PDA

View Full Version : Barebone, chi mi consiglia?

phoenixxx
24-07-2006, 16:44
Vorrei acquistare un bel pc barebone. la scelta è vasta, son rimasto un pò indietro non so se siano usciti altri modelli di scheda madre.
mi dareste una mano a comprarne uno al top della gamma?
mi ero innnamorato del Biostar iDEQ 300G, ma sinceramente non vorrei comprare qualcosa di già vecchio.

le caratteristiche dovrebbero essere:

1) presenza di un ampio diplay e telecomando;
2) radio, tv tuner, lettore dvd e magari divx (non so se estistano);
3) wifi;
4) pci express e una pci normale;
5) almeno un chipset 915 per intel o uno di ultima generazione per amd.

che c'è di nuovo? che dite ce la fò?

phoenixxx
25-07-2006, 01:00
up

phoenixxx
26-07-2006, 09:15
:(

phoenixxx
27-07-2006, 12:58
tutti a digiuno di barebone? :cry:

phoenixxx
28-07-2006, 16:21
vabbè mi arrendo :(

testasemidura
05-08-2006, 23:39
ho appena comprato un barebone della fic spectra
con scheda madre P4M-915GD1 con chipset Intel 915G Express
2 fireware, tv tuner, 1 pci express, 3 pci, display sul davanti per i canali tv e radio penso ,intel high definition sound 7+1,telecomando,
mi arriva la prossima settimana ma ci devo comprare il processore, il lettore dvd e la ram , e dovrebbe funzionare con windows media center
Non appena lo faccio funzionare ti dico come è
Anche io sono nuovo sui barebone ma ho trovato questo su ebay
ciao

phoenixxx
07-08-2006, 19:43
ho appena comprato un barebone della fic spectra
con scheda madre P4M-915GD1 con chipset Intel 915G Express
2 fireware, tv tuner, 1 pci express, 3 pci, display sul davanti per i canali tv e radio penso ,intel high definition sound 7+1,telecomando,
mi arriva la prossima settimana ma ci devo comprare il processore, il lettore dvd e la ram , e dovrebbe funzionare con windows media center
Non appena lo faccio funzionare ti dico come è
Anche io sono nuovo sui barebone ma ho trovato questo su ebay
ciao

è questo?
http://blogs.microsoft.fr/images/blogs_microsoft_fr/mediacenter/147/r_FIC%20Spectra.JPG

peccato che sia uno slim. non puoi mettere una scheda video decente se non comprando un adattatore per metterle in orizzontale. monta una pciexpress questa main?

phoenixxx
07-08-2006, 19:45
mi rispondo da solo. si ha una pciexpress 16x :D

a.colapicchioni
10-08-2006, 13:15
Ho comprato anch'io da Ebay lo stesso barebone.. Speriamo funzioni..
Curiosità: non riesco a trovare la lista delle CPU compatibili con la scheda (il pacco non mi è ancora arrivato, spero che ci sia qualche manuale dentro per i vari settaggi). Che CPU e tipo di RAM hai comprato?

Grazie
Andrea

a.colapicchioni
20-08-2006, 09:42
ma ho trovato questo su ebay
ciao

ho comprato anch'io lo stesso, arrivato ieri. Prima di comprare tutto il resto volevo vedere se funzionava. Nella mia mente malata, anche se manca cpu memoria e hd, avrei voluto vedere le ventole dell'alimentatore girare e il bios fare una serie di "bip" di protesta... Ma niente... tutto tace...
Adesso non so se comprare altri 400 euro di pezzi per poi doverli rivendere su ebay... Mah..

Andrea

testasemidura
20-08-2006, 22:16
scusa andrea mi ero scordato della mia risposta.
allora la cpu che monta è un intel pentium 4 lga775 prescott tipo 530 540 550 560
a 3 , 3.2, 3.4, 3.6 ghz. Per frequenze superiori il manuale dice che la scheda non è stata testata. La scheda è una intea p4m 915g pd1 che monta 1 pci express x16 2 pci express1 poi c'è un riser che ti da altre due slot per pci penso tradizionali. Il problema delle schede è che ci vogliono quelle a basso profilo, che sono più ciofeche delle altre normali. Tu dici che con un adattatore si può mettere una scheda in orizzontale? Io comunque già stavo vedendo quelle a basso profilo tipo una geforce 7300 le ma adesso che mi ci hai fatto pensare provo ad informarmi sull'adattatore. Riguardo al funzionamento ancora non l'ho assemblato. Però se attacco la presa dell'alimentatore le ventole partono.
Rimaniamo in contatto che ti faccio sapere come va (con calma però perchè non ho soldi per comprare tutti i pezzi)
ciao ;)

a.colapicchioni
20-08-2006, 22:52
Io ho preso anche la scheda tv, e mi è arrivato con l'adattatore per montare le pci in orizzontale..
Ho quindi uno sloth libero a dimensioni normali.
Comunque, le ventole non mi partono, e il bios non da segni di vita, come se l'alimentatore non funzionasse.

