PDA

View Full Version : Colpito mentre prendeva il sole,nel cielo nemmeno una nuvola: possibile?!

Matrixbob
25-07-2006, 17:33
(ANSA) - CAGLIARI, 25 LUG - Un giovane e' morto colpito da un fulmine mentre stava sulla spiaggia di Nora nel Comune di Pula, costa sud-occidentale della Sardegna. Luca Masala, 25 anni, di Ploaghe si trovava in vacanza assieme alla fidanzata. Poco dopo mezzogiorno, un fulmine a ciel sereno ha colpito il giovane, mentre prendeva il sole sdraiato sull'arenile accanto alla ragazza. Lei, solo sfiorata dal fulmine, e' rimasta illesa, lui e' stato folgorato. I due si trovano da sabato scorso in vacanza a Pula.

Ma come fa a ionizzarsi l'aria?! :mbe:

CioKKoBaMBuZzo
25-07-2006, 17:42
sei sicuro che quel "nel cielo nemmeno una nuvola" non sia un tipico titolo da giornale e basta?

xenom
25-07-2006, 17:54
sei sicuro che quel "nel cielo nemmeno una nuvola" non sia un tipico titolo da giornale e basta?

beh oddio la vedo un po' dura prendere il sole con un temporale :asd:

più che altro bisogna essere sicuri che sia stato veramente un fulmine. c'erano altri testimoni? altrimenti io attacco il mio cane alla 220V e poi dico che è stato un fulmine :sofico:

Matrixbob
25-07-2006, 17:58

più che altro bisogna essere sicuri che sia stato veramente un fulmine. c'erano altri testimoni? altrimenti io attacco il mio cane alla 220V e poi dico che è stato un fulmine :sofico:
Mah sulla repubblica pare ci siano testimoni fidanzata compresa, e poi spiegano il fulmine come diffuso in direzione obliqua/orrizzontale da nuvole lontane ... che portasse il cel nel costume da bagno?!

Bah ...

Topomoto
25-07-2006, 18:09
Mah sulla repubblica pare ci siano testimoni fidanzata compresa, e poi spiegano il fulmine come diffuso in direzione obliqua/orrizzontale da nuvole lontane ... che portasse il cel nel costume da bagno?!

Bah ...
Ho sentito anch'io questo discorso del fulmine che si propaga orizzontalmente....ma vorrei sapere se il cielo era VERAMENTE sgombro da nubi, o magari ce ne era qualcuna magari in lontananza...boh :mbe:

Per il fatto del cellulare che attira i fulmini, mi pare più una leggenda metropolitana che altro. O meglio, magari quelli con l'antenna esterna potrebbero essere più pericolosi a causa della "punta", ma non in quanto cellulare.

xenom
25-07-2006, 18:20
si è possibile che sia stato un fulmine orizzontale che ha incontrato un preciso punto dove scaricarsi verso terra

CioKKoBaMBuZzo
25-07-2006, 20:23
non ci sono nuvole solo quando c'è temporale :fagiano:

franklar
25-07-2006, 20:52
Effettivamente i fulmini possono percorrere svariati Km, non è il primo caso che sento di persona colpita da un fulmine partito da un temporale parecchio distante; il punto è capire se c'era un temporale nei paraggi in questo caso :fagiano:

Topomoto
25-07-2006, 20:59
Effettivamente i fulmini possono percorrere svariati Km, non è il primo caso che sento di persona colpita da un fulmine partito da un temporale parecchio distante; il punto è capire se c'era un temporale nei paraggi in questo caso :fagiano:
Appunto....perchè un conto è un fulmine che percorre QUALCHE chilometro, un altro è un fulmine che ne percorre QUALCHE DECINA ;)

andyweb79
25-07-2006, 22:47
e cmq il cell non attira i fulmini, anzi... in caso di temporale, è meglio usare il cell che non il telefono via cavo !

axxaxxa3
26-07-2006, 00:41
che sfiga:D miliardi e miliardi di persone nel pianeta....proprio lui doveva pescare :sofico:

Norbrek™
26-07-2006, 00:56
Non mi sembra il caso di ironizzare sulla morte di una persona....

axxaxxa3
26-07-2006, 03:22
Non mi sembra il caso di ironizzare sulla morte di una persona....
si, signore! :rolleyes:

mcatk
26-07-2006, 13:30
ma questo è un caso da x-files..... :eek:

lhawaiano
26-07-2006, 13:56
mi pare che non sia il primo quest'anno, o ho capito male?

e poi se non erro non è stato colpito direttamente, il fulmine è caduto in acqua(a quanto pare vicino) e lui, sdraiato evidentemente con i piedi a mollo, ci è rimasto... mentre la ragazza, sdraiata accanto a lui ma con i piedi fuori dall'acqua, si è salvata..

mi sa che quest'anno mi compro un bell'ombrellone in carbonio da mettere a una decina di metri :p io sto sempre tipo stella marina sulla riva a prendere il sole :mc:

CioKKoBaMBuZzo
26-07-2006, 14:12
mha...credo che quest'anno non sia l'unico perchè è scoppiata la moda dei fulmini...come qualche tempo fa c'era la moda degli aerei che cadevano o degli ospedali...poi quando la gente si stufa di sentire non succede più niente...

lhawaiano
26-07-2006, 14:23
bhè, si è sempre sentita gente fulminata con le canne da pesca, sotto gli alberi, ma così non ne ricordo...e soprattutto non con il cielo sereno