PDA

View Full Version : Ciabatta con UPS a scatola?


Vash1986
25-07-2006, 17:54
Salve, ho letto il topic "Scelta del gruppo di continuità".
Al suo interno ho visto che gli ups a scatola sono più efficienti di quelli a ciabatta.

Ed effettivamente sto avendo dei problemi proprio con degli ups a ciabatta (che sono pure di marca schifosa: Startup).

I problemi fondamentalmente sono 2:

1- Quando se ne va la corrente per eccesso del limite di 3 kilowatt, o quando scatta il salva vita, succede spesso e volentieri che l'ups non intervenga in tempo e il pc si spegne (diciamo una volta su 3). La cosa strana è che succede solo al pc e non al router o al monitor, anch'essi collegati. Ancora più strano è il fatto che se tiro via la presa dal muro, o spengo l'interruttore della luce del mio piano, l'UPS riesce SEMPRE ad attivarsi in tempo. Quindi come faccio a dimostrare al negozio dove l'ho comprato che non funziona?

2- Avevo preso un ups a ciabatta appositamente per potervi collegare il router, ma anche perchè avevo una mezza intenzione di collegare il mio vecchio ups a scatola a una delle prese. Attualmente ho questa situazione:

presa elettrica -> UPS a ciabatta -> UPS a scatola + router + casse
pc e monitor collegati all'ups a scatola

Tuttavia quando tiro via la presa, si attivano entrambi gli UPS. Insomma, l'ups a scatola, seppur collegato a quello a ciabatta, rimane in modalità batteria, come se non riconoscesse di essere collegato alla corrente. E questo mi fa pensare, non è che la corrente emessa in modalità batteria dall'ups a ciabatta è di scarsa qualità? Oppure c'è qualche motivo tecnico/elettronico che ignoro per cui 2 UPS non possano collegarsi in serie?

Cmq, indipendentemente da questi 2 problemi, volevo comprare un APC, ho visto i feedback su alcuni siti che lo definiscono a prova di bomba, tranne il 1000va che ha il problema della batteria.

Avevo adocchiato questo: APC Back-UPS CS 650VA 230V (114 euro su ebay)
Però nel topic stickato vedo utenti che usano quelli della serie smart. Ma davvero spendete da 250€ in su per un ups? :eek:

Infine mi serve sapere se è possibile collegare una normale ciabatta a un UPS a scatola, altrimenti il povero router non è protetto ^^".

Grazie per l'attenzione.