di grafica possono utilizzare profili di colore più estesi (come AdobeRGB e ancora di più ProPhoto RGB) anche se sono difficili da gestire, proprio perchè solo i monitor professionali riescono a rappresentare questi profili.
:) raga grazie mille ho comprato la canon ip 4200 una delle due che mi avete consigliato e devo dire che fa delle foto stupende grazie mille :)
strogoff
02-08-2006, 08:22
una precisazione: i colori visualizzati nel monitor non sono quelli che il pc riesce a rprodurre. La maggiorparte dei monitor riesce a riprodurre solo lo spettro RGB 24bit (256x256x256 colori) ma le stampanti hanno uno spettro più esteso e non esattamente coincidente. Gli stessi programmi di grafica possono utilizzare profili di colore più estesi (come AdobeRGB e ancora di più ProPhoto RGB) anche se sono difficili da gestire, proprio perchè solo i monitor professionali riescono a rappresentare questi profili.
Ciao Kaiser
con photoshop potrei a impostazione colore scegliere lo spazio colore Adobe rgb(spuntando la casella Ottimizza sempre per la stampa),se si,poi in antemprima di stampa a profilostampante si deve anche li spuntare Adobe rgb1998?
E alla casella intento di rendering cosa consigli di spuntare?
Grazie
Kaiser70
02-08-2006, 09:15
Non basta spuntare le caselle di profilo colore per ottenere una buona gestione del colore, è fondamentale anche una corretta calibrazione sia del monitor che della stampante, e in ogni caso è inutile abbandonare il più comodo sentiero del sRGB se si parte di file Jpeg che sono tarati di base sul profilo sRGB: ormai le sfumature aggiuntive sono già andate, si ottiene ben poco con conversioni e lavorazioni successive. La cosa ha senso se hai una macchina che consente di scattare in RAW, da convertire in immagine direttamente col profilo desiderato, meglio se a 16 bit per canale.
strogoff
02-08-2006, 11:09
Non basta spuntare le caselle di profilo colore per ottenere una buona gestione del colore, è fondamentale anche una corretta calibrazione sia del monitor che della stampante, e in ogni caso è inutile abbandonare il più comodo sentiero del sRGB se si parte di file Jpeg che sono tarati di base sul profilo sRGB: ormai le sfumature aggiuntive sono già andate, si ottiene ben poco con conversioni e lavorazioni successive. La cosa ha senso se hai una macchina che consente di scattare in RAW, da convertire in immagine direttamente col profilo desiderato, meglio se a 16 bit per canale.
chiarissimo.
per trovare la giusta inclinazione dello schermo del portatile,sono andato in base a varie prove di visualizzazione e poi stampa,
Metodo che penso sia non ortodosso,ma non conosco altri metodi di calibrazione,visto che il mio lcd del portatile è anche un semplice xga tft
Kaiser70
02-08-2006, 12:30
per calibrare lo schermo dovresti usare le funzionalità di profilatura avanzate dei driver video, in modo da modificare a piacimento le curve RGB e controllare così le sfumature in ogni livello di luminanza. Per la mia scheda 'NVIDIA è questo il pannello di controllo:
http://img207.imageshack.us/img207/4905/calibrazionemonitorzd8.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=calibrazionemonitorzd8.jpg)
strogoff
02-08-2006, 15:27
per calibrare lo schermo dovresti usare le funzionalità di profilatura avanzate dei driver video, in modo da modificare a piacimento le curve RGB e controllare così le sfumature in ogni livello di luminanza. Per la mia scheda 'NVIDIA è questo il pannello di controllo:
http://img207.imageshack.us/img207/4905/calibrazionemonitorzd8.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=calibrazionemonitorzd8.jpg)
anch'io ho la stessa scheda ,quindi lo stesso pannello di controllo colore,ho visto che nel tuo profilo colore c'è scritto Photosmart hp,nel mio c'è solo standard e avanzate,come fare per creare un profilo personalizzato con la mia stampante r 220?
giove1978
02-08-2006, 16:22
A proposito, mi trovo per le mani una vecchia stampante Xerox Docuprint C8 e non riesco a trovare i driver per Windows Xp, e lo stesso windows non ha il driver per questa stampante. In rete non ho trovato nulla fin'ora. Avete per caso qualche dritta?
enrico999
02-08-2006, 17:18
ok, giove, che canon mi consigli???
ho provato a guardare anche delle multifunzione...
sarei orientato verso le mp110 o mp130 o mp150... vorrei sapere se queste hanno i chip sulle cartucce
oppure come avevo già detto prima la canon ip2200 era quella che mi ispirava di più... anche di questa vorrei sapere se ha il chip sulle cartucce
tu cosa mi consigli? la ip2200 o una multifunzione?
ok, giove, che canon mi consigli???
ho provato a guardare anche delle multifunzione...
sarei orientato verso le mp110 o mp130 o mp150... vorrei sapere se queste hanno i chip sulle cartucce
oppure come avevo già detto prima la canon ip2200 era quella che mi ispirava di più... anche di questa vorrei sapere se ha il chip sulle cartucce
tu cosa mi consigli? la ip2200 o una multifunzione?
