PDA

View Full Version : Accademia Marina Militare - presa per il c**o

Python
19-07-2006, 13:56
ciao torno adesso (o meglio sono tornato ieri sera) dal tirocinio all'accademia navale di Livorno, ultimo scoglio prima di arrivare alla graduatoria

(in precedenza avevo passato la preselezione con un ottimo voto, anche se non serviva a nulla per la graduatoria finale, e il tema di italiano)

questo tirocinio, della durata di 9 giorni, prevedeva visite mediche, colloquio con lo psicologo, esame di matematica, esami facoltativi di lingua e prove fisiche

premettendo che per fare il concorso mio padre mi ha speso migliaia di euro (tra aerei, treni, alberghi, professore privato di matematica, cibo e quant'altro)

io avevo già passato le visite mediche ottenendo l'idoneità fisica

il 6° giorno c'era il colloquio con lo psicologo

premetto che c'erano più psicologi (almeno 3) ed erano tutti abbastanza diversi

io ho beccato quello più stronzo, solo a vederlo sembrava un becchino

puntualmente ieri mattina, ai risultati, vengo scartato.

vengo scartato io per insufficiente attitudine, scarsa motivazione, incapacità gestionale e altre cazzate che chissà perchè sono le stesse identiche motivazioni di tutti quelli scartati (guarda caso questi ammontano all'incirca al 50% in tutti gli scaglioni che andavano al tirocinio)
e magari (visto con i miei occhi) certi deficienti incapaci che non volevano neanche restare, passavano perchè incocciavano lo psicologo scherzoso e cazzone (un ragazzo ha incocciato uno psicologo con il quale ha scherzato tutto il tempo sul fatto che gli piace trombare e si è fo**uto tantissime ragazze..... questo era uno di quelli che voleva uscire, senza però dimettersi di spontanea volontà)

vi rendete conto? che schifo
alla fine passa chi ha molto fattore c. (ulo) e spara meglio le sue cazzate a un cazzone che ha studiato 5 anni una materia abbastanza ariosa e campata in aria come la psicologia

ma vaff

io non dico che dovevo per forza vincerlo il concorso, ma avrei preferito perderlo all'esame di matematica, riconoscendo che sia stato per colpa mia e non per volere di uno sfigato becchino (senza offesa per i becchini, che stimo di più di questo individuo, di becchino ne conosco uno e andiamo molto d'accordo)

cmq tra pochi giorni riparto per il tirocinio nell'accademia aeronautica, spero proprio che se devono farmi fuori sia alla prova di matematica e non di nuovo per colpa di un altro sfigato che aveva la giornata storta

trallallero
19-07-2006, 15:06
Mi spiace per il tuo "scartamento" ma ... c'est la vie, il culo fa parte della vita.
D'altronde nascere in Italia anziché nello Zimbabwe non pensi sia giá una fortuna ;)
E valá che se entri in aereonautica sei fortunato, se senti mio padre che ti
racconta com'era l'accademia 40 anni fa cerchi lavoro alle poste :D

Comunque in bocca al lupo! :sperem:

Python
19-07-2006, 15:12
Mi spiace per il tuo "scartamento" ma ... c'est la vie, il culo fa parte della vita.
D'altronde nascere in Italia anziché nello Zimbabwe non pensi sia giá una fortuna ;)

questo senza dubbio, ma ciò non vuol dire che per questo motivo devo fare il mantenuto "studente universitario", che è una cosa che non voglio

E valá che se entri in aereonautica sei fortunato, se senti mio padre che ti
racconta com'era l'accademia 40 anni fa cerchi lavoro alle poste :D

spiegati meglio plz. tuo padre è dell'aeronautica? che significa che cerco lavoro alle poste? beh l'accademia della marina è dura ancora oggi, stanne certo, e gli ufficiali di li mi dicevano che all'aeronautica è pure peggio, quindi altro che poste

trallallero
19-07-2006, 15:36
questo senza dubbio, ma ciò non vuol dire che per questo motivo devo fare il mantenuto "studente universitario", che è una cosa che non voglio
bravo! :)

spiegati meglio plz. tuo padre è dell'aeronautica? che significa che cerco lavoro alle poste? beh l'accademia della marina è dura ancora oggi, stanne certo, e gli ufficiali di li mi dicevano che all'aeronautica è pure peggio, quindi altro che poste
ah non so come sia adesso ma sento mio padre che ne parla male. Tutto facile, buonismo etc.
E visto come suono le scuole normali non posso che dargli ragione.
Mio padre adesso é un generale in pensione (anche suo fratello) e mi ha raccontato che era molto
facile farsi una notte di punizione in gattabuia dormendo su un tavolo con solo una coperta :eek:
E ció potrebbe creare seri problemi a certi fighetti di oggi, per questo dicevo che adesso
é tutto piú facile. Ma lo dico, ripeto, per sentito dire, quindi puoi facilmente smentirmi.

trallallero
19-07-2006, 15:42
Se i posti sono contati qualcuno devono pur scartarlo, ma non ho mai sentito nessuno che dice di essere stato scartato perchè c'era qualcuno migliore!
è tipico della cultura Italica, dare sempre la colpa agli altri.
quello che dici può essere anche vero, ma non credi che se tutti quelli che non superano un concorso inveiscono sempre contro il mondo, sia più un problema culturale che altro?
son d'accordo che sicuramente ci possa essere un problema culturale, ma se uno passa
tutti gli esami fisici insieme ad altre 999 persone ed i posti sono 100, ti rode il culo
se tra tutti gli idonei ne vengano scartati 900 per sfortuna.
Anche se magari puó essere una fortuna ... mi torna in mente mio padre che, davanti ai filmini
dell'accademia, diceva: questo é Mario, caduto con l'F104, questo é Giuseppe, non gli si é aperto
il paracadute, questo é Giovanni, ha tirato troppi G ed é svenuto nel G91 ... precipitato ...
"minkia! papá! sei un miracolato!" gli ho detto :eek: :D

Python
19-07-2006, 15:54
Se i posti sono contati qualcuno devono pur scartarlo, ma non ho mai sentito nessuno che dice di essere stato scartato perchè c'era qualcuno migliore!
è tipico della cultura Italica, dare sempre la colpa agli altri.
quello che dici può essere anche vero, ma non credi che se tutti quelli che non superano un concorso inveiscono sempre contro il mondo, sia più un problema culturale che altro?

scusa ma permettimi di risponderti

se fossi stato scartato all'esame di matematica, perchè non avevo sufficiente conoscenza di questa materia prevista dal concorso, è un conto, e io sarei stato il primo ad accettarla
una cosa diversa è essere scartati perchè un idiota dice che non sono motivato ad entrare nell'accademia sulla base di domande del tipo "cosa ne pensi di tuo padre?" primo a te psicologo cosa te ne frega di quello che penso di mio padre? secondo se ne penso bene o male cambia qualcosa sul fatto che io voglio entrare in accademia?

poi, invertendo il discorso, ho visto scartati molti ragazzi che erano motivati più di me, ed erano preparati per l'esame di matematica

ah non so come sia adesso ma sento mio padre che ne parla male. Tutto facile, buonismo etc.
E visto come suono le scuole normali non posso che dargli ragione.
Mio padre adesso é un generale in pensione (anche suo fratello) e mi ha raccontato che era molto
facile farsi una notte di punizione in gattabuia dormendo su un tavolo con solo una coperta :eek:
E ció potrebbe creare seri problemi a certi fighetti di oggi, per questo dicevo che adesso
é tutto piú facile. Ma lo dico, ripeto, per sentito dire, quindi puoi facilmente smentirmi.

scusa ma non penso che mettere in galera come punizione sia una cosa normale, piuttosto mi sembra una cosa che viola le più elementari norme dei diritti fondamentali delle persone
però tieni presente che in prima classe per ogni singola cavolata fatta da qualcuno (del tipo prendere una lattina di thè alle macchinette, appoggiarsi un secondo nel cofano di una macchina, non tenere gli avambracci sul tavolo o i piedi uniti, fa rimanere dalle 3 alle 5 ore sugli attenti, e se ti muovi il tempo si prolunga finchè non rimani immobile per svariate ore, con decine di anziani che ti guardano, al concorso stesso (nonostante non fossimo militari) noi del mio gruppo siamo rimasti sugli attenti 1 ora e venti di sera al posto di dormire, e la mattina seguente un ora, poi durante la ricreazione è successa un'altra piccolezza, e altri 50 minuti di attenti)
stai sicuro che già dopo 20 minuti di attenti senza muoversi fanno male le ginocchia, le braccia e le mani, e il sangue inizia a non circolare, figurati che uno del mio gruppo è svenuto... ed eravamo CONCORRENTI, non militari allievi)

calcola pure che per ogni singola stupidata oltre a quanto sopra (chiamato in gergo "pesce") ci sono anche i rapporti che non ti permettono di uscire in franchigia

il gruppo prima di noi hanno subito un pesce di 2 ore e mezza fino alle 2 di notte

inoltre non è possibile telefonare se non in alcune ore prefissate alla settimana, solo dalla cabina (non sono permessi i cellulari)
sei praticamente isolato dal mondo (puoi informarti solo durante la franchigia, se non la perdi per un rapporto)
hai 30 minuti la mattina e 15 la sera per fare tutto (cubo e letto compreso, barba, doccia, vestirti sistemare etc)

inoltre alla fine di ogni anno è prevista una campagna addestrativa sull'amerigo vespucci e sul san giusto, oltre poi ad altre navi militari, e chi c'è stato dice che è qualcosa di inumano, del tipo dormire 3 ore a notte quando va bene e su un'amaca, etc

dimenticavo: per gli allievi è prevista l'ispezione del venerdi che se non sei PERFETTO (intendedo per imperfezione anche una macchiolina sul bordo dei pantaloni) in franchigia non esci nè sabato nè domenica...

