View Full Version : Info sulla qualità
Salve,siccome sono molto ignorante nel settore delle macchine digitali,volevo chiedervi se mi potevate dare una mano nello spiegarmi le varie "voci" cioè ISO,Megapixel ecc.
Cioè cosa dovrei guardare in una macchina fotografica digitale per sapere se è di alta qualità e quindi ne vale la spesa oppure no?
Ad esempio per il PC i MHZ la RAM,invece nelle macchine fotografiche digitali?
Grazie
ThabrisTheLastShito
24-07-2006, 16:03
Dicamo che non è così semplice.
I fattori decisivi sono la qualità dell'ottica (meglio scegliere marche note per quella, tipo Canon/Fuji/Nikon/Sony-Zeiss/Lumix-Leica/Pentax), e vedere sopratutto un po' di foto di esempio. Leggere con attenzione le voci "aberrazioni cromatiche" e "aberrazioni geometriche".
Il numero di Mpx non è un fattore decisivo. Ti indica solo quanto verra grande una fotografia. Dicamo che ormai tutte le fotocamere nuove stanno sopra i 5Mpx, e che difficilmente te ne serviranno di più (6-7 al massimo).
Devi anche considerare la dimensione del sensore, che espressa in frazioni tipo 1/1,8" o 1/2,5". Ovviamente devi trattare tali valori come le frazioni, quindi più è basso il numero al denominatore, più è grande il sensore. Diciamo che con una 5mpx vanno benissimo sensori da 1/2,5" in su. Ovviamente più grande e il sensore e meglio è. E qui ci rientra anche il discorso ISO.
Come nella pellicola, il valore ISO corrisponde alla sensibilità del sensore. Più l'ISO è elevato e maggiore sarà la luminosità dell'immagine catturata (ovviamente questo torna utile con poca luce). Purtoppo per fare questo il sensore è costretto ad amplificare il segnale che riceve, e quindi genera rumore elettronico (un disturbo che nelle foto si evidenzia come una sorta di "grana" nelle parti scure, più o meno accentuata a seconda del modello di fotocamera). Ed è per questo che in genere a parità di Mpx si preferiscono sensori più grandi. Su un sensore con molti megapixel e di piccole dimensioni, i singoli fotodiodi sono per forza di cose più piccoli, e quindi generano più rumore in fase di amplificazione/aumento ISO.
I fattori da guardare, oltre ovviamente a quelli che interessano te personalmente (come le dimensioni, lo zoom, i mpx, etc.) sono:
1-qualità del gruppo ottico
2-dimensioni e qualità del sensore
3-qualità dell'elettronica in generale
4-qualità costruttiva generica della macchina (robustezza del corpo, materiali impiegati)
5-durata batterie (cosa molto importante)
I mpx ti dicono solo quanto verrà grande una fotografia. E 2-3mpx ti bastano anche per stampe a4. Quindi fa un po' tu.
Sei sicuro che per un pc si debbano guardare i MHZ?
Il discorso è troppo ampio e la domanda non mi sembra "cosa sono i Mpixel? o "cosa sono gli ISO?"
Cioè cosa dovrei guardare in una macchina fotografica digitale per sapere se è di alta qualità e quindi ne vale la spesa oppure no?
Il prezzo appunto. Una macchina da 100€ sarà una macchina da 100€ indipendentemente dalla marca o dal modello, poi conoscendo il mercato si può dare un suggerimento in base all'uso, all'esperienza ed alla spesa.
No no,lo so che nei PC non contano solo i MHZ per verificare la qualità in generale di un PC :),ho scritto i MHZ come esempio generico,come uno dei tanti fattori da considerare diciamo.
Cmq grazie mille per le risposte,avreste qualche marca/modello da consigliarmi percaso?
Starei cercando una fotocamera di qualità,ma meglio compatta o con il mirino?
Grazie
ThabrisTheLastShito
24-07-2006, 16:55
Dicci il budget, il tipo di foto che vuoi fare, e tutte le tue esigenze e vediamo che possiamo fare.
P.S. non capisco che vuoi dire con "compatta o con mirino"? :confused:
anche le compatte hanno il mirino (ottico o elettronico).
Ah,niente è l'ennesima mia lacuna di ignoranza in questo settore :D,il budget è dai 200/400 euro,per le foto vorrei cercare una macchina che faccia foto di alta qualità.
ThabrisTheLastShito
25-07-2006, 16:43
Ah,niente è l'ennesima mia lacuna di ignoranza in questo settore :D,il budget è dai 200/400 euro,per le foto vorrei cercare una macchina che faccia foto di alta qualità.
Tutte le macchine moderne e di marche con esperienza fanno foto di qualità. Quello che intendevo è che cosa vuoi fotografare.
Paesaggi, ritratti, macro, foto sportiva, naturalistica, etc.
Se non so in che occasioni ti serve la macchina è difficile consigliarti. Sia una Fuji F30 che una Canon S3 IS fanno foto di "alta qualità" e rientrano in quella fascia di prezzo, ma una è più adatta come punta e scatta evoluta, per tutte le occasioni, ma poco adatta per lo sport e il naturalistico, e l'altra è una superzoom molto adatta per lo sport e per il naturalistico.
Come vedi se non so che foto devi fare non posso consigliarti bene.
Ah ho capito,stavo cercando qualcosa che se la cavasse bene un po in tutti i campi perchè mi piacerebbe usarla per "tutte le occasioni" o per qualsiasi situazione.
ThabrisTheLastShito
26-07-2006, 14:21
Ah ho capito,stavo cercando qualcosa che se la cavasse bene un po in tutti i campi perchè mi piacerebbe usarla per "tutte le occasioni" o per qualsiasi situazione.
Capito.
Allora andiamo con le domande:
1) la vuoi compatta (da taschino), o non t'importa delle dimensioni?
2) Fai più foto di giorno o di sera?
3) Vai spesso ad eventi sportivi?
Ok intanto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza nel rispondermi,per quanto riguarda le dimensioni non ho preferenze,non saprei,cosa mi consigli?
La userei molto sia di sera che di giorno ma forse un po più di giorno.
Per la terza domanda invece no,non vado a molti eventi sportivi.
ThabrisTheLastShito
27-07-2006, 01:35
Allora, ti consiglio un po' di modelli.
Canon a610
Canon a700
Fuji F30
Canon S2 IS
Guardati un po' questi modelli. Ti lascio anche un paio di siti sui quali vedere le recensioni:
-Steve's digicam (http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.htm)
-ldpreview (http://www.dpreview.com/)
-digital camera resource (http://www.dcresource.com/)
e qui puoi vedere varie foto d'esempio per ogni macchina:
-PBase (http://www.pbase.com/cameras)
Ok,grazie di nuovo e scusa per il disturbo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.