Entra

View Full Version : Acquisto nuovi HD

sslazio 1900
21-07-2006, 11:00
Come detto dall'altro 3d devo prendere una nuova unita' per archiviare i miei dati, viste le brutte esperienze con un'hd maxtor evitero' questa soluzione, nel senso di maxtor e nel senso dell'hd singolo.

Voglio prendere due sata... 300gb a unita', e pensavo di metterli in RAID 1.

Un po' di domande ora:
- Come la vedete come soluzione?
- In RAID 1, se un'hd si rompe, l'altro resta leggibile al 100%?
- Per avere una buona sicurezza dei dati va bene il Mirroring o mi consigliate altre confiugurazioni?

Poi la domanda + importante:
- Che dischi prendo? Vorrei delle unita' che non scaldino molto, con buone prestazioni, ma soprattutto AFFIDABILISSIME:
Il menne mi consigliava Samsung

GianoM
21-07-2006, 11:22
Io prenderei Western Digital

CRL
21-07-2006, 11:51
Western Digital, sono dischi ottimi.

Il raid1 è un'ottima soluzione, la si paga cara, perchè compri 2 dischi e hai lo spazio di 1, io la consiglio solo se hai un mare di dati da backuppare e anche frequentemente. Se invece è poca roba (ad esempio una cartella di qualche GB al max) puoi pensare alla soluzione masterizzatore DVD, o anche CD, oppure a tenere questa cartella sincronizzata su due dischi dievrsi, oppure una pennetta USB, o un disco esterno.
Sono tutte soluzioni meno automatizzate ma costano 5 volte di meno.

- CRL -

sslazio 1900
21-07-2006, 12:36
Western Digital, sono dischi ottimi.

Il raid1 è un'ottima soluzione, la si paga cara, perchè compri 2 dischi e hai lo spazio di 1, io la consiglio solo se hai un mare di dati da backuppare e anche frequentemente. Se invece è poca roba (ad esempio una cartella di qualche GB al max) puoi pensare alla soluzione masterizzatore DVD, o anche CD, oppure a tenere questa cartella sincronizzata su due dischi dievrsi, oppure una pennetta USB, o un disco esterno.
Sono tutte soluzioni meno automatizzate ma costano 5 volte di meno.

- CRL -
Calcola che io sui dischi ho in genere due cartelle di documenti: una per me e una di mio padre, quella di mio padre sta sui 7/8gb, la mia si aggira sui 50gb... sapete oltre a programmare mi diverto molto con il video editing, le dimensioni dei file li vanno su subito.

Ho sentito parlare molto bene dei WD, che modello consigliereste considerando i requisiti che v'ho dato?

Una cosa poi:
- In RAID 1, se un'hd si rompe, l'altro resta leggibile al 100%?
Questa e' per me la domanda piu' importante... chi mi risponde? :D :D

EDIT: WD Caviar SE 300gb 150Mb/s (http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=121) --- che ne dite di questo?

sslazio 1900
23-07-2006, 14:42
Nessuno mi dice che gliene pare di quell'hd? Domani andrei ad ordinarlo.

E aggiungo, dato che dovrei prendere anche un controller RAID SATA, cosa mi consigliate di buono.

Devo essere sicuro.

CRL
23-07-2006, 15:52
Il caviar SE è un ottimo disco.
Ci sono anche delle serie un po' più recenti, le sigle dei dischi finiscono in KS o JS, il caviar SE invece in JD.

Se perdi un disco parti dall'altro al 95%. :p
Questo perchè c'è sempre la probabilità che la causa che rompe un disco rompe anche l'altro, e che il problema sia causato dal controller che si incasina.
In ogni caso questo è il massimo che si può richiedere, in termini di sicurezza.

Come controller, vedi cosa hanno, evita i prodotti proprio base, il modello più economico, che spesso è anche un po' scrausetto, ma quello subito sopra già va bene.

- CRL -

sslazio 1900
24-07-2006, 15:04
Il caviar SE è un ottimo disco.
Ci sono anche delle serie un po' più recenti, le sigle dei dischi finiscono in KS o JS, il caviar SE invece in JD.

Se perdi un disco parti dall'altro al 95%. :p
Questo perchè c'è sempre la probabilità che la causa che rompe un disco rompe anche l'altro, e che il problema sia causato dal controller che si incasina.
In ogni caso questo è il massimo che si può richiedere, in termini di sicurezza.

Come controller, vedi cosa hanno, evita i prodotti proprio base, il modello più economico, che spesso è anche un po' scrausetto, ma quello subito sopra già va bene.

- CRL -
Grazie mille, oggi vado ad ordinare il caviar, qui vendono solo maxtor... e la mia esperienza non e' delle migliori.

Il controller vedro' che trovo.

Ancora grazie e se ho poi problemi col recupero posto nell'altro 3d

sslazio 1900
27-07-2006, 10:11
Arrivati i 2 Caviar SE da 250, SATA II.

Li ho configurati in RAID 1 e ora faccio un'NTFS e una piccola fat32 (per scambiare file con win e linux).

Voglio poi fare un benchmark per vedere il transfer-rate... che sw posso usare?

@CLR: Il s/n dei miei hd finisce in JS

EDIT: Ho trovato un programmino, DiskBench e ho fatto un Benchmark, sono soddisfattissimo di SATA... in confronto un PATA che ho ecco i risultati:

Bibe
12-11-2006, 18:55
Discussione interessante...

Sono al punto dell'acquisto,
la mia indecisione è però tra il wd 250Gb e il Samsung.

Tra i due,sembra,leggendo le prove,
che il samsung sia molto più silenzioso,
ma che perde parecchio in prestazioni.

Voi cosa consigliate?

:help: :)