PDA

View Full Version : Samba? Ma cos'è?


kalius
22-07-2006, 20:16
Ragazzi da quello che so io Samba è un insieme di tool opensource che permette la condivisione di risorse (stampanti, ecc) tra sistemi operativi, in particolare e soprattutto quando siamo in situazione di piattaforme diverse (windows che deve stare in rete con Linux).

Un pacchetto di tool installabile insomma.

Ora, c'è un tizio che sostiene che Samba è già integrato in windows e che permette l'interazione tra i vari pc e le varie periferiche...

Io ho in media 3-5 pc collegati in rete, piattaforma XP senza dominio... una semplice rete locale... e non ho mai sentito parlare di tale applicativo.

Questo ragazzo è invece convinto dell'idea che che Samba già presente in windows, assegni gli ip alle varie macchine per poi passarle al router. In linux tale funzione invece è svolta dal server ssh.

mi ha anche indicato tale link, per informarmi meglio sulla presenza di Samba in windows e in particolare delle sue vulnerabilità:

http://www.openclose.it/html/entrare_in_windows_2k.html

Ora... Possibile che samba sia gia presente in windows? Parlo di win XP

Chi ha ragione?

Se mi sbaglio sono pronto ad ammettere l'errore ma vorrei capire bene.. io leggo in giro solo di un pacchetto che si installa...
e basta... Come politica predefinita poi Microsoft non integra nei suoi S.O roba opensource (forse farà eccezioni per vista)...giusto?

Xp ha una sua gestione automatica degli indirizzi ip tramite protocollo tcp... non credo ci sia bisogno di questo Samba :)

Qual'è la verità?

Starise
23-07-2006, 10:09
Non troverai molte risposte in questa sezione perchè samba è un software per Linux o altri SO alternativi, che permette di interagire con Windows...

Al massimo si può dire che è un implementazione (Free) dei protocolli di rete (propietari) microsoft.

Comunque su wikipedia trovi tutte le informazioni che vuoi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_(software)

kalius
23-07-2006, 14:02
Ma quindi è corretto dire che è una cosa GIA' PRESENTE nel sistema operativo win xp?

Oppure è una cosa che si può aggiungere SUccessivamente?

Giusto questo cercavo di capire...

alpfra
23-07-2006, 14:12
Direi che il tuo amico ha fatto un pò di confusione, il link da lui citato è proprio un esempio di come una persona che stà utilizzando linux e samba sia riuscita con poco sforzo ad entrare in un sistema W2K.

E basta guardarsi un pò attorno e leggere che samba può essere installato su sistemi non windows quali unix linux........ecc. e che serve appunto a far si che utenti windows vedano le risorse dei server unix linux ecc. come risorse locali o appunto windows.

Hai vinto una birra dal tuo amico.

Ciao

alpfra
23-07-2006, 14:18
Ho letto la tua aggiunta dopo aver risposto:
NO in windows non c'è nulla di tutto quello, non è corretto dirlo, anzi è vero il contrario......................samba installato su sistemi linux/unix (ma non solo), consente di dialogare con client SMB, cosa che windows è già di suo.
Se poi si vuole dire che questo significa che su windows c'è già samba, è una str....ta.

Ciao

scorpion89
23-07-2006, 14:21
Su windozzo quando metti i file nella cartella condivisa vengono condivisi tramite protocollo SMB!!
Poi Samba è un programma ke gira sotto Linux e permette di fare sharing di file, stampanti ecc...

Ciao

P4P3R8
24-07-2006, 21:50
SAMBA fornisce servizi di condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS.
Samba al contrario di altre implementazioni permette di ottenere interoperabilità tra Linux, Unix, Mac OS X e Windows.
Il nome "samba" deriva dall'inserzione di 2 vocali nel nome del protocollo usato da Microsoft "SMB" (Server Message Block). Originariamente si chiamava smbserver ma fu cambiato a causa dell'azienda "Syntax" che vendeva un prodotto chiamato TotalNet advanced Server e possedeva il marchio SMBserver.
In windows il servizio di Condivisione File e stampanti è un servizio che può essere attivato e disattivato, è un demone che utilizza come trasporto uno dei sistemi NetBIOS over NetBeui o NetBIOS over TCP/IP (o SMB over TCP nel mondo *NIX)
I sistemi di trasporto mettono in comunicazione i servizi (sul server) con le richieste che ad essi vengono fatte (dal client).
In Windows il protocollo SMB è stato riscritto in modo che giri direttamente sopra il TCP, per eliminare la dipendenza da NetBIOS, che può adesso essere completamente disabilitato. Il nome dato da MS al sistema è direct hosting dell’SMB. Questo permette di avere uno stack meno “disordinato”, e di appoggiarsi completamente al DNS per la risoluzione dei nomi.
Samba non è altro che il demone di condivisione SMB/CIFS da cui ha preso il nome, in versione Unix.
E' quindi giusto dire che Samba è "integrato" in windows, ma con il nome ufficiale di SMB.

