View Full Version : ma gli albanesi come si permettono!
sempreio
23-07-2006, 18:39
oggi pomeriggio hanno fatto un documentario sull' albania, non vi dico neppure quanti traffici degni del del peggior stato africano ci siano, ma la cosa che mi ha fatto il voltastomaco è stata la sfacciataggine con la quale rivendicano il diritto di espandere il proprio territorio in grecia, macedonia e in kossovo. visto che nel tempo sono emigrati nei paesi limitrofi, vogliono fare la grande albania :muro: :muro: :muro: :muro: già mi immagino che vorranno espandersi anche in italia :muro: e magari se dopo vogliamo buttarli fuori la comunità internazionale europea e americana li difende pure, ma perfavore erano meglio i serbi qui dentro
faethon o come diamine si scrive l'ha scritto più volte sul forum
ad ogni modo il tuo è razzismo di bassa lega e dovrei segnalarti*
*ovviamente sono ironico ma anticipo qualche illuminato
sempreio
23-07-2006, 18:54
sono ragazzetti la cui testa è stata riempita da quei libri ipocriti scritti per metà da comunisti filo russi e per metà da anglosassoni che gli hanno inculcato la rassegnazione nell' essere conquistato e tolto dalle loro menti ogni forma di ribellione. in pratica sono delle fighette
Già...E anche colpa della Grecia veramente.In tutti i Balcani,i problemi si risolvono con le minacce e le rivendicazioni.Noi abbiamo una minoranza greca nel sud dell' Albania,ma sono gli Albanesi che vogliono parte della Grecia nord occidentale e Corfu (giustamente,un isoletta per le vacanze serve sempre,e tanto noi abbiamo molte).Abbiamo l' esercito più potente dei balcani,che li potrebbe spazzare via,eppure la politica dei nostri ministri esteri è loro che fanno complimenti qua e là e "siamo a favore del vostro ingresso in UE" e gli altri rispondono "siamo grati di essere cosi grandi amici,ma intanto ci spetta un pezzo della vostra terra".
L' Albania vuole il nord ovest e Corfu.
La Macedonia si sogna tutta la Macedonia greca fino a Salonicco,e il bello è che la Grecia è il primo investitore estero lì,pure le loro raffinerie di petrolio sono state acquistrate dallo stato greco,e hanno il coraggio a provocare.Gli unici con cui abbiamo relazioni sempre migliori sono i Bulgari.Per i Turchi non ne parliamo.
Del resto,hai i nostri ministri che dicono che esercito forte,significa influenza alla politica estera.Eh sì,ma se lo fai vedere come fanno i Turchi per esempio.Nessuno vuole andare a far la guerra se gli fai vedere che sei pronto a dargli il "benvenuto caloroso",Turchi compresi.Se al posto della Grecia fosse la Turchia,direbbe agli Albanesi : Come?Volete in nord ovest della Grecia?Bene,noi vogliamo il sud dell' Albania dove sono i nostri connazionali.Che ne dite?Ce la giochiamo"? Iden per la Macedonia.Loro fanno rivendicazioni sulla nostra Macedonia ,usando il nome e alcuni simboli.Perchè non facciamo anche noi lo stesso?Vorrei vedere poi se continuavano ad avere rivendicazione.Noi,in difesa,fino alla nausea,provocati fino alla nausea prima di rispondere anche con sole parole.Tanto noi dobbiamo comportarci secondo le regole UE.
Cmq,se provano a materializzare i loro sogni,finirà male,molto male,perchè la gente si sente stufata di avere rivendicazioni territoriali mentre il nostro governo non le fa a nessuno(e giustamente non le fa,ma ci devono lasciare in pace).
intanto mi congratulo come me stesso per avere scritto giusto il nick :read:
sono ragazzetti la cui testa è stata riempita da quei libri ipocriti scritti per metà da comunisti filo russi e per metà da anglosassoni che gli hanno inculcato la rassegnazione nell' essere conquistato e tolto dalle loro menti ogni forma di ribellione. in pratica sono delle fighette
Sai cosa significa aver 600.000 immigrati Albanesi che l' Albania crollerebbe senza i soldi che loro mandano a casa,e vedere il loro PM fare rivendicazioni al nostro o il loro presidente di associazione o cosa cavolo era uscire alla tv greca e dire "Eh,ma ormai siamo molti in Grecia,prima o poi chideremo i nostri diritti territoriali che ci spettano"?
E da impazzire.Abbiamo per fino fatto ospedali e strade nel sud,per facilitare la vita della minoranza ovviamente,ma intanto sono infrastrutture gratis per il loro paese.Il grazie?Hanno affitato una base ex sovietica di sommergibili ai Turchi,dove loro tengono 1 sommergibile di solito,così che noi dobbiamo guardarci anche le spalle e tenere qualche fregata sull' Ionio.
Benvenuti nei balcani.
intanto mi congratulo come me stesso per avere scritto giusto il nick :read:
Infatti :D E dalla mitologia greca.
Anche io ho visto tg2 dossier, ma sinceramente la volontà di esapnsione albanese mi è parsa più un potenziale rischio futuro che non una fissa che hanno adesso. Tra l'altro il sindaco di non ricordo quale grande città mi pare abbia fatto il discorso più logico, cioè che in futuro l'Albania vorrà entrare in Europa, non fare la "Grande Albania".
Per i traffici illeciti, penso sia normale che quando il gatto non c'è, o si sta appena ripendendo (lo stato), i topi ballano...
sempreio
23-07-2006, 19:16
Sai cosa significa aver 600.000 immigrati Albanesi che l' Albania crollerebbe senza i soldi che loro mandano a casa,e vedere il loro PM fare rivendicazioni al nostro o il loro presidente di associazione o cosa cavolo era uscire alla tv greca e dire "Eh,ma ormai siamo molti in Grecia,prima o poi chideremo i nostri diritti territoriali che ci spettano"?
E da impazzire.Abbiamo per fino fatto ospedali e strade nel sud,per facilitare la vita della minoranza ovviamente,ma intanto sono infrastrutture gratis per il loro paese.Il grazie?Hanno affitato una base ex sovietica di sommergibili ai Turchi,dove loro tengono 1 sommergibile di solito,così che noi dobbiamo guardarci anche le spalle e tenere qualche fregata sull' Ionio.
Benvenuti nei balcani.
io spero che qualche sassolino nei prossimi anni ve lo possiate togliere dalle scarpe e a maggior ragione noi che siamo uno stivale, francamente si sono tutti rotti le balle di dover subire e basta!
sempreio
23-07-2006, 19:19
Anche io ho visto tg2 dossier, ma sinceramente la volontà di esapnsione albanese mi è parsa più un potenziale rischio futuro che non una fissa che hanno adesso. Tra l'altro il sindaco di non ricordo quale grande città mi pare abbia fatto il discorso più logico, cioè che in futuro l'Albania vorrà entrare in Europa, non fare la "Grande Albania".
Per i traffici illeciti, penso sia normale che quando il gatto non c'è, o si sta appena ripendendo (lo stato), i topi ballano...
e ti sembra poco? vogliamo realmente toglire la sovranazionalità di un paese? solo il rischio latente secondo me giustificherebbe l' impiego della forza, eppoi come ha detto il giornalista, il sindaco di tirana ha cercato ti minimizzare quello che realmente il popolo vuole. io sono per la guerra senza ma e senza forse
diritto di espandere il proprio territorio in grecia, macedonia
Per i Macedoni Slavi,è la cosa che più fa ridere.40% della loro popolazione è Albanese altro che "macedone".Il resto sono slavi,che anzi,corrono a prendere passaporti Bulgari.20000 domande negli ultimi giorni,ho il link da qualche parte.Cmq,anzichè preoccuparsi del fatto che gli Albanesi vogliono la metà occidentale del loro stato,e che i Bulgari volentieri prenderebbero l' altra metà slava,hanno il fegato a fare rivendicazioni alla Grecia.Che la Grecia li ha dati soldi e regalato alcuni M113 quando i guerriglieri Albanesi dopo Kossovo hanno attaccato la Macedonia ,perchè stavano perdendo la guerra.La Grecia vuole pià di tutti la Macedonia slava li.Ma è una rottura averli che fanno rivendicazioni verso di te,con un nome fatto appositamente a tale scopo,e cercando di rubare la tua storia per fabbricare la favola della nazione "Macedone".
Cioè,se vai a un Greco di Salonicco e gli dici che non è Macedone,ti manderà all' ospedale.E come se al nord dell' Italia,al confine,si creasse un nuovo stato e scegliesse il nome Lombardia e rivendicassero il titolo di nazione Lombarda.I Lombardi Italiani come si sentirebbero?E voi altri,come chiamereste i Lombardi Italiani e i "Lombardi" autodichiarati tali?
W i Balcani.
Anche io ho visto tg2 dossier, ma sinceramente la volontà di esapnsione albanese mi è parsa più un potenziale rischio futuro che non una fissa che hanno adesso.
Sai il problema?Nella zona ,cominci una rivendicazione oggi,e la mantieni ,cosi che dopo 100 anni in condizioni favorevoli,la puoi usare.Va cosi la storia da sempre.E si gioca molto sui movimenti di popolazioni per prendere il terreno altrui senza combattere (cioè vincere al letto).La "Grande Albania" è molto vecchia.Anche la Grecia aveva la "Grande Grecia",ma l' idea è stata seppellita definitivamente nel 1923,dopo la ritirata dalla Turchia.Purtroppo,siamo gli unici,insieme ai Bulgari senza ancora coltivazioni di miti di 100 anni fa.
roverello
23-07-2006, 19:28
E' un colpo di sole?
Col gran caldo, se non si ha l'accortezza di proteggersi...
E chi sarebbero le fighette?
roverello
23-07-2006, 19:30
e ti sembra poco? vogliamo realmente toglire la sovranazionalità di un paese? solo il rischio latente secondo me giustificherebbe l' impiego della forza, eppoi come ha detto il giornalista, il sindaco di tirana ha cercato ti minimizzare quello che realmente il popolo vuole. io sono per la guerra senza ma e senza forse
Se invece dell'impiego della forza si facesso ricorso all'impiego dell'intelligenza (potendone disporre, ovvio), non pensi che il mondo andrebbe meglio?
io spero che qualche sassolino nei prossimi anni ve lo possiate togliere dalle scarpe e a maggior ragione noi che siamo uno stivale, francamente si sono tutti rotti le balle di dover subire e basta!
Guarda,la Grecia,non attacherà mai per prima nessuno.L' ultima volta che avremmo cominciato qualcosa,era nel 1986 o 87,quando la Turchia ha annunciato che manderebbe nave oceanografica a fare ricerca di petrolio nell' Egeo,mentre da 10 anni (e ancora oggi rifiutano),negavano di andare al tribunale dell' Aia a delimitare il continental shelf (in inglese,è il sottosuolo marino oltre le acque territoriali).All' epoca,il PM greco ha minacciato che avrebbe affondato la nave.I Turchi hanno mandato la nave fuori lo stesso,il nostro PM ha risposto facendo uscire tutta la marina militare e i Turchi hanno ritirato la nave ed è finita li.Nel 1996 altra crisi,con le marine che puntavano una l' altra,ma niente spari.Va cosi nei Balcani.Ogni tanto,vogliono testare se sei pronto a difenderti o meno.
Quindi sassi dalle scatole non li togliamo.E nemmeno con l' Albania,finchè rimangono in parole.Si spera che diventando più ricchi ed entrando in UE,saranno contenti coi confini che hanno.Si parla off the record di un' operazione delle nostre forze speciali contro trafficanti di droga in Albania,ma niente ufficiale.
Per il futuro relativo,se tentano qualcosa o Albanesi o Macedoni,anche noi tornemo indietro di 50 anni ,ma anche loro forse si ritroveranno con confini cambiati,ma forse non nel senso che speravano...La Grecia è armata per combattere nemico della taglia della Turchia.Loro lo sanno e fanno bene a rimanere in parole.
Fammi capire, hai visto un servizio alla Tv ed ora vorresti dichiarare guerra all'Albania?
indelebile
23-07-2006, 19:48
io sono per la guerra senza ma e senza forse
Parti tu e andate a fare la vostra guerra in albania e non qua
.
Non sono un esperto della situazione Balcanica, ma pensare ad una guerra nei Balcani ora, o nel medio periodo, mi pare essersi dimenticati di ciò che succede ad ovest di quella penisola...
Riguardo alla pensiero di sempreio, mi lascia senza parole!
Io sono per la pace e per la convivenza, non si può però trascurare e sottovalutare il modus vivendi degli albanesi (sono stato in Kosovo pre-guerra e so di cosa parlo) .
Per sempreio...quando parli dei serbi pulisciti la bocca, che è gente OK spesso meglio di certi italiani.
sempreio
24-07-2006, 05:47
Se invece dell'impiego della forza si facesso ricorso all'impiego dell'intelligenza (potendone disporre, ovvio), non pensi che il mondo andrebbe meglio?
forse nel mondo delle favole con l' intelligenza e basta, otteresti qualcosa, qui nulla :rolleyes:
sempreio
24-07-2006, 06:21
vedi post sopra
sempreio
24-07-2006, 06:23
E' un colpo di sole?
Col gran caldo, se non si ha l'accortezza di proteggersi...
E chi sarebbero le fighette?
ti ricordo che gli americani hanno detto di noi, sono diventati talmente deboli che non riescono neppure a difendere i loro interessi :D
sempreio
24-07-2006, 06:26
.
non so se ho capito bene ma almeno ce la lasciereste fare, siete un pò come mussolini"armiamoci e partite"
scherzi a parte siete anche indifferenti l' importante è che nessuno vi tolga la paghetta
sempreio
24-07-2006, 06:28
Io sono per la pace e per la convivenza, non si può però trascurare e sottovalutare il modus vivendi degli albanesi (sono stato in Kosovo pre-guerra e so di cosa parlo) .
Per sempreio...quando parli dei serbi pulisciti la bocca, che è gente OK spesso meglio di certi italiani.
e io che ho detto, i serbi li ho sempre ammirati, anzi ogni albanese che entra darei la cittadinanza a 4 serbi, l' importante che vivano vicino all' albanese :mbe:
La Macedonia si sogna tutta la Macedonia greca fino a Salonicco. Per i Turchi non ne parliamo.
E l'Italia rivorrebbe indietro il Dodecaneso, grazie ..
Scherzo :D
E l'Italia rivorrebbe indietro il Dodecaneso, grazie ..
Scherzo :D
Ah,guarda.Prima ve la giocate coi Turchi,perchè a onor del vero,i Turchi hanno fatti rivendicazioni per primi su 150 isolette in 1996,la maggior parte dei quali sono in Dodecaneso.Quindi,voi ve la vedete coi Turchi,vi stabiliate i vostri confini,e il vincitore gioca con la Grecia per il resto.
http://img.photobucket.com/albums/v226/pubspaz/Aksiyon.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v226/pubspaz/grayzones.jpg
Insomma,mettetevi d' accordo prima di chiedere le stesse cose :D
nomeutente
24-07-2006, 07:56
e magari se dopo vogliamo buttarli fuori la comunità internazionale europea e americana li difende pure, ma perfavore erano meglio i serbi qui dentro
In effetti da che mondo è mondo un criminale terrorista è tale solo se non ti serve. Se ti può essere utile come quelli dell'uck diventa un patriota.
nomeutente
24-07-2006, 07:57
Se con "illuminato" intendi un antirazzista di sinistra eccomi. Tuttavia non bisogna essere tanto illuminati per riconoscere un problema quando lo si ha davanti. E' il modo di risolverlo che distingue l'illuminato dall'idiota. E a giudicare dalle varie situazioni regionali nei balcani, medio oriente ecc. mi pare che la bussola della politica internazionale punti verso l'idiozia.
oggi pomeriggio hanno fatto un documentario sull' albania, non vi dico neppure quanti traffici degni del del peggior stato africano ci siano, ma la cosa che mi ha fatto il voltastomaco è stata la sfacciataggine con la quale rivendicano il diritto di espandere il proprio territorio in grecia, macedonia e in kossovo. visto che nel tempo sono emigrati nei paesi limitrofi, vogliono fare la grande albania :muro: :muro: :muro: :muro: già mi immagino che vorranno espandersi anche in italia :muro: e magari se dopo vogliamo buttarli fuori la comunità internazionale europea e americana li difende pure, ma perfavore erano meglio i serbi qui dentro
l'ho visto anche io il reportage ieri su rai2 (se è lo stesso) :D
non so se ho capito bene ma almeno ce la lasciereste fare, siete un pò come mussolini"armiamoci e partite"
scherzi a parte siete anche indifferenti l' importante è che nessuno vi tolga la paghetta
Non vedo l'ora di vederti raccogliere i resti dei civili innocenti spappolati tra le macerie, magari in quel momento capirai che tutto quello che hai scritto qui sull'uso della forza sono nefandezze.
Ma dai,l' Italia non si deve preoccupare di queste cose.Vi separa un mare dai Balcani,altro che far la guerra.
Mentre noi...Siamo finiti su Der Spiegel:
"Revolt of the Sqiptars"
Balkans: In northern Greece, militant Albanians are preparing for armed conflict. Their declared aim is to create a Greater Albania. It has long ceased to be a secret that the architects of Greater Albania are also training their sights on Hellas. Already, Greek media are warning of the danger of a rebellion. Macedonia's moderate former president Kiro Gligorov has predicted that if Kosovo should gain independence "a war in the region" would be very probable. The "Albanian National Army" (ANA) is the driving force behind the Greater Albanian project, which was declared a national goal back in 1995 at a secret meeting of the UCK.
http://service.spiegel.de/cache/international/spiegel/0,1518,273140,00.html
UCK si chiamavano i guerriglieri Albanesi per Kossovo.Per la Grecia il nome sarà UCC.Fortunatamente,non si è avverato quello che dice Spiegel,ma recentemente abbiamo spostato una brigata di artiglieria pesante a Ioannina,per prudenza.
sempreio
24-07-2006, 08:23
Non vedo l'ora di vederti raccogliere i resti dei civili innocenti spappolati tra le macerie, magari in quel momento capirai che tutto quello che hai scritto qui sull'uso della forza sono nefandezze.
se tutti la pensassero come te, l' italia non ci sarebbe più da un pezzo, ma soprattutto nessun italiano
se tutti la pensassero come te, l' italia non ci sarebbe più da un pezzo, ma soprattutto nessun italiano
E se tutti la pensassero come te il mondo sarebbe terra bruciata.
matrizoo
24-07-2006, 08:53
Ieri ho visto pure io uno spezzone del programma...