Andrea

testasemidura
20-08-2006, 23:29
Il riser marchiato spectra è gia montato con due slot giusto?

testasemidura
20-08-2006, 23:33
ma gli slot in orizzontale sono due e vengono dal riser spectra, scheda tv o non scheda tv il riser che ti fornisce due slot normali in orizzontale già c'era

Damianoo
22-08-2006, 23:14
Io ho preso anche la scheda tv, e mi è arrivato con l'adattatore per montare le pci in orizzontale..
Ho quindi uno sloth libero a dimensioni normali.
Comunque, le ventole non mi partono, e il bios non da segni di vita, come se l'alimentatore non funzionasse.

Andrea

senza processore è dura che si accenda :D

Bulz rulez
23-08-2006, 09:00
carino sto barbone...shop in pvt please!

a.colapicchioni
23-08-2006, 09:25
senza processore è dura che si accenda :D

quasi corretto..naturalmente non fa il boot, ma attaccando il connettore atx l'alimentatore e il led del case si accendono, e le ventole (dell'alimentatore) cominciano a girare.

Andrea

Damianoo
23-08-2006, 23:59
bho.. a me pare che una volta avevo provato, e niente di niente.. poi bho :)

phoenixxx
24-08-2006, 16:27
allora la cpu che monta è un intel pentium 4 lga775 prescott tipo 530 540 550 560
a 3 , 3.2, 3.4, 3.6 ghz. Per frequenze superiori il manuale dice che la scheda non è stata testata. La scheda è una intea p4m 915g pd1 che monta 1 pci express x16 2 pci express1 poi c'è un riser che ti da altre due slot per pci penso tradizionali. Il problema delle schede è che ci vogliono quelle a basso profilo, che sono più ciofeche delle altre normali. Tu dici che con un adattatore si può mettere una scheda in orizzontale? Io comunque già stavo vedendo quelle a basso profilo tipo una geforce 7300 le ma adesso che mi ci hai fatto pensare provo ad informarmi sull'adattatore. Riguardo al funzionamento ancora non l'ho assemblato. Però se attacco la presa dell'alimentatore le ventole partono.
Rimaniamo in contatto che ti faccio sapere come va (con calma però perchè non ho soldi per comprare tutti i pezzi)
ciao ;)
quindi a te, anche senza cpu si accendono le ventole?

sv4
24-08-2006, 16:54
uagnù, ma che cos'è un barebone??? :mbe:

phoenixxx
24-08-2006, 18:10
uagnù, ma che cos'è un barebone??? :mbe:

http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Varie/nostre/mondieu.gif

a.colapicchioni
25-08-2006, 10:48
..era parecchio che non smontavo un pc, ero rimasto parecchio indietro..
in una settimana mi sono studiato quello che è successo negli ultimi.... diciamo 5 anni :)
Ho scoperto dell'esistenza del PCI express, e del fatto che il molex dell'alimentatore delle schede madri che lo supportano è passato da 20 a 24 pin
... Ho scoperto che gli alimentatori vecchi (tipo quello di questo barebone) escono ancora con 20 pin.. Ho scoperto che esistono adattatori da 20 a 24 pin ma... guardando la piedinatura, su uno dei 4 pin di nuova invenzione sono portati -12 volts.. come se li inventa un adattatore?
... ho scoperto che oramai un alimentatore da 250w è ridicolo (sempre quello del barebone) , una scheda grafica arriva a consumare da sola sui 120w.. se ci aggiungi il p4 e accendi il masterizzatore..
..ho scoperto che i case così bassi vogliono schede "low profile", che esistono solo sulla carta... anche se la scheda è low profile, la staffa dietro no.. quindi uno si deve attrezzare con il dremel e diventare un fabbro per rifarsi la staffa con relativi buchi... :muro:
..ma che palle..
però è divertente, sto cominciando a spendere una cifra e non so se poi funzionerà
:)
Andrea

