PDA

View Full Version : buona opportunità?

mcatk
21-07-2006, 11:09
Dopo 3 mesi e mezzo dalla laurea (scienze politiche vecchio ordinamento ind politico economico) mi è stato offerto (dopo un primo colloquio) di lavorare per una compagnia di assicurazione abbastanza nota a livello nazionale con l'obbiettivo di diventare nel giro di un'anno coordinatore commerciale, previa formazione e affiancamento per i primi e mesi e poi una seconda fase di lavoro autonomo..

Inizierei a settembre con un piccolo corso in aula per poi partire subito...dovrò praticamente seguire un portafoglio clienti nella mio paese di residenza e chiaramente fare un lavoro di promozione sui nuovi prodotti offerti..

Tutto sommato non sembra male, considerando che lavoreri praticamente "a casa"; non ho ancora firmato nessun contratto anche perchè lo vedrò nei dettagli lunedi...cmq la prospettiva è di essere pagato già dal primo mese di lavoro e di ssere assunto come dipendendente a tempo indeterminato nella compagnia in questione...

Qualche consiglio suggerimento, visto che sarebbe il mio primo impiego?

Marcos2
21-07-2006, 11:19
Buon per te che hai trovato questo lavoro. A me la vendita di prodotti o servizi non piace e non lo farei volentieri. Sicuro che la società sia affidabile? Prima di firmare cerca dei "feedback" sull'azienda che ti assume!

mcatk
21-07-2006, 11:24
Buon per te che hai trovato questo lavoro. A me la vendita di prodotti o servizi non piace e non lo farei volentieri. Sicuro che la società sia affidabile? Prima di firmare cerca dei "feedback" sull'azienda che ti assume!

Si si è affidabile per essere affidabile ; non so se effettivamente sia la mia strada "questa nel commerciale" però penso che non sia male cominciare, poi si vedrà :)

Marcos2
21-07-2006, 11:49
Boh nn conosco queste aziende... intanto inizia, poi si vedrà! Cmq leggi attentamente il contratto... ma ti pagheranno un fisso o va a provvigioni?

mcatk
21-07-2006, 11:55
Boh nn conosco queste aziende... intanto inizia, poi si vedrà! Cmq leggi attentamente il contratto... ma ti pagheranno un fisso o va a provvigioni?

fisso+provvigioni

killerone
21-07-2006, 12:22
Vade retro, per carita'!
Un mio caro amico si e' fatto abbindolare da sta cosa, tempo 1 mese e aveva un altro lavoro. non so se la societa' sia la medesima, ma poco importa in quanto tutte hanno le stesse modalita' operative.
Se fossi in te continuerei a cercare qualcosa di meglio, far peggio e' dura.

mcatk
21-07-2006, 12:25
Vade retro, per carita'!
Un mio caro amico si e' fatto abbindolare da sta cosa, tempo 1 mese e aveva un altro lavoro. non so se la societa' sia la medesima, ma poco importa in quanto tutte hanno le stesse modalita' operative.
Se fossi in te continuerei a cercare qualcosa di meglio, far peggio e' dura.

apposto così mi smonti quasi tutto...perchè far peggio è dura scusa...ma dove lavorava il tuo amico... :(

Marcos2
21-07-2006, 12:44
fisso+provvigioni
A me è la storia delle provvigioni che non piace... io ho lavorato in un call center dove guadagnavo solo a provvigioni e non mi hanno pagato niente alla fine perché non raggiungevo mai il tetto che dicevano loro (anche stando 12 ore a telefono al giorno non l'avrei raggiunto). Ma lì la società era poco seria, la tua non la conosco...

mcatk
21-07-2006, 12:57
A me è la storia delle provvigioni che non piace... io ho lavorato in un call center dove guadagnavo solo a provvigioni e non mi hanno pagato niente alla fine perché non raggiungevo mai il tetto che dicevano loro (anche stando 12 ore a telefono al giorno non l'avrei raggiunto). Ma lì la società era poco seria, la tua non la conosco...