Ho visto un paese di retrogadi che vivono allo stato brado e selvaggio, si salvano soltanto alcuni centri :O
ho detto: bello schifo di paese...
ma mi spiegate come mai ci state facendo su una partita di Risiko? :confused:
e magari se dopo vogliamo buttarli fuori la comunità internazionale europea e americana li difende pure, ma perfavore erano meglio i serbi qui dentro
Guarda,i Serbi,hanno perso Kossovo al letto.Se vai a vedere le statistiche demografiche del 1920,erano oltre il 50% della popolazione.Fra seconda guerra mondiale,resistenza,campi di concentramento etc e un boom di nascite di Albanesi senza precedente,sono diventati 10%.La loro regione più storica,era in tutti gli efffetti territorio autonomo Albanese,finchè Milosevic non abbia sentito le lamenentelle dei Serbi e quando diventanto Presidente ha tentato di tagliare alcuni dei privilegi dati da Tito.GLi Albanesi poi,essendo 90% hanno pensato che era maturo il tempo di prendere il primo pezzo della Grande Albania,formando l' UCK e armato con soldi di droga e altri "sponsors".Poi la fama cattiva serba nel frattempo,gli attribuiva non solo morti civili Albanesi che stavano in aree di scontro,ma anche vittime uccise dagli Albanesi stessi.HRW,parla di 2000 civili Albanesi fino a quel punto (le perdite Serbe non importano nessuno).Poi ecco cosa ha fatto scattare l' intervento NATO:
On January 15, Serbian special forces attacked the village of Racak, killing forty-five persons. Although the attack might have been provoked by a KLA ambush of three Serbian policeman a few days before, government forces responded by indiscriminately shooting at civilians, torturing detainees, and committing summary executions. The evidence suggests that special police forces had direct orders to kill village inhabitants over the age of fifteen.
http://www.hrw.org/wr2k/Eca-26.htm
Da questi 45 morti ,è partito l' attacco NATO e Milosevic ha fatto l' ennesimo sbaglio di dare mano libera per uccidere alcune migliaia.
Forse era troppo confidente che Russia li avrebbe protetti.O forse pensava che "i Turchi hanno fatto di piu e nessuno li tocca".Si è illuso.
Poi nel 1997,UKC (KLA in inglese) era riconosciuto anche da USA come organizzazione terrorista:
As late as 1997, the KLA had been recognized by the U.S. as a terrorist organisation supported in part by heroin trafficking.
http://en.wikipedia.org/wiki/Kosovo_Liberation_Army
Milosevic era ancora più sicuro che non doveva temere manco USA.Ma,nel frattempo era aperto il mercato del petrolio Caucasico per USA,e l' unico oleodotto esistente all' epoca ,passava per Serbia.E naturalmente era a vantaggio Russo.Mentre ora non più :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192313
Inutile dirvi che UCK non è più nella lista dei terroristi da quando c'è stato l' attacco NATO ,perchè è diventato interlocutore politico.
Se gli Albanesi tentano la stessa cosa in Grecia,spero che il nostro PM non farà lo stesso sbaglio e ordinerà solo la espulsione degli immigrati Albanesi che lavorano in Grecia,perchè non puoi combattere Albanesi che ti entrano dal confine del nord,mentre hai 600.000 dei loro compatrioti che ti possono fare sabottaggio nelle retrovie.Ma dubito che si possano espellere 600.000 in modo del tutto "pacifico",specie se passano armi al sud.E vai poi tu a provare che il tizio vestito di abiti civili aveva un arma davvero e non è che l' hai messa tu per non farlo sembrare esecuzione.E anche alcune esecuzioni sono probabili,perchè abbiamo anche qualche frangia di estremisti di destra e non so se potrebbero essere fermati in tempo.Poi per UCC non sarebbe nessuna pietà,specie dai Greci del nord.Sono già abbastanza incavolati coi "Macedoni".Noi non attacchiamo nessuno,e stiamo a prendere "colpi con le mutande sul volto" da tutti ,come si dice.Poi certo,non siamo Israele,caso mai finiamo accusati per aver espulso gli immigrati come pulizia etnica.
Del resto,nei Balcani ci sono 2 modi per prendere territorio.
1)Faccia a faccia combattendo
2)Proliferando continuamente,poi formi una minoranza nel paese altrui entrati come immigrati,poi essa prolifera ancora di più e poi dici che è il territorio è tuo e magari una potenza straniera ti dà una mano.Succede fin dai tempi dell' impero Ottomano cosi.Del resto basta vedere com' è finita la Yugoslavia dopo la morte di Tito.
sempreio
24-07-2006, 09:11
Guarda,i Serbi,hanno perso Kossovo al letto.Se vai a vedere le statistiche demografiche del 1920,erano oltre il 50% della popolazione.Fra seconda guerra mondiale,resistenza,campi di concentramento etc e un boom di nascite di Albanesi senza precedente,sono diventati 10%.La loro regione più storica,era in tutti gli efffetti territorio autonomo Albanese,finchè Milosevic non abbia sentito le lamenentelle dei Serbi e quando diventanto Presidente ha tentato di tagliare alcuni dei privilegi dati da Tito.GLi Albanesi poi,essendo 90% hanno pensato che era maturo il tempo di prendere il primo pezzo della Grande Albania,formando l' UCK e armato con soldi di droga e altri "sponsors".Poi la fama cattiva serba nel frattempo,gli attribuiva non solo morti civili Albanesi che stavano in aree di scontro,ma anche vittime uccise dagli Albanesi stessi.HRW,parla di 2000 civili Albanesi fino a quel punto (le perdite Serbe non importano nessuno).Poi ecco cosa ha fatto scattare l' intervento NATO:
On January 15, Serbian special forces attacked the village of Racak, killing forty-five persons. Although the attack might have been provoked by a KLA ambush of three Serbian policeman a few days before, government forces responded by indiscriminately shooting at civilians, torturing detainees, and committing summary executions. The evidence suggests that special police forces had direct orders to kill village inhabitants over the age of fifteen.
http://www.hrw.org/wr2k/Eca-26.htm
Da questi 45 morti ,è partito l' attacco NATO e Milosevic ha fatto l' ennesimo sbaglio di dare mano libera per uccidere alcune migliaia.
Forse era troppo confidente che Russia li avrebbe protetti.O forse pensava che "i Turchi hanno fatto di piu e nessuno li tocca".Si è illuso.
Poi nel 1997,UKC (KLA in inglese) era riconosciuto anche da USA come organizzazione terrorista:
As late as 1997, the KLA had been recognized by the U.S. as a terrorist organisation supported in part by heroin trafficking.
http://en.wikipedia.org/wiki/Kosovo_Liberation_Army
Milosevic era ancora più sicuro che non doveva temere manco USA.Ma,nel frattempo era aperto il mercato del petrolio Caucasico per USA,e l' unico oleodotto esistente all' epoca ,passava per Serbia.E naturalmente era a vantaggio Russo.Mentre ora non più :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192313
Inutile dirvi che UCK non è più nella lista dei terroristi da quando c'è stato l' attacco NATO ,perchè è diventato interlocutore politico.
Se gli Albanesi tentano la stessa cosa in Grecia,spero che il nostro PM non farà lo stesso sbaglio e ordinerà solo la espulsione degli immigrati Albanesi che lavorano in Grecia,perchè non puoi combattere Albanesi che ti entrano dal confine del nord,mentre hai 600.000 dei loro compatrioti che ti possono fare sabottaggio nelle retrovie.Ma dubito che si possano espellere 600.000 in modo del tutto "pacifico",specie se passano armi al sud.E vai poi tu a provare che il tizio vestito di abiti civili aveva un arma davvero e non è che l' hai messa tu per non farlo sembrare esecuzione.E anche alcune esecuzioni sono probabili,perchè abbiamo anche qualche frangia di estremisti di destra e non so se potrebbero essere fermati in tempo.Poi per UCC non sarebbe nessuna pietà,specie dai Greci del nord.Sono già abbastanza incavolati coi "Macedoni".Noi non attacchiamo nessuno,e stiamo a prendere "colpi con le mutande sul volto" da tutti ,come si dice.Poi certo,non siamo Israele,caso mai finiamo accusati per aver espulso gli immigrati come pulizia etnica.
Del resto,nei Balcani ci sono 2 modi per prendere territorio.
1)Faccia a faccia combattendo
2)Proliferando continuamente,poi formi una minoranza nel paese altrui entrati come immigrati,poi essa prolifera ancora di più e poi dici che è il territorio è tuo e magari una potenza straniera ti dà una mano.Succede fin dai tempi dell' impero Ottomano cosi.Del resto basta vedere com' è finita la Yugoslavia dopo la morte di Tito.
gli americani in questo momento non lasciano più nessuna libertà di agire agli altri nemmeno se i principi sono sacrosanti, sia l' europa sia gli stati uniti guardano solo all' interesse personale, alla fine una civiltà cosi è destinata a finire e visto che ora gli stati uniti lo stanno capendo cercano in tutti i mezzi di appropiarsi di risorse su risorse per i futuri tempi buoi che li aspetteranno
ma mi spiegate come mai ci state facendo su una partita di Risiko? :confused:
Per un Italiano non serve,può solo essere interessante analizzare una zona prima che esploda,per non doversi basare dopo solo su quello fornito sul piatto dai media.
Per i Greci,il Risiko si gioca spesso da analisti in tv,perchè la popolazione deve essere cosciente di quello che può accadere e per giustificare certe necessità del paese (tipo il servizio di leva o le spese assurde per materiale bellico,che quest' anno è calato sotto il 3% del PIL per la prima volta,e il ministro dice che lo vuol portare al 1%,ma in soldi assoluti non cala,siamo sui 6-7 miliardi di euro annui,è che il PIL cresce da anni intorno al 4%,il che permette di sostenere lo stesso valore assoluto mentre diminuisce il percentuale di PIL per la difesa,senza contare "spese di emergenza" che appaiono per rispondere ad una nuova arma turca per esempio.Solo Dio sa quanti soldi realmente vanno nel budget militare).Serve anche per dare motivazione al popolo nel caso succedesse qualcosa.Pensa che shock dire "Ah,non lo sapevate,ma ora c'è un nemico che ci attacca".
Poi i governi ovviamente pagano per avere scenari di Risiko,fatti dai "think tanks".
gli americani in questo momento non lasciano più nessuna libertà di agire agli altri nemmeno se i principi sono sacrosanti, sia l' europa sia gli stati uniti guardano solo all' interesse personale, alla fine una civiltà cosi è destinata a finire e visto che ora gli stati uniti lo stanno capendo cercano in tutti i mezzi di appropiarsi di risorse su risorse per i futuri tempi buoi che li aspetteranno
A me sai cosa non mi va?L' IPOCRISIA.Cioè la legge umanitaria,internazionale etc,si applica solo dove e quando fa comodo ai potenti.Non esiste regola comune.E non puoi basarti su esempi IDENTICI o PEGGIO del tuo per poter pensare "Ah,se io faccio lo stesso,non mi fanno niente perchè anche a loro non fanno niente".Dipende dal se servi gli interessi dei potenti o meno.Non solo per USA,ma per tutti i signori del Consiglio di Sicurezza.La legge si applica per i nemici e si "interpreta" per gli amici.E spesso non capisci nemmeno che sei nei "nemici".E che facciano finalmente una lista delle cose che puoi fare o non puoi fare quando combatti terroristi nel tuo paese e cosa è terrorista ,senza cambiare opinione a seconda degli interessi.
FabioGreggio
24-07-2006, 09:39
Ma va la.
Indipendentemente dal fatto che se si verificasse qualche rivendicazione l'Italia non è ne la Macedonia ne il Kossovo e quindi nel giro di tre giorni l'Albania sarebbe ridotta alla stegua del Tavoliere delle Puglie, l'aspetto interessante che poni dovrebbe far ricordare agli Italiani analoghi comportamenti.
Ma gli italiani hanno memoria corta.
Durante il fascismo, Mussolini tentò di incrementare l'immigrazione in Australia proprio per effettuare poi un meccanismo del genere.
Gli australiani che noin venivano giù dalla montagna con l'ultima piena fecero una legge che prediligeva l'immigrazione anglosassone e il flusso fu stroncato.
Più interessante invece il tentativo degli italiani di rivendicare qualcosa di più corposo:
Nel sud del Brasile, a partire dal 1870 sono emigrati circa 1 milione di italiani.
Il 50% di essi erano residenti nello stato di Sao Paulo dove oggi vivono 15 milioni di oriundi di cui 7 solo nella citta di sao Paulo.
Gli Italiani emigrarono per lavorare il caffè al posto degli schiavi quindi furono portoghesizzati velocemente.
Mentre l'immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul e Santa Catarina, i due stati più meridionali del Brasile, prendeva possesso di terre vergini.
L'immigrazione italiana, costituita al 90% da Veneti e Lombardi, fu tale che intere città vennero formate dai gaucho-veneti che addirittura parlavano, e parlano, una lingua curiosa al 90% veneto e al 10% portoghese che si parla ancora oggi.
Visti i presupposti, gli Italiani, volponi, cominciarono a rivendicare quelle terre.
Il Brasile, poco prima della 2 guerra mondiale si vide costretto a cambiare la costituzione con le leggi dell'"Estado Novo" nelle quali si proibiva l'uso del Talian, ovvero la lingua dei veneto-brasiliani che negli anni 30 erano ormai 15 milioni, con multe salate dse trovati a parlarlo!
Furono inoltre aboliti tutti i nomi delle citta e dei paesi che erano italiani come Nuova Venezia, Nuova Bassano, Garibaldi, Nuova Brescia, in nomi portoghesi.
Laddove vi è forte migrazione questi fenomeni sono preventivabili.
Quindi non allarmarti: noi italiani ci permettemmo e anche più seriemanete.
fg
dantes76
24-07-2006, 10:16
minkia, per un attimo mi ero illuminato veramente, dopo ho letto la *nota :D
Mi sa che abbiamo visto 2 documentari diversi, a me l'unico che voleva la grande Albania sembrava il giornalista del TG2. :D
L'unico punto in cui il governo albanese ufficialmente ha fatto delle richieste ed ha delle ragioni è sulla cameria, terra dove vivevano gli albanesi prima della II guerra, subito dopo la geurra gli fu confiscato tutto dai greci e furono cacciati perchè collaborazionisti dei fascisti. Ma anche li, sono passati 60 anni, al limite ci potrà essere un risarcimento economico.
Leggiti un po questo articolo va.
http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3861/1/41
Mi sa che abbiamo visto 2 documentari diversi, a me l'unico che voleva la grande Albania sembrava il giornalista del TG2. :D
L'unico punto in cui il governo albanese ufficialmente ha fatto delle richieste ed ha delle ragioni è sulla cameria, terra dove vivevano gli albanesi prima della II guerra, subito dopo la geurra gli fu confiscato tutto dai greci e furono cacciati perchè collaborazionisti dei fascisti. Ma anche li, sono passati 60 anni, al limite ci potrà essere un risarcimento economico.
Leggiti un po questo articolo va.
http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3861/1/41
Sì,e IRan ufficialmente non controlla Hizbollah e Der Spiegel si inventa il nome UCC :D Anzi,UCC vuole risarcimento economico,si.
Ti dico un po.Se loro vogliono risarcimento economico,prima pagano loro per i Greci che hanno ammazzato e i villaggi che stavano saccheggiando in tutta "legalità",visto che l' area è montagnosa e sia per Italiani e Tedeschi era inutile.
Il "grazie" degli Albanesi per averli in Grecia per secoli,era appunto fare prima i Camuria Corps nell' attacco Italiano contro la Grecia,poi facevano da padroni e la loro lealtà era cosi riconosciuta dai Tedeschi che a loro onore è stata fatta una Divisione di Montagna di SS (non di Wermacht) ,di nome Skanderbeg SS,e come ricompensa è stata promesssa loro la Grande Albania:
The 21st Waffen SS Mountain Division was the only fully ethnic Albanian division to be recruited during the Second World War. It was established originally to combat partisans with the promise that the territories with majority Albanian population were to become an independent and unified state to include Albania, Kosovo and Western Macedonia or what Albanian nationalists called it “natural Albania”.
http://en.wikipedia.org/wiki/21st_Waffen_Mountain_Division_of_the_SS_Skanderbeg_%281st_Albanian%29)
:read:
Dovrebbero essere grati che non hanno fatto la fine dei traditori Greci.Mentre la Grecia ha perso 8% della popolazione nella seconda guerra mondiale,loro facevano gli SS dei Tedeschi.
E no,cari miei,non attacchiamo per primi,e va bene,ma mazziati e cornuti,no!
von Clausewitz
26-07-2006, 23:41
Già...E anche colpa della Grecia veramente.In tutti i Balcani,i problemi si risolvono con le minacce e le rivendicazioni. Noi abbiamo una minoranza greca nel sud dell' Albania,ma sono gli Albanesi che vogliono parte della Grecia nord occidentale e Corfu (giustamente,un isoletta per le vacanze serve sempre,e tanto noi abbiamo molte). Abbiamo l' esercito più potente dei balcani,che li potrebbe spazzare via, eppure la politica dei nostri ministri esteri è loro che fanno complimenti qua e là e "siamo a favore del vostro ingresso in UE" e gli altri rispondono "siamo grati di essere cosi grandi amici,ma intanto ci spetta un pezzo della vostra terra".
La Macedonia si sogna tutta la Macedonia greca fino a Salonicco, e il bello è che la Grecia è il primo investitore estero lì,pure le loro raffinerie di petrolio sono state acquistrate dallo stato greco,e hanno il coraggio a provocare. Gli unici con cui abbiamo relazioni sempre migliori sono i Bulgari. Per i Turchi non ne parliamo.
