View Full Version : Circo Contemporaneo
elwood_77
23-07-2006, 11:55
Alcune foto scattate in un paio di serate della manifestazione "Sul filo del Circo" a Grugliasco - Torino.
http://www.marcodonatiello.com/Circo_contemporaneo/Circo_Contemporaneo_001.htm
Come sempre graditi commenti e consigli.
Ciao
AarnMunro
23-07-2006, 12:17
Scommetto che se nomino o il famoso clown od il famigerato portastendardo, mi mandi a ca...e!
Quindi staro' molto attento...
Le tue foto sono bellissime, perfette, ben composte, la piu' interessante e'quella di quello con la fisarmonica in estensione.
Sbottonati un po' e parlaci un po' della tecnica che usi. Treppiede? Iso mostruosi? Photoshop? Per esempio, so' che tu non croppi... quindi hai sempre tanto tempo per studiare la composizione od e' una tua dote innata?
Per esempio, se nella mia 350D si potesse cambiare il mirino metterei immediatamente uno con i 9 riquadri...
elwood_77
23-07-2006, 12:41
Scommetto che se nomino o il famoso clown od il famigerato portastendardo, mi mandi a ca...e!
Quindi staro' molto attento...
Le tue foto sono bellissime, perfette, ben composte, la piu' interessante e'quella di quello con la fisarmonica in estensione.
Sbottonati un po' e parlaci un po' della tecnica che usi. Treppiede? Iso mostruosi? Photoshop? Per esempio, so' che tu non croppi... quindi hai sempre tanto tempo per studiare la composizione od e' una tua dote innata?
Per esempio, se nella mia 350D si potesse cambiare il mirino metterei immediatamente uno con i 9 riquadri...
Ciao AarnMunro,
ti racconto come ho fatto questo lavoro.
Corpo macchina: EOS 300D
Obiettivi utilizzati: Sigma 28-70 f/2.8 Tamron 70-300 f/4-5.6 utilizzati sempre all'apertura più luminosa per ovvi motivi...;) Ho anche usato il 50ino f/1.8, ma alla fine nn ho inserito foto nel lavoro presentato.
Iso. 800 per gli scatti a f/2.8, 1600 per gli altri.
Niente flash o treppiede o monopiede, il flash lo uso solo per riempimento di giorno e mai in spettacoli in quanto disturberebbero gli artisti [a meno che nn mi venga esplicitamente richiesto]
Nell'occasione del Circo ero seduto per terra davanti al palco in mezzo a bambini esagitati, ma la posizione quasi da pole position mi ha permesso di poter usare focali + corte e + luminose, quando vincerò il super enalotto mi prenderò un bel 70 200 f/2.8...;)
Per quanto riguarda i crop, croppo come tutti, magari tagliando la parte bassa del fotogramma perchè c'era una testa o un elemento di disturbo, cmq piccoli crop per eliminare elemtni che nn centrano molto.
Per quanto riguarda la composizione...il discorso è + complicato...ci sono cai in cui appena vedo il momento, la situazione, il soggetto, immagino anche la foto definitiva, spesso già in b/w o a colori, a volte l'immagino anche già incorniciata e appesa sulla mia parete delle foto...Altre volte invece devo scattare più foto allo stesso soggetto prima di trovare la composizione giusta...tutto dipende secondo me da molti fattori, dall'interesse che hai del soggetto, alla luce, alla situazione...etc...etc...
Ti consiglio di girare su siti di fotografi affermati o meno e vedere le loro fot, scoprire perchè quella foto ti piace tanto, indipendentemente dal soggetto e perchè quell'altra foto non ti piace, e chiederti a livello compositivo come l'avresti scattata tu...
Inoltre quando sei in giro senza macchina foto e vedi un soggetto interessante, umano, animale, inanimato fai l'esercizio di immaginare la foto che scatteresti...sembra banale cme esercizio, ma più lo fai, più affini il tuo occhio compositivo...
Spero di esserti stato utile.
Ciao e grazie del commento
Bellissime!!
Mi piacerebbe tantissimo imparare a fare foto in queste condizione di luce. Sono alla ricerca del mio primo obiettivo. Tu che obiettivo hai usato in questo caso? Puoi darmi un consiglio?
Scusa abbiamo scritto quasi in contemporanea. Cmq io pensavo proprio a un sigma o tamron 24-70 f2.8 e adesso ne sono ancora + convinto. E non hai usato neanche il treppiede...ancora complimenti.
elwood_77
23-07-2006, 13:21
Scusa abbiamo scritto quasi in contemporanea. Cmq io pensavo proprio a un sigma o tamron 24-70 f2.8 e adesso ne sono ancora + convinto. E non hai usato neanche il treppiede...ancora complimenti.
Grazie per i complimenti...
Per quanto riguarda l'acquisto degli obiettivi, occhio che il 28-70 sigma è un po' morbido come fuoco, devi poi lavorare di contrasto in postwork..il 24-70 personalmente nn l'ho mai provato...
Ciao
marklevi
23-07-2006, 13:39
mi accodo ai complimenti.
:)
la 5 e la 6 sono, nella loro diversità di situazione, egualmente interessanti :O
elwood_77
25-07-2006, 20:13
mi accodo ai complimenti.
:)
la 5 e la 6 sono, nella loro diversità di situazione, egualmente interessanti :O
Ti ringrazio...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.