non sono certissimo di come funzioni il discorso visto che il contratto lo vedo lunedi e prima di firmarlo me lo leggerò con calma a casa...

certo che un pò di dubbi ne avevo, adesso ne ho un'infinità.....

killerone
21-07-2006, 12:57
apposto così mi smonti quasi tutto...perchè far peggio è dura scusa...ma dove lavorava il tuo amico... :(

Questa e' la mia opinione, per carita' :)

Non so se si puo' dire il nome della societa', cmq era una compagnia d'assicurazioni tra le piu' note del panorama italiano.
Non ne vale la pena fidati ;)

twinpigs
21-07-2006, 13:03
...dovrò praticamente seguire un portafolio clienti nella mio paese di residenza e chiaramente fare un lavoro di promozione sui nuovi prodotti offerti..
e magari ti diranno che è meglio iniziare da parenti e amici :D

mcatk
21-07-2006, 13:06
Questa e' la mia opinione, per carita' :)

Non so se si puo' dire il nome della societa', cmq era una compagnia d'assicurazioni tra le piu' note del panorama italiano.
Non ne vale la pena fidati ;)

Ma sai con che contratto lavorava? ma era collaboratore part-time oppure no?
magari mandami un pm se non puoi dire il nome quà...

:muro: :muro:

se qualcun'altro ha esperienze a riguardo si faccia vivo :(

penso quasi-positivo, al max posso sempre cambiare se proprio sarà una schifezza...però la vedevo come possibilità migliore rispetto che ri-mettermi a lavorare come cameriere (come durante gli studi) o finire in un supermercato....

mcatk
21-07-2006, 13:09
e magari ti diranno che è meglio iniziare da parenti e amici :D

si può essere....

ripeto non sono convintissimo di questa proposta, e cercavo conferme o smentite ai miei dubbi...

cmq con contratto in mano forse capirò un pò meglio come funziona il discorso...

VaiLuca
21-07-2006, 14:18
Alleanza...

Iluccia
21-07-2006, 14:23
Inizierei a settembre con un piccolo corso in aula per poi partire subito...dovrò praticamente seguire un portafoglio clienti nella mio paese di residenza e chiaramente fare un lavoro di promozione sui nuovi prodotti offerti..

fatto anch'io, senza laurea, ho smesso dopo tre mesi.

mcatk
21-07-2006, 14:40
fatto anch'io, senza laurea, ho smesso dopo tre mesi.

hai fatto la stessa cosa, con la stessa compagnia?

Ma hai smesso perchè proprio faceva schifo come lavoro? :doh:

Se potessi dirmi qualcosa di +, te ne sarei grato :)

Iluccia
21-07-2006, 14:45
hai fatto la stessa cosa, con la stessa compagnia?

Ma hai smesso perchè proprio faceva schifo come lavoro? :doh:

Se potessi dirmi qualcosa di +, te ne sarei grato :)

sì la stessa cosa, con la stessa compagnia, avevo un contratto di collaborazione però, mi davano un fisso più provvigioni e dovevo riscuotere e stipulare nuovi contratti: mi sono esaurita dietro alla gente che non si faceva trovare, passavo ore al telefono a rpendere appuntamenti ai quali poi non si presentavano e ho mollato... Poi la zona che mi avevano assegnato (che è anche quella in cui vivo) è satura e non riuscivi a smollare manco un contratto in più...)

mcatk
21-07-2006, 15:03
sì la stessa cosa, con la stessa compagnia, avevo un contratto di collaborazione però, mi davano un fisso più provvigioni e dovevo riscuotere e stipulare nuovi contratti: mi sono esaurita dietro alla gente che non si faceva trovare, passavo ore al telefono a rpendere appuntamenti ai quali poi non si presentavano e ho mollato... Poi la zona che mi avevano assegnato (che è anche quella in cui vivo) è satura e non riuscivi a smollare manco un contratto in più...)