Del resto,hai i nostri ministri che dicono che esercito forte,significa influenza alla politica estera. Eh sì,ma se lo fai vedere come fanno i Turchi per esempio.Nessuno vuole andare a far la guerra se gli fai vedere che sei pronto a dargli il "benvenuto caloroso",Turchi compresi.Se al posto della Grecia fosse la Turchia,direbbe agli Albanesi : Come?Volete in nord ovest della Grecia?Bene,noi vogliamo il sud dell' Albania dove sono i nostri connazionali. Che ne dite?Ce la giochiamo"? Iden per la Macedonia.Loro fanno rivendicazioni sulla nostra Macedonia ,usando il nome e alcuni simboli.Perchè non facciamo anche noi lo stesso?Vorrei vedere poi se continuavano ad avere rivendicazione.Noi,in difesa,fino alla nausea,provocati fino alla nausea prima di rispondere anche con sole parole.Tanto noi dobbiamo comportarci secondo le regole UE.
Cmq,se provano a materializzare i loro sogni,finirà male,molto male,perchè la gente si sente stufata di avere rivendicazioni territoriali mentre il nostro governo non le fa a nessuno(e giustamente non le fa,ma ci devono lasciare in pace).
ROTFL :sbonk:
senza offesa, ma davvero a quello che scrivi ci credi davvero?
no perchè qui siamo proprio ai riflessi condizionati dei vecchi ed atavici odi balcanici
a leggere te pare di stare nel 1914 invece che nel 2006 :sofico: :p
cmq una guerra con i vostri vicini turchi ve la sconsiglio, anche se voi avete "l' esercito più potente dei balcani" quello turco ha fama di essere un brutto cliente
infatti nonostante le tensioni di confine e sulla questione cipriota (dove avete qualche ragione) la vostra dirigenza in 50 anni si è guardata bene di portare le tensioni oltre un certo punto ;)
e pazienza se ciò ha causato il fervido disappunto dei nazionalisti greci come te.........
von Clausewitz
26-07-2006, 23:50
Sì,e IRan ufficialmente non controlla Hizbollah e Der Spiegel si inventa il nome UCC :D Anzi,UCC vuole risarcimento economico,si.
Ti dico un po.Se loro vogliono risarcimento economico,prima pagano loro per i Greci che hanno ammazzato e i villaggi che stavano saccheggiando in tutta "legalità",visto che l' area è montagnosa e sia per Italiani e Tedeschi era inutile.
Il "grazie" degli Albanesi per averli in Grecia per secoli,era appunto fare prima i Camuria Corps nell' attacco Italiano contro la Grecia,poi facevano da padroni e la loro lealtà era cosi riconosciuta dai Tedeschi che a loro onore è stata fatta una Divisione di Montagna di SS (non di Wermacht) ,di nome Skanderbeg SS,e come ricompensa è stata promesssa loro la Grande Albania:
The 21st Waffen SS Mountain Division was the only fully ethnic Albanian division to be recruited during the Second World War. It was established originally to combat partisans with the promise that the territories with majority Albanian population were to become an independent and unified state to include Albania, Kosovo and Western Macedonia or what Albanian nationalists called it “natural Albania”.
http://en.wikipedia.org/wiki/21st_Waffen_Mountain_Division_of_the_SS_Skanderbeg_%281st_Albanian%29)
Dovrebbero essere grati che non hanno fatto la fine dei traditori Greci.Mentre la Grecia ha perso 8% della popolazione nella seconda guerra mondiale,loro facevano gli SS dei Tedeschi.
E no,cari miei,non attacchiamo per primi,e va bene,ma mazziati e cornuti,no!
ma certo bisogna passare assolutamente all'attacco! :D
perchè il mondo dal 1945 mica è cambiato, anzi nel 2006 si ripropongono più che mai i vecchi schemi delle guerre balcaniche ottocentesche :p
ROTFL :sbonk:
senza offesa, ma davvero a quello che scrivi ci credi davvero?
no perchè qui siamo proprio ai riflessi condizionati dei vecchi ed atavici odi balcanici
a leggere te pare di stare nel 1914 invece che nel 2006 :sofico: :p
Ridi,ridi...Ride meglio chi ride per ultimo.Per l' ultima volta prendiamo a smontare le tue "fregnacce" e ignoranza.
Ti sei mai chiesto perchè i Balcani si chiamano "polveriera dell' Europa?".Per aiutarti,non è perchè lì ci abitano solo i cattivi ultranazionalisti Greci che così tanto ti stanno sulle scatole :D
Certo,siamo siamo anche noi cattivi che sogniamo le cose,ma delle volte ci sono anche altri...Lo scrivo non per te,ma per gli altri.Dichiarazioni dopo il piacevole esito della crisi Kosovara dell' attuale PM Albanese Sali Berisha.La "Grande Albania" politically correct si chiama "federazione Albanese".
Ex-president Berisha suggests Albanian federation
Ex-president Berisha suggests Albanian federation
TIRANA, Sept 30 (Reuters) - Albanian opposition leader and former President Sali Berisha said on Thursday that Albanians living throughout the Balkans might unite in a federation if authorities continued to treat them as second-class citizens.
``We are not seeking to change borders,'' he told a convention of his Democratic Party in Tirana. But Albanian minorities in Kosova, Macedonia, Montenegro and Greece should not be poorly treated, he said.
``If anti-Albanian racism...is not halted, one cannot exclude the possibility that Albanians will unite...to form a federation of free Albanians in the Balkans as a fundamental condition of survival.''
Berisha, who lost power in 1997 after months of anarchy in Albania which followed the collapse of fraudulent investment schemes, did not elaborate on how such a federation would work.
Some three million Albanians live in Albania proper, about two million in Kosova and several hundred thousand in Macedonia and Montenegro.
Berisha said his party favoured an independent Kosova as the only way to have stability in the region. He also supported the right of Montenegro to hold a referendum on whether to remain part of Yugoslavia alongside Serbia.
http://www.alb-net.com/kcc/093099.htm
Ecco anche la più recente dichiarazione del consigliere di Berisha che chiama per una "naturale Albania".E però abbastanza gentile a lasciare fuori la Grecia stavolta e dice che solo la Serbia e la Macedonia non sono "creazioni naturali" (quindi l' Albania deve annettere i pezzi di loro cosi che diventa tutto "naturale"):
BALKANS: OFFICIAL CALLS FOR A 'NATURAL ALBANIA'
Tirana, 22 August (AKI) - Albanians living in the Balkan region should unite and be integrated into a "natural Albania" by 2013, a senior Albanian official said on Tuesday. Neighbouring Macedonia, with a 25 percent Albanian population, is likely to be partitioned first, if its authorities fail to honour the five-year-old Ohrid peace agreement - which gave Albanians more autonomy and increased their political representation - Koco Danaj, political adviser to Albania's prime minister, Sali Berisha, told Pristina-based Albanian language daily Epoka e Re.
“In politics it’s easier to face the painful truth, than the painful lies,” said Danaj. “Therefore, I emphasise again that disrespect of the Ohrid agreement would mean partitioning of Macedonia,” he added.
Danaj said the greatest threat to the Ohrid agreement - which in 2001 ended ethnic Albanian rebellion in Macedonia - to power of the nationalist VMRO-DPMNE, the Macedonian political party that won the 5 July general election.
VMRO-DPMNE leader, Nikola Gruevski is expected this week to form a coalition government with the Democratic Party of Albanians, triggering protests from the biggest ethnic Albanian party, the Democratic Union for Integration, which also wants to participate in the government.
With Serbia’s southern Kosovo province seeming to be moving towards independence, Danaj said that ethnic Albanians in Macedonia and Montenegro should also have the right to choose with whom to live. Instead of having Albanians participate in those countries' governments, it would be more natural that they had one government in the Albanian capital, Tirana, Danaj said.
After Montenegro, with population of 620,000, voted for independence and separation from Serbia at a referendum on 21 May, 500,000 ethnic Albanians in Macedonia should have the same right, Danaj said. Neither Serbia, nor Macedonia and Montenegro were "natural creations," Danaj pointed out.
Giving apparent credence to the fears of Serb and other Slav politicians in the Balkan countries that the creation of a Greater Albania is the main threat to the region, Danaj said all Albanians will be united “in natural Albania” by 2013.
http://www.adnki.com/index_2Level_English.php?cat=Politics&loid=8.0.332806468&par=0
Altri bravi Balcanici,sospettati ingiustamente dai cattivi Greci nazionalisti,ossia i miei amici Macedoni Slavi.Libro di storia della 5a elementare :
http://img380.imageshack.us/img380/2535/image001oe9.jpg
Con mappa dei confini "nazionali" Macedoni (visto che Alexandrofski Makedonski era il loro re,devono imparare a capire quali terre sono loro,per cui mettono anche i confini attuali per capire la situazione):
http://img409.imageshack.us/img409/1867/image003kz5.jpg
cmq una guerra con i vostri vicini turchi ve la sconsiglio, anche se voi avete "l' esercito più potente dei balcani" quello turco ha fama di essere un brutto cliente
infatti nonostante le tensioni di confine e sulla questione cipriota (dove avete qualche ragione) la vostra dirigenza in 50 anni si è guardata bene di portare le tensioni oltre un certo punto ;)
La guerra con qualsiasi è da sconsigliare.La Grecia sta bene com'è,non abbiamo rivendicazioni contro nessuno e nessuna ha voglia di andare a rischiare la vita per sogni di espansione.Ma delle volte,sono altri che vengono a bussarti alla porta e devi rispondere o arrenderti senza fare niente.La Turchia è brutto cliente,come lo sarebbe chiunque della sua taglia.Ma le guerre non si vincono sulla carta.E visto che ho l' inventario dei 2 eserciti fino a livello di pistola,ti assicuro che non faranno una passeggiata come un loro generale alcuni anni fa aveva detto.Dipenderà molto dalle tattiche.La Grecia mantiene un rapporto 1:2 circa o meglio (dipende dal settore) in materiale e potenza di fuoco e il teatro di operazioni è molto complesso nell' Egeo ,mentre i confini di terra sono montagna dalla parte greca,pianura in Turchia con un fiume in mezzo e una stretta vallata dove è l' unico modo per i carri armati possono passare.
Per quanto alla prudenza della dirigenza greca a non portare le crisi oltre un certo livello,i tuoi sentimenti per i Greci,ti impediscono di capire una cosa.La Grecia,non ha nessuna ragione di attaccare per prima la Turchia.E la Turchia che non le sta bene lo status quo dell' Egeo e vorrebbe cambiarlo.Se Golia non attacca Davide,ma si limita a minacciare e a gonfiarsi l' ego facendo dichiarazioni del tipo "beremmo caffè in 24 ore ad Atene" (generale) o secondo un loro professore di università di Istanbul in una conferenza un anno fa "la Turchia può e dovrebbe risolvere la questione dell' Egeo con una guerra e ce la faremmo con 100.000 "martiri"",secondo te,Davide dovrebbe sentirsi triste?
La deterrenza,non significa necessariamente fare il bullo,ma convincere l' altro che eventuali guadagni in guerra costerebbero troppo.Tu poi certamente,leggi tutto in chiave antigreca.La realtà è che nemmeno la Turchia ,che ci spazzerebbe via,ha approffitato delle crisi per premere il grilletto e finirla una volta per tutte.2 crisi si sono fatte con nave oceanografica,la peggiore nel 87,dove il PM greco ha dato ordine di affondare la nave turca in ricerca di petrolio appena passasse in acque greche.La nave è stata ritirata.Nel 1996,c'è stato l' unico abbattimento ufficiale registrato,dove un Mirage2000 greco ha abbattuto un F-16 turco (il pilota Nail Erdogan morto).La Turchia l' ha riconosciuto 6 anni dopo tramite un ex capo dell' aviazione,poi ha minacciato che aiuterebbe la famiglia del defunto a fare causa contro la Grecia nella corte europea dei diritti umani,ha circolato un po nelle notizie,ma alla fine niente.Un' altro abbattimento è successo in 1974,ma è controverso,visto che i Turchi lo negano e dicono che hanno abbattuto uno greco.Peccato che il greco presunto abbattuto è vivo e vegeto e la pensa divesamente:
http://www.acig.org/artman/publish/article_298.shtml
Uno dei motivi che tiene buoni i generali Turchi dal cambiare una volta e per tutte lo status qvo è anche la coltivazione dell' "invincibilità" dell' esercito turco.Se la cosa non dovesse andare una passeggiata,si creerebbero problemi sociali,con gravi ripercussioni nella struttura sociale interna.Hanno chiara supremazia numerica in uomini,ma il teatro è "stretto".Una isola minore la possono forse prendere,poi dovranno mantenerla dal non essere ripresa (quindi rifornirla adeguatamente) e il tipo di isola determinerebbe anche le tattiche disponibili.
Nel 1996 poi,nella crisi delle isolette,la Turchia,ancora una volta,ha perso l' opportunità di spazzarci via e non solo,ma ha mostrato che non vuole guerra totale,ma "episodio caldo".La guerra totale,è più dubbia nell' esito e ha maggiori ripercussioni economiche e politiche.E la Grecia ha meno materiale,ma in molti settori,sta un passo avanti coe qualità di materiale.L' esercito turco è mastodontico,mentre quello greco si fa semiprofessionistico,più mobile,con meno materiale,ma più nuovo e affidabile.Nella crisi del 1996 per esempio,che in Turchia l' hanno presentata come una grande vittoria turca,appunto perchè sono "invincibili",i Greci avevano mandato una squadra di forze speciali sulla isoletta che i Turchi avevano improvisamente dichiarato loro.La vittoria turca,che hanno celebrato,consiste sul fatto che loro hanno mandato una loro squadra sull' isoletta adiacente.Come mai non l hanno mandata sulla isoletta in questione dove c'erano i Greci sopra,spazzarli via ,cominciare la guerra,e prendere metà Egeo come minimo?E invece hanno preferito l' altra isoletta adiacente dove non c' era nessuno?Mistero...Però per loro è stata una cosa eroica.Anzi,molti Turchi credono che i loro soldati sono saliti sulla isoletta in questione (probabilmente ammazzando i Greci sopra).
Pure il fatto che nell' incidente con lo schianto in aria dei 2 f16 pochi mesi fa,il loro pilota è stato ripescato da una nave filipinese e stando bene in salute ha detto al capitano di negare di essere soccorso dagli elicoteri SAR greci e avrebbe aspettato uno turco,nei media turchi è stato presentato come il volo eroico di una donna pilota del elicottero SAR turco,fra gli elicotteri SAR greci e bla bla bla,come se ci fossero elicotteri armati in zona o era missione di guerra... Certo,sempre nel ambito della presentazione dell' esercito turco invincibile,è una non sconfitta mediatica,visto che altri suoi colleghi che hanno avuto incidenti sopra l' Egeo sono stati ripescati da elicotteri greci e pensa che orrore vedere gli "assi" recuperati dai Greci e portati in ospedale a Rodi...
http://img394.imageshack.us/my.php?image=apt2.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/1170/czb3.jpg
I generali Turchi,hanno avuto molte opportunità di cambiare lo status quo nell' Egeo,ma le minacce le applicano solo quando credono in certa vittoria.Per fino in Cipro,lo sbarco,è quasi fallito contro una guardia nazionale che aveva 10 anni di vita,fucili di 2a guerra mondiale e 33 T-34 di cui la metà funzionavano.Il loro capo della aviazione ha scritto che la aviazione ha salvato lo sbarco.E contro 10.000 Ciprioti,che erano appena usciti da un golpe che aveva spostato i pochi uomini e materiali in Nicosia lasciando la costa sgombra,con completa superiorità aerea e navale,ci hanno messo 1 mese,violando di notte 2 tregue ONU per promuovere le loro posizioni "gratis", per occupare il 37% dell' isola e nel frattempo sono pure riusciti ad affondare con l' aviazione loro un loro cacciatorpediniere (Kocatepe) e bombardare 2 altri (pensavano fossero mandati in aiuto dalla Grecia e che le bandiere turche e le chiamate delle navi verso gli aerei di non colpirli in turco fosse un trucco greco).In Turchia naturalmente viene vista come prova della invicibilità e del fatto che anche la Grecia non avrebbe chance.Cmq,dal 1993,la Grecia ha fatto patto di difesa con Cipro,cioè che se la Turchia attacca di nuovo Cipro,la Grecia attaccherà la Turchia.Con 40.000 soldati che hanno come forze di invasione sull' isola,possono conquistare anche il resto,tanto Cipro è troppo lontana dalla Grecia per essere aiutata,ma almeno ci penseranno 2 volte.
Quindi,togli i paraocchi antigreci,visto che delle crisi greco-turche non sai niente (come al solito).Sei bravo a spiegare come la Grecia evita (da codarda che è) di premere per prima il grilletto.Non altrettanto bravo a spiegare perchè la Turchia non lo fa.E lei che chiede tutto.La Grecia sta cercando di forzare soluzione legale nell' ambito UE,sfruttando il fatto che la Turchia vuole diventare membro.Cipro idem.La Turchia non è un caso che non riconosce l' Aia o il Tribunale ONU per il diritto del mare.Le posizioni greche non sono completamente giuste in tutto,ma lo sono nei punti cruciali,dove conta e che influiscono l' esito del resto.Il punto chiave nell' Egeo è l' acqua,e li la Grecia in Tribunale guadagnerà rispetto allo status quo e questo avrà ripercussioni sul continental shelf e sullo spazio aereo.E sulle 150 isolette,ci sono sia i trattati di Losanna ,sia il Protocollo Italia-Turchia.La Turchia in Tribunale potrà solo limitare i danni,ma l' esito sarebbe molto diverso da quello che fa credere la sua popolazione dove i cattivi Greci provocano i tranquilli Turchi.Per questo teme il tribunale.Allora,perchè non segue la ovvia strada che rimane,quella del "brutto cliente"?Perchè saremo anche codardi,ma se decidono di passare dalle parole ai fatti,magari qualche isola minore la prendono,ma avranno molti "martiri" e torneranno a vivere come i Curdi nelle province povere dell' est,che ora snobbano.E a proposito di Curdi.I 20 milioni di Curdi in Turchia,se la Grecia mandasse via Siria (la quale ha dispute territoriali con la Turchia) alcuni "giocattoli" (giusto per sostituire gli AK 47 e i SA-7 Grail che sono una schifezza,con qualcosa più pesante e tecnologico),siamo sicuri che combatterebbero contro la Grecia?Oppure all' improvviso i ranghi dei separatisti curdi vedrebbero un rapido incremento di nuovi iscritti?
e pazienza se ciò ha causato il fervido disappunto dei nazionalisti greci come te.........
