View Full Version : [EBAY] Venditore subdolo e cafone, come concludere?
Syd Barrett
24-07-2006, 00:51
Ho un problema con un'asta riguardante un obiettivo.
Vinco l'asta il 24-giu-06 alle 13:03:58 e, dopo avere preso contatto con il venditore per prendere accordi, pago la cifra corretta tramite bonifico bancario il giorno 26-06-2006.
Il 29 giugno il venditore mi comunica per e-mail che ha ricevuto l'accredito sul suo conto corrente. Lo stesso giorno mi comunica - testuali parole: "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo frontale dell'ottica (c'è comunque quello posteriore). se proprio non riesco a trovarlo ti regalo un filtro da montare frontalmente (72mm, costa una cifra!) e te lo spedisco assicurato a mie spese, ok?".
Essendo l'obiettivo di passo 77 mm e non 72 mm rifiuto il filtro e chiedo che mi venga spedita innanzitutto l'ottica della quale avevo bisogno urgente e che avremmo risolto con più calma la questione del tappo mancante.
Nel frattempo chiedo più volte il numero di telefono al venditore che rifiuta di darmelo e continua a rispondere saltuariamente alle mie e-mail nelle quali chiedo notizie sulla spedizione.
Finalmente il 1 luglio mi comunica i codici di spedizione del pacco, che arriva il giorno 6 luglio.
Successivamente comunico al venditore che il pacco è arrivato, e che anche se è impolverato e graffiato - anche se non me lo sarei aspettata vista la descrizione - l'obiettivo sembra funzionare a dovere.
Gli chiedo anche lumi su come sistemare la situazione del tappo mancante.
A questa mail mi viene risposto quasi subito che il tappo frontale non era compreso nell'asta e che anzi avrei dovuto considerare un omaggio quello posteriore.
Ribadisco al venditore che i tappi fanno entrambi parte parte dell'oggetto, anche perché nell'asta c'è scritto 'Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc.', e che per correttezza dovrebbe o spedirmi un tappo originale Canon anche usato oppure scalarmi il costo dello stesso in un negozio di sua scelta (per esempio qui http://www.ilfotoamatore.it/SchedaA...?criterio=CA378 dove lo fanno 12.80 + 11 di spedizione).
Seccatamente il venditore risponde che considera l'asta conclusa così e che attende feedback positivo.
Rispondo - sempre per email non essendo riuscita in nessun modo ad avere un numero di telefono - che non posso considerare conclusa la transazione fino a che non saranno risolti i problemi in corso.
Lui sparisce, allora scrivo all'assistenza Ebay che mi suggerisce di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.
Detto fatto, apro la controversia:
:Oggetto non conforme alla descrizione: ZOOM Canon EF 24 - 70 2.8 L (24-70mm) (Numero7629832901)
Metodo di pagamento: bonifico bancario
Data di pagamento: 26-giu-2006
Ulteriori dettagli: Su consiglio del Servizio Clienti Ebay apro controversia per oggetto non conforme: Il 29 giugno il
venditore mi comunica per e-mail che ha ricevuto l'accredito sul suo conto corrente. Lo stesso giorno
mi comunica - testuali parole: "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo frontale
dell'ottica (c'è comunque quello posteriore).". Avendo ora ricevuto l'obiettivo ma non il tappo attendo
di poter risolvere la controversia con un riaccredito della cifra del tappo o una spedizione.
:mimiaiuara883 20-lug-06 alle 09:30:34 CEST
Come da dettagliata descrizione e foto dell'oggetto, i tappi dell'obiettivo NON SONO COMPRESI nell'asta
e non sono specificati da nessuna parte nell'inserzione. A tal proposito ripeto che il tappo posteriore
originale che ho fornito è un favore che ti ho fatto.
:corinnavirginia 20-lug-06 alle 19:02:31 CEST Sai bene che non è così, e lo dimostra il fatto che quando ti sei accorto che avevi perso il tappo
mi hai sritto via mail (29 giugno): "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo
frontale dell'ottica (c'è comunque quello posteriore). se proprio non riesco a trovarlo ti regalo un
filtro da montare frontalmente (72mm, costa una cifra!) e te lo spedisco assicurato a mie spese,
ok?".