phoenixxx
25-08-2006, 13:27
..era parecchio che non smontavo un pc, ero rimasto parecchio indietro..
in una settimana mi sono studiato quello che è successo negli ultimi.... diciamo 5 anni :)
Ho scoperto dell'esistenza del PCI express, e del fatto che il molex dell'alimentatore delle schede madri che lo supportano è passato da 20 a 24 pin
... Ho scoperto che gli alimentatori vecchi (tipo quello di questo barebone) escono ancora con 20 pin.. Ho scoperto che esistono adattatori da 20 a 24 pin ma... guardando la piedinatura, su uno dei 4 pin di nuova invenzione sono portati -12 volts.. come se li inventa un adattatore?
... ho scoperto che oramai un alimentatore da 250w è ridicolo (sempre quello del barebone) , una scheda grafica arriva a consumare da sola sui 120w.. se ci aggiungi il p4 e accendi il masterizzatore..
..ho scoperto che i case così bassi vogliono schede "low profile", che esistono solo sulla carta... anche se la scheda è low profile, la staffa dietro no.. quindi uno si deve attrezzare con il dremel e diventare un fabbro per rifarsi la staffa con relativi buchi... :muro:
..ma che palle..
però è divertente, sto cominciando a spendere una cifra e non so se poi funzionerà
:)
Andrea
in boca al lupo :D
aho hanno inventato nel frattempo dei telefoni portatili chiamati cellulari:D

miki66
13-09-2006, 11:26
a 3 , 3.2, 3.4, 3.6 ghz. ....

Anch'io l'ho acquistato... dovrebbe poter installare anche la serie 6x0 e i celeron D...
Per la scheda video ho recuperato una 7300LE a basso profilo.
Non appena ho tempo proverò ad assemblarlo.

Michele

phoenixxx
20-09-2006, 13:58
Anch'io l'ho acquistato... dovrebbe poter installare anche la serie 6x0 e i celeron D...
Per la scheda video ho recuperato una 7300LE a basso profilo.
Non appena ho tempo proverò ad assemblarlo.

Michele

facci sapere;)

miki66
20-09-2006, 14:29
Ti posso già dire che un 640 non lo tiene (infatti lo sto rivendendo nel mercatino). Molto probabilmente è l'alimentatore (250w) che in fase di boot entra in protezione e non parte.
Dovrebbero prestarmi un celeron d; poi vi farò sapere.

Michele

RayMann
29-10-2006, 20:47
Anche io ho comprato lo stesso computer, gli ho aggiunto un P4 3.8, hard disk maxtor sata e 2gb di ram, solo che si pianta alla fine della schermata PCI device listing e non va più avanti (praticamente non compare nemmeno la scritta verifing dmi pool data)...
Quello che me lo ha venduto su eBay dice che su alcuni di questi computer non è installato il bios integrale, ma visto che non parte non capisco come si possa fare a flasharlo (tralaltro sul sito della FIC non c'è nessun bios per questa scheda madre)...
Voi avete riscontrato un problema simile?

testasemidura
30-10-2006, 19:58
ciao
non ho ancora assemblato, ma se attacco l'alimentatore le ventole partono
fatemi sapere...

RayMann
31-10-2006, 10:42
Io ho smontato il chip del bios e lo sto facendo riprogrammare...
Vi faccio sapere come va...

testasemidura
31-10-2006, 11:00
ciao
che ram gli hai preso e che lettore dvd?

RayMann
31-10-2006, 18:27
Quelle che vedi in firma...
2GB V-data PC3200 e il masterizzatore Pioneer che già avevo sul vecchio PC...

enzo111
06-01-2007, 20:38
Ciao ragazzi complimenti a voi e allo splendido forum
Vi illustro il il mio problema, ho comprato anche io uno spectra su ebay ed ho avuto lo stesso problema degli altri che non mi fa fare il boot da nessun dispositivo, premetto che ho provato a ad usare sia memoria da ddr 400 che 333, ed ho provato ad usare una cpu pentium 3.0 gb 531 sia un celeron 2.66, ma senza nessun esito, il bios lo ho aggiornato con una versione IIA3 del 04/12/2004 "15€ di aggiornamento" che è l'ultima relise ufficiale della fic anche se ne avevo trovato uno + nuovo di un altro mediacenter uguale con la stessa mobo solo di un'altra marca, pero avevo letto che questa versione del bios supportava la mia cpu 3.0, per il discorso dell'alimentatore ho provato quela maledetta mobo con un altro alimentatore + grande senza nessun esito
Cosa posso fare oltre che a cambiare scheda madre, avevo comprato un'altra scheda madre uguale su ebay, solo che non va neanche quella
Ciao
Grazie