LOL!Dovrebbe offendermi questa frase?Nazionalista greco chiamami.E il mio paese.Americanoide wannabe non chiamarmi! :rotfl: :rotfl: :rotfl: Poi dovresti conoscere qualche Greco che per la mia scala è il vero nazionalista. :D
Ma te,dove vivi? Non hai ancora capito perchè i Balcani non trovano mai pace?O sei "nazionalista" o sei finito.Il problema peggiore è con i "nazionalisti" che hanno sogni di una nazione "espansa" e quelli li trovi in posizioni importanti fuori Grecia,dalle parti che più ti piaciono :D
Tu dalla Sardegna che sei,non puoi capire nè il concetto di patriotismo nè di nazionalismo.Cioè,i Greci sono nazionalisti perchè vogliono difendere i loro confini.Gli Albanesi e i Macedoni Slavi che nutrono ancora sogni repressi di grandeur,non lo sono. :D
ma certo bisogna passare assolutamente all'attacco!
perchè il mondo dal 1945 mica è cambiato, anzi nel 2006 si ripropongono più che mai i vecchi schemi delle guerre balcaniche ottocentesche
Ceeerto! :D Il mondo dal 1945 deve cambiare ma solo per i Greci!Gli Albanesi,possono tornare nel 2006 con rivendicazioni del 1945,e i Greci da magnanimi che sono,devono comportarsi come esseri "superiori". :mc: Un' altro dei tuoi soliti ragionamenti "imparziali" (non che tu ce l hai coi Greci,per carità!).Senti bello mio,parli a vanvera da quando sono nel forum sparando una cavolata dopo l' altra.Preferisco tornare nei forum in inglese coi Turchi ,che almeno in linee basilari sanno quel che dicono e cercano di usare argomenti con un minimo di logica.Ora,non so dove e chi ti racconta la storia dei balcani,ma ti garantisco che su internet non si impara,perchè è piena di propaganda incredibile.Ora dico la mia versione,più per gli altri (tu sei caso perso).Si calcola che esistevano da 23.000 a 30.000 Albanesi in Grecia nel 1944 (ultimo censimento preguerra dava 18500).La trepidazione per una "grande Albania" era prima ancora la seconda guerra mondiale,con promesse di Mussolini.La partecipazione degli Albanesi nell' attacco italiano la conoscerai meglio di me,visto che la parte italiana della storia la sai sicuramente meglio.Durante l' attacco ci sono stati anche alcuni piccoli sabottaggi nelle retrovie greche vicino Ioannina.Dopo l' occupazione,di nuovo saprai meglio di me i patti Italiano-albanesi,cmq,erano come gli occupanti ufficiali della zona (ho una foto con un diplomatico Italiano se mi ricordo bene,al porto di Igumenitsa,insieme al "capo" locale degli Albanesi,vedi era il nuovo interlocutore-governatore).Cmq il peggio è venuto dopo l' armistizio Italiano.Gli Albanesi si sono rivolti ai tedeschi per i loro sogni.Ma i Tedeschi amavano le maniere pesanti.Gli Albanesi erano divisi in 2 categorie che collaboravano "passivamente" (davano informazioni ai Tedeschi sui movimenti dei partigiani che per forza contavano sull' aiuto dei paesi per cibo) e "attivamente" (hanno formato unità armate e in comunicazione-direzione del fronte nazionalistico Albanese di Tirana Bali Kombaetar).Ho pure una loro foto in parata ma mi scoccio di uploadare.I Tedeschi li hanno usati come forze ausiliarie contro la resistenza.Contemporaneamente,ci sono state stragi (specialmente di capi di paesi Greci,con molto nota la strage di Paramithià,dove ci sono i morti con nome e congome,il numero di stupri etc) e regolare saccheggi delle case dei Greci.Finchè nel 1944,i partigiani di destra,sotto pianificazione di un ufficiale di collegamento Britannico e con l' arrivo del capo Zervas,si sono mossi in massa contro gli Albanesi.Alla fine sia gli armati che i non armati sono stati cacciati via con numero di morti è imprecisato (secondo alcuni siti Albanesi era genocidio e secondo altri ci sono più di 100000 oggi vivi,il che non quadra).E oggi siamo nei piani della Albania "naturale" e chiedono anche risarcimento.Beh,ci sono condanne di corti contro migliaia di loro che pendono e le loro proprietà confiscate e date ai locali Greci come risarcimento.Anzi,alcuni storici Greci riferiscono episodi dove Albanesi sono stati usati dai Tedeschi per dar la caccia a soldati Italiani dopo l' armistizio,i quali si sono uniti con i partigiani Greci.
BTW,gli Albanesi in Grecia,avrebbero dovuto normalmente essere stati espulsi in Turchia secondo il trattato di Losanna,essendo cittadini Ottomani di religione musulmana.Hanno mandato allora una lettera la PM Greco dicendogli che sono musulmani ma con coscienza Albanese,e gli ha esclusi dallo scambio di popolazione.E il grazie si è visto dopo...
La Grecia è nell' UE,possono benissimo andare a chiedere i loro diritti nel Tribunale Europeo ,se hanno buona tesi,saranno risarciti.Stranamente,c'è una tonnellata di fango in propaganda da vari paesi contro la Grecia,ma tutti sono allergici ai tribunali.Sono vittime tutti dei cattivi Greci,ma non vogliono risolvere con la legge la questione. :rolleyes: I Ciprioti hanno vinto la loro prima causa con Loizidou e pendono migliaia in più.Gli altri che si lamentano dei Greci,perchè li abbiamo cacciati via ingiustamente o abbattuto il loro aereo senza ragione,perchè non ci vanno? :rolleyes: Forse non vogliono vedere in tribunale le testimonianze del commandante Tedesco di Ioannina dove scriveva come erano d' aiuto gli Albanesi per scovare i partigiani e come l' ufficiale di collegamento Inglese ha detto "hanno avuto quello che meritavano".
P.S: "Guerre balcaniche ottocentesche"? :wtf: Di guerre balcaniche ci sono 2,nel 1912-1913 (1a e 2a).E dove i tuoi amici Albanesi hanno perso il treno e l' impero Ottomano l' Egeo,che oggi rimpiange.E giusto per la storia,la Grecia deve la vittoria navale,a un' unica nave,l' Averof,di fabbricazione Italiana,la quale era l' unica nave capace per la Grecia,contro la marina Ottomana che aveva più corazzate,inclusa la Harreydin Barbarossa,la più grande corazzata all' epoca della sua costruzione.Ma qualche volta i numeri e la grandezza non è tutto.L' Averof 2 volte ha lasciato indietro le altre vecchie navi greche che non potevano seguirla in velocità e ha dato la caccia alla marina ottomana che entrambe le volte si è rifugiata nei Dardanelli ,e mai più uscita.
http://www.bsaverof.com/uk/history.htm
^Oggi sta ancorato al porto di Faliro,vicino ad Atene e visitabile come museo.Sì,siamo cosi nazionalisti che l' abbiamo preservato,pensa...
Vedi,non basta solo la fama di brutto cliente per vincere.Noi non abbiamo la fama di brutto cliente,perchè siamo sempre pochi e non siamo famosi per invasioni su larga scala contro vicini o per la distruzione.Però non la regaleremo la terra.E se esiste un popolo che sa bene i Turchi,sono i Greci.L' unica cosa impressionante dei Turchi sono i numeri.Niente di più.Ma oggi conta molto la potenza di fuoco e meno il numero di truppe.Non sono invincibili come pensano.Possono vincere,ma non avranno una passeggiata.Perchè,vedi,ci sono altri,moltro più nazionalisti di me.Parla con un Cretese,e chiedigli che farà se invadono i Turchi.Se vai a Creta,le case sono piene di fucili che vanno da mitra tedeschi della seconda guerra mondiale fino a Ak47 (comprati dagli immigrati Albanesi che sono venuti in Grecia).Se gli chiedi perchè cosi tante,molti rispondono "perchè quando sono venuti i Tedeschi avevamo solo i coltelli,ora siamo pronti per il prossimo).Per te sono pazzi nazionalisti.Per un Cretese e per molti Greci,si tratta di non portare vergogna agli altri Greci che hanno combattutto una guerra dopo l' altra cosi che noi possiamo avere i confini della Grecia attuale.
Poi trovi un dizionario greco-Italiano(non quello cirillico!!!) e cerca le parole filòpatris e àpatris.Quello che vuole difendere la sua patria,si chiama filopatris.Quello che se ne frega(che non sente di avere una patria) si chiama àpatris.E cosi che va,fin dall' antichità.Sono fiero di essere chiamato da un àpatri ,nazionalista.Siamo in molti cosi,per questo esistiamo ancora.Pure i capi della rivoluzione che non sapevano scrivere greco,erano nazionalisti.Uno dei capi rivoluzionari nelle sue memorie (ha imparato a scrivere dopo i 40 anni) diceva ai suoi uomini "Questi "marmi"(le antichità) anche se gli stranieri vi daranno 50.000 ,non li date.Per questi è che combattiamo".E tornando ai Turchi,per attaccare almeno le isole importanti,ci vorrà supremazia aerea e navale almeno locale.Ho i miei dubbi sul loro successo.E fra un po ordiniamo mine contro elicotteri specialmente per le isole.E dovranno passare dalla nostra marina,che oggi tiene un buon rapporto di forza e ha una buona tradizione per lo meno come dedizione ed efficienza delle risorse disponibili,visto che di marinai non mancano.Un esempio di un cacciatorpediniere greco(la maggior parte delle navi è scappata in Egitto per non arrendersi) che ha perso praticamente la metà della nave su una mina,non l' hanno abbandonata,ha fatto riparazioni provvisorie in Turchia e poi arrivata in Alessandria d' Egitto sempre senza la metà anteriore della nave:
http://www.greece.org/poseidon/work/museums/hmm/adrias.html
Visto che la nave ammiraglia della flotta Turca,Yavuz,si è arrenata pochi anni fa su un isola greca,e l' abbiamo tirata fuori noi,che hanno perso almeno 2 sommergibili dagli anni 50 su collisioni con tankers nel Bosporo etc,ho motivi per sperare.
E anche sull' aviazione,ho motivi di pensare che troveranno pane per i loro denti.Specialmente se hanno molti piloti come questi (che mi sa uno qualcosa fuma e non è sigaretta):
http://img444.imageshack.us/img444/7852/turkld9.jpg
E chiudo la mia "corrispondenza" con te,ne parlavo con degli amici in Grecia e hanno ragione,meglio tornare in forum inglesi,che scrivere la storia e l' attualità in italiano per chi ha troppa aria nella testa da capire che si rificolizza con le sparate.Chi vuol crederti,può farlo.Ma basta cercare nel mio profilo per ripensarci.
Addio e mangia un formaggio marcio alla salute della Grecia e UE (ah,sono nazionalista anche per l' UE in caso non l' avevi notato).E pensa meglio dell' Italia,mi raccomando!Toglie le lenti a contatto a strisce e stelle! :cool:
P.S2: Anchio ti sono mancato? :D
P.S3: Qualcosa ti sembra off topic? Sai quanto mi frega :D
PS4:A proposito,hai visto anche tu la "disarticolazione completa" come dicevi (da esperto analista che sei) di Hezbollah?Appena trovi il giorno il cui è successo fammi un fischio! :rotfl:
Darkel83
04-09-2006, 19:01
Ma come ti permetti tu no eh?
nomeutente
05-09-2006, 09:42
Faethon, ma hai tirato su un 3d di un mese e mezzo fa solo per rispondere a Von Clausewitz? :cool:
ironmanu
05-09-2006, 10:01
Vabbè dài io ce l'ho una soluzione per riappacificare tutti e per sollevare dai problemi tutte le popolazioni balcaniche.
Basta semplicemente ristabilire le condizioni di questa mappa e tutto andrà per il meglio!
http://www.gruppoarcheologico.it/images/mappe/001b.jpg
:D :sofico:
Faethon, ma hai tirato su un 3d di un mese e mezzo fa solo per rispondere a Von Clausewitz? :cool:
ha fatto bene :cool:
Vabbè dài io ce l'ho una soluzione per riappacificare tutti e per sollevare dai problemi tutte le popolazioni balcaniche.
Basta semplicemente ristabilire le condizioni di questa mappa e tutto andrà per il meglio!
http://www.gruppoarcheologico.it/images/mappe/001b.jpg
:D :sofico:
bhe così facendo si risolverebbe anche il problema in libano,israele e palestina :sofico:
ironmanu
05-09-2006, 10:57
bhe così facendo si risolverebbe anche il problema in libano,israele e palestina :sofico:
hehe, visto che soluzionazza mondiale!!!! :D eh si, roma caput mundi!
io mi son beccato 5 gg di sospensione x aver detto albanesi tutti appesi, per cui non dirò + albanesi tutti appesi. :O
io mi son beccato 5 gg di sospensione x aver detto albanesi tutti appesi, per cui non dirò + albanesi tutti appesi. :O
Dai ci sono tante altre sezioni, vai a dare il tuo contributo lì...
Saranno contenti FabioGreggo e zerothehero a vedere qualcun altro sospeso per preterizione..
altri 5 gg a te.
FabioGreggio
06-09-2006, 22:23
Tu che sei italiano hai la memoria cortissima.
Tutto quello che elenchi è stato fatto in modo professionistico proprio dall'Italia prima dell'Albania.
l'Italia infatti invase l'Albania senza chidere nulla, circa 80 anni fa e l'Albania divenne parte dell'Impero e protettorato dell'Italia.
In Australia l'emigrazione italiana fu caldeggiata dalla Buonanima per giustificare un numero tale di immigrati da rivendicarne l'autorità.
Gli inglesi, che erano meno farlokki di noi, annusarono l'operazione e bloccarono disincentivando l'emigrazione latina in Australia e favorendo invece l'elemento anglosassone.
Non contento il dittatore italiano che tanto ancora fa battere i cuori a molti tomi in questo forum nonostante le centinaia di migliaia di morti che le sue idee bislakke abbiano causato, cercò di ripetere l'operazione nel Brasile del Sud.
Infatti negli stati Brasiliani di Espiritu Santo, Sao Paulo, Rio Grande do Sul, Paranà e Santa Catarina vivono oggi la bellezza di 28 milioni di oriundi italiani di cui 18 milioni di origine triveneta.
Nella sola Sao Paulo ci sono almeno 5-7 milioni di oriundi, tanto che è la città più italiana del mondo.
I numeri eclatanti e la volontà di una minoranza dei gaucho veneti di dar vita ad uno stato "venetobrasiliano" che abbracciasse il nord del Rio Grande, l'ovest di Santa Catarina e parte del Paranà ( alcune di queste zone riconoscono come eroe nazionale Garibaldi) solleticò le mire espansionistiche di Benny il quale comnciò a predicare idee malsane contro il Brasile e in favore di un espansionismo fascioitaliano.
Anche il Brasile però non era farlokko come noi:
poco prima della guerra si proibì l'uso della lingua Taliàn, ovvero una specie di koinè ventobrasiliano parlato dagli italiani che non conoscevano in maggioranza il portoghese, e, tramite un editto nazionale, si istituiva l'Estado Novo che porteghesizzò il sud del Brasile, cambiando i nomi delle città che erano italiani ( Nova Padova, Garibaldi, Montebelluna, Nova Milano, Nova Brescia, ecc) in nomi portoghesi con pena multe in danaro obbligò pubblicamente l'uso del portoghese-brasiliano causano situazioni tragicomiche fra i contadini triveneti analfabeti di cui solo l'uno per mille conosceva l'itliano.
Sempre nel 1935 gli Italiani causarono presso il lago Tana in Etiopia 500mila morti con il gas nervino per soddisfare le mire espansionistiche dei fascisti i cui nipoti oggi inorridiscono per Piazzale Loreto.
Meglio in Libia dove dopo l'occupazione forzata dello "scatolone di sabbia", per circa 20 anni si inflissero atroci pene ai ribelli Tuareg fino a chiudere in campo di concentramenro in Cirenaica, per rappresaglia, 40mila tra donne, vecchi bambini causandone la morte della maggior parte fino all'impiccagione del capo ribelle raccontata nel colossal "Il Leone del Desterto interpretato da Omar Sharif, ma mai arrivato in Italia a tutt'oggi.
Gli Albanesi adottano questo metodo sul magistrale esempio storico del tuo paese.
Morale:
"Prima di lavare il culo agli altri, guardare bene che il prorpio non sia sporco".
Studiare fa bene. Si evita di aprire la bocca e sparare la prima cazzata elaborata dai neuroni sani.
fg
chiedo scusa se mi permetto un piccolo OT:
Faethon ha riportato su una discussione di un mese e mezzo fa semplicemente perchè per un mese e mezzo è tornato in Grecia, e lontano dalla rete.
Mi riferisce in pvt che, dato il tono di alcuni, preferisce lasciare il forum, non sentendosela di sostenere continuamente battaglie per far emergere i fatti di cui scrive e portarli a conoscenza di chi legge.
Faethon per me rimane un utente che ha dato un notevole ed intelligente contributo alla sezione, e per questo non posso che rammaricarmi del fatto che alla fine a "vincere" siano coloro che invece di argomentare e confrontarsi civilmente la giocano a braccio di ferro.
fine dell'OT
Faethon ha riportato su una discussione di un mese e mezzo fa semplicemente perchè per un mese e mezzo è tornato in Grecia, e lontano dalla rete.
Mi riferisce in pvt che, dato il tono di alcuni, preferisce lasciare il forum, non sentendosela di sostenere continuamente battaglie per far emergere i fatti di cui scrive e portarli a conoscenza di chi legge.
Faethon per me rimane un utente che ha dato un notevole ed intelligente contributo alla sezione, e per questo non posso che rammaricarmi del fatto che alla fine a "vincere" siano coloro che invece di argomentare e confrontarsi civilmente la giocano a braccio di ferro.
fine dell'OT
Proprio adesso che son tornati i mod? :(
Northern Antarctica
07-09-2006, 09:15
fine dell'OT
Anche io mi rammarico, Faethon è un utente davvero in gamba.
