View Full Version : l' impatto con i "database"...
bene, alla fine ci sono arrivato; ridendo e scherzando mi sono cavato il primo anno di uni (di nuovo) e al primo trimestre del prossimo anno devo affrontare una mia paura ancestrale: i database; sono sempre stato affascinato dalla programmazione, ma i database mi hanno sempre ispirato molto poco; non mi interessa l argomento, quindi non me ne sono mai occupato nemmeno marginalmente...ma fra poco piu di 2 mesi mi tocchera entrare nella materia e possibilmente mi piacerebbe entrarci bene
le mie nozioni di database si riducono a molto poco, le posso enunciare: "un insieme di dati organizzati con un qualche criterio", "tramite un qualche strumento posso querare un db perche mi dia le informazioni che cerco", "tramite un qualche strumento posso organizzare i dati presenti nel db in modo logico". fine della mia cultura in merito.
mi aspetta un esame di 12 crediti (teoria + lab) e la cosa potrebbe spaventarmi piu del previsto...la mia curiosita era il cercare di capire l impatto che l argomento ha sui neofiti...chiamiamolo il 3d del ricordo, tipo come se avessi chiesto "ti ricordi la tua prima volta....?"
Andrea16v
22-07-2006, 21:20
Il mio primo impatto sono stati due corsi di basi di dati all' Università, dove ho studiato SQL (prima corso teorico, poi anche laboratorio)
impatto molto positivo e piacevole.. :)
Black imp
22-07-2006, 21:47
in poche parole: i database mi hanno sempre fatto cagare e pensavo fossero la cosa più triste dell'informatica. poi dopo i due corsi all'università mi sono piaciuti molti. un sacco di meccanismi usati nei database sono gli stessi dei sistemi operativi e poi l'sql è divertente. sto per fare la tesi in grafica e elaborazione delle immagini però adesso il database dell'aziendina di famiglia mi diverto a farlo io. non temere c'è da ragionarci e può essere divertente.
ps
adessoche sto per laurearmi e dopo averlo provato posso dire che la cosa più triste dell'informatica è java e la programmazione con liguaggi interpretati per uebbe. :p
franksisca
23-07-2006, 00:05
ps
adessoche sto per laurearmi e dopo averlo provato posso dire che la cosa più triste dell'informatica è java e la programmazione con liguaggi interpretati per uebbe. :p
su questo avrei da ridire, per quanto riguarda i DBMS, non sono poi così malaccio, anche io non li sopporto, ma sono molto utili, e in fin dei conti "facili".
Ricordo che la prima volta che me ne fù messo uno davanti, avevo 20 giorni per fare un programma di gestione economica all'università, e mi pagarono 2000€ per 400 ore( 5 € ad ora), e io all'inizio volevo rifiutare perchè non avevo mai lavorato con i DB, ma poi mi feci 2 conti e pensai:"Che sono scemo, ho fatto elettronica, figuriamoci un DB....".
E così fu......................
anonimizzato
23-07-2006, 10:06
bene, alla fine ci sono arrivato; ridendo e scherzando mi sono cavato il primo anno di uni (di nuovo) e al primo trimestre del prossimo anno devo affrontare una mia paura ancestrale: i database; sono sempre stato affascinato dalla programmazione, ma i database mi hanno sempre ispirato molto poco; non mi interessa l argomento, quindi non me ne sono mai occupato nemmeno marginalmente...ma fra poco piu di 2 mesi mi tocchera entrare nella materia e possibilmente mi piacerebbe entrarci bene
le mie nozioni di database si riducono a molto poco, le posso enunciare: "un insieme di dati organizzati con un qualche criterio", "tramite un qualche strumento posso querare un db perche mi dia le informazioni che cerco", "tramite un qualche strumento posso organizzare i dati presenti nel db in modo logico". fine della mia cultura in merito.
mi aspetta un esame di 12 crediti (teoria + lab) e la cosa potrebbe spaventarmi piu del previsto...la mia curiosita era il cercare di capire l impatto che l argomento ha sui neofiti...chiamiamolo il 3d del ricordo, tipo come se avessi chiesto "ti ricordi la tua prima volta....?"
Ciao Dnarod, ma che facoltà frequenti?
Ci sono diversi livelli di affrontare l'argomento dipendenti dalla facoltà e dal tipo di corsi che frequenti.
Quello che ti serve però credo sia una bella infarinatura di basi dati e SQL.
Comincia magari a prendere confidenza con MySQL che è gratuito ed ha un ottimo supporto web.
Comincia a studiarti un pò le guide che trovi su HTML.it
e ... per il momento torna a suonare la guitar :cool: :D
ei ciao sgurbat!!
faccio informatica a torino :)
Fino alla fine dell'università la materia "database" mi faceva cagare! E ora che lavoro, una delle mie attività principali è programmare su Oracle in PL/SQL. E alla fine non è una cosa malvagia, è diventata una materia stimolante dopo tutto! E poi anche qui non si finisce mai di imparare! :)
The3DProgrammer
23-07-2006, 17:38
quando ho fatto il primo corso di DB è mi hanno sparato davanti quel popo di teoria sull'algebra relazionale pensavo "ma che c@@@o è sta cosa?":D invece il corso si è rivelato + facile del previsto;)
ciau
Fino alla fine dell'università la materia "database" mi faceva cagare!
e pure dopo. :D
Nightmare
25-07-2006, 15:01
I database sono forse la parte piu "noiosa" della programmazione, se vengono visti solo come un secchiello dove mettere dati e poi prelevarli.
Ma non è cosi... dietro un DB ci sono linguaggi di programmazione (pl/sql in oracle, t-sql in sql server) e molte cose utili e "carine" da utilizzare per qualunque problema ci si presenti contro... e qualunque programma piu grande di una semplice calcolatrice farà accesso ai database che sono veri e propri archivi di qualunque cosa tu voglia.
L'SQL è una vera e propria stronzata, una volta capito il metodo è estremamente facile querare qualunque DB... mentre la parte noiosa sono le tecniche di normalizzazione e l'integrita del database.
il mio primo db è stato access con visual basic a scuola... poi mi sono specializzato in oracle ed è "divertente" lavorare con oracle e qualunque altro linguaggio (ci ho lavorato con vb6 vb.net e c#.net)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.