PDA

View Full Version : AIUTO REALIZZAZIONE RETE WIFI B&B


furk
21-07-2006, 11:01
Salve ragazzi, dovrei realizzare una rete wireless in un bed&breakfast e vorrei dei consigli da voi. Stiamo parlando di una villetta su tre piani e di un'altra attaccata al complesso, in pratica 4 appartamenti più o meno. Segnalo che volendo è presente una cavo RJ45 che va attraverso i piani quindi volendo 1 plug per piano ci sarebbe da sfruttare.

Ora funziona con 7 client con un router d-link 624 e un extender G710 ma non è il massimo a livello di presatzioni e di segnale. Io ero orientato verso 3-4 AP con supporto WDS che ne dite? che pro/contro ci sarebbero? che modelli consigliereste? ci sono problemi col WDS o è un protocollo che funziona bene? Che altri modi di connessione mi consigliate? Degli AP in modalità bridge?

Con questi apparati poi mi sapete spiegare come si andrebbe a suddividere la banda? Per esempio se non ho capito male, così comè ora l'extender già lavora su una banda dimezzata e fà da collo di bottiglia e vorrei evitare altre situazioni del genere. :mc:

Esiste qualche software....free...o se no anche commerciale...per realizzare una proxy/gateway o qualcosa di simile che mi permetta di controllare gli accessi mediante autenticazione con user/passwd oppure smartcard e gestirli di conseguenza? (qualcosa che ho già visto in pratica ma non saprei come realizzare del tipo...rete wifi aperta alla quale è possibile connettersi...però unica pagina accessibile quella di autenticazione. Dopo autenticati via libera alla rete.)

Sarebbe pensabile realizzare una rete ad-hoc?

Lo sò che ho fatto un milione di domande, fà caldo...etc...etc...però spero che qualcuno trovi il tempo di darmi qualche spunto su cui cercare info. :help:

Grazie ragazzi siete sempre una fonte preziosa! :D

Stev-O
21-07-2006, 11:21
basta che sostituisci gli extender con dei dlnk dwl2100ap migliorerai di molto le prestazioni grazie al fatto anche di poter variare la potenza degli apparecchi stessi (set overridepower xx) :cool: e li configuri come bridge multipoint: non dovresti subire rallentamenti e colli di bottiglia clamorosi a seguito della riduzione di banda alla base

furk
21-07-2006, 11:59
Sconsiglieresti il WDS? poi cmq oltre a sostituire l'extender devo sostituire anche il router, il 624 fà veramente pena, si riavvia di continuo e l'aggeggio più instabile che abbia mai visto in giro :mad:

Stev-O
21-07-2006, 12:01
per wds intenderesti la ripetizione???
avresti una banda + sottile bisogna vedere come è strutturato l'edficio e se lap più lontano riesce a vedere la srgente....


altrimenti piazzi sul tetto una bella yagi e dopo dovrebbe venire bene la rete a stessa in brdge multi

furk
21-07-2006, 14:06
no per wds intendo proprio il wds (wireless distribution system) e non la modalità repeater.

Stev-O
21-07-2006, 14:52
ah no la puoi usare al massimo non potrai abilitare la wpa

wgator
21-07-2006, 15:00
Ciao,

anch'io ti sconsiglio il WDS, riduce la banda e a volte da problemi. Imho, va usato solo in casi particolari, quando non è possibile fare meglio. Visto che hai il cavo di rete, installa degli access point (impostati come AP) nei punti nevralgici dell'edificio e non avrai nessun problema ;)

P.S.