Spero che non se la sia presa con Von Clausewitz, anche lui è in gambissima, è solo che ogni volta parte all'assalto :D
Anche io mi rammarico, Faethon è un utente davvero in gamba.
Spero che non se la sia presa con Von Clausewitz, anche lui è in gambissima, è solo che ogni volta parte all'assalto :D
più che "con" direi "per" ...
non tutti hanno la corazza necessaria ad affrontare certi scontri ;)
gigio2005
07-09-2006, 12:45
"guerrafondaismo" dilagante...senza parole...
perche tutti questi aspiranti "giocatori-coi-soldatini-di-piombo-un-po'-troppo-cresciuti" non si arruolano? perche sempreio non imbraccia un fucile e parte x l'albania? perche calderoli non parte x l'iran? perche bush non parte x il medio oriente (dopo che gli abbiano illustrato dov'e' situato su un mappamondo)?
il fatto e' che ormai le guerre si fanno per soldi e smuovere i mercati azionari, mentre i soldati del 2000 sono solo disgraziati che non hanno saputo trovare di meglio da fare nella loro vita...
FabioGreggio
07-09-2006, 14:55
Tutte queste storie di confini rivendicati, razze occupanti, guerre fredde, mire espansionistiche, sono tipiche del nazionalismo in mone del quale il secolo scrorso si sono immolati milioni di esseri umani innocenti.
Il nazionalismo è la trasposizione geopolitica del concetto di proprietà privata, quasi una sua protesi.
E' il concetto di territorio a disposizione solo di chi gli appartiene,di chi ci nasce, quindi averne di più conferisce potenza aggiunta.
Il concetto di confine come proprietà è lo stesso dell'orto di casa in virtù della cui difesa si ingrassano avvocati per pochi cm, per l'ombra di un albero troppo alto, per diritti di calpestamento.
E' il riflesso della bassezza umana e del suo egoismo.
Basterebbe considerarsi cittadini del mondo per far decadere tali nevrosi e osservarle di botto come futili imbecillità.
Il Nazionalismo e l'imperialismo sono espressioni dell'imbecillità, perchè concetti miopi che affuscano i grandi valori dell'umanità: la pace, la coesistenza, il reciproco ausilio.
Questo i Cristiani dovrebbero saperlo, perchè sono i fondamenti della loro dottrina.
Invece se ne ricordano solo quando vanno a Rimini a sentire Formigoni e applaudono il plurigiudicato Berlusconi imboccato dal lakkè Giannino, la protesi della destra che fa finta di stare a sx.
Oppure quando si parte per le Crociate, ovvero il braccio politico del Cristianesimo. Contro gli extracomunitari, gli islamici, gli iraqueni, i culattoni, e tutte quelle cose che fanno paura a chi lo è intimamente.
L'Islam non è da meno. Anzi è peggio perchè considera l'uomo uno strumento di Allah.
Alcune forze politiche in Italia anzi predicano il restringimento a nuovi confini in virtù di presunte differenze socioeconomiche e culturali.
La Padania è un recinto anacronistico antistorico votato alla deriva economica se realizzato.
E' un concetto che se lasciato libero può portare a soluzioni comiche come il GranDucato di Caronno Pertusella...
Ma serve a soddisfare i bassi istinti del popolino che pensa di essere "migliore" per discendenza genetica da altri, inferiori.
I confini e le diversità sono solo nelle teste degli sciocchi.
Per fortuna il mondo progredisce in senso opposto creando macronazioni come l'Europa.
Perchè l'intelligenza, elemento minoritario nella razza umana, è cmq più forte qualitativamente.
In soldoni un intelligente governa otto farlokki.
Per questo, nonostante gli imbecilli, il mondo va avanti e progredisce anche in questo senso.
fg
nomeutente
07-09-2006, 15:22
Parentesi: quando ho chiesto se ha riportato su una discussione old solo per rispondere a von Clausewitz, pensavo fosse evidente "da che parte sto" ;)
Per il resto mi spiace. Faethon è solo un po' troppo prolisso :D ma per il resto è in gamba, argomenta sempre le sue idee in maniera costruttiva e spesso porta temi interessanti e punti di vista differenti. Non sempre è condivisibile, ma si riesce a seguire bene il filo dei suoi interventi.
Purtroppo non si può andare tutti d'accordo, ma non è nemmeno necessario.
zerothehero
07-09-2006, 20:43
Faethon non abbandonarci.. :D
Northern Antarctica
07-09-2006, 21:35
Faethon non abbandonarci.. :D
"περιμένωμε τι νύφη..." :D
(spero di avere scritto bene) :D
sempreio
07-09-2006, 22:01
"περιμένωμε τι νύφη...." :D
(spero di avere scritto bene) :D
mancava un puntino di sospensione :O :sofico:
se non ci fossi io :stordita:
...Noi abbiamo una minoranza greca nel sud dell' Albania,ma sono gli Albanesi che vogliono parte della Grecia nord occidentale e Corfu (giustamente,un isoletta per le vacanze serve sempre,e tanto noi abbiamo molte)....
che cosa, che cosa ?!?!?!?!
informati meglio perchè alla storia risulta che i "cam" che sono Albanesi hanno le loro terre nel nord della Grecia. Gli Albanesi non pretendono niente, ma solo questa etnia pretende quello che giustamente gli spetta, cioè le loro terre.
Il fatto che loro(i "cam") dicono che sono Albanesi fa girare i coglioni ai greci perchè significa appunto perdere terreno (perchè si tratta di terreni veramente grandi, la maggior parte del nord della Grecia).
Provate a informarvi un po su quello che è successo nel 1920 dopo la fine della 1° guerra mondiale. L'Albania era alleato dell'Italia, il che significa che ha perso la guerra e quindi chi perde paga !! e questa perdita lo ha pagato con il sud. Invece il kosovo fu annesso dall'albania nella seconda guerra mondiale.
-leggi la parte la storia del kosovo qui http://www.planetviaggi.it/kosovo_esteso.html
-per l'argomento del sud dell'Albania
ho trovato questo http://www.notizie-est.com/article.php?art_id=916 (le prime righe spiegano tutto)
Ho trovato anche questo: http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3574/1/41/
per chi non ha voglia di leggere, le parti piu importanti sono: il presidente greco dice"“Non esiste la necessità di risolvere il problema dei "Cam" e non vedo perché dobbiamo tornare alle pretese sulla questione. "
dopo....dice: "“La questione delle proprietà dei cittadini albanesi in Grecia, e viceversa, deve essere risolta per vie legali e con il dialogo”". :stordita:
Vi posso garantire che quella zona è una bomba ad orologeria e primo o poi...
PS: vi ricordo che la Grecia "non va d'accordo" con nessun stato confinante che sono(tra parentesi le cause di questi rapporti tesi): Albania (per quello di sopra), Macedonia(anche qui pretendono che la macedonia sia stata parte della grecia e ultimamente dicono che il grande alessandro(quello del film per intenderci) era un greco :lol:), Bulgaria ( perchè i bulgari non vanno/andavano tanto d'accordo con i serbi che sono amici degli greci), e infine la Turchia (per la questione del cipro).
ho trovato un altro materiale:
http://www.storiain.net/arret/num114/storiain.asp
circa a metà pagina si legge:
"Nel 1913, queste stesse potenze segnarono i confini dell'Albania lasciando fuori alcune zone albanesi come il Kossovo e la Çameria, che contavano una popolazione numericamente uguale a quella che si trovava all'interno delle frontiere dello stato albanese appena nato. "
Sai cosa significa aver 600.000 immigrati Albanesi che l' Albania crollerebbe senza i soldi che loro mandano a casa....
e tu sai cosa vuol dire se quei 600.000immigrati Albanesi andassero via dalla Grecia ?
e tu lo sai che tanti instituti di credito (Bance) hanno i loro bancomat anche in lingua Albanese ! (gli ho visti io ad Atene). Secondo te che cosa vuol dire ?
sempreio
08-09-2006, 00:09
informati meglio perchè alla storia risulta che i "cam" che sono Albanesi hanno le loro terre nel nord della Grecia. Gli Albanesi non pretendono niente, ma solo questa etnia pretende quello che giustamente gli spetta, cioè le loro terre.
Il fatto che loro(i "cam") dicono che sono Albanesi fa girare i coglioni ai greci perchè significa appunto perdere terreno (perchè si tratta di terreni veramente grandi, la maggior parte del nord della Grecia).
Provate a informarvi un po su quello che è successo nel 1920 dopo la fine della 1° guerra mondiale. L'Albania era alleato dell'Italia, il che significa che ha perso la guerra e quindi chi perde paga !! e questa perdita lo ha pagato con il sud. Invece il kosovo fu annesso dall'albania nella seconda guerra mondiale.
-leggi la parte la storia del kosovo qui http://www.planetviaggi.it/kosovo_esteso.html
ho trovato questo http://www.notizie-est.com/article.php?art_id=916 (le prime righe spiegano tutto)
Ho trovato anche questo: http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/3574/1/41/
per chi non ha voglia di leggere, le parti piu importanti sono: il presidente greco dice"“Non esiste la necessità di risolvere il problema dei "Cam" e non vedo perché dobbiamo tornare alle pretese sulla questione. "
dopo....dice: "“La questione delle proprietà dei cittadini albanesi in Grecia, e viceversa, deve essere risolta per vie legali e con il dialogo”". :stordita:
Vi posso garantire che quella zona è una bomba ad orologeria e primo o poi...
PS: vi ricordo che la Grecia "non va d'accordo" con nessun stato confinante che sono(tra parentesi le cause di questi rapporti tesi): Albania (per quello di sopra), Macedonia(anche qui pretendono che la macedonia sia stata parte della grecia e ultimamente dicono che il grande alessandro(quello del film per intenderci) era un greco :lol:), Bulgaria ( perchè i bulgari non vanno/andavano tanto d'accordo con i serbi che sono amici degli greci), e infine la Turchia (per la questione del cipro).
se l' ha persa in guerra non è più rivendicabile, ormai è territorio della grecia a tutti gli effetti, come da noi il trentino
Ah,guarda.Prima ve la giocate coi Turchi,perchè a onor del vero,i Turchi hanno fatti rivendicazioni per primi su 150 isolette in 1996,la maggior parte dei quali sono in Dodecaneso.Quindi,voi ve la vedete coi Turchi,vi stabiliate i vostri confini,e il vincitore gioca con la Grecia per il resto.
Però in questa cartina il Dodecaneso non viene rivendicato come greco, curioso no?
http://img74.imageshack.us/img74/6917/hellaswu0.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=hellaswu0.jpg)
Cmq di situazioni del genere ne é piena l'europa, basti pensare agli italiani dell'Istria, ai tedeschi della Prussia, o ai finlandesi della Carelia....
É evidente che molti confini non rispettavano e non rispettano le distribuzioni etniche, ma non é più epoca da guerre mondiali che mutano i confini.
se l' ha persa in guerra non è più rivendicabile, ormai è territorio della grecia a tutti gli effetti, come da noi il trentino
Senza entrare nel merito, se viene strappata alla madrepatria un territorio storicamente ed etnicamente proprio, il diritto di rivendicazione ci sta eccome.
Penso tu ti riferissi all'Alto Adige, sul Trentino gli austriaci non hanno niente da dire, storicamente ed etnicamente italiano. Che l'Alto Adige una volta era più cruccheggiante é risaputo, ma serviva una frontiera difendibile, quale frontiera migliore dello spartiacque alpino stesso?
Avevo sentito che Battisti stesso non considerava l'Alto Adige come Italia...
sono un po stanco ma vi volevo farvi vedere anche questo http://samvak.tripod.com/pp33.html
scrive:
"In October 1940, Italy invaded Greece from Albania only to be folded back to whence they came. Nazi Germany had to complete the job as it swept through Yugoslavia and Greece. In 1941, Albania was rewarded for its collaboration with the annexation of Kosovo from Yugoslavia and Cameria from Greece. "
quindi, l'annessione dei 2 territori è il compenso per essere stato alleato dell'Italia:O
sempreio
08-09-2006, 00:21
Senza entrare nel merito, se viene strappata alla madrepatria un territorio storicamente ed etnicamente proprio, il diritto di rivendicazione ci sta eccome.
ma neanche per idea ti immagini tutte le rivendicazioni che ci sarebbero, si riaprirebbero solo guerre su guerre e comunque prova dirgli ai trentini se si sentono italiani e vedi come ti riempiono...
sempreio
08-09-2006, 00:22
sono un po stanco ma vi volevo farvi vedere anche questo http://samvak.tripod.com/pp33.html
scrive:
"In October 1940, Italy invaded Greece from Albania only to be folded back to whence they came. Nazi Germany had to complete the job as it swept through Yugoslavia and Greece. In 1941, Albania was rewarded for its collaboration with the annexation of Kosovo from Yugoslavia and Cameria from Greece. "
quindi, l'annessione dei 2 territori è il compenso per essere stato alleato dell'Italia:O
ok, ma non possono rivendicare nulla
ma neanche per idea ti immagini tutte le rivendicazioni che ci sarebbero, si riaprirebbero solo guerre su guerre e comunque prova dirgli ai trentini se si sentono italiani e vedi come ti riempiono...
Il diritto di rivendicazione é corretto esercitarlo, purtroppo però porterebbe a tantissime sterili guerre...
La situazione del "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato" non lascia mai contenti i "derubati".
Potrei partire con il solito esempio, se uno ti ha rubato qualcosa un po' di anni fa tu rinunci a rivendicarla? Non credo proprio, qui é la stessa cosa.
I trentini non sono italiani? E i sardi? E i veneti? Anzi no, i "padani"? E gli insubri? i valdostani? Gli orgogliosi genovesi e pisani? I duosiciliani?
A seguire ragionamenti del genere l'Italia non esiste :mbe:
ok, ma non possono rivendicare nulla
eh no ! gli albanesi non hanno combattuto. non c'èra un governo vero e proprio come in italia. hanno deciso di entrare in guerra poche persone che non si sa come siano stati arrivati al potere.
secondo me anche quello del 1912(indipendenza dell'albania) è stata una farsa.
è una questione un po diversa l
:fagiano:
Alexis80
08-09-2006, 09:51
Per chi non è greco è legge solo sterili aritcoli su internet che riportano solo i fatti e basta e per altro non tutti è difficile comprendere la siutazione del dodecanneso e della turchia, della macedonia greca e albanese. I turchi non sono certo dei vicini facili basta sapere che sono odiati anche dai loro vicini mussulmani, durante l'occupazione ottomana non potete immagginare cosa non hanno fatto in greciae a quei tempi non c'erano i telegiornali e gli inviati di guerra e i bollettimi delle vittime e nenache tutti sanno che durante l'occupazione distruggevano interi paesi uccidevano tutti gli adulti e portavano con loro i bambini in turchia gli educavano come turchi dicendo che i loro genitori erano stati uccisi dai greci e li rimandavano a combattere in grecia, con l'odio in corpo. Voi non immaginate che situazione regna su isole come Lesbo dove ci sono 50,000 soldati perchè la turchia è a 2km di mare con gli F16 turchi che sforano nello spazio aereo, e lo so per esperienza mia madre è nata lie mio nonno era un colonnello dell'esercito greco d'istanza a lesbo. Il fatto chè i turchi rivendicano parte dell'egeo e il modo come hanno preso parte di cipro fa capire che tipo di governanti abbiano spalleggiati come sono dagli amercani, i loro arsenali bellici sono tutti americani. L'albania è una altra polveriera lo stato è come se non ci fosse, io ho fatto 1 mese il volontario umanitario e non vi dico che schifo che vedevo regna la totale anarchia, è uno stato senza legge, molti fanno come vogliono in barba ai pochi poliziotti onestie ovunque emigrano portano con se questa anrchia, io ho una casa ad atene in un quartiere che fino a 10 anni fa potevi lasciare le chiavi attaccate alla porta come in un paese e andare a fare la spesa tranquillo e nessuno ti faceva nulla da quando quel quartiere ci sono gli albanesi non vi dico ho speso 10000 euro per le sbarre alle finestre e la porta blindata e a me mi tocca vivere come un recluso. Io non sono razzista ne penso che il vero problema per gli albanesi sia annettere parte della macedonia il loro problema e avere un governo è una legalità vera, ho dei vicini albanesi che migliori non potrebbero essere ma di quelle famiglie così ce ne sonon pochè la loro reputazione purtroppo è rovinata da molti criminali Per quanto riguarda la grecia io ritengo che la grecia sia anche molto prudente nel gestire queste situazioni non scordatevi che anche uno dei pochi paesi sicuri in quelle zone cha da tempi immemori sono considerate come una polveriera.
jesusquintana
08-09-2006, 11:05
Tutte queste storie di confini rivendicati, razze occupanti, guerre fredde, mire espansionistiche, sono tipiche del nazionalismo in mone del quale il secolo scrorso si sono immolati milioni di esseri umani innocenti.
Il nazionalismo è la trasposizione geopolitica del concetto di proprietà privata, quasi una sua protesi.
E' il concetto di territorio a disposizione solo di chi gli appartiene,di chi ci nasce, quindi averne di più conferisce potenza aggiunta.
Il concetto di confine come proprietà è lo stesso dell'orto di casa in virtù della cui difesa si ingrassano avvocati per pochi cm, per l'ombra di un albero troppo alto, per diritti di calpestamento.
E' il riflesso della bassezza umana e del suo egoismo.
Basterebbe considerarsi cittadini del mondo per far decadere tali nevrosi e osservarle di botto come futili imbecillità.
Il Nazionalismo e l'imperialismo sono espressioni dell'imbecillità, perchè concetti miopi che affuscano i grandi valori dell'umanità: la pace, la coesistenza, il reciproco ausilio.
Questo i Cristiani dovrebbero saperlo, perchè sono i fondamenti della loro dottrina.
Invece se ne ricordano solo quando vanno a Rimini a sentire Formigoni e applaudono il plurigiudicato Berlusconi imboccato dal lakkè Giannino, la protesi della destra che fa finta di stare a sx.
Oppure quando si parte per le Crociate, ovvero il braccio politico del Cristianesimo. Contro gli extracomunitari, gli islamici, gli iraqueni, i culattoni, e tutte quelle cose che fanno paura a chi lo è intimamente.
L'Islam non è da meno. Anzi è peggio perchè considera l'uomo uno strumento di Allah.
Alcune forze politiche in Italia anzi predicano il restringimento a nuovi confini in virtù di presunte differenze socioeconomiche e culturali.
La Padania è un recinto anacronistico antistorico votato alla deriva economica se realizzato.
E' un concetto che se lasciato libero può portare a soluzioni comiche come il GranDucato di Caronno Pertusella...
Ma serve a soddisfare i bassi istinti del popolino che pensa di essere "migliore" per discendenza genetica da altri, inferiori.
I confini e le diversità sono solo nelle teste degli sciocchi.
Per fortuna il mondo progredisce in senso opposto creando macronazioni come l'Europa.
Perchè l'intelligenza, elemento minoritario nella razza umana, è cmq più forte qualitativamente.
In soldoni un intelligente governa otto farlokki.
Per questo, nonostante gli imbecilli, il mondo va avanti e progredisce anche in questo senso.
fg
bravo, spero che piu' d'uno legga tutto il tuo intervento
Questo sarà davvero il mio ultimo post,ho fatto l' errore di lasciare attiva la notifica via mail in caso di PM,e sono venuto di vedere cosa volevano dirmi 2 persone che stimo di questo forum.E come al solito,non ho potuto non perdere il mio tempo rispondendo,per cui non farò di nuovo lo stesso errore.
informati meglio perchè alla storia risulta che i "cam" che sono Albanesi hanno le loro terre nel nord della Grecia.
Per curiosità,per caso hai radici Albanesi?Perchè i tuoi argomenti mi sono noti da altri forum e sono strani per un Italiano.Quindi hanno le terre loro nel nord della Grecia.Benissimo.Se non volevano fare la grande Albania con Italiani e Tedeschi avrebbero ancora oggi le loro terre.Vedi tutti avevano le loro terre da un' altra parte un' epoca.Ma chi sbaglia paga poi le conseguenze.Se mettiamo dove i Greci avevano le loro terre antiche (e le avevano prima degli altri),la Grecia dovrebbe arrivare a Marsiglia.E "quelle terre" che chiami Albanesi,erano fin dall' antichità parte delle tribù greche,aprire qualche libro di storia (preferibilmente non solo albanese) non guasta.
Il fatto che loro(i "cam") dicono che sono Albanesi fa girare i coglioni ai greci perchè significa appunto perdere terreno (perchè si tratta di terreni veramente grandi, la maggior parte del nord della Grecia).Gli Albanesi non pretendono niente, ma solo questa etnia pretende quello che giustamente gli spetta, cioè le loro terre.
Aspetta.Non pretendono niente,ma questa etnia pretende quello che gli spetta?ROFL!Che significa?Prima dici che sono Albanesi,ora non dovremo più pensarli come Albanesi ,ma come un' altra etnia??? Ma che razza di roba è??? Cioè io posso dire che una regione di Grecia è un' altra etnia e poi fare rivendicazioni ai vicini e dire "Ah,ma non sono Greci anche che dalla storia risulta di sì.E ora vogliono le loro terre,che possiamo fare,ma non è che la Grecia vuole niente"?Ma siamo impazziti?Sei d' accordo con il Primo Ministro Albanese che voleva federazione albanese o col suo ufficiale-consigliere che vuole "naturale Albania"?Che ne dici?Gliela diamo la terra?
E noi allora?Chiediamo anche noi le "nostre terre" da loro?Gli articoli di autori Albanesi che riporti (uno da non Albanese non potevi trovare?) dicono la storia,ma non tutta.Se gli Albanesi espulsi dalla Grecia erano 25.000,i Greci in Albania erano di più.Oggi sono ancora 70.000 (2%) della popolazione.In più,era zona dove l' esercito greco era arrivato nelle guerre Balcaniche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Balkan_belligerants_1914.jpg
E contrariamente agli altri Balcanici,i Greci non aspettarono l' impero Ottomano per muoversi,anzi,si sono respinti giù.
Non è stato dato alla Grecia,perchè le grandi potenze non volevano,e fra di quelle l' Italia,voleva fare l' Albania come voleva,come suo appoggio nei Balcani.E uno dei rari casi in storia,dove uno prende in guerra territorio e lo cede ad altri gratis.La città Saranda e Girokaster come noti oggi erano a maggioranza greca.Saranda viene da "Aghioi Saranda" (40 Santi) e Girokaster da "Argirocastro" (Castello d' Argento).Perchè la Grecia non ha tenuto la terra per la quale ha combattuto?Perchè all' epoca,i confini te li convalidavano le grandi potenze dell' epoca,che giocavano a risiko anche coi le guerre degli altri.La Grecia,ha proposto referendum nel sud dell' Albania,perchè la minoranza greca era maggioranza nella zona.Le grandi potenze ovviamente hanno rifiutato.Le grandi potenze poi,con Italia in testa che voleva fare un protettorato in Albania,hanno in pratica ricattato la Grecia,che non avrebbero acconsentito alla convalida delle isole dell' Egeo liberate dai Greci e sotto la presenza dell' esercito Greco, nelle guerre Balcaniche,se la Grecia non ritirasse il suo esercito dal sud dell' attuale Albania.Ovviamente cosi è stato fatto.Se non che i Greci della zona si sono dati alla guerriglia dichiarando stato indipendente e scontrandosi con gli Albanesi.La cosa è finita,pochi mesi dopo con il Protocollo di Corfu del 1914,che prevedeva autonomia di amministrazione e rapprensentanza nel governo.Ma in 1915,l' Italia ha fatto fuori il governo di Tirana,occupando il paese,e nel frattempo con la 1a guerra mondiale,il Protocollo non è stato applicato.Nel 1916,l' esercito Greco ancora una volta ha preso i territori ,che ancora una volta,dopo la guerra,sono stati dati all' Albania.Ovviamente la 3a volta era nel 1940.
Ora che facciamo,rivendichiamo anche noi?Che cavolo?Noi ci ammazziamo 3 volte prendendo aree della nostra minoranza,3 volte le grandi potenze la negano e restiamo cosi?Gli Albanesi nel nord ovest della Grecia hanno "le terre loro" (loro con l' autorità di chi?Dei Turchi?).Da quando mondo è mondo,i paesi combattono per i loro confini.La Grecia lo ha fatto e ha sanguinato.Gli Albanesi hanno terre loro per volontà divina?Le terre dei Greci quali sono?Possiamo anche noi allora pretendere il sud dell' Albania?O non è terra nostra perchè è permesso solo agli Albanesi fare rivendicazioni basate su minoranza?Forse la Grecia dovrebbe risollevare la questione del Protocollo di Corfu(firmato sia da Italia che dall' Albania) che non è stato applicato a causa della 1a guerra mondiale e chiedere l' autonomia della regione?Un po' di storia non scritta da Albanesi:
1913 Epiros was divided between Albania and Greek. A new boundary between two countries was drawn by the International Commission for Definition of Boundaries. Northern Epiros came under Albanian control.
1917 According the Protocol of Corfu, Northern Epiros region would have its own administration system and government representation.
1921 The Albanian Declaration on the Protection of Minorities was proclaimed. The minority group assurances contained in the Declaration were not respected.
http://www.unpo.org/member_profile.php?id=23
Provate a informarvi un po su quello che è successo nel 1920 dopo la fine della 1° guerra mondiale. L'Albania era alleato dell'Italia, il che significa che ha perso la guerra e quindi chi perde paga !! e questa perdita lo ha pagato con il sud.
Perchè non provi TU a leggere qualche libro di storia anzichè leggere testi Albanesi?Sul chi perde paga hai ragione.La Grecia ha perso la Tracia dell' Est e la regione di Smirna alla Turchia,che aveva col trattato di 1919,perchè nel 1923 il nostro esercito si è ritirato dalla Turchia.E così che va la vita.Quello che invence spari come cavolata,è che l' Albania "ha pagato con il sud".No bello mio,la Grecia 2 volte fino al 1920 ha preso il sud in battaglia,e 2 volte le grandi potenze con Italia in testa,l' hanno ridato all' Albania.L' Albania non ha combattuto nessuna guerra balcanica,ha ricevuto solo "regali" dalle grandi potenze.QUANDO ha avuto l' Epiro Greco (dove rivendicano oggi) per poter dire che l' hanno perso?QUANDO?Durante l' impero Ottomano perchè la maggior parte dei musulmani Albanesi erano nell' esercito Turco e hanno combattuto contro le rivoluzioni degli altri popoli dei balcani?Beh,l' impero Ottomano è crollato!Andiamo ancora prima dove c'era il despotato greco dell' Epiro che comprendeva tutta l' Albania?
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:ShepherdByzempire1265.jpg
O vogliamo andare in antichità?Purtroppo per loro i Greci erano i primi e gli ultimi ad avere presidiato la zona e hanno combattuto per averla.
Il Kosovo non mi interessa.Lo può leggere qualche Serbo caso mai.
Anche l' ultima riga spiega molto,ossia "traduzione dall’albanese di Antonio Frate".
Ho trovato anche questo: http://www.osservatoriobalcani.org/...view/3574/1/41/
dopo....dice: "“La questione delle proprietà dei cittadini albanesi in Grecia, e viceversa, deve essere risolta per vie legali e con il dialogo”".
Mmm,altra fonte autorevole : scrive Indrit Maraku .Non sarà mica Albanese? Solo 2 note.1) Il Presidente Greco (di cui queste dichiarazioni non ho mai lette) non ha nessuna influenza politica,è carica decorativa.Ritengo una buffala l' articolo,visto che Stefanopoulos è prudente a quel che dice e non direbbe mai "La polemica, poi, si è spostata sui media che hanno protestato apertamente contro l’arroganza di Stefanopulos. Al quale, è “scappata” pure una minaccia: se le richieste della minoranza greca non verranno accettate, l’Albania non entrerà mai nell’Unione europea." Non ha nè il potere o la responsabilità politica di dirlo nè si immischierebbe mai alla politica estera del governo. 2) Complimenti per l' ennesimo articolo di fonte indipendente.Basta leggere un po' per capire le idee dell' autore Albanese.Perchè non cerchi anche su www.maledettigreci.org ?
ho trovato un altro materiale:
http://www.storiain.net/arret/num114/storiain.asp
circa a metà pagina si legge:
"Nel 1913, queste stesse potenze segnarono i confini dell'Albania lasciando fuori alcune zone albanesi come il Kossovo e la Çameria, che contavano una popolazione numericamente uguale a quella che si trovava all'interno delle frontiere dello stato albanese appena nato. "
Vediamo un po,il "materiale".Ma che coincidenza!Non mi dire!Per puro caso trovi tutta la propaganda Albanese,vero? "Tesi di laurea della dott. Bersa Bozdo".Senti bello mio,gli Albanesi in Grecia erano sui 25.000,che dica quel che voglia il signor Bozdo.Fra un po' ci dirà che erano 1 milione e che la resistenza greca di Zervas che contava in tutta la Grecia sui 10.000 uomini è riuscita a sconfiggerli.Pure se sputtavano gli Albanesi,la resistenza avrebbe perso.
PS: vi ricordo che la Grecia "non va d'accordo" con nessun stato confinante che sono(tra parentesi le cause di questi rapporti tesi): Albania (per quello di sopra), Macedonia(anche qui pretendono che la macedonia sia stata parte della grecia e ultimamente dicono che il grande alessandro(quello del film per intenderci) era un greco :lol, Bulgaria ( perchè i bulgari non vanno/andavano tanto d'accordo con i serbi che sono amici degli greci), e infine la Turchia (per la questione del cipro).
Anche questo lo sapevi o lo hai trovato su internet?Ah,i Greci pretendono che la Macedonia slava sia stata Greca?Fra un po' ci dirai che la Grecia rivendica la Macedonia Slava come territorio.Certo,Alessandro Magno era Slavo,Alexandrofski Makedonski,lo sanno tutti.Come siamo caduti in basso...E purtroppo anche in Italia,che la storia antica la dovrebbero fare bene a scuola.Eppure stanno tutti a guardare e a leggere propaganda...Che tristezza...W la cultura di McDonalds.
Vediamo un po...Monete Macedoni,che per pure caso erano scritte in greco:
http://www.usask.ca/antiquities/coins/macedonia.html
E altre,fin dal 412 avanti Cristo,prima ancora il regno di Filippo:
http://www.cc.ece.ntua.gr/~conster/English/PageData/ancient_coins.htm
Cosa significa Macedone in slavo?Niente.Perchè è da "Makednòs" = alto e magro in greco.
http://en.wikipedia.org/wiki/Makednos
Erano trbù Doriano,scese con il resto dei Doriani e rimasti nelle montagne del nord.
Poi per pure caso,avevano gli stessi 12 dei dell' Olimpo e rispettavano gli stessi "famosi" oracoli presenti in Grecia,quello di Dodona e quello di Delphi.
Come si chiamava in antichità la regione della Macedonia Slava?Paeonia,a NORD della Macedonia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Paionians
Che lingua parlavano:
and from the 5th century lexicon of Hesychius of Alexandria, amounting to about 700 words and proper names. Most of these are confidently identifiable as Greek, but some of them are not easily reconciled with standard Greek phonology.
http://en.wikipedia.org/wiki/Ancient_Macedonian_language
No,perchè vuol dire che se no,Aristotele non era Greco,visto che era lui l' insegnante di Alessandro e non mi pare che usasse traduttore o che ha imparato la "lingua" macedone nella sua vecchiaia.Come nel resto della Grecia,si parlava un dialetto locale.Noi oggi,per di più sappiamo il dialetto attico dai manuscritti che abbiamo,che poche parole non sono identificabili è normale,del resto la Macedonia era isolata quasi geograficamente da Atene a causa delle montagne e la maggior parte di relazioni l' aveva con i Greci di Thessalia,che fin dall' inizio sono stati usati nella cavalleria Macedone.Cmq vada,è sicuro che alla fine tutta la Grecia (Macedonia inclusa) è passata al greco ellenistico con Alessandro Magno.
Poi andiamo a vedere i re Macedoni,prima ancora di Alessandro Magno ,ossia "quello del film" (come siamo caduti in basso,ora Hollywood insegna storia,come Achille in Troy che correva con la gonnellina di pelle nera ed è morto solo DOPO la presa della città...sigh).
http://en.wikipedia.org/wiki/Kings_of_Macedon
^Ma va!Tutti nomi Greci fino dal 700 AC? Non può essere!
Altre "coincidenze" del non greco Alessandro.
Il suo nome Alèxandros significa in greco "para uomini".Come alexiptoto significa "para caduta".E da notare che lui era il 3o Alessandro della dinastia.Suo padre,Filippo significa "amico di cavalli".Il cavallo stesso di Alessandro si chiamava Vukefàlas (testa di bue).Certo che in slavo significano niente è solo una coincidenza.La madre di Alessandro,si chiamava Olimpiàs (no comment) ed era principessa di Epiro (che significa "continente" in greco) (già della "terra albanese" che i Greci ingiustamente hanno preso per metà dopo 4 guerre!)
I Macedoni partecipavano nelle Olimpiadi,dove tutti coloro che non potevano provare di essere Greci erano banditi.Quando Alessandro il 1o è andato a partecipare e gli altri non lo conoscevano,ha provato la sua discendenza dagli Argeides e da allora lo hanno accettato.
I resti delle loro città sono tipiche città greche.Basta visitare Vergina (ex aigès) vicino Salonicco e il suo museo.Ospita anche la tomba di Filippo II,e anche la tomba è normale greca.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vergina
Qui foto del teatro,palazzo etc:
http://alexander.macedonia.culture.gr/2/21/211/21117a/e211qa04.html
Qui si vedono anche le classiche colonne doriche (simil-Partenone di Atene) :
http://alexander.macedonia.culture.gr/2/21/211/21117a/e211qa07.html
Di sicuro SLAVI (che sono venuti nei Balcani nel 6-7o secolo DC) ,non erano.
Tornando ad Alessandro,dalla sua lettera a Dario :
'Your ancestors invaded Macedonia [3] and the rest of Greece [4] and did us harm although we had not done you any previous injury. I have been appointed commander-in-chief of the Greeks and it is with the aim of punishing the Persians that I have crossed into Asia, since you are the aggressors.
http://www.livius.org/aj-al/alexander/alexander_t08.html
^Per lo stesso motivo,Alessandro ha bruciato Persèpoli,come vendetta per l' incendio di Atene da parte di Serse (riferito mi pare da Diodoro).
Come si chiamava la prima capitale del regno Macedone? Aigès (da aìge che erano le capre in greco,e non c'è da meravigliarsi,loro per secoli vivevano da montanari come nomadi e pastori,perchè è tutta montagna).
Al solito argomento "Ma Filippo ha attaccato città stati Greci e Alessandro ha bruciato Tebe",consiglio una lettura delle guerre greche,e specie il trattamento degli sconfitti,con picco la guerra Sparta-Atene,dove era meglio morire che perdere in battaglia.Stranamente Alessandro ha salvato la casa del poeta Pindaro a Tebe,probabilmente lo conosceva e lo leggeva un po'.Aggiungo che Alessandro poi ha chiamato consiglio pangreco a Corinto ,dove è stato votato "generale-imperatore" da tutti i Greci tranne gli Spartani,che non si sono manco interessati ad andarci.Un conquistatore estero,non chiede legitimazione ai sui sconfitti e non lascia inattaccati una città come Sparta nè paga poi anche mercenari Greci per venire nel suo esercito.Li arruola e basta.Invece ha preso chi voleva venire volontario,ha preso mercenari,e chi non voleva andare l' ha lasciato in pace.
Siccome so già che la risposta porterà tutta la propaganda da siti contententi "macedonia" e "maq" e altri siti slavi autorevoli,non mi dò la fatica di scrivere di più.Metto anchio a priori i siti Greci,e invito chi la storia la vuole imparare non da internet di trovare i testi riferiti originali,perchè spesso gli amici slavi tagliano un testo antico dove gli fa comodo e citano solo l' autore paragrafo etc,e l' ignorante ci casca subito.
