PDA

View Full Version : codice della strada (2 domande)

Amodio
23-07-2006, 08:41
salve a tutti

non so se hanno aggiornato il codice della strada negli ultimi tempi
eppure,quando devo svoltare a sinistra (strada strafficata),in genere mettto lafreccia con sufficente anticipo,mi fermo al centro della carreggiata e aspetto il momento buono per passare!

ebbene PUNTUALMENTE le auto che giungono nel senso opposto, non fanno altro che suonare e mandarmi gestacci!
tengo a precisare che non mi metto' a mo' di pesce occupando la corsia opposta! anzi mi metto esattamente al centro! (ho preso la patente 10 anni fa, e il mio istruttore cosi' mi disse, a meno che non fosse un deficente)
come mi devo comportare in questo caso?

2 domanda:
quando in una strada devo girare a destra, e sulla mia destra c'è un motorino che va molto piano e che ha l'intenzione di continuare ad andare dritto, in genere io rallento e lo faccio passare!
e qui altri casini con le auto che sono dietro di me (gestacci + parole incomprensibili)
come mi devo comportare? quando io sono in bicicletta ed un'auto devo svoltare a destra ogni volta tenta di disarcionarmi, e non ditemi che lo prvede il codice della strada! :muro:

grazie per le info

matteo1986
23-07-2006, 08:54
salve a tutti

non so se hanno aggiornato il codice della strada negli ultimi tempi
eppure,quando devo svoltare a sinistra (strada strafficata),in genere mettto lafreccia con sufficente anticipo,mi fermo al centro della carreggiata e aspetto il momento buono per passare!

ebbene PUNTUALMENTE le auto che giungono nel senso opposto, non fanno altro che suonare e mandarmi gestacci!
tengo a precisare che non mi metto' a mo' di pesce occupando la corsia opposta! anzi mi metto esattamente al centro! (ho preso la patente 10 anni fa, e il mio istruttore cosi' mi disse, a meno che non fosse un deficente)
come mi devo comportare in questo caso?

2 domanda:
quando in una strada devo girare a destra, e sulla mia destra c'è un motorino che va molto piano e che ha l'intenzione di continuare ad andare dritto, in genere io rallento e lo faccio passare!
e qui altri casini con le auto che sono dietro di me (gestacci + parole incomprensibili)
come mi devo comportare? quando io sono in bicicletta ed un'auto devo svoltare a destra ogni volta tenta di disarcionarmi, e non ditemi che lo prvede il codice della strada! :muro:

grazie per le info

1) Devi mettere la freccia e fermarti NELLA TUA CORSIA il più vicino possibile alla linea di mezza via! Logico che se invadi la corsia opposta ti mandano a quel paese! E se uno di quelli ti viene addosso hai pure torto, fai un po' tu... :mc:

2) Qui hai ragione tu, se quelli dietro rompono scendi brandeggiando una mazza da baseball e vedrai che staranno zitti :Perfido:

kingv
23-07-2006, 10:21
quoto matteo, in particolare nel primo caso se accostandoti il più possibile alla linea di mezzeria le auto che vanno nel tuo senso di marcia riescono a sfilarti sulla destra (perchè la strada è abbastanza larga) bene, altrimenti si fermano dietro di te e aspettano che tu possa passare.

badedas
23-07-2006, 10:34
ebbene PUNTUALMENTE le auto che giungono nel senso opposto, non fanno altro che suonare e mandarmi gestacci
Non è prevista da alcun articolo del CdS ma l'unica soluzione è questa:

http://i4.ebayimg.com/04/i/06/4e/e3/f4_1_b.JPG

Topomoto
23-07-2006, 10:45
Non è prevista da alcun articolo del CdS ma l'unica soluzione è questa:

http://i4.ebayimg.com/04/i/06/4e/e3/f4_1_b.JPG
Mi hai preceduto :sofico:

Ditino fuori e fregatene......

badedas
23-07-2006, 11:26
striscia per terra non discontinua
Ehm!

Andrea Dandy Bestia
23-07-2006, 13:38
2 domanda:

grazie per le info

Ha torto il motorino, ha ragione chi ti suona.
Il sorpasso a destra non è permesso.

matteo1986
23-07-2006, 14:01

Infatti! Mettiamolo sotto il trasgressore! :rolleyes:

Topomoto
23-07-2006, 14:13
No, nel caso descritto il motorino ce l'hai davanti, e sta andando piano.....non puoi superarlo e tagliargli la strada per curvare, puoi solo aspettare ;)

robynove82
24-07-2006, 18:22

Quoto... metti la freccia al momento giusto e poi svolta a destra..... ovviamente nn è che giri e lo schiacci... guardi negli specchietti vedi come si comporta e ti muovi di conseguenza.... in città se nn ti comporti così ne schiacci venti al secondo (soprattutto ai semafori).

robynove82
24-07-2006, 18:23
No, nel caso descritto il motorino ce l'hai davanti, e sta andando piano.....non puoi superarlo e tagliargli la strada per curvare, puoi solo aspettare ;)