Ora perché non ho accettato un filtro della dimensione sbagliata dici che non fa +parte
dell'asta!
Tra l'altro uno dei tuoi 20 feedback da venditore dice "Manca tappo corpo+parte imballo cerco accordo
mi invita dare F.N. non ho parole"
Evidentemente è tua usanza spedire oggetti non conformi alla
descrizione. Non so più cosa fare.
:mimiaiuara883 21-lug-06 alle 08:28:42 CEST io non posso che ripeterti che si tratta di un ogetto USATO (non NUOVO) e che in un obiettivo usato
non sono mai compresi i tappi se non specificati (come il paraluce, scatola e tutto il resto). rileggi
l'inserzione, chiedi, guarda le inserzioni di altri utenti... nemmeno io so cosa fare di più.
ciao.
Morale:
- la controversia non mi dà nessun risultato, non posso chiuderla nè altro
- non posso lasciare feedback negativo perché altrimenti me lo lascerebbe anche lui come ha fatto con l'altro utente nella situazione identica alla mia
Che faccio? Lascio perdere? Consigli?
Ho un problema con un'asta riguardante un obiettivo.
Vinco l'asta il 24-giu-06 alle 13:03:58 e, dopo avere preso contatto con il venditore per prendere accordi, pago la cifra corretta tramite bonifico bancario il giorno 26-06-2006.
Il 29 giugno il venditore mi comunica per e-mail che ha ricevuto l'accredito sul suo conto corrente. Lo stesso giorno mi comunica - testuali parole: "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo frontale dell'ottica (c'è comunque quello posteriore). se proprio non riesco a trovarlo ti regalo un filtro da montare frontalmente (72mm, costa una cifra!) e te lo spedisco assicurato a mie spese, ok?".
Essendo l'obiettivo di passo 77 mm e non 72 mm rifiuto il filtro e chiedo che mi venga spedita innanzitutto l'ottica della quale avevo bisogno urgente e che avremmo risolto con più calma la questione del tappo mancante.
Nel frattempo chiedo più volte il numero di telefono al venditore che rifiuta di darmelo e continua a rispondere saltuariamente alle mie e-mail nelle quali chiedo notizie sulla spedizione.
Finalmente il 1 luglio mi comunica i codici di spedizione del pacco, che arriva il giorno 6 luglio.
Successivamente comunico al venditore che il pacco è arrivato, e che anche se è impolverato e graffiato - anche se non me lo sarei aspettata vista la descrizione - l'obiettivo sembra funzionare a dovere.
Gli chiedo anche lumi su come sistemare la situazione del tappo mancante.
A questa mail mi viene risposto quasi subito che il tappo frontale non era compreso nell'asta e che anzi avrei dovuto considerare un omaggio quello posteriore.
Ribadisco al venditore che i tappi fanno entrambi parte parte dell'oggetto, anche perché nell'asta c'è scritto 'Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc.', e che per correttezza dovrebbe o spedirmi un tappo originale Canon anche usato oppure scalarmi il costo dello stesso in un negozio di sua scelta (per esempio qui http://www.ilfotoamatore.it/SchedaA...?criterio=CA378 dove lo fanno 12.80 + 11 di spedizione).
Seccatamente il venditore risponde che considera l'asta conclusa così e che attende feedback positivo.
Rispondo - sempre per email non essendo riuscita in nessun modo ad avere un numero di telefono - che non posso considerare conclusa la transazione fino a che non saranno risolti i problemi in corso.
Lui sparisce, allora scrivo all'assistenza Ebay che mi suggerisce di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.