Al solito episodio dove Dimostene l' Ategnese ha chiamato barbaro il Filippo,dico solo che Dimostene era Ategnese,quindi con un certo grado di complesso di superiorità,che vedeva Atene perdere il suo potere di prima e da politico che era ha fatto di tutto per convincere gli Ategnesi di combattere Filippo.Poi i casi sono 2: barbaro nel senso protogreco,quando i Greci usavano il termine per quelli che non capivano cosa dicevano (gli stranieri) o il termine che si usa fino all' erà moderna,cioè dell' incivile.Nel primo caso,è probabile che ci fosse differenza fra la pronuncia dei dialetti,visto che Atene,era molto lontana geograficamente come detto prima.Per fino il greco ellenistico,ha pronuncia quasi incomprensibile rispetto alla pronuncia Ategnese.Nel secondo caso,è altrettanto naturale che per un Ategnese,un Macedone montanaro era davvero incivile.E se fra 1000 anni,dell' Italia rimane solo per esempio la frase di berlusconi "chi non mi vota è coglione",non credo che dovranno credere che gli Italiani erano davvero coglioni,ma che era una trovata di un politico.E chi pensa che i Greci antichi erano sempre attenti e ponderati,vada a leggere un po cosa scriveva Aristofane di Socrate,quanti politici sono riusciti a esiliare e di cosa accusavano Alkiviàdis (che era più o meno un teppista che con gli amici rompevano le teste e i peni delle statue di Ermes).
http://www.macedonia.info/fyrom.htm
Questo è l' oginale di Polibio in inglese,lo metto solo perchè a chi vuole cercare,i siti slavomacedoni usano un suo passaggio ma lo tolgono sul meglio:
http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Roman/Texts/Polybius/18*.html
http://www.macedonian-heritage.gr/FAQ.html#Q2
http://www.hri.org/docs/macque/text4.html
http://truth.macedonia.gr/quotes.html#lang
http://www.macedoniaontheweb.com/
http://www.macedonian-heritage.gr/FAQ.html
I miei amici Slavi che oggi si sono autoconvinti di essere gli eredi di Alessandro Magno,sono stati creati da Tito dopo 1944,quando ha chiamato Macedonia quella sua provincia.Tito in questo modo,aumentava la coesione Jugoslava,tagliando influenza dagli Slavi che erano più numerosi,a favore delle altre etnie e metteva le fondamenta per rivendicazioni verso la Macedonia greca,visto che tradizionalmente tutti i paesi balcanici vogliono uscita verso l' Egeo.Prima di Tito,la Macedonia Slava,si chiamava "Vardar Banovina" ,ossia regione di Vardar ,dal nome di fiume che passava.
http://en.wikipedia.org/wiki/Vardar_Banovina
E francobollo Yugoslavo prima che Tito facesse il "battesimo":
http://img516.imageshack.us/img516/3740/jugoslvijamc9.jpg
Prima ancora,la chiamavano "antica Serbia" e "serbia del sud".Ovviamente,gli Slavi non possono riprodurre come ho fatto prima,i caratteri distintivi di questa fantomatica etnia non greca o ellenizzata e le loro spiegazioni per i reperti archeologici,storici etc sono irrisorie come anche la impossibilità di riprodurre il percorso della loro cultura nei secoli.Si limitano a cercare di colpire dove possono la tesi che non erano Greci,anzichè provare che sono loro i loro eredi culturali-storici.
Ah,la loro lingua,il "macedone":
The Macedonian language (Македонски, Makedonski) is a language in the Eastern group of South Slavic languages and is the official language of the Republic of Macedonia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Macedonian_language
^In perfetto cirillico da bravi slavi e non a caso i Bulgari li ritengono loro concittadini a cui Tito ha lavato il cervello.
Per quanto a una nazione che si identificava come Macedone separata dai Greci della regione ,dai tempi romani fino alla fine dell' impero Ottomano,in bocca al lupo a chi possa trovare uno spicciolo di prova ,da qualche fonte storica non slavomacedone ovviamente.Non a caso,Alessandro Magno ha cominciato l' era "ellenistica" (non "macedone")perchè ormai i Greci erano uniti,non più separati in Tebani,Thessali,Eoli,Spartani etc.
La cosa triste,è che Tito ha avuto successo.Ora i "Macedoni" che sono una miscela di slavi e Albanesi,rubano sia la storia greca,e rivendicano territori dalla Grecia.Il nome,lo usano appunto per le rivendicazioni storiche e territoriali.La prima bandiera dello neostato macedone,era la stella trovata in Vergina,sulla cassa dorata nella tomba di Filippo II (dev' essere visibile su uno dei link di Vergina dati prima):
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Flag_of_Macedonia_1991-95.svg
Dopo pressioni della Grecia,l' hanno modificata nella bandiera odierna:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Flag_of_Macedonia.svg
Poi il New York Times,nel 1992,aveva presentato il primo esemplare di una loro banconota che si può vedere qui (dopo reazioni della Grecia in ONU non è mai stat usata):
http://en.wikipedia.org/wiki/Macedonian_denar
^Che altro non mostra che il porto di Salonicco con la "torre bianca":
http://en.wikipedia.org/wiki/White_Tower_of_Thessaloniki
Per quanto alla Bulgaria,non andiamo d' accordo perchè loro non vanno d' accordo coi Serbi???Che non vanno d' accordo coi Serbi mi è nuovo,ma poco mi interessa.La Grecia non ha alleanza con la Serbia.Pensa,con la Bulgaria andiamo cosi male,che pochi giorni fa,abbiamo firmato il nuovo oleodotto che porterà gas russo fino all' Egeo,hanno rifiutato un patto di non aggressione coi Turchi per non far dispiacere alla Grecia:
http://www.country-data.com/cgi-bin/query/r-2052.html
Re relazioni vanno sempre peggio,è vero...Pure la cooperazione militare che prevede scambio di cadetti alle academie militari è solo una cortina di fumo...
http://www2.mfa.gr/www.mfa.gr/en-US/Policy/Geographic+Regions/South-Eastern+Europe/Balkans/Bilateral+Relations/Bulgaria/
Per quanto riguarda poi la Turchia,OK,tu hai perso molti episodi...Cipro,contrariamente alla zona occupata,è indipendente dal governo greco,fa quello che le pare e la Grecia ha i suoi guai come priorità.Magari il problema fosse Cipro.
e tu sai cosa vuol dire se quei 600.000immigrati Albanesi andassero via dalla Grecia ?
e tu lo sai che tanti instituti di credito (Bance) hanno i loro bancomat anche in lingua Albanese ! (gli ho visti io ad Atene). Secondo te che cosa vuol dire ?
Cioè,vuoi dire,che se dovessimo espellerli a causa di loro guerriglieri che teoricamente entrerebbero come ho detto prima,la Grecia non troverebbe immigrati in questo mondo per rimpiazzarli?Ahahaha! O pensi che pur di non prendere un colpo all' economia provvisorio prima di rimpiazzarli,regaleremmo la terra a loro?Ma sei proprio forte!
Però in questa cartina il Dodecaneso non viene rivendicato come greco, curioso no?
Ti spieghi un po' meglio?E ironica la cosa?Questa è una mappa nazionalistica (non ufficiale),del 1920.E molto nota,il suo redattore si conosce di nome in Grecia,ma mi sfugge.Si considera la mappa nazionalistica più "artistica" dell' epoca con la Grecia com' era nel 1920 (con la tutta la Tracia e la regione di Smirna di Turchia secondo il trattato dopo la 1a guerra mondiale e in più aree che l' autore riteneva dovevano rientrare nel quadro della "Grande Grecia.Come ho scritto in post precedente,la grande Grecia è morta nel 1923,dove abbiamo ceduto la Tracia orientale e tutta la costa ai Turchi.).Non capisco,la tua motivazione esattamente.Ti lamenti che il Dodecaneso che era sotto dominio Italiano si presenta quasi tutto che deve rientrare in Grecia?O che non ha incluso Rodi?Se il dodecaneso aveva abitanti Greci o meno,cerca libri di storia se non ti fidi di oggi.Rodi viene da "Rodos" che è il nome greco,che significa "rosa".Guarda che noi non abbiamo attaccato l' Italia e il Dodecaneso è stato ceduto in Grecia dall' Italia mel 1947,quindi non capisco il nesso.O intendi che le rivendicazioni degli altri oggi si giustificano perchè anche la Grecia voleva il Dodecaneso nel 1920?Ok,si giustificano,ma non regaleremo niente,come non ci è stato regalato niente.E se il Dodecaneso è stato ceduto in Grecia,era appunto perchè per la 3a volta la sud Albania non è stata data in Grecia,e perchè come non saprai,i Greci,non si sono limitati nella seconda guerra mondiale a combattere in Grecia.La maggior parte della flotta mercantile greca è scappata o mai tornata in Grecia (e la Grecia aveva una delle flotte più grosse al mondo,come oggi) e ha avuto terribili perdite dai sommergibili e navi tedeschi (vai su uboat.net e cerca per la Grecia se non mi credi,sono stufo di scrivere la storia per chi legge solo internet,il ink è qui: http://uboat.net/allies/warships/listing.html?navy=RHS e da qualche parte da in dettagli se cerchi la composizione in numeri e perdite,ah ecco,la Grecia nelle 5 flotte merchantili più colpite della guerra:
5 nations hit the hardest
Country Ships hit
British 1670
American 550
Norwegian 315
Dutch 137
Greek 123
http://uboat.net/allies/merchants/
),la marina militare è scappata in Egitto dove era rifugiato il re della Grecia e passata sotto ordini Britannici,stesso per aviatori :
http://koti.welho.com/msolanak/13helengl.html
E lo stesso con truppe di terra,di cui gli ufficiali per la maggior parte hanno formato la "Compagnia Sacra",addestrata da David Stirling,fondatore dei SAS,nell' ambito della formazione di SAS,per cui il motivo per il quale una classe di forze speciali greche ha lo stesso marchio e moto con i SAS (Who dares wins e la spada alata).Mi scoccio di trovare fonte migliore,da qualche parte ho anche le foto,ma mi scoccio di cercarle:
The Greek Sacred Squadron and the Special Boat Section was added into the command. Official regimental status was given in the autumn of `42.
The SAS took part in a large raids on Benghazi and Tobruk which turned into a disaster, and proved a lesson in how not to use the SAS. The scale was too large and the enemy knew they where coming.It was a blow for The Regiment when, in February`43, David Stirling was captured while hiding in a cave.
http://www.freewebs.com/airbornealltheway/specialforces.htm
E abbiamo avute le nostre perdite...
http://www.secondworldwar.co.uk/casualty.html
E i soldati Greci d' Egitto sono stati in prima linea nella riconquista del Dodecaneso dai Tedeschi.
Gli Albanesi dove sono?Quali perdite hanno subito?Di che si occupavano mentre erano SS?Era bello essere Waffen SS dei Tedeschi e partire per il codominio di Europa:
http://img488.imageshack.us/img488/2227/nazisandshipswithfez3uqql8.jpg
E bello essere finalmente nelle terre "proprie":
http://img413.imageshack.us/img413/1084/image011nd2.jpg
Ci pensano gli Italiani e Tedeschi:
http://img125.imageshack.us/img125/2536/image016bq9.jpg
E daje se volete fare propaganda,mangiate pure un po' di verità dolenti dai Serbi:
http://www.kosovo.net/skenderbeyss.html
Cosa succedeva nei balcani fra loro e la Ustasha sotto le benedizioni tedesche?Perchè non cercate anche quei siti?Crimini dimenticati?Che risarcimento hanno pagato?Era bello fare le parate,sventolare swastiche,e cacciare partigiani,ammazzare civili,stuprare e saccheggiare,ma dopo quando la danza è finita non era altrettanto bello ,eh?E dovrebbero anche essere risarciti e "naturale Albania"...Fra un po' i Tedeschi chiederanno risarcimento per i loro connazionali ammazzati dall' armata rossa che vivenano fuori confine...Bella logica...Il "chi di spada ferisce di spada perisce" alcuni non lo sanno...I carnefici si trasformano in vittime...
É evidente che molti confini non rispettavano e non rispettano le distribuzioni etniche, ma non é più epoca da guerre mondiali che mutano i confini.
Già.E evidente...Tutti i paesi si sono formati con le guerre.Ma è così che succede.Quando gli altri chiedono,tutti a dargli appoggio,poveri repressi.La Grecia che ha minoranze fino alla Romania che dovrebbe fare?Parlare di naturale Grecia e prenderli uno ad uno ?Quali sono i confini della "naturale Grecia"?Non pretendiamo niente,quindi tutti a fotterci.E tutti a imparare storia da internet.Scusate se abbiamo dimenticato di fare la nostra propaganda sulla rete!
Ah,bene,quindi secondo te,con la nostra minoranza in ALbania che è 2% della popolazione totale,compatta (è maggioranza in molte città e riescono ad eleggere candidati propri),ci leggitimiamo molto più degli Albanesi a chiedere il sud dell' Albania?O no,perchè noi siamo Greci?Oppure storicamente i Greci non abitavano in zona?
eh no ! gli albanesi non hanno combattuto. non c'èra un governo vero e proprio come in italia. hanno deciso di entrare in guerra poche persone che non si sa come siano stati arrivati al potere.
secondo me anche quello del 1912(indipendenza dell'albania) è stata una farsa.
è una questione un po diversa l
Ah.Gli Albanesi non hanno combattuto.Diamogli pure però quel che vogliono.Sei sicuro di non avere radici Albanesi?Il 1912 era farsa,è vero.Prendere una regione con il tuo sangue,dove vivono tuoi connazionali fin dall' antichità e cederlo perchè le grandi potenze volevano un protettorato Albanese.E poi ricederlo e poi di nuovo.Altri combattono e muoiono e altri "se lo meritano".E poi hanno il fegato di chiedere pezzo della Grecia.Complimenti!Davvero!
Ritornando alla perla di prima dell' utente "eve" "gli Albanesi non pretendono nulla".Certo!E hai fatto bene a postare l' articolo propagandistico che la grande Albania è un "mito" non esistente.Ora,a parte il Kossovo,che diventerà indipendente fra un po',abbiamo:
L' attacco dei guerriglieri Albanesi nella valle di Presevo (dentro il resto della Serbia,oltre il Kosovo):
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/1216609.stm
L' attacco alla Macedonia Slava dopo Kosovo è finito con autonomia agli Albanesi,mi scoccio di postare il link.Non male per una nazione che non pretende niente.
Subito gli "imparziali" avvocati albanesi,diranno "Eh,ma la Albania che c'entra se sono guerriglieri!Certo,a parte le dichiarazioni del Primo ministro Albanese Berisha che ho postato nel mio post in pagina precedente su "federazione Albanese" e "Albania naturale",ecco anche l' ovvio:
Chi,dove li addestra e arma?
After arriving in Albania, in a matter of days, they will be getting their first military experience in training camps in the northern Albanian mountains. Then they will slip across the border to join the fight.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/politics/326533.stm
^Manca solo la Grecia dal puzzle.Del resto non pretendono niente.Forse anche noi dobbiamo alla fine fare l' esercito per la liberazione dei Greci dei Balcani,armarli,addestrarli in Grecia,poi dire "Ah,non li controlliamo,scusate,noi non ci entriamo ma siamo a favore di una Grecia naturale" ,e cosi finisce tutto nella 3a guerra balcanica.E se la Grecia per 4a volta prende il sud dell' Albania o peggio,sarà di nuovo colpa dei Greci?Quante chance dobbiamo dare agli Albanesi per prendere il nord ovest della Grecia e quante dobbiamo buttare via noi prima di dire alle grandi potenze "basta,stavolta non ce ne andiamo dal sud dell' Albania?".OK,se vincono loro,ma mettiamo che perdono.Sarà di nuovo colpa dei cattivi Greci...Dio mio,che mentalità.
In questo forum ho sentito cose assurde da esperti autoproclamati tali,che con fervore sostenevano le loro tesi,che non hanno avuto nemmeno la dignità di chiedere una scusa per aver sbagliato in successione.Ho sentito dal fatto off topic che la Grecia ha vetato la Macedonia Slava in ONU (già USA,Francia,Russia e Grecia,i potenti con diritto di veto),lo stesso poi si lamentava di off topic.Che USA non aveva niente a che fare con la dittatura greca,quando Clinton chiede scusa,il Cato Institute ammette che erano fantozzi CIA etc,che l' alfabeto greco è il cirillico,balle sui Turchi a non finire,con esperti dell e crisi che devono andare nell' internet per imparare storia ed esperti di armi che non sanno la differenza fra bomba Mk82 e Harrier eppure sanno pure se la Turchia è brutto cliente.E altre cose a non finire,tipo i media Greci che mi lavano il cervello (probabilmente io leggo più siti news stranieri che loro italiani e sui media Greci conviene andare a dare un occhiata sulle classifiche dei giornalisti senza frontiere o altrove,che nella classifica stanno molto meglio sia dall' Italia che da USA e molti collaborano giornalmente con giornali da tutta europa e ripubblicano articoli.Almeno una cosa che funziona abbastanza bene in Grecia).
Poi Alessandro Magno lo slavo o quello che era e i Macedoni Slavi che sono i leggittimi eredi suioi...Poi gli Albanesi,che riscriveranno storia come i primi di aver partecipato dalla parte dei Tedeschi nella occupazione di un paese degli Alleati,a chiedere risarcimenti e col PM che vuole parte greca nella naturale Albania.Che dire,certi individui mi fanno pena,non solo per l' ignoranza,ma anche per la convinzione delle scemenze che dicono nonchè per la codardia di non chiedere scusa quando sparano una cosa grossa che viene poi provata essere il contrario.Io penso che ho chiesto alcune scuse in questo forum in casi chiari.Perchè purtroppo,regole contro l' ignoranza per bannare qualcuno,o contro la malafede non esistono qui,quindi l' unico modo per mantenere un forum in un certo livello è accettare errori grossolani.Qui purtroppo la moderazione interviene riguardano come flame solo se prendi a parolacce qualcuno.Puoi dire qualsiasi calunnia o balla che vuoi,se la dici senza parolacce,non sei flamer.Scusate ma non ero abituato cosi.C'è un limite a tutto e a forum internazionali puniscono anche i flamers,ossia i provati falsi provocatori.
