View Full Version : SSID multipli e throughput
rockwolf
25-07-2006, 14:38
Salve a tutti!
Ho 3 PC in wireless ed un router/AP US robotics.
Avevo intenzione di comprare un AP che permettesse gli SSID multipli, in modo da impostare 3 SSID diversi (su canali diversi), ad ognuno dei quali connettere un PC.
L'idea è mooooolto malata, ma mi premeva sapere se si possono trovare effettivi vantaggi.
Infatti, in ogni rete wireless, la banda viene condivisa tra i client, potendo avere 3 SSID, su 3 canali diversi dovrei "IN TEORIA", eliminare il collo di bottiglia.
E' chiaro che comprare 3 AP diversi sarebbe uno spreco, però esistono AP che consentono di impostare più SSID e canali diversi.
Cosa ne pensate?
Potrebbe funzionare? :mc:
Sono proprio malato o le mie "fantasie" hano un fondamento? :sofico:
alexmere
25-07-2006, 17:25
Salve a tutti!
Avevo intenzione di comprare un AP che permettesse gli SSID multipli, in modo da impostare 3 SSID diversi (su canali diversi), ad ognuno dei quali connettere un PC.
L'idea è mooooolto malata, ma mi premeva sapere se si possono trovare effettivi vantaggi.
Infatti, in ogni rete wireless, la banda viene condivisa tra i client, potendo avere 3 SSID, su 3 canali diversi dovrei "IN TEORIA", eliminare il collo di bottiglia.
E' chiaro che comprare 3 AP diversi sarebbe uno spreco, però esistono AP che consentono di impostare più SSID e canali diversi.
Cosa ne pensate?
In questo articolo (http://www.wi-fiplanet.com/tutorials/article.php/2196451) si parla di SSID multipli, con effettivi vantaggi in termini di flessibilità e gestione delle reti WLAN, ma non c'è alcun cenno riguardo all'uso di diverse frequenze per differenti WLANs.
Cmq ho l'impressione che aggeggi simili costino 3 o 4 volte il prezzo di access point single SSID.
Salve a tutti!
Cosa ne pensate?
esistono per fascia consumer???
Salve a tutti!
Cosa ne pensate?
esistono per fascia consumer??
[bravo furbo... post doppio.....] :D
alexmere
25-07-2006, 20:05
Ad esempio, il Cisco AiroNet 350 costa sui 400 €urozzi... Non credo ci siano di fascia consumer e nemmeno prosumer ...almeno io non ne conosco.
rockwolf
26-07-2006, 08:59
Beh, ma usati penso si possano trovare...
Cmq mi basterebbero anche due access point singoli (uno ce l'ho già integrato nel router).
Ad esempio i mini access point della asus non costano molto.
La mia era più che altro una curiosità (cmq ci dovrebbe essere un US Robotics con SSID multipli che non dovrebbe costare molto)
Nessuno ha provato gli effettivi vantaggi?
PS: grazie Alexmere ;)
rockwolf
26-07-2006, 18:01
Mah, ho trovato un US robotics Professional access point (USR805453) a 177€...
Considerando che un buon access poin costa circa 100/120 € mi sembra onesto
Cmq se trovo qualcuno che mi presta un AP faccio delle prove (router wireless + AP ognuno con SSID e canale diverso)
Byezzz!!!
rockwolf
15-08-2006, 18:57
Mi auto quoto.
Spulciando il manuale dell'ap in questione ho notato che esso permette sì di impostare SSID multipli (Uno per la VLAN aziendare ed uno per gli accessi pubblici), ma sempre sullo stesso canale!
Rimango dell'idea che due ap configurati a dovere su canali diversi (ad es 1 e 11) dovrebbero rendere meglio (peso sempre ai mini ap dell'asus, alimentabili da usb...)
Mah, ho trovato un US robotics Professional access point (USR805453) a 177€...
Considerando che un buon access poin costa circa 100/120 € mi sembra onesto
Cmq se trovo qualcuno che mi presta un AP faccio delle prove (router wireless + AP ognuno con SSID e canale diverso)
Byezzz!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.