View Full Version : Raggio di copertura ADSL2
Premetto che ho già fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato una mazza :sofico:
Io per 3-400 metri non ero coperto dalla adsl1, secondo voi ho speranza di esserlo se e quando aggiorneranno la centrale di zona?
Non sono sicuro ma mi sembra che l'adsl2 dovrebbe aumentare il raggio di copertura del segnale :mc:
subvertigo
23-07-2006, 12:10
se risulti non coperto non credo centri molto la distanza, ma il fatto che la centrale a cui sei collegato non dispone di DSLAM ADSL... Se anche fossi molto distante infatti le soluzioni adsl sono rate adaptive, per cui la velocità di connessione si abbasserebbe a seconda del segnale ricevibile.
E si che mi pareva d'essere stato chiaro, ho detto di non essere coperto per 300 metri, non che non so se è disponibile il servizio dsl nella mia zona! :muro:
La centrale il dslam ce l'ha ma nonostante i miei abbiano il numero che secondo il db di telecom è coperto siamo troppo distanti dalla centrale, non sto sparando una distanza a caso, il tecnico di centrale ha provato a vedere se c'era la portante su tutta una serie di centraline e l'ha trovata fino a 300 metri da casa nostra, dopo c'era troppa dissipazione di segnale.
Di qui la mia domanda posta all'inizio del thread :help:
subvertigo
23-07-2006, 14:26
E si che mi pareva d'essere stato chiaro, ho detto di non essere coperto per 300 metri, non che non so se è disponibile il servizio dsl nella mia zona! :muro:
La centrale il dslam ce l'ha ma nonostante i miei abbiano il numero che secondo il db di telecom è coperto siamo troppo distanti dalla centrale, non sto sparando una distanza a caso, il tecnico di centrale ha provato a vedere se c'era la portante su tutta una serie di centraline e l'ha trovata fino a 300 metri da casa nostra, dopo c'era troppa dissipazione di segnale.
Di qui la mia domanda posta all'inizio del thread :help:
Uè calmino... :rolleyes: Già che ti rispondo....
Ma hai provato a fare l'attivazione online di Alice 640? Magari era una balla... essendo rate adaptive (da neanche molto tempo) magari prendi una portante anche solo a 256 Kbit/s, ma comunque qualcosa prendi... Io un tentativo di attivazione via internet la farei... al massimo ti dicono poi che non è attivabile e non ci perdi nulla. Non c'è un limite fissato, es. a 5 Km arriva a 5Km e 1 metro non arriva più... Di solito nel raggio di 5 Km arriva bene anche la 640... abbassando ulteriormente la portante anche oltre (10 Km e più).
Sul fatto che l'ADSL2/2+ arrivi più lontano non ne ho mai sentito nulla, anzi...
Già provato purtroppo, ed è venuto un tecnico di centrale che conosco personalmente visto che era un'ex collega di mia madre, i tentativi per vedere fin dove arrivava il segnale li ha fatti lui.
Sfortunatamente non ci sta nulla da fare per via della distanza :muro:
fantasma313
24-07-2006, 16:55
Dai asmuccio, che se vuoi ti presto un po della mia :sofico:
Energy++
24-07-2006, 17:38
raga ma secondo voi vi pare normale che io non posso avere l'adsl a 4 mega pur essendo a 380m dalla centrale???
Il famoso grafico! :read:
http://www.italianaviation.com/images/adsl.jpg
Ecco la documentazione che cercavo... ADSL2 (http://www.guidapc.com/glossario/a/ADSL2.htm)
Pare che possa sperare, adesso è il momento di fare due telefonate ai tecnici in centrale :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.