Detto fatto, apro la controversia:
Questo invece il nostro scambio email prima di aprire la controversia:
ultima mail mia che ha letto e a cui non ha risposto:
Morale:
- la controversia non mi dà nessun risultato, non posso chiuderla nè altro
- non posso lasciare feedback negativo perché altrimenti me lo lascerebbe anche lui come ha fatto con l'altro utente nella situazione identica alla mia
Che faccio? Lascio perdere? Consigli?
Posta il link dell'inserzione.
Syd Barrett
24-07-2006, 01:00
Posta il link dell'inserzione.
Descrizione
Specifiche dell'oggetto
Condizioni: Usato
Ottica zoom Canon EF 24-70 f 1:2.8 L, obiettivo che non necessita di presentazioni, stella assoluta nel firmamento delle ottiche Canon professionali, eccellente sia in digitale (10D, 20D, 5D) che su corpi a pellicola tradizionali. Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc. Costo del nuovo + di 1400 euro.
Valuto proposte di aquisto, per qualsiasi domanda contattatemi.
--------
QUESTA E' UNA VENDITA DA PARTE DI UN SOGGETTO PRIVATO, FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA:
La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è perfettamente funzionante, esso è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso. Chi non fosse d'accordo con i termini esposti è pregato di non fare offerte. Grazie.
E poi c'è una sola foto dove chiaramente vista l'inquadratura non si può vedere se c'è o meno il tappo.
Ovviamente il tappo fa parte dell'obiettivo... non è che poteva non spedirmi la ghiera dello zoom perché non c'era scritto nella descrizione, per dire.
leva tutte le emails prima che sto tizio giri sul forum e il tappo te lo faccia lui, ma per il sedere
Syd Barrett
24-07-2006, 01:08
leva tutte le emails prima che sto tizio giri sul forum e il tappo te lo faccia lui, ma per il sedere
Non posso nemmeno se sono stralci e non si sa di chi?
Non posso nemmeno se sono stralci e non si sa di chi?
so che non è possibile pubblicare email per violazione legge privacy, questo indipendentemente dal forum.... se poi le camuffi o che altro.. boh :fagiano:
Syd Barrett
24-07-2006, 01:12
so che non è possibile pubblicare email per violazione legge privacy, questo indipendentemente dal forum.... se poi le camuffi o che altro.. boh :fagiano:
Vabbè ho tolto gli stralci di mail.
Il resto è tutta roba di pubblico dominio.
Ma consigli utili? :D
Vabbè ho tolto gli stralci di mail.
Il resto è tutta roba di pubblico dominio.
Ma consigli utili? :D
mandagli il mazza via pacco celere :D
boh non saprei, mai usato ebay... byez :fagiano:
Syd Barrett
24-07-2006, 01:15
byez :fagiano:
Sei sempre stato un uomo inutile :cry:
Descrizione
Il link dell'asta.
Syd Barrett
24-07-2006, 01:35
Il link dell'asta.
Se mi dici cosa vuoi sapere te lo dico :confused:
axxaxxa3
24-07-2006, 01:38
Hai tempo 90 giorni per lasciare un feedback.
Attendi 89 giorni e alla mezzanotte dell'89esimo giorno gli lasci un feedback negativo come si deve(senza insulti o con contenuti minatori).
Il giorno dopo vedrà il feedback negativo ma non potra ricambiarti la cortesia dato che sarnno scaduti i 90 giorni.
Syd Barrett
24-07-2006, 01:40
Il giorno dopo vedrà il feedback negativo ma non potra ricambiarti la cortesia dato che sarnno scaduti i 90 giorni.
:D
90 giorni dalla scadenza dell'asta, giusto? quindi dal 24 giugno...
Se mi dici cosa vuoi sapere te lo dico :confused:
:mbe: la pagina con l'oggetto in offerta e relativa chiusura dell'asta.
Syd Barrett
24-07-2006, 01:42
:mbe: la pagina con l'oggetto in offerta e relativa chiusura dell'asta.
No, non hai capito la mia domanda.
Riformulo: se mi dici quali informazioni vuoi ricavare dal link che chiedi sarà lieta di fornirtele :D
Il link dell'asta.