Ah ho capito il discorso, in effetti il responsabile mi aveva già detto che il tutto comportava un certo impegno. Ma dimmi una cosa spese telefoniche e di benza vengono rimborsate? ....e tipo il fisso di cui parli è una buona percentuale di quello che puoi prendere tipo 50% e 50% ?

Ultima cosa quante ore facevi + o meno al giorno e per quanti giorni alla sett?

in ogni caso grazie :)

Iluccia
21-07-2006, 15:15
Ah ho capito il discorso, in effetti il responsabile mi aveva già detto che il tutto comportava un certo impegno. Ma dimmi una cosa spese telefoniche e di benza vengono rimborsate?

non lo so, io le telefonate le facevo dall'ufficio e andavo a piedi per hè era la zona di casa mia

....e tipo il fisso di cui parli è una buona percentuale di quello che puoi prendere tipo 50% e 50% ?

una miseria

Ultima cosa quante ore facevi + o meno al giorno e per quanti giorni alla sett?

dipende da quando pagavano i clienti: io mi ero divisa gli impegni in modo da farmi tre giorni i primi del mese (in cui andavo in giro mattina e pomeriggio), tre/quattro a metà mese (mattina e pomeriggio) e dal 23/24 tutti i giorni, soprattutto la sera ma anche il pomeriggio, difficilmente la mattina. La divisione era fatta in modo che i pensionati pagassero i primi del mese (quindi generalmente erano in casa anche durante il giorno), mentre i lavoratori che prendevano los tipendio a fine mese stavano tutti alla fine (e c'erano giorni che non arrivavi...). Mi sono esaurita anche perchè molti si davano alla macchia, non rispondevano mai e io ovviamente a fine mese dovevo chiudere... Insomma una tragedia...

Marcos2
21-07-2006, 22:59
Attenzione quando ti dicono di vendere ai parenti per iniziare. Anche a me hanno fatto così, ho dovuto telefonare a parenti per vendere quei maledetti aspirapolveri :mad:

mcatk
22-07-2006, 11:04
Attenzione quando ti dicono di vendere ai parenti per iniziare. Anche a me hanno fatto così, ho dovuto telefonare a parenti per vendere quei maledetti aspirapolveri :mad:

aposto siamo :( .....bhe se i prodotti sono validi potrei anche consigliarli a parenti e amici, dico se ...

mi sto chiedendo che sia meglio fare, intanto, finche non salta fuori di meglio...sistemare scaffali in un supermercato oppure lavorare con questi quà?
:doh:

mcatk
22-07-2006, 11:46
Ho lavorato per l' Alleanza e ti consiglio di stare il più lontano possibile :muro:

azz...anche tu dai un parere negativo: ma in sintesi ti hanno cercato loro, hai chiesto tu di lavorare con loro, che ti hanno proposto all'inizio, € ?

Scusa la sfilza di domande ma è per capire un po meglio....

Marcos2
22-07-2006, 11:48
aposto siamo :( .....bhe se i prodotti sono validi potrei anche consigliarli a parenti e amici, dico se ...

mi sto chiedendo che sia meglio fare, intanto, finche non salta fuori di meglio...sistemare scaffali in un supermercato oppure lavorare con questi quà?
:doh:
Consigliare? A me hanno imposto di chiamare tutti i parenti per vendere i loro prodotti. E pur essendo parenti non li hanno voluti, pensa te. Ormai tutti avevano il folletto, che se ne facevano di un altro aspirapolvere?
Sistemare scaffali in un supermercato? Meglio lasciar perdere, se non hai un fisico nerboruto... a me l'ha proposto una interinale per una settimana, ma gli orari erano assurdi. Beh certo fanno sistemare gli scaffali di notte, ma come cavolo ci arrivavo lì a notte fonda, io che vengo da fuori e non sono automunito?
Secondo me ti conviene vagliare altre opzioni... La vendita di rappresentanza nasconde bidoni a non finire. Certo c'è chi si trova molto bene, ma per lo più sono truffe belle e buone. Io sto ancora aspettando i soldi di 2 mesi di call center :mad:

