View Full Version : Orientamento Ventole
Harlockjr
26-07-2006, 23:51
Ciao a tutti, dato che ormai non riesco più a risolvere il problema da solo :mc: ve lo espongo confidando nel vostro aiutato da esperti, il problema è questo:
Ho un case Silentamax st-11, scheda madre p4c800-e deluxe, processore p4 3,4Ghz core prescott, scheda video x1600 pro agp, 3 hd ide + 1 masterizzatore ide, ora il dissipatore della cpu è uno zalman cnps 7700 che ho settato fisso al massimo dei giri l'alimentatore è uno zalman st300blp, ho aggiunto 2 ventole nel case una da 80mm frontale bassa che butta fuori aria e una da 120mm sul fondo che butta fuori aria quest'ultima se orientata in senso contrario e cioè che immette aria genere un leggero rumore dovuto alla grata :cry: credo la ventola in questione è una silentmax da 1200rpm mentre quella da 80mm è sempre una silentmax da 1500 rpm.
Ora voi che ne sapete più di me mi dite per favore se l'orientamento delle ventole è giusto e quale temperature dovrei avere per quanto riguarda la motherboard e il processore? :muro:
red.hell
27-07-2006, 09:13
la ventola sul frontale (quella dietro gli hd) va messa in immissione mentre quella dietro in estrazione, in modo da creare un flusso d'aria
la ventola sul fondo non ho capito qual'è...
solidguitarman
27-07-2006, 09:37
Fai come dice red.hell, metti la ventola frontale in immissione così raffredda gli hd e dietro mettila in estrazione. Se vuoi un consiglio, taglia via la grata che sta dietro, ti blocca il flusso della 120mm. Io l'ho fatto e ora l'aria passa, prima praticamente non ne passava niente. Ciao.
Harlockjr
27-07-2006, 10:00
No aspettate forse mi sono spiegato male :read: , la ventola da 120mm è sul fondo e non sul retro mentre quella da 80mm non è sotto gli hds, un momento vi metto il link al mio case così capite meglio: http://www.silentmaxx.de/index.php?id=20&L=1&ftu=06ca9371b0 :read:
qui si vede bene dove sono i vani delle ventole. comunque mi spiegate come mai quella da 120mm messa sul fondo se la metto in modo che immette aria fa un'pò di rumore mentre al contrario no? :muro: Volevo chiedervi inoltre se è il caso di mettere le 2 ventole da 80mm su retro :confused: , tenete conto pero che passano di misura 2 slim poichè la cnps 7700cu è molto abbondante però non ho ben capito quale dovrebbe essere la temperatura giusta della cpu e della motherborad per esempio adesso ho 50° cpu e 39° MB. :help:
Perfavore aiutatemi !!!! :cry:
solidguitarman
27-07-2006, 10:10
Io avevo capito davvero male :doh: .
Quella sul fondo del case se la metti che butta fuori aria praticamente non serve a niente, devi metterla in immissione, il rumore che genera in questo caso è una vibrazione o è il flusso d'aria a diventare rumoroso?
Sul retro puoi metterne 2 silenziose, se è il silenzio che cerchi e se il tuo pc ne avesse bisogno, viste le temp non sono preoccupanti. Però controlla in full a quanto arriva il processore.
Harlockjr
27-07-2006, 10:30
Ok la ventola adesso l'ho girata, e si sente un leggero rumore però non sono in grado di dirti se è il flusso d'aria o la vibrazione ma credo sia il flusso d'aria d'altronde girandola non faceva rumore. In questo momento la cpu è a 65° e la mb a 44° e non sono a pieno carico in quanto arriva sui 70° che mi sembra troppo visto che l'allarme scatta a 72° quando avevo il vecchio alimentatore non avevo questo problema, l'ho dovuto cambiare perchè era incompatibile con il case, aveva una ventola da 120 mm che aspirava l'aria però sta ventola faceva un sacco di rumore credo che fosse da 3200 rpm, comunque di metto il link del mio alimentatore attuale http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=1192
qui lo modificano io ho quello originale
red.hell
27-07-2006, 11:54
togli la ventola sotto che fa solo da aspirapolvere
metti 2 ventole da 80 dietro e 1 davanti così ti fa un bel flusso ed eviti ristagni d'aria calda
Harlockjr
27-07-2006, 12:06
Ok. il dubbio è questo quella da 80mm frontale hai visto com'è messa? Secondo te riesce ad immettere abbastanza aria? E se su quella da 120mm metto un bel filtro antipolvere? Come faccio a sapere la temperatura giusta per il mio computer con la mia configurazione? :help: :cry:
solidguitarman
27-07-2006, 12:08
Alla fine red.hell ha ragione, se ne metti una davanti e 2 dietro sei a posto così anche gli hd ne godono.
Harlockjr
27-07-2006, 12:11
E per la temperatura che mi dite ho provato un prime 95 torture test e me l'ha portato a 68° non è troppo adesso per essere sicuro ho tolto il pannello laterale dal case sono il case aperto :cry: :muro: ma come mai lo zalman cnps 7700 cu messo al massimo dei giri non fa il suo dovere ? :help: :cry: :confused: :mc:
Paganetor
27-07-2006, 12:23
chiedo scusa, mi "infilo" in questo thread perchè ho un dubbio simile...
a parte la ventola da 120 dietro in uscita, nel mio case ( trovate qualche foto qui: http://www.chieftec.com/products/Workcolor/NewBA.htm ) c'è posto per le ventoline da 90 per il raffreddamento dei dischi... quelo che mi domando io è: devono soffiare sui dischi o estrarre aria?
tenete presente che c'è solo l'altra ventola dietro da 120 che già estrae, non ho altre ventole... non sono sicuro del flusso d'aria che deve esserci nel mio case... :mc:
Harlockjr
27-07-2006, 12:27
Ragazzi però così (orientata in modo da immettere aria) la ventola da 120mm sul fondo emette un leggero ronzio :ciapet: cosa che non succede se la giro in senso contrario io non ci capisco più nulla :mc: :help: ^2
Harlockjr
27-07-2006, 13:33
Forse il problema è che non ho ventole che estraggono l'aria e da sola la cnps 7700 cu non ce la può fare? :confused: :help:
Harlockjr
27-07-2006, 16:30
Ho spento un'pò per far raffreddare la macchina e avere un'idea della temperatura alla partenza ho un 47° cpu e un 30° la MB, vi ricordo che la MB è una ASUS P4C800-E Deluxe ed il Processore è un 3,4GHz Core Prescott socket 478, potresti darmi un parere per quanto riguarda la temperatura? :help:
solidguitarman
27-07-2006, 23:39
chiedo scusa, mi "infilo" in questo thread perchè ho un dubbio simile...
a parte la ventola da 120 dietro in uscita, nel mio case ( trovate qualche foto qui: http://www.chieftec.com/products/Workcolor/NewBA.htm ) c'è posto per le ventoline da 90 per il raffreddamento dei dischi... quelo che mi domando io è: devono soffiare sui dischi o estrarre aria?
tenete presente che c'è solo l'altra ventola dietro da 120 che già estrae, non ho altre ventole... non sono sicuro del flusso d'aria che deve esserci nel mio case... :mc:
Le ventole sul frontale mettile in immissione, praticamente che soffino sugli hd così da dissipare un po' di calore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.