View Full Version : rischio
ciccio1983
19-07-2006, 18:58
Da un po di tempo leggendo una rivista di informatica ho letto che alcune personepossono entrare nel tuo computer e prelevare file anke in connessione a 56k :muro: questo mi ha messo un po di paura.Io ho sempre pensato di non correre grandi rischi in quanto
1)ho una banale connessione 56k
2)navigo al massimo un ora ed io sono sempre presente ed appena finito stacco il filo dal modem(perché non ho un impianto e mi tocca riallacciare il telefono)
3)i file importanti e personali tipo foto documenti ecc.. li tengo sempre in modalità nascosta
ora mi chiedo come fa uno con la mia stalentissima connessione mentre io navigo,scarico posta ecc.. ad entrare,vedere quali file ho,portarli da modalità nascosta a visualizzarli,ed a scaricarli ed io non mi accorgo di nulla.Io non ho molte conoscenzein questo campo ma chiedo a chi ne ha secondo voi con le mie precauzioni posso stare tranquillo (o almeno abbastanza tranquillo visto che in questo campo nessuno è al sicuro)oppure devo togliere i file personali ed aspettare ogni volta che ci devo operare di mettere il cd aspettare che li scarico alla fine perdere altro tempo per masterizzarlo ho sempre pensato che questi problemi fossero di chi ha adsl o è sempre connesso :mbe:
Grazie a tutti
simonegabù
19-07-2006, 19:09
Guarda, la lentezza del 56k non è assolutamente garanzia di sicurezza, anzi, essendo un tipo di connessione dial-up, ovvero che per connettersi ad internet compone un numero telefonico, è più soggetta a rischi..ad esempio:
navigando semplicemente potresti venire "infettato" da un dialer che in pratica sostituisce il numero della tua connessione al suo, facendoti spendere cifre enormi, ce ne sono tanti e tu nemmeno te ne accorgi...il consiglio migliore è quello di installare un buon antivirus (questo è davvero necessario) come nod32 o kapersky (oppure free come avg ed altri) e un buon firewall, che in pratica impedisce agli altri di entrare direttamente nel tuo pc con tutte le conseguenze del caso..tra questi cito sygate personal firewall o zonealarm.
Il cosiglio è quello di non conservare MAI documenti importanti (es dati personali o della carta di credito) perchè un pc connesso ad internet è quanto di più a rischio che ci sia...
Con le precauzioni che ti ho descritto posso tranquillamante dire che il rischio di rimanere infettato scende di un buon 95%, poi dipende da te e da come utilizzi la connessione...poi goditi tranquillo le tue foto!
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti qui sul forum ci sono persone moolto più in gamba di me...Ciao!
ciccio1983
19-07-2006, 19:32
Grazie per i tuoi chiarimenti,io ho un antivirus ma la mia preoccupazione non riguarda i virus o i dialer quello so che come hai detto giustamente sono a rischio anzi la mia connessione li fovorisce.Ma la mia domanda riguarda il fatto che uno possa venire sul mio pc ed scaricarsi cose mie :mc: tutto questo con una connessione lentissima ed io che sono al pc e non mi accorgo di niente :(
simonegabù
19-07-2006, 19:45
La possibilità che qualcuno prenda il controllo del tuo pc c'è, nonostante tu abbia solo una 56k, attraverso dei virus detti backdoor o altri che permettono di fare cose che nemmeno immagini...quindi tieni aggiornato l'antivirus e casomai prenditi un firewall, che ti da una bella dose di sicurezza in più!
Ciao
Gohandrea
19-07-2006, 20:05
La possibilità che qualcuno prenda il controllo del tuo pc c'è, nonostante tu abbia solo una 56k, attraverso dei virus detti backdoor o altri che permettono di fare cose che nemmeno immagini...quindi tieni aggiornato l'antivirus e casomai prenditi un firewall, che ti da una bella dose di sicurezza in più!
Ciao
Togli pure il casomai, il firewall svolge un compito importantissimo quando si parla di sicurezza di un pc
gia, firewall è indispensabile, l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che nascondere i file non significa renderli invisibili, un attaccante che riesce a prendere il controllo non ha problemi a trovarli.
Bugs Bunny
20-07-2006, 09:47
Aggiungerei se mi è permesso un attento ai siti,perchè alcuni ti scaricano Exploit
vincenzoto
20-07-2006, 10:53
Non ho avuto tempo di leggere tutto il post
quello che posso consigliarti é:
1)passa da 56K ad adsl
cosi non rischi con le connessioni telefoniche i cosidetti dialer, che non esistono con l'adsl
2)metti un antivirus, mio consiglio free, tipo avast antivir ecc...
3)metti un firewall anche se sinceramente se non sei un po pratico potresti avere problemi, sconsiglio quello di win.
4)periodicamente fai scansioni non solo antivirus ma anche antyspyware
con ewido, il mio consiglio.
credo basti :D
minulina
20-07-2006, 10:59
Non ho avuto tempo di leggere tutto il post
quello che posso consigliarti é:
1)passa da 56K ad adsl
cosi non rischi con le connessioni telefoniche i cosidetti dialer, che non esistono con l'adsl
2)metti un antivirus, mio consiglio free, tipo avast antivir ecc...
3)metti un firewall anche se sinceramente se non sei un po pratico potresti avere problemi, sconsiglio quello di win.
4)periodicamente fai scansioni non solo antivirus ma anche antyspyware
con ewido, il mio consiglio.
credo basti :D
metti antivirus buono (kaspersky se la tua sicurezza vale una cinquantina di euro) e attiva il firewall di windows e non hai nulla da temere.
Il firewall di windows è più che sufficiente se la sua paura è solo che entrino nel suo pc.... perché chiudere l'entrata lo fa...
non controlla in uscita ma mica è scemo che li manda lui i files agli altri....
vincenzoto
20-07-2006, 11:25
metti antivirus buono (kaspersky se la tua sicurezza vale una cinquantina di euro) e attiva il firewall di windows e non hai nulla da temere.
Il firewall di windows è più che sufficiente se la sua paura è solo che entrino nel suo pc.... perché chiudere l'entrata lo fa...
non controlla in uscita ma mica è scemo che li manda lui i files agli altri....
Intanto devo dire che gli antivirus free forse sono migliori di quelli a apgamento.
E per quanto ruguarda il firewall di win, possibilmente all'improvviso si vede arrivare avvisi, e non sapendo che fare clicca un qualcosa a caso e poi non puo + utilizzare dei programmi perchè bloccati dal firewall
Cosi accade per esempio con l'installazione del modem e anche con qualsiasi altro programma che accede ad internet
ecco perchè sconsiglio quello di wion perchè se non si è pratici non si capisce neanche che quei avvisi sono del firewall :cool:
minulina
20-07-2006, 11:56
Intanto devo dire che gli antivirus free forse sono migliori di quelli a apgamento.
E per quanto ruguarda il firewall di win, possibilmente all'improvviso si vede arrivare avvisi, e non sapendo che fare clicca un qualcosa a caso e poi non puo + utilizzare dei programmi perchè bloccati dal firewall
Cosi accade per esempio con l'installazione del modem e anche con qualsiasi altro programma che accede ad internet
ecco perchè sconsiglio quello di wion perchè se non si è pratici non si capisce neanche che quei avvisi sono del firewall :cool:
io lo uso e lo installo ai miei clienti e nessuno ha mai avuto i problemi che tu dici.....
gli allarmi come li chiemi tu li danno anche gli altri firewall...
il modem lo ha già installato se è su intenet quindi....
e i programmi io non ho mai avuto problemi ad installarli....
tanto non credo che col 56k userà il mulo o simili....
e cmq che gli antivirus free siano meglio degli antivirus a pagamento è tutto da discutere... ma saremmo ot quindi lasciamo perdere
Da quello che dice ciccio1983 direi che può stare tranquillo, in quanto le probabilità che un hacker faccia un attacco mirato a lui e inizi a scaricare dei file, a meno che non tenga dati veramente importanti (segreti industriali, militari e roba da film), sono moooolto basse. Inoltre l'hacker scaricasse file già di qualche megabyte con l'upload che si ritrova si accorgerebbe che qualcosa non va e la cosa non passerebbe inosservata.
Quoto comunque i consigli generici degli altri utenti:
antivirus aggiornato, firewall, firefox per navigare, non aprire allegati sconosciuti, insomma le solite cose.
Non conservare dati come password o peggio pin di bancomat, carte di credito, neanche nella cache del browser.
Passare all'adsl ti salva dai dialer ma è praticamente impossibile non prendersi qualcosa senza firewall anche con la sola connessione attiva. Sotto questo profilo il 56k sembra in vantaggio. Certo che a livello di prestazioni c'è un abisso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.