Saluti

http://www.andreabeggi.net/2005/05/28/la-condivisione-files-di-windows-come-funziona/

http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_(software)

P4P3R8
25-07-2006, 00:04
Ah... dimenticavo la seconda risposta alla domanda postata....
Per quanto riguarda l'amministrazione degli indirizzi di rete viene utilizzato, generalmente, il protocollo universale TCP/IP, dove gli ip , nella maggior parte dei casi, vengono distribuiti ed assegnati in automatico e dinamicamente da server DHCP (Servizio presente anche in sistemi windows), nulla toglie che possano essere assegnati staticamente macchina per macchina.
I demoni di condivisione, tipo smb\cifs, nfs, afp o altri, servono solo ed esclusivamente per gestire il filesharing e la stampa in rete, è come se il TCP/IP fosse la strada e il SMB/CIFS la macchina che l'attraversa ;)

Saluti a tutti.

kalius
25-07-2006, 15:50
Te riporti 1 link ad un articolo che esprime in termini semplici il funzionamento della condivisione di risorse di windows. Tutto qui, il sito cita l’ ormai famoso protocollo SMB, ma non lo lega in alcun modo tale protocollo a SAMBA.

Analogamente, il secondo link da te fornito, cita nelle prime 2 righe:

"Samba è un progetto open source che fornisce servizi di condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS. Samba è liberamente disponibile, al contrario di altre implementazioni SMB/CIFS, e permette di ottenere interoperabilità tra Linux, Unix, Mac OS X e Windows."


Da notare i termini "è un progetto opensource" (gia da questo si evince come non sia integrato, e non possa esserlo, in Windows XP), "che fornisce servizi di condivisione" (ergo, può fornire, ma non è l'unico, solo una variante dell'SMB di cui è proprietario microsoft, come dimostrerò + avanti)

Il resto che dici ripreso poi sempre dai link su citati è naturalmente esatto, ma come potrai notare cita direttamente il protocollo SMB, spegandone le funzioni, ma continua a non citare SAMBA e SMB insieme.

Insomma: dai 2 link si capisce che Samba interagisce con windows, che può interagire con l'SMB di Microsoft, che ne è simile. Ma non troverai mai scritto a chiare lettere che

SMB E' SAMBA.

E perchè no? Tento di spiegarlo subito.

Visto che non riusciamo a dare una definizione chiara del software SAMBA e della sua interoperabilità su Windows XP, proviamo un attimo a capire

COSA E' REALMENTE SMB.

E questa volta lo facciamo con un link tecnico e inglese che dice "what is SMB?" che è presop dal sito ufficiale di Samba (quindi il + autorevole in assoluto su tale argomento):

http://samba.anu.edu.au/cifs/docs/what-is-smb.html

ecco i punti salienti:

"What is SMB?
SMB, which stands for Server Message Block, is a protocol for sharing files, printers, serial ports, and communications abstractions such as named pipes and mail slots between computers."

E fine e qui siamo tutti d'accordo. Ma dove, quando, e a opera di chi è nato?

"The earliest document I have on the SMB protocol is an IBM document from 1985. It is a copy of an IBM Personal Computer Seminar Proceedings from May 1985. It contains the IBM PC Network SMB Protocol. The next document I have access to is a Microsoft/Intel document called Microsoft Networks/OpenNET-FILE SHARING PROTOCOL from 1987. The protocol was subsequently developed further by Microsoft and others. Many of the documents that define the SMB protocol(s) are available at ftp.microsoft.com in the SMB documentation area."

Udite udite, la prima versione apparteneva a IBM, poi è stato ripreso da microsoft e sviluppato in proprio. Tant'è che ora il BIG di Redmond ha una propria area dedicata a tale funzione.

La pagina continua spiegando ed informando cosa SMB fa, ed è praticamente quello che hai scritto tu + sopra Papero (confondendo però a mio avviso samba e SMB)

Ok, arriviamo al cuore della questione, la tua affermazione:

*E' quindi giusto dire che Samba è "integrato" in windows, ma con il nome ufficiale di SMB.*

Sempre se guardi sul sito "Whai is SMB?"

verso la metà trovi scritto:

"SMB Protocol Variants
Since the inception of SMB, many protocol variants have been developed to handle the increasing complexity of the environments that it has been employed in.

The actual protocol variant client and server will use is negotiated using the negprot SMB which must be the first SMB sent on a connection.

The first protocol variant was the Core Protocol, known to SMB implementations as PC NETWORK PROGRAM 1.0.
Subsequent variants were introduced as more functionality was needed. Some of these variants and the related version of LAN Manager are:

(c'è una tabella che indica le varianti + famose con annessi i nomi dei rispettivi nomi di protocollo)

Tabella: bla bla
bla bla
bla bla
Samba.

:cool:

Eccolo qui il tuo Samba: è una VARIANTE DI SMB. E' molto simile a SMB naturalmente, poichè entrambi svolgono le stesse funzioni (SAMBA è nato da SMB e si è poi arricchito in proprio, diventando + complesso).
Ma è sbagliato dire che SMB è SAMBA
Ripeto: è esatto dire che SAMBA è molto simile ad SMB, una sua conseguenza.

Ecco perchè i link da te postati sopra non sono di suffragio al tuo discorso e non sostengono le tue affermazioni: tu hai trovato degli articoli che spiegano cos'è SAMBA, e naturalmente parlano innegabilmente di SMB E' naturale, sono simili, solo che SAMBA è + complesso perchè sviluppato. Ma non sono la stessissima cosa nel senso che sono gli STESSI FILE e HANNO GLI STESSI NOMI.

Consiglio la lettura approfondita di quell'articolo e gradirei che eventuali critiche al mio discorso fossero fatte tenendo presente quel documento: spiega a mio avviso in maniera innegabile che SAMBA è una cosa leggermente diversa.

Attendo risposte Papero :) o da altri magari.
Ciao e buona giornata

P4P3R8
25-07-2006, 16:25
eh eh quanto tempo sprecato!!
Forse non capisci l'italiano, provo a parlarti aramaico? :)

Su windows il demone SMB è gia integrato, non occorre installare Samba!!

SaMBa non è altro che un demone di condivisione SMB per piattaforme unix e derivati, ha preso il nome da SMB di Microsoft, con l'aggiunta della vocale "a", inizialmente si chiamava smbServer, ma ci son stati problemi di copyright, e così ha preso il nome di samba! :)

Il protocollo SMB è nativo in windows che ne è il proprietario, entra in funzione come servizio di condivisione nel momento in cui si attiva il filesharing, ed è studiato appositamente ed esclusivamente per permettere il dialogo tra sistemi windows, sistemi misti e periferiche.

Samba non è altro che la versione per unix del servizio di condivisione SMB (ke è integrato in Windows).
E' distribuito gratuitamente per piattaforme unix e derivati, ma non è distribuito per windows, che non ne ha bisogno visto che ha già integrato il servizio di condivisione SMB.

Quando dici che è un pacchetto aggiuntivo da installare sbagli!! Il demone SMB è gia installato in windows xp.

Si può quindi tranquillamente dire che SaMBa è integrato in windows, visto che SaMBa è semplicemnte il demone di condivisione SMB chiamato così da piattaforme alternative a windows

Mettiti l'anima il pace :)

Saluti

kalius
25-07-2006, 18:59
Forse non capisci l'italiano, provo a parlarti aramaico?

Forse non ti sai spiegare, ti è mai venuto in mente?

Su windows il demone SMB è gia integrato, non occorre installare Samba!!

Questo l'ho sempre sostenuto, tue testuali parole "Ma che dici, Samba è già integrato in windows!". Ovvio che avessi fatto tutta una serie di premesse, la questione sarebbe stata un tantino diversa.

Il protocollo SMB è nativo in windows che ne è il proprietario, entra in funzione come servizio di condivisione nel momento in cui si attiva il filesharing, ed è studiato appositamente ed esclusivamente per permettere il dialogo tra sistemi windows, sistemi misti e periferiche.

Già, è quello che mi danno di dirti da almeno 4 giorni. Tue testuali parole "SMB E' SAMBA" :doh:

Samba non è altro che la versione per unix del servizio di condivisione SMB (ke è integrato in Windows).

Attenzione, perchè cosi detto quasi sembra che sia un software uguale sia in XP che in *NIX MaCOS. Non è stato semplicemente riscritto il software tale e quale perchè fosse compatibile sulle altre piattaforme. E' stato anche leggermente cambiato, con alcune aggiunte.
E' underivato, non un clone, anche perchè essendo SMB di proprietà di Microsoft col cavolo che lo copi :)

E' distribuito gratuitamente per piattaforme unix e derivati, ma non è distribuito per windows, che non ne ha bisogno visto che ha già integrato il servizio di condivisione SMB.

Windows non ne ha bisogno, ma mi sembra di aver visto una versione disponibile e distribuita gratuitamente anche per windows...

Ritorniamo un secondo alla domanda fondamentale, tu dicesti

tu: "usi pc windows in rete?"
io: "si"
tu: "allora usi per forza samba, mentre ssh è per linux"
io: "guarda che io non uso nessun samba, tutto gestito da windows.."
tu: "ma che ignorante che sei... bla bla bla"

vuoi i log?
Ora mi sembra tu stia ammettendo, con il pezzo di mess poco sopra, che Samba non solo è facoltativo su macchine windows, ma addirittura superfluo: serve per l'interoperabilità tra piattaforme diverse...

mmmm...
Frena!

Quando dici che è un pacchetto aggiuntivo da installare sbagli!! Il demone SMB è gia installato in windows xp.

Ma come, poco fa eravamo tutti d'accordissimo (e finalmente) sul fatto che Samba non c'entra con l'SMB di windows essendo un suo derivato inutile su piattaforma Microsoft... e ora?
Mi fai passare per uno che dice che è un pacchetto aggiuntivo necessario da installare?

Se rileggi bene, mio caro papero, io ho scritto chiaramente che se vuoi usare Samba su win esiste un pacchetto apposito e distribuito che si installa. Ma mai che fosse fondamentale.
Io sono qui proprio per dimostrarti il contrario :)

Ti sei contraddetto dieci volte (e lo si nota sul forum, persino) hai cambiato le carte in tavola per salvarti in rigore nell'ultimo post. Questo denota una tua scarsa onestà intellettuale dal punto di vista personale...

E l'ulteriore, ennesima, conferma di tutto questo, la si vede nella parte finale del discorso:

Si può quindi tranquillamente dire che SaMBa è integrato in windows,

No, se vuoi essere tecnico, serio e preciso, come nella tua presunzione pretendi di essere (tralascio le tante cose offensive che mi hai detto sul piano professionale in pvt- perchè io in un'azienda di pc ci lavoro), devi dire che

"Samba NON è integrato in windows, poichè non serve. Essendo un derivato dell'SMB proprietario di Microsoft svolge funzioni simili, favorendo l'interoperabilità tra i diversi sistemi operativi, MA su piattaforme diverse."


Mettiti l'anima il pace

Ti ringrazio per avermi offerto la possibilità di capirne leggermente di + su un software che conoscevo solo di nome.

Ciao.

Ps. Ricorda che mi piace la Du Demon :D

MrAsd
25-07-2006, 19:58
e
Si può quindi tranquillamente dire che SaMBa è integrato in windows, visto che SaMBa è semplicemnte il demone di condivisione SMB chiamato così da piattaforme alternative a windows


bhe no, altrimenti secondo lo stesso ragionamento, dovremmo dire che gli Unix integrano i Windows Services for Unix soltanto perche' in quest'ultimi e' incluso un client nfs; credo che non ci sia bisogna di sottolineare l'evidente paradosso.

Piuttosto e' corretto dire che Windows ha supporto nativo per SMB/CIFS (ci mancherebbe li hanno sviluppati loro) dot

P4P3R8
26-07-2006, 03:08
Mettiamo le cose in chiaro!!
Quello che si è rigirato la frittata sei tu caro!
Ti sei arrampicato sugli specchi :mc:

Hai fatto una confusione assurda non sapendo nulla in merito.. hai asserito cose che non ho mai detto, non capivi e volevi avere ragione!! Ti dicevo che se parlo di determinate cose è xke so cio ke dico.. Te non sapevi nulla su samba e non hai voluto ascoltarmi.
Io ti avevo semplicemente detto che era integrato in windows, intendendo che il demone SMB\CIFS che gestisce samba è nativo ed integrato in xp che ne è proprietario e che per forza, vuoi o non vuoi, quando attivi una condivisione Windows in rete, il demone SMB/CIFS entra in funzione, e se non configuri la tua condivisione è facile che qualcuno possa accedere al tuo computer !!
Per qualcuno intendo qualsiasi computer collegato ad internet!!
(per questo ti avevo dato il link ke hai addirittura postato all'inizio)

Ssh non assegna nessun ip!! non diciamo baggianate, è solo una shell remota protetta (Security SHell) che permette di collegarsi ad altri computer, ma con pakketti criptati, stessa cosa ke fa telnet in chiaro, e ti ho solo detto che ssh è + sicuro come accesso in remoto, e che è per la maggioranza utilizzato in unix e derivati!!

Ti dissi all'inizio che sapevo quello ke dicevo ma nn mi hai fatto parlare, insistevi che il tuo windows collegato in rete era ultraprotetto e non usava smb/cifs, dicevi che gestiva non si sa cosa e non si sa come (forse magicamente) la condivisione con server TCP/IP, ma nn è verooo, il TCP è solo un protocollo di rete largamente diffuso grazie anche allo storico progetto Arpanet (Il TCP\IP è la strada dove le macchine camminano e non un server come da te asserito), gli ip vengono assegnati in generale dal servizio DHCP integrato in XP e in altri sistemi, DHCP è presente anche negli attuali router.

Sappi che nel momento in cui sei connesso ad internet sei soggetto a rischio, figuriamoci se hai qualcosa condivisa!! Le chiavi di crittazione e le password di windows a 40 bit sono "facilmente" crakkabili, e tu insistevi che il tuo computer era collegato senza riski!!!
Esistono tecniche di cracking allucinanti, e il sistema di zio Bill è pieno di bug, e preso di mira da hacker, cracker, e lamer, per la grande popolarità e diffusione di Windows ma anche per la facilità di possibili penetrazioni da porte lasciate inconsapevolmente aperte e incustodite!!

Io un pò di esperienza con le reti credo di averla, utilizzo sistemi a kernel nativo unix (OSX di Macintosh), e ho un piccolo server con montato su linux distibuzione debian, più qualche pc con os microsoft, ma che sto abbandonando... Opto per la superiorità avanzata Apple :)

Come ti dicevo se permetti qualcosa in più di te la sapevo ma mi hai assalito dicendo che sparavo cretinate.. volevi avere ragione a tutti i costi e mi hai fatto passare per imbecille dicendo cose che non ho mai nemmeno pensato... Se te sei confuso non far passare per confusi anche gli altri! Hai scommesso una birra che io avessi torto, ma ti ho dimostrato, come volevi tu (davanti a tutti) che ho ragione, il SMB è integrato in windows e si attivava a tua insaputa, (ora lo sai) con la condivisione di una qualsiasi cartella o periferica in rete!!
E' soltanto che sei troppo orgoglioso per ammettere che ho ragione io!!
Non sono così imbecille come mi hai fatto apparire caro!! :)

Credo di essere (OT), ma mi ci hai portato te (OverTheme) e cmq non sono il solo.. in ogni caso chiedo scusa al Forum, sia per me che per te..
....spero che con questo battibecco qualcuno abbia capito qualcosa in più sul demone di condivisione! ;)

Saluti a tutti
:Prrr:

P4P3R8
26-07-2006, 03:35
bhe no, altrimenti secondo lo stesso ragionamento, dovremmo dire che gli Unix integrano i Windows Services for Unix soltanto perche' in quest'ultimi e' incluso un client nfs; credo che non ci sia bisogna di sottolineare l'evidente paradosso.

Piuttosto e' corretto dire che Windows ha supporto nativo per SMB/CIFS (ci mancherebbe li hanno sviluppati loro) dot

Samba è il software di gestione ufficiale del demone di condivisione SMB/CIFS per piattaforme unix e derivati, col dire che è integrato in windows intendevo che windows utilizza lo stesso demone di condivisione SMB/CIFS, e che ce l'ha addirittura integrato ed installato senza nessun pacchetto aggiuntivo.. è ovvio che non è identico, è un pochetto implementato, ma il protocollo di gestione e il demone di condivisione sono gli stessi!!
Se microsoft ricopia finestrelle effetti ed altro da Apple, c'è qualcun'altro che ricopia il smbserver da microsoft e lo modifica implementandolo e rendendolo legale, cambiandogli di poco il nome, aggiungendo una sola vocale.. la "a" :) SMB = SaMBa

P4P3R8
26-07-2006, 04:00
(OT)

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Attendo un esame da persone competenti per valutare leggendo tutto il topic chi ha ragione e chi torto!! Premetto che occorre esaminare i ragiramenti di frittata da inizio discussione alla fine, chi si è contraddetto? io o il caro amico kalius? :)
Ragazzi c'è una birra di mezzo...non skerziamo :)

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Scusate l'(OT)

kalius
26-07-2006, 10:37
Io ti avevo semplicemente detto che era integrato in windows, intendendo che il demone SMB\CIFS che gestisce samba è nativo ed integrato in xp che ne è proprietario e che per forza, vuoi o non vuoi, quando attivi una condivisione Windows in rete, il demone SMB/CIFS entra in funzione, e se non configuri la tua condivisione è facile che qualcuno possa accedere al tuo computer !!

Non avevi affatto detto cosi, avevi detto che Samba (il software) era integrato in windows... c'è una certa differenza.

Un conto è dire che il demone SMB/CIFS entra in funzione automaticamente in windows, con modalità simili e svolgendo funzioni simili a Samba. Un conto è dire che la variante di SMB, Samba, è in funzione di Default in Windows...

Sono 2 cose leggermente differenti tra di loro, sia sul piano teorico (storia di SMB e di SAMBA) sia sul lato pratico (Samba ha funzioni simili, ma anche molte altre + funzioni)

Per qualcuno intendo qualsiasi computer collegato ad internet!!

Pur non conoscendo Samba, sapevo che serviva a garantire l'interoperabilità tra sistemi operativi diversi. Ecco perchè ti ho detto fin dal principio che tutti i miei pc utilizzavano windows XP.
Ma tu no, hai continuato a dire che SAMBA era presente... (quando in realtà c'è SMB che è simile a Samba, ma NON E' Samba)

Se tu avessi detto: "aspetta Kalius, non capiamoci male. Quando ho detto te usi Samba intendevo dire che usi SMB. Samba è simile a SMB, e svolge funzioni simili... ALtro non è che un suo derivato". Al che avresti avuto PIENAMENTE ragione.

Ti dissi all'inizio che sapevo quello ke dicevo ma nn mi hai fatto parlare

io? non hai fatto che ripetermi che Samba è incluso in XP... ti ho fatto pure provare a sfruttare quel bug da te citato contro di me e naturalmente non ne sei stato capace... E mi hai fornito 2 link che ho letto con interesse ma che non dimostravano alcunchè della presenza di SAMBA, fisicamente, in XP.

insistevi che il tuo windows collegato in rete era ultraprotetto e non usava smb/cifs

Mai detto nulla di tutto questo, controlla pure i log. Forse è protetto contro di te, perchè dubito tu riesca a passare anche il livello + semplice delle mie protezioni (come hai anche dimostrato, fallendo nel tentativo di intrusione). Chiunque sa che un pc sicuro è un pc spento.

(Il TCP\IP è la strada dove le macchine camminano e non un server come da te asserito), gli ip vengono assegnati in generale dal servizio DHCP integrato in XP e in altri sistemi, DHCP è presente anche negli attuali router.