No veramente ha detto "rallento per farlo passare"

Topomoto
24-07-2006, 18:37
No veramente ha detto "rallento per farlo passare"
Ma ha detto "sulla mia destra c'è un motorino...": ora bisogna vedere se il motorino stava sorpassando a destra, oppure lui stava sorpassando il motorino. Il nocciolo della questione è tutto qui ;)

ninja750
24-07-2006, 18:39
Ma ha detto "sulla mia destra c'è un motorino...": ora bisogna vedere se il motorino stava sorpassando a destra, oppure lui stava sorpassando il motorino. Il nocciolo della questione è tutto qui ;)

oppure stavano viaggiando appaiati alla medesima velocità

sbomberino
24-07-2006, 18:57
oltre a quello che dice il codice, vale sempre il buon senso e la civiltà alla guida.
Nel caso del motorino anche io sto sempre con mille occhi...
se dietro di meno vedo uno scooter o una moto anche pochi metri e devo svoltare a destra di solito metto la freccia, rallento per farlo passare e poi vado...
(anche perchè se poi lo sfragni sono sempre cavoli...)
Sti granca@@i se dietro suonano o vengono colpiti da crisi isteriche con vomito...
al limite un bel vaffa...

robynove82
24-07-2006, 18:58

Mmmm sentiamo il diretto interessato

Andrea Dandy Bestia
24-07-2006, 22:14

Da quel che ho letto non mi pareva che il motorino fosse davanti.
Se è dietro di me, io segnalo con la freccia la volontà di girare a destra, e lui mi supera a destra passando tra la mia macchina e la strada in cui giro, ha torto lui.

Quoto... metti la freccia al momento giusto e poi svolta a destra..... ovviamente nn è che giri e lo schiacci... guardi negli specchietti vedi come si comporta e ti muovi di conseguenza.... in città se nn ti comporti così ne schiacci venti al secondo (soprattutto ai semafori).

Ovvio che poi quando si è in strada bisogna avere mille occhi e cercare di evitare per quanto possibile tutti i tipi di incidente, ma è innegabile come lo scooterista medio se ne fotta del codice della strada, o addirittura non lo conosca.

Infatti! Mettiamolo sotto il trasgressore! :rolleyes:

Il trasgressore va a finire che non paga mai. Non dico che debba pagare finendo sotto la mia macchina, anche perché mi rovinerebbe la carrozzeria. Però se un motorinista supera a destra, passa dove non dovrebbe passare, guida senza casco o fa qualche altra bestialità tipicamente da motorino, quando e se capita un incidente poi non venga a lamentarsi. Le regole della strada valgono per tutti, anche per i motorini e per le biciclette, e sarebbe auspicabile che chi li conduce le rispettasse, anche perché le conseguenze di un incidente sono più gravi per loro che per un automobilista.

robynove82
24-07-2006, 22:19
Il trasgressore va a finire che non paga mai. Non dico che debba pagare finendo sotto la mia macchina, anche perché mi rovinerebbe la carrozzeria.

:sbonk:

matteo1986
25-07-2006, 07:47
Da quel che ho letto non mi pareva che il motorino fosse davanti.
Se è dietro di me, io segnalo con la freccia la volontà di girare a destra, e lui mi supera a destra passando tra la mia macchina e la strada in cui giro, ha torto lui.

Qui ti sbagli, se lo prendi ti danno al 99% il concorso di colpa, e con l'assicurazione sono cazzi... Calcola che a me è venuto addosso uno in moto che andava contromano e mi hanno dato il concorso di colpa, sti str@nzoni... ora sono in causa con l'assicurazione e chissà se e quando si risolverà qualcosa. Purtroppo l'italia è un paese di ladri e le leggi non le applica nessuno, quindi il discorso che hai fatto tu è inapplicabile.

Amodio
25-07-2006, 08:36
allora

se il motorino mi sta sorpassando o andiamo alla stessa velocita', non vedo il problema, bassa decelerare leggermente che me lo trovo fuori portata da una mia possibile curva

mentre è proprio se il motorino va piano!,
io faccio ogni giorno la "S.S. 148" questa è una delle strade piu' pericolose d'italia,qui dal chilometro 100 la strada diventa stressa e le auto e cambion continuano ad andare alla stessa velocita' (molto alta)

ci crederete o no, quasi ogni giorno vedo incidenti per eccesso di velocita' o mancate distanze di sicurezza!
in effetti se io rallento per passare sia a destra che a sinistra....c'è quasi sempre uno stupido camion che non ha la distanza di sicurezza, e che ovviamente essendo la strada stretta, non ha modo di schivarmi :(

grazie per i consigli

morpheus85
25-07-2006, 13:17

Ma infatti, sti caxxo di motorini hanno rotto, te li trovi sempre tra le palle a destra a sinistra... :muro: Si sentono una categoria protetta? :rolleyes:

morpheus85
25-07-2006, 13:19

Se il motorino se lo trova sulla destra perchè sorpassato prima dell'incrocio, il nostro signor Amodio doveva attestarsi dietro al motociclista e non affiancarlo...