Ulk, i link alle aste ebay sono vietati, da Regolamento. Ha postato il corpo del testo dell'inserzione, il nick non può essere postato in pubblico, quindi più di così non può fare.
A mio parere, non trascurare l'ipotesi di lasciar perdere, in effetti non c'era nel testo dell'asta, probabilmente c'ha fatto caso dopo, la vedo dura spuntarla, poi per 12€ di tappo, forse non ne vale la pena.
Ricordo a te e a tutti che il feedback non è obbligatorio, semplicemente non lasciarlo. Io in più di qualche situazione non l'ho lasciato, se la situazione era dubbia.
- CRL -
No, non hai capito la mia domanda.
Riformulo: se mi dici quali informazioni vuoi ricavare dal link che chiedi sarà lieta di fornirtele :D
Troppo comodo.
Syd Barrett
24-07-2006, 01:48
A mio parere, non trascurare l'ipotesi di lasciar perdere, in effetti non c'era nel testo dell'asta, probabilmente c'ha fatto caso dopo, la vedo dura spuntarla, poi per 12€ di tappo, forse non ne vale la pena.
Ricordo a te e a tutti che il feedback non è obbligatorio, semplicemente non lasciarlo. Io in più di qualche situazione non l'ho lasciato, se la situazione era dubbia.
Ti ringrazio per il parere ;)
Syd Barrett
24-07-2006, 01:50
Troppo comodo.
:confused: certo che sei ben strano eh... Non posso mettere il link, lo sai benissimo... Nella vita reale l'istigazione a reato è reato :D
Vabbè, non farmi perdere altro tempo... Se qualcuno ha un altro parere lo ascolto volentieri.
Troppo comodo.
:mbe:
- CRL -
:confused: certo che sei ben strano eh... Non posso mettere il link, lo sai benissimo... Nella vita reale l'istigazione a reato è reato :D
Vabbè, non farmi perdere altro tempo... Se qualcuno ha un altro parere lo ascolto volentieri.
Non c'è problema passamelo in PVT.
Grazie per il PVT..
Hai speso quasi 1000 Euro per un oggetto senza garanzia a fronte di un costo di 1200 nuovo?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=41&libera=Canon+EF+24+-+70+2.8+L&prezzomin=0&prezzomax=0
Ha scritto un bel disclaimer nell'inserzione.
Syd Barrett
24-07-2006, 02:30
312 euro di differenza non mi paiono pochi... Ma poi tutta l'insistenza per avere il link era per fare un commento sul mio acquisto? :sbonk: :sbonk:
axxaxxa3
24-07-2006, 02:34
Piano piano..non vi uccidete :sofico:
312 euro di differenza non mi paiono pochi... Ma poi tutta l'insistenza per avere il link era per fare un commento sul mio acquisto? :sbonk: :sbonk:
:mbe: Che ti aspettavi la pacca sulle spalle? Con tanto di invito a rivolgerti alla GdF e compagnia?
L'oggetto è usato e dichiaratatamente senza garanzia.
Conan ama Lana
24-07-2006, 03:28
Io penso che tutto quello che non è specificato , chiaro e tondo, nell'inserzione debba considerarsi escluso: a meno che uno non scriva 'confezione nuova' allora si intende che ci deve essere tutto quello che era incluso.
Per un tappo poi! E' un elemento di corredo totalmente sostituibile e non necessariamento con un altro identico, basta un normale tappo anonimo da 2 euro!
E poi bastava fare una domanda prima: ammesso che un tappo del valore di pochi euro su 1000 euro e passa di ottica abbia un qualche valore, era necessario informarsi prima.
Da questo punto di vista quindi, non mi sento di darti ragione: e d'altra parte rilasciare un feedback negativo per un tappo mi sembra assurdo.
Descrizione
Specifiche dell'oggetto
Condizioni: Usato
Ottica zoom Canon EF 24-70 f 1:2.8 L, obiettivo che non necessita di presentazioni, stella assoluta nel firmamento delle ottiche Canon professionali, eccellente sia in digitale (10D, 20D, 5D) che su corpi a pellicola tradizionali. Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc. Costo del nuovo + di 1400 euro.