Permettimi di sorridere, stai scadendo nel ridicolo. Il protocollo TCP/IP lo conosco, e non ho mai detto che fosse un server. E per tua sfortuna conosco anche il servizio DHCP. Del resto, di router ne uso diversi.

Sappi che nel momento in cui sei connesso ad internet sei soggetto a rischio, figuriamoci se hai qualcosa condivisa!!

Caspita... ma davvero dici???

Quanto vuoi scommettere che sulla mia rete non muovi neanche un dito? Del resto hai pure già provato!
Addirittura manco sapevi che un router può avere un indirizzo di tipo 192.168.0.1 o 192.168.1.1 a suo piacimento (è una funzione che si cambia da dentro il router, volendo!)

Le chiavi di crittazione e le password di windows a 40 bit sono "facilmente" crakkabili, e tu insistevi che il tuo computer era collegato senza riski!!!

Io ho sostenuto questo? :cry: Chissa perchpè allora conosco numerosi firewall software e posseggo ben 2 firewall con SPI... vabbè

Come ti dicevo se permetti qualcosa in più di te la sapevo ma mi hai assalito dicendo che sparavo cretinate..


No, io ti ho fatto concludere il tuo pensiero, che era quello di "Windows usa Samba, linux utilizza ssh".
E solo alla fine, siccome credevo di avere ragione perchè le reti le installo e le uso pure io (compresi i router) ho deciso di postare per capire se mi sbagliavo. E a quanto pare non è cosi.
Hai dimostrato che ne sai + di me o soltanto che non ti sai esprimere? (Ammesso e non concesso che tu sapessi veramente che SMB NON è Samba... secondo me tu hai cambiato pensiero solo documentandoti meglio qui)

volevi avere ragione a tutti i costi e mi hai fatto passare per imbecille dicendo cose che non ho mai nemmeno pensato

Nulla di più sbagliato. Lo conferma il fatto medesimo di aver spostato la discussione da una chat ad un forum di discussione come quello di HWUpgrade. Se avessi voluto solo avere ragione, su un forum manco ci sarei venuto.

ma ti ho dimostrato, come volevi tu (davanti a tutti) che ho ragione

Mi sembra che anche gli altri, a dire il vero, non siano d'accordo con te.

Mr Asd te l'ha confermato... facendo un altro paragone che conferma le tue inesattezze espressive.
E' un ignorante anche lui eh...

il SMB è integrato in windows e si attivava a tua insaputa, (ora lo sai) con la condivisione di una qualsiasi cartella o periferica in rete!!

Sono sicuro che non mi credi se ti dico che lo sapevo. :D

Del resto, te l'ho postato io un articolo di SMB...

P4P3R8
26-07-2006, 13:41
Non ho parole, mi fai solo sorridere!! :D

Sei un raggiratore di frittate e vuoi a tutti i costi avere ragione, sei tu che ti sei contraddetto 10 volte da inizio post alla fine.. all'inizio non sapevi nulla.. e alla fine dici che gia sapevi tutto! :) :banned:

Ma smettila.. dalle parti mie uno comte te viene chiamato "ciuccio e presuntuoso"! :ciapet:

Io tutte queste cose gia le sapevo se leggi ogni mia risposta non mi sono contraddetto mai, dall'inizio alla fine ho solo chiarito cio che non si capiva... Se invece uno legge le tue risposte vede che te non sapevi nemmeno cosa era il samba, cosa era l'ssh, non sapevi che in windows il servizio SMB è integrato e che è l'equivalente di Samba, non sapevi niente di niente e infatti al primo post hai scritto un mukkio di cavolate.. e poi all'ultimo post mi vieni a dire che te sei un'esperto di reti? :) Ma riprenditi!!

Ti sei attaccato all'unico appiglio che ti è rimasto.. dicendo che mi sono espresso male... soltanto perchè considero samba l'equivalente di smb, ed è così infatti, è un suo derivato.. Non sono io che non mi so spiegare, sei te che non riesci a comprendere l'italiano corrente, la lingua tricolore per te è un optional! :)

Dopo di questo passo e chiudo, ho capito che non c'è nulla da fare, sei troppo orgoglioso per ammettere la realtà dei fatti! :read:

Ciao ciao

PS: Sei un tirkio allucinante.. tutte ste storie per una birra! :Prrr: Ciao

kalius
27-07-2006, 10:41
Peccato tu non abbia avuto la bella idea di quotare ciò che ho scritto e commentare punto punto.

