PDA

View Full Version : etc/fstab e disco esterno in sola lettura [ubuntu ]

galact
20-07-2006, 00:26
salve , non so piu dove sbattere la testa.... :muro: ....
quando cerco di accedere al mio disco esterno usb , viene subito riconosciuto ma solo in lettura .
ho controllato nel fstab ma non è presente nessuna voce , l'unica cosa che ho notato che viene caricato automaticamente su /media/usbdisk
con il comando chown non mi permette di fare modifiche poiche da teminale mi dice che il disco è in sola lettura..

consigli.. ??? :cry:

pzve803
20-07-2006, 10:35
Uppo la discussione...h installato anch'io ubuntu me di defult non mi dà i permessi per accedere ai miei dischi partizionati in ntfs, tantomeno al floppy...hheellpp

galact
20-07-2006, 13:02
ma alla partizioni fat32 ti fa leggere e scrivere.. ?? . a me solo leggere..

NighT*HaWk
20-07-2006, 17:37
salve , non so piu dove sbattere la testa.... :muro: ....
quando cerco di accedere al mio disco esterno usb , viene subito riconosciuto ma solo in lettura .
ho controllato nel fstab ma non è presente nessuna voce , l'unica cosa che ho notato che viene caricato automaticamente su /media/usbdisk
con il comando chown non mi permette di fare modifiche poiche da teminale mi dice che il disco è in sola lettura..

consigli.. ??? :cry:

Ciao
Innanzitutto il disco come e' formattato??FAT32, NTFS??In partizioni di che dimensione??Che io sappia in NTFS non ci puoi scrivere, o perlomeno forse c'e' un supporto ma non credo funzioni cosi' bene, in FAT32 se lo monti con i parametri giusti e in con i permessi giusti dovresti riuscire...pero' io ho avuto dei problemi con partizioni GRANDI anche in FAT32........
.......da li ho deciso di formattare il mio disco portatile in ext3 .... :)

galact
21-07-2006, 12:22
partizionato in fat32..
ho riformattato .. adesso nessun problema.. misteri ....

NighT*HaWk
21-07-2006, 13:02
partizionato in fat32..
ho riformattato .. adesso nessun problema.. misteri ....
meglio :)