WDS, ad ogni "rimbalzo" dimezza la banda e, a volte si piantano gli AP... poi la faccenda del WPA-PSK è vera: con WDS non puoi usarla, dovresti usare WEP

Stev-O
21-07-2006, 15:16
a proposito di wpa e wep wgator: tu che hai usato i dwl2000ap sai se in modalità client hanno qualche limitazione???? :mbe:

furk
21-07-2006, 16:05
Grazie dei consigli ragazzi! Volevo chiedere un parere a questo punto su cose ne pensate di queste apparecchiature per relizzare il mio progetto.

i DLINK DWL-2100AP che ho visto qui usano in molti (mi consentirebbero connessioni wireless vpn?)

ovislink MW-2000S + ovislink WL-5460AP (soluzione stupefacente ma molto costosa!!!!...solo con 3-4 WL-5460AP sarebbe fattibile?)

ovislink WMU-9000VPN + ovislink WL-5460AP (soluzione anche multimediale con possibilità di aggangio di numerose periferiche.)

WRT54G (3-4 di questi aggeggini. Volendo anche in versione v5 o v6 visto che nonostante alla nascita non montino S.O linux se non vado errato in questi giorni è uscito un bootloader che permette di passarli sotto linux giusto? Andrebbero bene per fare tutto questi? WDS, repeater, bridge, multibridge, VPN?)

Ditemi che ne pensate e se sono strade percorribili con successo oppure ho cannato! :muro:

PS: Ho sentito parlare anche WPA over WDS..forse non è supportato da questi apparecchi magari non sò.

Stev-O
21-07-2006, 16:15
forse solo tra di loro

la vpn cmq una volta gestita e realizzata sui router funzionerà di sicuro (anche perchè è il router che la realizza

alexmere
21-07-2006, 18:08
Esiste qualche software....free...o se no anche commerciale...per realizzare una proxy/gateway o qualcosa di simile che mi permetta di controllare gli accessi mediante autenticazione con user/passwd oppure smartcard e gestirli di conseguenza? (qualcosa che ho già visto in pratica ma non saprei come realizzare del tipo...rete wifi aperta alla quale è possibile connettersi...però unica pagina accessibile quella di autenticazione. Dopo autenticati via libera alla rete.)
Invece di usare la crittografia degli access point potresti implementare un server RADIUS, che gestisce le procedure di autenticazione e permette o inibisce l'accesso ai client wi-fi senza impazzire con i MAC ADDRESS e le password WEP (crittografia automatica). Quando avrò un po' di tempo libero ( chissà quando... :rolleyes: ), proverò ad usare FreeRADIUS (www.freeradius.org), anche se purtroppo non ho molta esperienza nell'utilizzo di Linux. So che Windows Server 2003 ha già un server RADIUS pronto all'uso, ma non mi sono mai lanciato nel tentativo di configurarlo. Insomma, se ti sembra una cosa percorribile, ti consiglio questo FreeRADIUS ;).

wgator
21-07-2006, 18:45
Ciao,

questo prodotto farebbe al caso tuo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204884

furk
21-07-2006, 20:16
ehm...non lo nego... :ciapet: ma costa un pò troppo per le mie tasche purtroppo :cry:

La mia scelta più probabile sarebbe quella di prendere 3-4 linksys WRT54G v5 upgradarli a linux come scritto qui http://www.wrtrouters.com/guides/upgradetolinux/ e poi metterci su il DD-WRT v2.3 come firmware che se non sbaglio e chiedo conferma a voi dovrebbe supportare tutto ciò che mi serve.

Ottima potenza di uscita regolabile (se non sbaglio fino a 251mW)
Connettori per antenne esterne (TNC credo)
Supporto AP bridge, Multibridge, Repeater e WDS.
VPN
Gateway integrato (Chllispot credo)

credo sia tutto, che ne pensate? farei un buon acquisto? sapete di problemi o altro che possono dare questi apparecchi?

Stev-O
21-07-2006, 21:50
a proposito di wpa e wep wgator: tu che hai usato i dwl2000ap sai se in modalità client hanno qualche limitazione???? :mbe:
:mad: :rolleyes: :mbe:

wgator
21-07-2006, 22:24
Ciao,

è un po' di tempo che non mi capitano i DWL-2000, parecchi mesi, ma non ricordo particolari limitazioni e/o problemi in client mode. Più che altro li usavo come AP però

Stev-O
21-07-2006, 22:25
eh pero' ho paura che qualche limitazione ci sia.....

perchè oscura le opzioni..... :rolleyes: