View Full Version : 2 domande sul RAID
Rubberick
20-07-2006, 23:12
1) E' possibile estendere un raid 1 mirroring a più di due dischi? Ad es. 3 dischi uguali o 4 dischi uguali, per la serie si scassa il primo, il secondo, il terzo ma il quarto rimane... (pura curiosita' non ho dati cosi' preziosi :D).. Se si e' possibile farlo con un normale controller sata da 4 dischi oppure c'e' bisogno di soluzioni dedicate?
2) Come faccio a capire se il controller dellla mia scheda madre (ovviamente la domanda e' su questo controller penso che su una soluz dedicata non possano esserci dubbi) in modalita' mirroring tra due o + dischi beneficia di un boost in lettura? Mi spiego... se i due dischi sono uguali per come e' concepito il raid 1 in lettura i dischi vanno al fino al doppio (triplo, quaduplo...) mentre per la scrittura non cambia rispetto alla soluzione 1 disk.
Tuttavia alcuni controller, sopratutto i piu' economici tendono a leggere da un disco solo e si limitano all'operazione di mirroring...
1) .....
2) Come faccio a capire se il controller dellla mia scheda madre (ovviamente la domanda e' su questo controller penso che su una soluz dedicata non possano esserci dubbi) in modalita' mirroring tra due o + dischi beneficia di un boost in lettura? Mi spiego... se i due dischi sono uguali per come e' concepito il raid 1 in lettura i dischi vanno al fino al doppio (triplo, quaduplo...) mentre per la scrittura non cambia rispetto alla soluzione 1 disk.
Tuttavia alcuni controller, sopratutto i piu' economici tendono a leggere da un disco solo e si limitano all'operazione di mirroring...
Se hai un Raid in stiping (Raid 0), avrai un aumento delle prestazioni (lettura scrittura), non in un mirroring!
Per il punto 1, credo sia possibile ma solo con soluzioni dedicate (vedi gruppo HD dei server, etc.).
ciao
La prima soluzione, per quanto semplice ed intuitiva, nei fatti non esiste. Il raid1 è esclusivamente con 2 dischi. Ci sono altri livelli raid con maggiore sicurezza, ad esempio il raid5 può essere migliorato aggiungendo un secondo disco con le parità, ed anche un terzo ecc, in configurazioni dette raid5+ e raid6, mi sembra, ma non sono sicuro. Queste opzioni sono comunque disponibili sono con controller di fascia server.
Riguardo la seconda domanda, non saprei dirti, e sono anche dubbioso sulle reali possibilità di incremento di velocità. Mi spiego, se devi leggere un testo e sei da solo ci metti lo stesso tempo che se siete in 2 e leggete due fogli uguali, probabilmente le due voci sarebbero quasi sovrapposte. Lo stesso vale con il raid1, dato che i dati sono replicati, le due testine per avvantaggiarsi dovrebbero leggere 2 parti diverse, cioè dividersi il lavoro, cioè una dovrebbe essere portata avanti e mentre la prima legge una prima parte l'altra legge la successiva. Una implementazione del genere mi sembra molto complessa, non credo sia fatta da alcun controller di fascia standard.
- CRL -
Rubberick
21-07-2006, 18:56
Prima di fare queste domande ho fatto riferimento a questo interessante e ricco articolo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Redundant_array_of_independent_disks
da Wikipedia
Additionally, since all the data exists in two or more copies, each with its own hardware, the read performance goes up roughly as a linear multiple of the number of copies. That is, a RAID 1 array of three drives can be reading in three different places at the same time. To maximize performance benefits of RAID 1, independent disk controllers are recommended, one for each disk. Some refer to this practice as splitting or duplexing. When reading, both disks can be accessed independently. Like RAID 0 the average seek time is reduced by half when randomly reading but because each disk has the exact same data the requested sectors can always be split evenly between the disks and the seek time remains low unlike RAID 0. The transfer rate would also be doubled. For three disks the seek time would be a third and the transfer rate would be tripled. The only limit is how many disks can be connected to the controller and its maximum transfer speed. Many older IDE RAID 1 cards read from one disk in the pair, so their read performance is that of a single disk. Some older RAID 1 implementations would also read both disks simultaneously and compare the data to catch errors. The error detection and correction on modern disks makes this less useful in environments requiring normal commercial availability. When writing, the array performs like a single disk as all mirrors must be written with the data.
Non mi e' chiarissima la parte in bold, pare che parli di + controller, cmq nell'articolo cita raid 1 composti da + di 2 dischi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.