nessana ha il chip e si posso ricaricare senza problemi.
ciao
Kaiser70
02-08-2006, 17:31
anch'io ho la stessa scheda ,quindi lo stesso pannello di controllo colore,ho visto che nel tuo profilo colore c'è scritto Photosmart hp,nel mio c'è solo standard e avanzate,come fare per creare un profilo personalizzato con la mia stampante r 220?ho stampato le patch con le scale di colore e di grigi (e anche qualche foto in modalità exif print per controllare la rispondenza) poi ho regolato lo schermo in modo da rendere le patch più fedeli possibile. selezioni il modo "advanced" nella finestra, e nelle 2 finestre superiori selezioni applica a: "tutto" e poi uno alla volta i 3 canali da regolare singolarmente (rosso, blu, verde) in modo da controllare esattamente le 3 componenti ed evitare dominanti di colore. Ora viene la parte difficile, perchè devi cliccare sulla curva colore selezionata (ad esempio rossa) creando così un punto di ancoraggio, e lo trascini verso il basso o l'alto (in genere basso, perchè gli lcd hanno luminosità eccessiva che va smorzata, ma dipende dallo schermo, il mio Toshiba è TANTO luminoso). Crei altri punti di ancoraggio nelle zone di luminanza diversa, dando alla curva la forma necessaria, e ripeti l'operazione con gli altri canali (verde e blu). La riuscita dell'operazione dipende dalla tua dimestichezza con l'utilizzo delle curve: devi esaminare continuamente le patch stampate e valutare se devi sottrarre o aggiungere rosso, verde e blu nelle zone di ombra, luci o valori medi. Ottenuto il risultato clic su "applica" e poi su "salva come" dando il nome della stampante che hai usato per la calibrazione.
giove1978
03-08-2006, 00:24
Canon pixma ip2200 e le multifunzioni sono molto simili, somiglia molto alla mia stampante: una ip1600 e l'ho caricata già 5 volte e le cartucce vanno ancora bene. Se ti serve anche scanner prendi una multifunzione. Se il tuo scopo è solo la stampante, allora prendi una delle nuove canon che sono appena uscite, tipo le iX.
strogoff
03-08-2006, 07:40
ho stampato le patch con le scale di colore e di grigi (e anche qualche foto in modalità exif print per controllare la rispondenza) poi ho regolato lo schermo in modo da rendere le patch più fedeli possibile. selezioni il modo "advanced" nella finestra, e nelle 2 finestre superiori selezioni applica a: "tutto" e poi uno alla volta i 3 canali da regolare singolarmente (rosso, blu, verde) in modo da controllare esattamente le 3 componenti ed evitare dominanti di colore. Ora viene la parte difficile, perchè devi cliccare sulla curva colore selezionata (ad esempio rossa) creando così un punto di ancoraggio, e lo trascini verso il basso o l'alto (in genere basso, perchè gli lcd hanno luminosità eccessiva che va smorzata, ma dipende dallo schermo, il mio Toshiba è TANTO luminoso). Crei altri punti di ancoraggio nelle zone di luminanza diversa, dando alla curva la forma necessaria, e ripeti l'operazione con gli altri canali (verde e blu). La riuscita dell'operazione dipende dalla tua dimestichezza con l'utilizzo delle curve: devi esaminare continuamente le patch stampate e valutare se devi sottrarre o aggiungere rosso, verde e blu nelle zone di ombra, luci o valori medi. Ottenuto il risultato clic su "applica" e poi su "salva come" dando il nome della stampante che hai usato per la calibrazione.
Prima di tutto grazie,ma approfitto ancora della tua disponibilità e pazienza:che significa stampare le patch e in modalità exif print? :bimbo:
Kaiser70
03-08-2006, 09:11
sono una specie di scacchiera con i colori fondamentali che si usa per la taratura degli schermi (anche se con l'ausilio di strumenti hardware in genere), per queste non ho usato l'exif print, perche sono già calibrate correttamente, l'exif print l'ho usato per stampare le foto di controllo, è un protocollo di comunicazione fra fotocamere e stampante che consente alla stampante di utilizzare le informazioni presenti nei dati exif delle foto digitali (relativi a marca e modello della macchina, spazio colore, otturatore, diaframma, bilanciamento del bianco, esposizione, etc) per ottenere una stampa più vicina possibile a ciò che è stato catturato dalla fotocamera.
a giove78:
dato che conosci bene le canon, mi conviene una mp150 o mp170? all'inizio avevo addocchiato la mp150 (a 56 €), poi ho visto che con pochi €uro in + posso avere anche la stampa da scheda di memoria e lo zoom in fase di copia (mp170)...per il resto mi sembra che tutte le altre caratteristiche siano identiche....aspetto consiglio.
inoltre, domandina: ho visto che sulle hp si può impostare il proprio formato di carta fino a 21x61 cm (ammesso che poi trovi la carta). le canon lo permettono?
e ho letto su altri forum che si dice che la scansione delle hp sia migliore (non di molto) delle canon. quindi: come va la scansione con queste multifunzioni, dato che è la funzione che uso in prevalenza, x archivio fotografico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.