KnoT
06-01-2007, 21:13
io ho uno shuttle e sono molto contento!! cmq se vuoi un top gamma lo shuttle SB83G5M è ottimo

testasemidura
08-01-2007, 12:27
stessa fregatura anche a me
e mò che si fa?
ho acquistato ram ddr 400
cpu intel 541

enzo111
08-01-2007, 21:17
stessa fregatura anche a me
e mò che si fa?
ho acquistato ram ddr 400
cpu intel 541
Vorrei acquistare una scheda postcard per analizzare dovè il guasto di questa maledetta mb in fase di boot, anche se è una cosa molto remota, io la seconda scheda che avevo acquistato mi era stata garantita che funzionava con il celeren ma ho provato anche quello, l'unica cosa che non ho provato è una memoria da 256mb non dovrebbe cambiare niente peròla voglio provare
Ciao

testasemidura
09-01-2007, 09:12
ho trovato un sito dove ti spediscono il chip col bios ultimo aggiornamento
che faccio lo compro..siete sicuri di aver aggiornato con l'ultimo?

Sto anche contattando tutti quelli che hanno comprato lo spectra dal tizio per chiedergli se funziona a loro quindi probabilmente vi arriverà presto una mia mail con questa domanda

testasemidura
09-01-2007, 15:44
non mi rassegno ancora
vi riporto la risposta di un tale che ne ha comprati 2

non ne ho preso 1, ma 2. ho tolto la piastra madre all'interno sostituendola con una in socket 478, messo cpu p4-m da portatile che consuma poco e non scalda, e i 2 spectra funzionano perfettamente. La piastra originale ha difficoltà ad accendersi a seconda della cpu che monti sopra, in quanto l'assorbimento fa sedere l'alimentatore. oltretutto è settata di base per redirigere l'uscita video sulla scheda tv con cui veniva commercializzato il tutto e, per riuscire a far partire la piastra devi mettere una vga esterna, meglio se in pci da bypassare il discorso sia vga integrata che in pci-express.
comunque, praticamente ho fatto come fa la bimota nel motociclismo: compra le honda, butta via tutto tranne il motore e poi gli costruisce il telaio addosso. a me interessava il cabinet in formato lettore dvd/divx da integrare nel discorso stereo/tv e ho buttato tutto il resto.
ciao e in bocca al lupo

mi spiegate che ha detto. Cioè sto coso parte a seconda della cpu..ma ho letto che ne sono state provate di diversi tipi ma niente. poi dice che è settata per redirigere.....io ho acquistato anche la scheda tv della aermedia...ma che significa..

enzo111
09-01-2007, 16:55
Tempo fa avevo avuto un contatto con quel tipo che ha acquistato lo spesso spectra in italia dove lo ho comprato io, in pratica ha tolto la scheda madre e ne ha messo una con socket 478 e poi ha installato una cpu pentium mobile che consuma poco e scalda poco, e per l'alimentatore di 250w va bene, perà ho notato che altri barebone sono anche da 250w, in pratica per una normale riproduzione video può andare bene, se uno vuole usare il mediacenter per registrare da una scheda tv e magari installi mce 2005 che è abbastanza pesante, pero dubito che con un 1.6 vada bene
Poi è stato uno dei pochi fortunati che la mobo gli funzionava mentre le nostre hanno qualche difetto io ho provato anche con un alimentatore esterno e la mobo non mi funziona

enzo111
11-01-2007, 09:05
Credo che il problema della scheda madre P4M-915G/PD1 del nostro barbone possa essere la memoria, fate la prova ad utilizzare modili da 256mb, io questo fine settimana faccio qualche prova

enzo111
11-01-2007, 13:05
Credo che il problema della scheda madre P4M-915G/PD1 del nostro barbone possa essere la memoria, fate la prova ad utilizzare modili da 256mb, io questo fine settimana faccio qualche prova
In questo forum parlano proprio di questo
***p://forums.ebuyer.com/showthread.php?p=14005

testasemidura
24-04-2007, 15:57
PROBLEMA RISOLTO

LO SPECTRA NON SUPPORTA EM64T

E' QUINDI UN PROBLEMA DI PROCESSORE

NON SUPPORTA CPU INTEL 521 531 541 536 546 ECCETERA
NON SUPPORTA CELERON D 331 336 341 346 ECCETERA:cool: