PDA

View Full Version : portatile mitac temperature altissime, posso cambiare la pasta dissipante?

angel2k
19-07-2006, 16:18
ciao a tutti!
ecco la mia situazione: sono la "padrona" :D di un portatile mitac 8575 p4 2000, è con me già da 4 anni ma a parte la rumorosità della ventola (che pare sia comune in questo modello) come prestazioni è ancora ottimo, per cui volevo cercare di risolvere il problema temperature che invece a volte me lo fa proprio spegnere. monitorando con speedfan infatti sto sempre intorno ai 60 gradi (57-58 d'inverno) e con punte di 68 :muro:
ho provato a aprirlo e ecco cosa c'è sotto il dissipatore :mbe:

http://img86.imageshack.us/img86/4088/immagine0699hi1.jpg

http://img117.imageshack.us/img117/1849/immagine0700uu0.jpg

secondo me questo bel pasticcio potrebbe essere la causa delle temperature elevate...
ho letto qualche guida su come applicare la pasta dissipante, e ho trovato su ebay la pasta artic silver 5 a prezzi ragionevoli... avete qualche suggerimento sul da farsi?

grazie in anticipo! :)

massa84
19-07-2006, 22:03
a guardare le foto che hai messo ti consiglio di sostituirla !!
la procedura è piuttosto semplice.

ti compri la pasta siliconica termoconduttiva (non dissipante :) ) tipo quella che hai visto su ebay oppure di un altro tipo (la trovi in praticamente qualunque negozio specializzato in informatica)

rimuovi la pasta "vecchia" dalla cpu e dal dissipatore con della carta leggermente imbevuta di alcool.
ripulisci ben bene finche non vedi che tutta la pasta precedente se ne è andata.

metti un po' di pasta siliconica sulla cpu e la spalmi con il dito ( il dito è il miglior modo per spalmarla ;) ) fino a che non è uniformemente distribuita.

non serve che ne metti tantissima,anzi !

dopodiche metti il dissipatore sopra la cpu in modo che sia ben allineato e lo avviti negli alloggiamenti.

ecco fatto !!

spero di esserti stato di aiuto !

ciao, marco.

p.s.: se il dissipatore ha le viti con la "molla" stai attenta a non avvitare troppo :)

paperoga21
20-07-2006, 08:25
io ho un mitac 8640 con p4 2.8ghz, cambio la paste periodicamente, ma ti posso assicurare che quella è la temperatura a cui lavorano i mitac

angel2k
20-07-2006, 16:42
grazie dei consigli!
allora se ho ben capito... la artic silver non va bene? devo cercare una pasta al silicone?
si, il dissipatore ha le viti, farò attenzione a non stringere troppo!!!

paperoga, ma a te capita mai che il pc ti si spenga da solo (probabilmente per il caldo?)

certo che, poveretto, lo capisco! a me si spegne anche il cervello con quest'afa :mc:

paperoga21
21-07-2006, 10:45
sarà che sono fortunato: sono 3 anni e mezzo che lo uso e non si è mai spento e non ha mai avuto nessun problema

angel2k
26-07-2006, 12:28
non ho trovato la pasta siliconica e ne ho messo una minerale, comunque mi sembra che l'operazione sia riuscita bene :)
certo finché continua 'sto caldo devo accendere il condizionatore quasi più per il portatile che per me :sofico: