PDA

View Full Version : Mezzi a repulsione magnetica?

Composition86
21-07-2006, 12:37
Per la serie ipotesi fantascientifiche: secondo voi sarebbe possibile creare dei mezzi di trasporto (più o meno grandi) in grado di spostarsi in un fluido per mezzo della repulsione magnetica tra le pareti del mezzo ed il fluido stesso?
Intendo dire sfruttare un principio simile a quello applicato sui treni a levitazione magnetica, che "galleggiano" e si spostano sui binari per mezzo di una repulsione magnetica, ma utilizzato su mezzi più semplificati, tipo delle sfere, che si muovono in aria o in acqua, quindi su materiali diversi, perchè in questo caso non si avrebbe un campo magnetico tra binario e rotaia entrambi di metallo, ma tra la superficie del mezzo ed un fluido non metallico.

In caso fosse possibile, si dovrebbero necessariamente utilizzare dei materiali allo stato di superconduzione?

xenom
21-07-2006, 13:58
io dico la mia :D

dubito sia possibile, e anche se lo fosse secondo me servirebbe TANTA energia... :D

Composition86
21-07-2006, 15:00
Si, se si va per i superconduttori ci vuole sicuramente tanta energia. E tanta energia significa tecnologia che oggi è ancora allo stadio sperimentale (o quasi).

Però mi interessava soprattutto capire se il principio di repulsione tra mezzo e fluido fosse applicabile: se non è possibile, allora non si può fare nulla.
Secondo me è possibile, ma se la superficie del mezzo agisse come il treno, il fluido non sarebbe repulsivo come i binari.

xenom
21-07-2006, 15:02
Si, se si va per i superconduttori ci vuole sicuramente tanta energia. E tanta energia significa tecnologia che oggi è ancora allo stadio sperimentale (o quasi).

Però mi interessava soprattutto capire se il principio di repulsione tra mezzo e fluido fosse applicabile: se non è possibile, allora non si può fare nulla.
Secondo me è possibile, ma se la superficie del mezzo agisse come il treno, il fluido non sarebbe repulsivo come i binari.

boh mi sembra strano... come fa un oggetto ad avere una repulsione nei confronti di un fluido? :wtf: non mi viene in mente nulla ma non sono molto esperto per cui...

Composition86
21-07-2006, 15:13
Non lo so neanche io! :)
Ma se l'aria, ad esempio, è polarizzata (e credo lo sia), si fa in modo che anche il mezzo abbia la stessa carica. Se poli uguali si respingono, ci dovrebbe essere una repulsione, no?

xenom
21-07-2006, 15:22
Non lo so neanche io! :)
Ma se l'aria, ad esempio, è polarizzata (e credo lo sia), si fa in modo che anche il mezzo abbia la stessa carica. Se poli uguali si respingono, ci dovrebbe essere una repulsione, no?

so che è possibile costruire un sistema di propulsione ionica, EHD, ma più che sfruttare la repulsione penso che utilizzi la famosa legge fisica (di Newton mi sembra): l'EHD sfrutta l'emissione ionica per avere una spinta uguale e contraria.

il rendimento è molto basso comunque, e serve molta energia se vuoi spostare una certa massa...

Quello che intendi tu non penso si possa fare (repulsione di carica tra fluido e oggetto), ma aspettiamo qualche fisico...

razziadacqua
21-07-2006, 15:34
NO ma fermi un attimo...xenom quanti TESLA ci volevano per sollvare solo un essere umano?Una 20ina?Possibile?O era un 20seguito da diversi zeri? :°D
Cmq ricordo ancora l immagine della Ranocchiette sospesa per aria.,..figa :D

Composition86
21-07-2006, 15:39
so che è possibile costruire un sistema di propulsione ionica, EHD, ma più che sfruttare la repulsione penso che utilizzi la famosa legge fisica (di Newton mi sembra): l'EHD sfrutta l'emissione ionica per avere una spinta uguale e contraria.

il rendimento è molto basso comunque, e serve molta energia se vuoi spostare una certa massa...

Quello che intendi tu non penso si possa fare (repulsione di carica tra fluido e oggetto), ma aspettiamo qualche fisico...
Ecco esatto, io intendevo una repulsione di carica tra fluido ed oggetto.

Tornando al discorso energetico, non è necessario che su questo mezzo ci debba essere per forza un uomo, potrebbe essere semplicemente una sfera relativamente leggera che contenga solamente quanto necessario per permettere la repulsione.

Composition86
21-07-2006, 15:42
Dove posso trovare l'immagine delle rane volanti? :D

caosss
21-07-2006, 22:45
possibile? tutto e' possibile

possibile ora? non penso

dupa
22-07-2006, 10:06
Tanto per cominciare.. una cosa è la repulsione tra cariche elettriche.. e una cosa sono i campi magnetici..

Le cariche elettriche sono praticamente impossibili da isolare in buona quantità..
se prendi un po' atomi, protoni carica + e elettroni carica -

E inizi piano piano a togliere elettroni.. scoprirai che dopo un po' l'energia necessaria per "togliere" l'ennesimo elettrone risulterà enorme, perchè ci sarà una forza attrattiva enorme da parte dei protoni su quell'elettrone.

Comunque la repulsione tra cariche elettriche non c'entra nulla con i campi magnetici.

Un campo magnetico lo generi in due modi:

- tramite correnti elettriche, se prendi un pezzo di ferro a forma di "ferro di cavallo" gli avvolgi attorno un filo dove passa elettricità.. nel ferro si formerà un campo magnetico.. e un campo magnetico sarà presente anche nella parte vuota tra una punta del ferro di cavallo e l'altra (ho spiegato col culo ma tanto per render l'idea)

- tramite un magnete "permanente", se prendi un pezzo di materiale ferromagnetico.. cioè con una sua particolare struttura interna, in grado di magnetizzarsi, e crei al suo interno un campo magnetico usando ad esempio corrente elettrica, dopo aver tolto il campo magnetico, scoprirai che il pezzo è rimasto ancora leggermente magnetizzato.

Il succo del discorso è che secondo me, se intendi costruire un treno che viaggia come quello del cartone animato "galaxy", cioè vola dove gli pare.. non è possibile x generare un campo magnetico serve sempre una fonte in prossimità che lo generi..

Lucrezio
22-07-2006, 12:49
La levitazione magnetica è funzionale ai "supertreni" in quanto elimina una delle principali cause d'attrito: il contatto con le rotaie. Se però fai muovere il tuo mezzo in un fluido incredibilmente più viscoso dell'aria (come l'acqua) direi che il vantaggio è perso...
Riguardo alla polarizzazione essa può essere indotta su un materiale dielettrico tramite un forte campo elettrico... c'è da dire che per una serie di effetti di bordo un dielettrico viene "risucchiato" da un campo elettrico... ma non so quanto questo sia applicabile ad una situazione reale...
Tieni infine presente che per creare un campo di polarizzazione considerevole è necessario un signor campo elettrico... i valori di suscettibilità elettrica sono abbastanza piccoli...

xenom
22-07-2006, 12:57
La levitazione magnetica è funzionale ai "supertreni" in quanto elimina una delle principali cause d'attrito: il contatto con le rotaie. Se però fai muovere il tuo mezzo in un fluido incredibilmente più viscoso dell'aria (come l'acqua) direi che il vantaggio è perso...
Riguardo alla polarizzazione essa può essere indotta su un materiale dielettrico tramite un forte campo elettrico... c'è da dire che per una serie di effetti di bordo un dielettrico viene "risucchiato" da un campo elettrico... ma non so quanto questo sia applicabile ad una situazione reale...
Tieni infine presente che per creare un campo di polarizzazione considerevole è necessario un signor campo elettrico... i valori di suscettibilità elettrica sono abbastanza piccoli...

quindi superconduttore + reattore a fissione per sollevare 100 kg :sofico:

io vorrei vedere che succede mettendo una persona dentro uno dei toroidi dell'ITER... circa 5 tesla di campo magnetico mi sembra :rotfl: secondo me riesce a magnetizzare pure le persone :rotfl:

Lucrezio
22-07-2006, 13:05
quindi superconduttore + reattore a fissione per sollevare 100 kg :sofico:

io vorrei vedere che succede mettendo una persona dentro uno dei toroidi dell'ITER... circa 5 tesla di campo magnetico mi sembra :rotfl: secondo me riesce a magnetizzare pure le persone :rotfl:
Questo non te lo so dire :D
Agginungo inoltre che bisogna tenere conto delle eventuali asimmetrie del mezzo che produrrebbero un campo strano...