Finisco con un rammarico ,che in un paese,l' unico in Europa con storia dettagliata che va indietro in antichità,non si è trovato 1,a dire "ma allora Alessandro Magno" cos' era?Slavo?Per questo lo ritengono loro? Purtroppo non è l' unico caso,un collega italiano all' università mi aveva chiesto perchè i 12 dei di Olimpo erano cosi cattivi e ce l' avevano con alcuni eroi di un cartone giapponese che ignoro e sono rimasto a bocca aperta.La storia si impara da internet,Hercules in tv,da cartoni animati e dai films di hollywood!Ahinoi,nuvole oscure vengono ai Balcani.Perchè se aspettiamo da voi altri da capire chi è l' aggressore,siamo fritti.
Addio a tutti.Avro dimenticato alcune cose,ma era cosi lungo il 3d e non sai da dove cominciare e dove finire.Cmq,io la mia l' ho detta.Poi leggete anche voi qualche libro e spegnete internet,che è pieno di propaganda.I miei amici Macedoni Slavi per esempio sono arrivati per fino alla barzeletta di voler provare con DNA che sono immutati antichi Macedoni e che i Greci non lo sono,ma non solo,che le origini dei Greci sono sub-sahariane con alta similarità con gli ...Etiopi!!!.Hanno incaricato un team loro con 1 spagnolo Arnaiz-Villena che l' hanno "provato" con campioni di soli Macedoni slavi.La metodologia fa ridere,pure il fatto che dove hanno trovato i geni antichi per comparare o quelli greci?Il signore spagnolo è uno controverso immunologo,pagato ovviamente dal governo per far la cosa.Sul British Journal of Medicine,è stato pubblicato come il signore è stato cacciato dall' ospedale che lavorava per aver rubato soldi(che lui nega ovviamente).
http://img201.imageshack.us/img201/4403/arnaizvillenaoq6.jpg
E cosi che si fa la propaganda.Ammirare:
http://www.makedonika.org/processpaid.aspcontentid=ti.2001.pdf#search=%22Arnaiz-Villena%20Macedonians%22
E la cosa più esilarante.Appena la Bulgaria ha dichiarato che sono disponibili per i "Macedoni" Slavi che li vogliono,basta provare che hanno discendenza BULGARA,già in poco tempo 20.000 hanno già preso cittadinanza Bulgara e altri 20.000 hanno fatto domanda e siamo ancora all' inizio.Fra un anno scopriranno tutti la loro nonna Bulgara e metteranno un po' da parte Alessandro Magno (o mica anche Alessandro Magno era Bulgaro? :rolleyes: ). La Bulgaria se la magnerebbe volentieri la Macedonia slava lasciando all' Albania la parte con gli Albanesi.E questo fa parte della tattica Bulgara e in effetti li stanno sputtanando per quello che sono:
http://img64.imageshack.us/img64/4810/screenhunter003qo1.jpg
L' ho messo solo come esempio.QUando leggete sui Balcani la PRIMA COSA DA FARE è controllare chi l' ha scritto,cosa è il sito che lo ospita e POI caso mai considerarlo.E ci sono anche cose "camuffate" come questa,o il signor Justin Mc Arthy,Prof USA,che dice che non esiste genocidio Armeno.Un ITaliano che lo legge penserà "ah,però,forse i Turchi non hanno torto".Ma l' Italiano non andrà a scovare che il Prof fa il Profo anche per l' insituto di Studi turchi in USA,un instituto privato,e pagato dal governo turco.Purtroppo ,la gente impara storia dai media e internet.Quello che dirà CNN sarà quello che ha ragione.
Addio (definitivamente stavolta)
durante l'occupazione ottomana non potete immagginare cosa non hanno fatto in greciae a quei tempi non c'erano i telegiornali e gli inviati di guerra e i bollettimi delle vittime e nenache tutti sanno che durante l'occupazione distruggevano interi paesi uccidevano tutti gli adulti e portavano con loro i bambini in turchia gli educavano come turchi dicendo che i loro genitori erano stati uccisi dai greci e li rimandavano a combattere in grecia, con l'odio in corpo..
Già.Anche noi nella rivoluzione abbiamo avuti episodi di atrocità,ma come dice Rambo,hanno fatto scorrere loro il primo sangue e le nostre non sono manco lontanamente paragonabili ai loro massacri o al rapire il figlio altrui e allevarlo come il suo peggior nemico.
E per chi vuole acculturarsi,vada a cercare su internet (vedere dipinti su internet va bene,più dell' impararci la storia) i dipinti di Eugene Delacroix per la Grecia per prendere un' idea dell' epoca e la vita di Lord Byron.
Geia su file mou.
o il signor Justin Mc Arthy,Prof USA,che dice che non esiste genocidio Armeno.
su Turchia e genocidio armeno ti segnalo:
ARARAT e il genocidio del popolo armeno:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=626470
su Turchia e genocidio armeno ti segnalo:
ARARAT e il genocidio del popolo armeno:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=626470
Grazie Adric,cose note.Per 10 anni sono stato in forum in inglese con Turchi e Balcanici.Ho postato tonnellate di info,per questo ho scovato anche McCarthy.
Conosco la cosa dalla alfa alla omega e al contrario.Il tuo link a proposito l' avevo già trovato in passato.
Addio
m hai scritto cose che sono accadute secoli fa !!!
allora secondo il tuo raggionamento l'italia dovrebbe pretendere mezzo mondo perchè i romani secoli fa erano i padroni del mondo !
hai scritto tonellate di link a siti greci (che nemmeno vad a vederli perchè di parte) e anche link su wikipedia che con tutto il rispetto in argomenti di storia e di politica trovi solo cavolate perchè ti ricordo che wikipedia è fatta da NESSUNO !
to volevo dire un altra cosa a te e anche a gli atri che leggono questi post, che i guerriglieri albanesi sono stati addestrati(in ordine di contributo) dalla Gran Bretagna,USA,Germania,Italia,Spagna...e da quasi tutti gli altri membri della UE....pensaci un po, tutte le azioni hanno un mandante o chi le appoggia. Secondo te questi si svegliano alla mattina e lanciano granate e fanno atti terroristici ?
infine
Cioè,vuoi dire,che se dovessimo espellerli a causa di loro guerriglieri che teoricamente entrerebbero come ho detto prima,la Grecia non troverebbe immigrati in questo mondo per rimpiazzarli?Ahahaha! O pensi che pur di non prendere un colpo all' economia provvisorio prima di rimpiazzarli,regaleremmo la terra a loro?Ma sei proprio forte!
tu parli di cose utopistiche !! hai interpretato male quello che ho scritto io. sei troppo nazionalista, del resto cosi' sono tutti i greci (e su questo non mi dire che non è vero perchè allora vuol dire che non sei greco).
ciao
Ti spieghi un po' meglio?E ironica la cosa?Questa è una mappa nazionalistica (non ufficiale),del 1920.E molto nota,il suo redattore si conosce di nome in Grecia,ma mi sfugge.Si considera la mappa nazionalistica più "artistica" dell' epoca con la Grecia com' era nel 1920 (con la tutta la Tracia e la regione di Smirna di Turchia secondo il trattato dopo la 1a guerra mondiale e in più aree che l' autore riteneva dovevano rientrare nel quadro della "Grande Grecia.Come ho scritto in post precedente,la grande Grecia è morta nel 1923,dove abbiamo ceduto la Tracia orientale e tutta la costa ai Turchi.).Non capisco,la tua motivazione esattamente.Ti lamenti che il Dodecaneso che era sotto dominio Italiano si presenta quasi tutto che deve rientrare in Grecia?O che non ha incluso Rodi?Se il dodecaneso aveva abitanti Greci o meno,cerca libri di storia se non ti fidi di oggi.Rodi viene da "Rodos" che è il nome greco,che significa "rosa".Guarda che noi non abbiamo attaccato l' Italia e il Dodecaneso è stato ceduto in Grecia dall' Italia mel 1947,quindi non capisco il nesso.O intendi che le rivendicazioni degli altri oggi si giustificano perchè anche la Grecia voleva il Dodecaneso nel 1920?Ok,si giustificano,ma non regaleremo niente,come non ci è stato regalato niente.
Nulla di tutto questo, volevo solo sapere la tua opinione in merito visto che sembri molto preparato :mbe:
e perchè come non saprai,i Greci,non si sono limitati nella seconda guerra mondiale a combattere in Grecia.L
Non ho fatto un'osservazione che una in merito, e già ti permetti di presumere cosa io so o non so? :rolleyes:
m hai scritto cose che sono accadute secoli fa !!!
allora secondo il tuo raggionamento l'italia dovrebbe pretendere mezzo mondo perchè i romani secoli fa erano i padroni del mondo !
Io ho letto quella parte iniziale e ho interpretato che tutti quei riferimenti erano lì per dimostrare che i macedoni antichi potevano essere considerati greci, personalmente mi ha convinto.
Albanese1983
22-04-2008, 18:31
Dio non pensavo che esitevano forme d vita cosi ignoranti ma volevo dire che quando parlate degli albanesi dovete stare zitti perche di storia siete ignoranti ma soprattutto cretini. Si, l'Albania sta passando un brutta transizione ma non abbiamo teso la mano a nessuno e soprattuto gli emmigranti albanesi dove il 99% di loro lavora onestamente dalla mattina alla sera e paganno le tasse a volte piu degli italiani. Voglio vedere come ve la cavete senza gli stranieri che lavoranno al posto vostro i lavori piu umili. Poi se volete vedere paesi del terzo mondo basta ad andare al sud dell'Italia o alle periferi di Milano, Genova e Roma e vedrete che bell'paese è l'Italia . Poi voi togliette i rifiuti che vi stanno soffocando prima di parlare. Posso elencare anche che siete il popolo con più alto numero di consumatori di droga. Siete solo dei giovanni viziati e ignoranti e se volete parlare della storia dell'albania apprite i libri e dovete sapere che quando sono nate i primi citta-stato albanesi i romani(gli etruschi) vivevano ancora fra gli alberi come le scimie. Allora se volete parlare di storia e di politica prima leggete ed informatevi perche a volte studiare fa bene e non vi stupitevi quando leggete che siete al 49 posto per quanto riguarda la cultura e l'istruzione e sopratutto parlate voi figli di papa che senza i soldi della vostra famiglia siete nessuno e vivete fino a 40 anni con i genitori come degli parassitti. Io sono albanese e sono fiero di essere albanese
:D Sempreio sei una defficente e complimenti:mad:
Dio non pensavo che esitevano forme d vita cosi ignoranti ma volevo dire che quando parlate degli albanesi dovete stare zitti perche di storia siete ignoranti ma soprattutto cretini. Si, l'Albania sta passando un brutta transizione ma non abbiamo teso la mano a nessuno e soprattuto gli emmigranti albanesi dove il 99% di loro lavora onestamente dalla mattina alla sera e paganno le tasse a volte piu degli italiani. Voglio vedere come ve la cavete senza gli stranieri che lavoranno al posto vostro i lavori piu umili. Poi se volete vedere paesi del terzo mondo basta ad andare al sud dell'Italia o alle periferi di Milano, Genova e Roma e vedrete che bell'paese è l'Italia . Poi voi togliette i rifiuti che vi stanno soffocando prima di parlare. Posso elencare anche che siete il popolo con più alto numero di consumatori di droga. Siete solo dei giovanni viziati e ignoranti e se volete parlare della storia dell'albania apprite i libri e dovete sapere che quando sono nate i primi citta-stato albanesi i romani(gli etruschi) vivevano ancora fra gli alberi come le scimie. Allora se volete parlare di storia e di politica prima leggete ed informatevi perche a volte studiare fa bene e non vi stupitevi quando leggete che siete al 49 posto per quanto riguarda la cultura e l'istruzione e sopratutto parlate voi figli di papa che senza i soldi della vostra famiglia siete nessuno e vivete fino a 40 anni con i genitori come degli parassitti. Io sono albanese e sono fiero di essere albanese
Questo mi sa tanto di flame costruito apposta.....dato che si è ripescato il thead di anni fa e GUARDA CASO si parlava di faethon in un altro thread oggi :D
Che caso vero? :p
paulus69
22-04-2008, 19:08
è un clone....di chi?:asd:
dantes76
22-04-2008, 19:14
un bell'up :D , adoro sti viaggi nel tempo :asd:
zerothehero
22-04-2008, 19:18
Fanno bene, visto che alle bande di trafficanti di droga e di armi è stato concesso il Kosovo (parte integrante della serbia da più di 80 anni), in flagrante violazione del diritto internazioanale, perchè fermarsi solo lì?
Adesso tocca alla Cameria (occhio greci) e alla Macedonia.
Questa è la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea, una politica sempre all'insegna della tutela degli interessi europei :asd:
dantes76
22-04-2008, 19:24
Fanno bene, visto che alle bande di trafficanti di droga e di armi è stato concesso il Kosovo (parte integrante della serbia da più di 80 anni), in flagrante violazione del diritto internazioanale, perchè fermarsi solo lì?
Adesso tocca alla Cameria (occhio greci) e alla Macedonia.
Questa è la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea. :D
bello bello:sofico:
lo sapevo che avresti continuato, allora ho fatto bene a editare!!
invece la politica italiana dice che in albania verranno costruite le centrali nucleari italiane... strano che di questo nessuno abbia memoria.. :asd:
Ps: qualcuno ha iniziato una guerra, qualcuno l'ha persa, qualcuno ha dovuto sanare, lo stesso e' successo con istria e dalmazia, percio' la storia della violazione del diritto internazionale e na balla:D
zerothehero
22-04-2008, 19:51
Ps: qualcuno ha iniziato una guerra, qualcuno l'ha persa, qualcuno ha dovuto sanare, lo stesso e' successo con istria e dalmazia, percio' la storia della violazione del diritto internazionale e na balla:D
Ma proprio per nulla (istria e dalmazia sono due casi ante-seconda guerra mondiale, quindi non c'è stata alcuna violazione)...poi la cosa comica è che non è neanche nei nostri interessi avere uno stato in mano ad una gang criminale, stato che rischia di creare gravi tensioni e nuovi separatismi nell'area...fare carta straccia della legalità internazionale è possibile, ma approvare un aborto di stato come il Kosovo è totalmente contro i nostri interessi....roba da idioti, insomma...ne ricavassimo qualcosa da quest'operazione, magari se ne potrebbe anche discutere.. :D
Mah. :fagiano: se fossi greco e/o macedone starei molto attento...magari i prossimi saranno loro. :D ..dopo il Kosovo, qualsiasi rivendicazione secessionista di qualsiasi minoranza etnica è possibile.
zerothehero
22-04-2008, 19:59
E poi il problema ad "est" dell'Italia fu risolto in forza di trattati ed accordi...in questo caso quale accordo è stato stipulato dalla Serbia e dal Kosovo che prevedesse il diritto ad autodeterminarsi?
Nessuno.
dantes76
22-04-2008, 20:03
Ma proprio per nulla (istria e dalmazia sono due casi ante-seconda guerra mondiale, quindi non c'è stata alcuna violazione)...poi la cosa comica è che non è neanche nei nostri interessi avere uno stato in mano ad una gang criminale, stato che rischia di creare gravi tensioni e nuovi separatismi nell'area...fare carta straccia della legalità internazionale è possibile, ma approvare un aborto di stato come il Kosovo è totalmente contro i nostri interessi....roba da idioti, insomma...ne ricavassimo qualcosa da quest'operazione, magari se ne potrebbe anche discutere.. :D
Mah. :fagiano: se fossi greco e/o macedone starei molto attento...magari i prossimi saranno loro. :D ..dopo il Kosovo, qualsiasi rivendicazione secessionista di qualsiasi minoranza etnica è possibile.
invece la serbia ha perso una guerra... mi dispiace.. il kosovo era sotto prottetorato onu gia dal 1999:D mi dispiace, ma forse per te il diritto internazionale serve quando fa piacere, o no.. ma la serbia ha perso, e' stata sgagazzata, l'hanno rasata, ha perso.. e paga il conto :asd:
che dopo possa essere considerato un aborto o meno, e un altro discorso, che non sia stato violato nessun diritto internazionale e' evidente, ha perso una guerra :D
Ps: in kosovo non e' una minoranza, ma maggioranza... dico la componete albanese :asd:
lo_straniero
22-04-2008, 20:07
solito 3d di odio :rolleyes: :rolleyes: come se ne avevamo bisogno
solito 3d di odio :rolleyes: :rolleyes: come se ne avevamo bisogno
Infatti è del 2006 :D
23-07-2006, 19:39
GUSTAV]<
22-04-2008, 20:21
invece la serbia ha perso una guerra... mi dispiace.. il kosovo era sotto prottetorato onu gia dal 1999:D mi dispiace, ma forse per te il diritto internazionale serve quando fa piacere, o no.. ma la serbia ha perso, e' stata sgagazzata, l'hanno rasata, ha perso.. e paga il conto :asd:
che dopo possa essere considerato un aborto o meno, e un altro discorso, che non sia stato violato nessun diritto internazionale e' evidente, ha perso una guerra :D
Ps: in kosovo non e' una minoranza, ma maggioranza... dico la componete albanese :asd:
la serbia è stata attaccata dagli USA soprattutto per tirare bombe in faccia alla russia comunista ;)
il resto è stato solo un pretesto.. :rolleyes:
dantes76
22-04-2008, 20:38
<;22141125']la serbia è stata attaccata dagli USA soprattutto per tirare bombe in faccia alla russia comunista ;)
il resto è stato solo un pretesto.. :rolleyes:
la serbia non e' stata attaccata dagli usa, la guerra con la serbia ha seguito tutte le prassi dettate dal diritto internzionale, ultimatum compreso...
ivi hanno perso[godo] sono stati rasati[rigodo] e pagano[ godo doppio]
per il kosovo non e' stata violata nessuna direttiva del diritto internazionale..
nomeutente
23-04-2008, 09:56
Che tu sia albanese o italiano a me non importa, però su questo forum abbiamo alcune regole, fra cui:
1) non si uppa selvaggiamente una discussione di 2 anni prima
2) non si insultano gli altri utenti
Insomma sei partito malissimo: account bannato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.