Forse ho capito dove hai pensato parlassi del TCP come dui un server che assegna gli ip, nel mio primo messaggio:

Xp ha una sua gestione automatica degli indirizzi ip tramite protocollo tcp

Non intendevo dire che è l'ip è assegnato dal protocollo TCP/IP, che è naturalmente il tipo di autostrada su cui passano i pacchetti, ma che tali pacchetti giungevano al servizio che assegna l'ip TRAMITE il tcp (viaggiano ATTRAVERSO il tcp/IP)... quando ottieni un indirizzo ip su internet ad esempio...

Io tutte queste cose gia le sapevo se leggi ogni mia risposta non mi sono contraddetto mai, dall'inizio alla fine ho solo chiarito cio che non si capiva... Se invece uno legge le tue risposte vede che te non sapevi nemmeno cosa era il samba, cosa era l'ssh, non sapevi che in windows il servizio SMB è integrato e che è l'equivalente di Samba, non sapevi niente di niente e infatti al primo post hai scritto un mukkio di cavolate

:cry: :muro:

Vabbè inutile commentare

Ti sei attaccato all'unico appiglio che ti è rimasto.. dicendo che mi sono espresso male...

No a dire il vero secondo me ti sbagliavi proprio, fin dalla prima sera quando (checchè tu ne dica) ti ho detto io cos'era Samba /tool scaricabile gratuitamente e opensource) ne che non c'entrava nulla con Windows (nei modi e nelle modalità elencati + sopra)...Ma visto che insisti cosi tanto al massimo posso dire che t'eri espresso male (il famoso "ammesso e non concesso"). In ogni caso sei tu ad esserti sbagliato (o ad essere stato inesatto, non certo io)


Cmq, quello che si doveva dire è stato detto, e magari chi legge trae le sue conclusioni...

al primo post hai scritto un mukkio di cavolate..

...cavolate confermate da almeno 2 persone, prego :)

e poi all'ultimo post mi vieni a dire che te sei un'esperto di reti?

Non credo di aver mai detto di ewssere un "esperto di reti" Ho detto solo che so per certo cosa sono TCP/IP e DHCP. Sempre per certo, e la cosa ti continuerà a sembrare strana, utilizzo 4-5 pc collegati in rete senza samba :)

Sei un tirkio allucinante.. tutte ste storie per una birra!

:sofico: Siiiiiiiiiiiiiiiiiii :Prrr:

P4P3R8
27-07-2006, 11:45
Come si dice.. ai pazzi si da sempre ragione! :D

Ok.. si hai ragione tu su tutto... io non so nulla di reti, per me le reti servono per andare a pesca!! :D :sofico: :sofico:

...e ovviamente te ne sai di certo + di me con 4 computer che dici di avere tutti con os win ke hai collegato in rete (sicuramente con la procedura guidata)... Te si ke sei esperto!! :doh:

Di certo + esperto di me che ho sistemi misti e server collegati via WLan da casa a ufficio, e internamente collegati via lan ethernet.. gestiti ovviamente tutti in remoto! Si Tu si ke capisci!! Gli altri invece sono ignoranti.. xke ignorano ki realmente tu sia! :sofico:

Ciao va.. non ho altro da aggiungere :banned:

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:


Sempre per certo, e la cosa ti continuerà a sembrare strana, utilizzo 4-5 pc collegati in rete senza samba :)



Samba è il software di gestione ufficiale del demone di condivisione SMB/CIFS per piattaforme unix e derivati, col dire che è integrato in windows intendevo che windows utilizza lo stesso demone di condivisione SMB/CIFS, e che ce l'ha addirittura integrato ed installato senza nessun pacchetto aggiuntivo.. è ovvio che non è identico, è un pochetto implementato, ma il protocollo di gestione e il demone di condivisione sono gli stessi!!
Se microsoft ricopia finestrelle effetti ed altro da Apple, c'è qualcun'altro che ricopia il smbserver da microsoft e lo modifica implementandolo e rendendolo legale, cambiandogli di poco il nome, aggiungendo una sola vocale.. la "a" SMB = SaMBa