franklar
22-07-2006, 13:12
http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_a_levitazione_magnetica

xenom
22-07-2006, 13:25
spostandoci lievemente su argomenti un po' più "fattibili", qualcuno mi sa dire il rendimento di una propulsione EHD e se è realizzabile per spostare un certo peso?

da quanto capisco si tratta di uno ionizzatore collegato ad un accelleratore lineare: gli ioni emessi vengono ulteriormente accellerati a vuoto tramite un potenziale intorno ai 10 kV, sucessivamente vengono fatti ad uscire in grandi quantità... questo provoca una spinta uguale e contraria a quella degli ioni o elettroni emessi...

però ha un rendimento scarso mi pare. io ho provato con l'EAT di un televisore, a circa 30 kV 5 mA senza acceleratore riesce a spostare il cavo HV di qualche centimetro... :asd:

Composition86
22-07-2006, 13:55
Tanto per cominciare.. una cosa è la repulsione tra cariche elettriche.. e una cosa sono i campi magnetici..

Le cariche elettriche sono praticamente impossibili da isolare in buona quantità..
se prendi un po' atomi, protoni carica + e elettroni carica -

E inizi piano piano a togliere elettroni.. scoprirai che dopo un po' l'energia necessaria per "togliere" l'ennesimo elettrone risulterà enorme, perchè ci sarà una forza attrattiva enorme da parte dei protoni su quell'elettrone.

Comunque la repulsione tra cariche elettriche non c'entra nulla con i campi magnetici.

Un campo magnetico lo generi in due modi:

- tramite correnti elettriche, se prendi un pezzo di ferro a forma di "ferro di cavallo" gli avvolgi attorno un filo dove passa elettricità.. nel ferro si formerà un campo magnetico.. e un campo magnetico sarà presente anche nella parte vuota tra una punta del ferro di cavallo e l'altra (ho spiegato col culo ma tanto per render l'idea)

- tramite un magnete "permanente", se prendi un pezzo di materiale ferromagnetico.. cioè con una sua particolare struttura interna, in grado di magnetizzarsi, e crei al suo interno un campo magnetico usando ad esempio corrente elettrica, dopo aver tolto il campo magnetico, scoprirai che il pezzo è rimasto ancora leggermente magnetizzato.

Il succo del discorso è che secondo me, se intendi costruire un treno che viaggia come quello del cartone animato "galaxy", cioè vola dove gli pare.. non è possibile x generare un campo magnetico serve sempre una fonte in prossimità che lo generi..
Innanzitutto perdona la confusione tra campo magnetico e repulsione tra cariche, le mie conoscenze in questo campo si limitano a quelle del quinto superiore. Fra qualche mese le dovrò studiare all'università, quindi sarà un altro discorso. ;)

Poi: ho inteso la faccenda, sembra più complicata del previsto.
Ma per quanto riguarda fluidi come l'acqua, io vedevo il problema attrito più risolvibile: o la repulsione farebbe si che l'acqua si "sposti", generando un vuoto tra essa ed il fluido oppure si avrebbe l'attrito che c'è tra un pattino ed il ghiaccio sottostante (con sopra una pellicola d'acqua).
In ogni caso per ora ci interessa solo l'aria.
Quindi anche se fosse disponibile un'energia enorme, per questa serie di effetti non sarebbe possibile costruire questo tipo di mezzi?

razziadacqua
22-07-2006, 14:09
ieri in biblioteca invece di studiare mi sono messo a leggere l ultimo numero di "LE SCIENZE"

Parlava del problema dei raggi cosmici nei viaggi spaziali e delle strade che stanno studiando NASA & Co. per trovare materiali o meccanismi per proteggere gli astronauti:
si pensa ovviamente ai campi magnetici(troppa energia e peso dei generatori),a doppi campi magnetici,campi elettrici,"metamateriali"(Nanotecnologie:esistono già materiali in grado di rifrangere a piangere certe lunghezze d'onda,per ora siamo in grado di farlo solo con le micronde,i prossimi passi saranno VISIBILE...invisibilità...e raggi X...) e altre cosette.

All interno dell articolo c'era una citazione fighissima di uno scienziato del CERN:
"Non sappiamo che effetti possono avere campi magnetici dell ordine di 5tesla...ricordo che quando inserivo la testa all interno di un nostro vecchio magnete da 0,5Tesla,quando muovevo gli Occhi vedevo raggi di Luce e sentivo un sapore acido nella bocca...forse elettrolisi dell acqua..."