:read:
Il tappo doveva esserci :O
Ulk, i link alle aste ebay sono vietati, da Regolamento. Ha postato il corpo del testo dell'inserzione, il nick non può essere postato in pubblico, quindi più di così non può fare.
- CRL -
Quoto.
Lascia perdere Corì.
Spero tu abbia fatto comunque un buon affare ;)
Vai fuori a fotografare e staccati da ebay ;)
LuVi
:mbe: Che ti aspettavi la pacca sulle spalle? Con tanto di invito a rivolgerti alla GdF e compagnia?
L'oggetto è usato e dichiaratatamente senza garanzia.
Credo si aspettasse un aiuto sul discorso tappo, cui non hai neanche accennato, non ha richiesto da nessuna parte una valutazione sull'acquisto fatto.
Ulk, in 7 post non sei riuscito ad aggiungere nulla al thread, se non prima fare il misterioso per poi criticare ironicamente; mi domando che senso abbia partecipare alle discussioni in questo modo. :rolleyes:
- CRL -
mikeshare78
24-07-2006, 10:57
Ma io direi che dalla sua mail si capisce proprio che il tappo faceva parte dell'oggetto, altrimenti non ti avrebbe chiesto di sostituirlo con un filtro...
Se proprio non gliene frega un ***** puoi sempre rivogerti al giudice di pace, fermo restando che non so quanto ti convenga per quella cifra...
Dall'inserzione non si evince in modo chiaro la presenza dei tappi: si capisce che c'è la scatola, la borsa...nell' " ecc ecc" ci può essere tutto o niente. Diciamo che anche io al posto tuo avrei creduto che i tappi fossero presenti, ma la strada giusta sarebbe stata quella di chiedere prima. Se ti senti presa in giro credo che dovresti riflettere più sul contenuto dell'inserzione che sulle email. Chiediti cosa avresti fatto se avessi saputo che il tappo non c'era dall'inizio...
Syd Barrett
24-07-2006, 11:56
Dall'inserzione non si evince in modo chiaro la presenza dei tappi: si capisce che c'è la scatola, la borsa...nell' " ecc ecc" ci può essere tutto o niente. Diciamo che anche io al posto tuo avrei creduto che i tappi fossero presenti, ma la strada giusta sarebbe stata quella di chiedere prima. Se ti senti presa in giro credo che dovresti riflettere più sul contenuto dell'inserzione che sulle email. Chiediti cosa avresti fatto se avessi saputo che il tappo non c'era dall'inizio...
L'avrei preso lo stesso credo, non a quella cifra... Prima di acquistare ho fatto delle domande al venditore che mi ha assicurato ottica PARI AL NUOVO, per me era talmente evidente che PARI AL NUOVO significasse CON TUTTI I PEZZI che ovviamente non sono stata a chiedere se aveva le lamelle del diaframma, il pulsante per cambiare il tipo di messa a fuoco, al cinghia della borsa, il tappo anteriore, la gomma di protezione... Sono pezzi dell'ottica e ne fanno parte...
Chiaramente il problema non è avere un tappo - che ovviamente appena ho saputo che non c'era ho già ricomprato, mica potevo andare in giro con un'ottica da quasi due milioni senza tappo - ma in un certo senso avere "giustizia" da un tizio che evidentemente non si fa scrupolo di prendere per il culo la gente... Quello che mi dà fastidio è che lui stesso abbia cambiato idea su cosa dovesse o non dovesse spedire (l'offerta di scambiare tappo per filtro, e poi non spedire nessuno dei due) e che lo abbia già fatto un'altra volta con un altro utente nello stesso modo e lasciandogli pure FN.
Ad ogni modo mi pare di capire di non avere molte armi a disposizione, suppongo che lascerò perdere ed eviterò il feedback.
Grazie a tutti.