mcatk
22-07-2006, 11:56
Consigliare? A me hanno imposto di chiamare tutti i parenti per vendere i loro prodotti. E pur essendo parenti non li hanno voluti, pensa te. Ormai tutti avevano il folletto, che se ne facevano di un altro aspirapolvere?
Sistemare scaffali in un supermercato? Meglio lasciar perdere, se non hai un fisico nerboruto... a me l'ha proposto una interinale per una settimana, ma gli orari erano assurdi. Beh certo fanno sistemare gli scaffali di notte, ma come cavolo ci arrivavo lì a notte fonda, io che vengo da fuori e non sono automunito?
Secondo me ti conviene vagliare altre opzioni... La vendita di rappresentanza nasconde bidoni a non finire. Certo c'è chi si trova molto bene, ma per lo più sono truffe belle e buone. Io sto ancora aspettando i soldi di 2 mesi di call center :mad:

in effetti anche a me hanno proposto orari abbastanza strani tipo 5-11 di mattina; oppure sera come addetto alle vendite....per fortuna macchina e patente ce l'ho...

obefix
22-07-2006, 15:57
uhm stagli alla larga.
che io sappia assumono a piu nn posso e dopo un anno se nn molli tu ti mollano loro..

La spiegazione è semplice, tu appena entrato proponi sicuramente a parenti e amici polizze.. dopo che le hai proposte a loro o sei davvero bravo e vai in giro a proporle e venderle oppure nn ne piazzi neanche una..

Zerozen
22-07-2006, 16:54
A fare il piazzista (chiamiamo i lavori con il loro nome) o ci sei portato (cioè hai la faccia di bronzo) o dai di matto. Per avere uno stipendio serio devi lavorare in orari estremi (tipo la sera, per le assicurazioni) sennò certe categorie di persone nemmeno le avvicini. E prima di diventare esperto ti fai qualche anno a pane e cipolle (se non ti licenziano prima).

mcatk
22-07-2006, 17:33
A fare il piazzista (chiamiamo i lavori con il loro nome) o ci sei portato (cioè hai la faccia di bronzo) o dai di matto. Per avere uno stipendio serio devi lavorare in orari estremi (tipo la sera, per le assicurazioni) sennò certe categorie di persone nemmeno le avvicini. E prima di diventare esperto ti fai qualche anno a pane e cipolle (se non ti licenziano prima).

:D :D :D fantastico

Dopo alcuni chiarimenti, fisso (minino cioè quasi niente..) guadagno derivante solo da nuove polizze, cioè "leggemente diverso" da quello che mi avevano proposto all'inizio :mad: sto alla alarga come mi avete consigliato voi e come ho pensato oppurtuno fare, sono già sicuro che non me ne pentirò.....

NoLimit
25-07-2006, 15:19
Arrivo tardi ma se posso do un consiglio a tutti per quel che riguarda questi tipi di lavori.
Innanzittutto se serio è gratificante, però:
1-Diffidate da chi non vi consegna in mano un portafoglio clienti (praticamente il 95% delle aziende di settore)
2-Diffidate da chi vi propone tutto tutto lo stipendio fatto su provvigioni interessanti (magarri irraggiungibili)
3-Diffidate da chi non vi fornisce una lista di potenziali clienti da contattare (non vorrete tutta la pappa pronta vero?)
4-Diffidate da chi fa passare questo lavoro come facile.

Piccoli consigli, però ascoltateli, l'esperienza è una ricchezza che va condivisa.

mcatk
25-07-2006, 15:45
Se chi mi ha contattato fin dall'inizio per presentarmi questa proposta, fosse stato più chiaro e conciso sulle modalità di svolgimento....non mi sarei "illuso" e non avrei perso due settimane di tempo..... :doh:

andyweb79
25-07-2006, 18:30
lascia perdere nel modo più assoluto...