:sofico: 0,5tesla...

xenom
22-07-2006, 14:20
si ma bisogna essere coglioni per mettere la testa dentro un magnete da 0.5 tesla dai :rotfl:

voi lo fareste? :asd:

edit: con 0.5 tesla si riesce a rendere magnetico l'alluminio? ah vorrei provare a fare una coilgun da 0.5 tesla :asd:

cmq giusto per info in casa con pochi euro si possono costruire magneti anche da 10 tesla penso... purché il campo EM e l'impulso di corrente durino meno di 10 ms :asd:

razziadacqua
22-07-2006, 21:06
SI ma diamine mi pare che in pratica con 10Tesla ti fai una risonanza magnetica volendo :°D

Lucrezio
23-07-2006, 01:26
SI ma diamine mi pare che in pratica con 10Tesla ti fai una risonanza magnetica volendo :°D
anche meno ;)
cmq tornate in topic, Xenom: niente coil gun che sennò christina ti chiude nel suo scantinato degli orrori :D

Comunque non riesco davvero a capire in che modo polarizzare l'acqua o l'aria in maniera da respingerle...

xenom
23-07-2006, 12:51
anche meno ;)
cmq tornate in topic, Xenom: niente coil gun che sennò christina ti chiude nel suo scantinato degli orrori :D

Comunque non riesco davvero a capire in che modo polarizzare l'acqua o l'aria in maniera da respingerle...

beh ma io non ho parlato di coilgun... avevo parlato solo di bobina con tanta intensità...

vabbé alla fine si può usare anche come coilgun ma... edita il messaggio :asd:
va a finire che ci banna... :help:

Composition86
23-07-2006, 13:48
anche meno ;)
Anche questo è fantascienza. :p
Ho solo buttato lì delle ipotesi, non ho le conoscenze in questo campo per scrivere qualcosa di coerente! ;)

bjt2
24-07-2006, 15:13
ieri in biblioteca invece di studiare mi sono messo a leggere l ultimo numero di "LE SCIENZE"

Parlava del problema dei raggi cosmici nei viaggi spaziali e delle strade che stanno studiando NASA & Co. per trovare materiali o meccanismi per proteggere gli astronauti:
si pensa ovviamente ai campi magnetici(troppa energia e peso dei generatori),a doppi campi magnetici,campi elettrici,"metamateriali"(Nanotecnologie:esistono già materiali in grado di rifrangere a piangere certe lunghezze d'onda,per ora siamo in grado di farlo solo con le micronde,i prossimi passi saranno VISIBILE...invisibilità...e raggi X...) e altre cosette.

All interno dell articolo c'era una citazione fighissima di uno scienziato del CERN:
"Non sappiamo che effetti possono avere campi magnetici dell ordine di 5tesla...ricordo che quando inserivo la testa all interno di un nostro vecchio magnete da 0,5Tesla,quando muovevo gli Occhi vedevo raggi di Luce e sentivo un sapore acido nella bocca...forse elettrolisi dell acqua..."

:sofico: 0,5tesla...

Guarda che qui al poli mi sono fatto una risonanza nella RM da 1,5 Tesla e nella nuovissima 3 Tesla (che proprio in questo momento stanno rifornendo di elio, per un Quench imprevisto... ) e non ho avvertito quello che dicevi... :stordita: E poi un campo magnetico statico non mi pare possa indurre "elettrolisi"...

xenom
24-07-2006, 15:23
Guarda che qui al poli mi sono fatto una risonanza nella RM da 1,5 Tesla e nella nuovissima 3 Tesla (che proprio in questo momento stanno rifornendo di elio, per un Quench imprevisto... ) e non ho avvertito quello che dicevi... :stordita: E poi un campo magnetico statico non mi pare possa indurre "elettrolisi"...

forse il tipo ha messo la testa dentro un magnete percorso da tensione alternata in alta frequenza :asd:

bjt2
25-07-2006, 09:30
forse il tipo ha messo la testa dentro un magnete percorso da tensione alternata in alta frequenza :asd:

Beh, durante una RM ci sono dei campi magnetici variabili ad alta frequenza (45 MHz per Tesla del Magnete), ma sono delle perturbazioni minime rispetto al campo magnetico statico... ;)