Dumah Brazorf
24-07-2006, 12:21
Per un feed negativo non è morto nessuno basta che tu riesca a spiegare coi pochi caratteri a disposizione come ti abbia spedito un articolo non completo. Altrimenti se è possibile inserisci il link di questo thread (ma non credo se no lo farebbero tutti...).
Se se lo merita se lo merita...
Syd Barrett
24-07-2006, 12:30
Per un feed negativo non è morto nessuno basta che tu riesca a spiegare coi pochi caratteri a disposizione come ti abbia spedito un articolo non completo. Altrimenti se è possibile inserisci il link di questo thread (ma non credo se no lo farebbero tutti...).
Se se lo merita se lo merita...
Ma se io lascio FN lui lo lascia a me che non ho fatto niente di male - come ha fatto con l'altro tizio, come ho scritto sopra. Non mi conviene :stordita:
Stigmata
24-07-2006, 12:49
spero che tu risolva... e ti faccio i complimenti per l'acquisto. ;)
puoi far così: gli dici di mandarti il filtro (te l'aveva proposto lui a spese sue, no? bene, te lo mandi allora) poi lo rivendi e ci compri il tappo anteriore :D
Secondo me il discorso del FN a 89gg 23h 59m 59s appagherebbe la tua sete di giustizia... :D
Syd Barrett
24-07-2006, 13:10
@Stigmata: grazie ;)
Secondo me il discorso del FN a 89gg 23h 59m 59s appagherebbe la tua sete di giustizia... :D
Ciao bello gnoccolone :oink:
ThabrisTheLastShito
24-07-2006, 13:34
Se ha dichiarato "pari al nuovo", e comunque ha inserito "completo di scatola, custodia morbida, ecc.", il tappo faceva parte del corredo.
Se dite che vi sembra da pulciari il suo discorso di voler avere il tappo, è anche da pulciaro il non volerglielo mandare. (anche se di altro obiettivo o simile).
Inoltre un obiettivo che nuovo costa 1300 euro anche se lo paghi 300 euro di meno, ammesso ovviamente che sia in perfette condizioni, l'affare ce lo ha fatto.
Gli obiettivi, specie di questo tipo, non si svalutano molto.
massimo78
24-07-2006, 14:08
Mi dispiace Syd hai tutta la mia solidarietà :(
quando succedono questi spiacevoli inconvenienti lasciano davvero l'amaro in bocca anche se alla fine si risolve la questione parzialmente... per di più trattandosi di materiale ottico/fotografico il coccolone piglia ancora di più visto che sono cose ultra-delicate.
Purtroppo su ebay bisogna cercare di muoversi come se ogni persona fosse disposta a truffarti perchè il pericolo è in aguato quando meno te l'aspetti e se sei una persona onesta, non riesci quasi mai a spuntarla con le leggi di ebay anche quando hai una stramaledetta ragione :doh:
Dumah Brazorf
24-07-2006, 14:14
Ma se io lascio FN lui lo lascia a me che non ho fatto niente di male - come ha fatto con l'altro tizio, come ho scritto sopra. Non mi conviene :stordita:
Appunto ho detto "Per un feed negativo non è morto nessuno", al negativo che ti darà tu puoi rispondere facendo presente la cosa, se non hai proprio 2 feedback i futuri utenti che faranno affari ne terranno poco conto. Tieni anche presente che lui non potrà scrivere granchè di screditante dato che tu hai pagato una bella sommetta (e ciò sarà visibile a tutti almeno per i prossimi mesi).
Ciao.
Ciao bello gnoccolone :oink:
Ciao bella pattona :oink: :D
Credo si aspettasse un aiuto sul discorso tappo, cui non hai neanche accennato, non ha richiesto da nessuna parte una valutazione sull'acquisto fatto.
Ulk, in 7 post non sei riuscito ad aggiungere nulla al thread, se non prima fare il misterioso per poi criticare ironicamente; mi domando che senso abbia partecipare alle discussioni in questo modo. :rolleyes:
- CRL -
quoto
Wodan hai la sign irregolare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.