trallallero
19-07-2006, 16:02
scusa ma non penso che mettere in galera come punizione sia una cosa normale, piuttosto mi sembra una cosa che viola le più elementari norme dei diritti fondamentali delle persone
però tieni presente che in prima classe per ogni singola cavolata fatta da qualcuno (del tipo prendere una lattina di thè alle macchinette, appoggiarsi un secondo nel cofano di una macchina, non tenere gli avambracci sul tavolo o i piedi uniti, fa rimanere dalle 3 alle 5 ore sugli attenti, e se ti muovi il tempo si prolunga finchè non rimani immobile per svariate ore, con decine di anziani che ti guardano, al concorso stesso (nonostante non fossimo militari) noi del mio gruppo siamo rimasti sugli attenti 1 ora e venti di sera al posto di dormire, e la mattina seguente un ora, poi durante la ricreazione è successa un'altra piccolezza, e altri 50 minuti di attenti)
stai sicuro che già dopo 20 minuti di attenti senza muoversi fanno male le ginocchia, le braccia e le mani, e il sangue inizia a non circolare, figurati che uno del mio gruppo è svenuto... ed eravamo CONCORRENTI, non militari allievi)

calcola pure che per ogni singola stupidata oltre a quanto sopra (chiamato in gergo "pesce") ci sono anche i rapporti che non ti permettono di uscire in franchigia
bene, c'é ancora disciplina allora. Almeno li :rolleyes:
Quando la "subisci" la odi ma ti forma tantissimo ;)
Rinnovo l'in bocca al lupo.
Io stacco ...

Python
19-07-2006, 16:04
bene, c'é ancora disciplina allora. Almeno li :rolleyes:
Quando la "subisci" la odi ma ti forma tantissimo ;)
Rinnovo l'in bocca al lupo.
Io stacco ...

grazie, ciao :)

ManyMusofaga
19-07-2006, 18:26
a un cazzone che ha studiato 5 anni una materia abbastanza ariosa e campata in aria come la psicologia

:rolleyes:

molto rispettoso non c'è che dire

capisco che ti rode esser stato scartato però...

lucaman
19-07-2006, 19:42
anche un mio amico la scorsa settimana è andato a livorno per cercare di entrare nell'accademia, lo hanno scartato perchè non era idonero fisicamente, può essere? cioè ha 20anni alto 1.70cm per 70kg....

Python
19-07-2006, 19:56

molto rispettoso non c'è che dire

capisco che ti rode esser stato scartato però...

lo sai cosa mi da fastidio? che i vari psicologi credano di poter pensare come una persona è sulla base di risposte e stronzate simili

guarda ti faccio un esempio

una prova psicoattitudinale che dovevamo fare era quella di completare delle frasi scritte a metà
le frasi erano 29

una di queste (che adesso non mi ricordo come era) l'ho completata con un argomento religioso, ti faccio un esempio che è simile a come era la frase

quando fu in difficoltà si rifugiò nella preghiera

ebbene lo psichiatra (si xchè prima ho fatto il colloquio anche con lo psichiatra) mi disse che in questi test si parla inevitabilmente di sè e perciò da ciò dedusse che ero molto religioso

inutile dire che sono ateo al 100% e non credo in niente di religioso
ho completato la frase così perchè era la prima cosa che mi era venuta in mente

mi disse altri due-tre aspetti di me che secondo lui si riflettevano dalle frasi che, come quello religioso, non erano veri per niente (se non sbaglio poi lme li ribadì anche lo psicologo)

il fatto è che gli psicologi credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi che fanno ciò che loro hanno previsto, e non sanno adeguarsi se qualcuno fa diversamente

io ho semplicemente completato delle frasi, senza inserirci quello che sono io

Python
19-07-2006, 20:00
se oltre all'esame di matematica c'è da superare il colloquio con un psicologo, non puoi definirlo un idiota, solo perchè ti ha scartato, dovresti accettare le regole del concorso a cui hai partecipato!
io credo che a questo tipo di mentalità sono legati i tanti problemi Italiani.

e smettila di dire sempre questo confronto con gli italiani come se fossero un popolo di idioti che si vogliono parare il culo quando non è vero per niente

accetto le regole quando si rispettano fino in fondo, ma quando scartano persone motivate (e oltre me ce n'erano tante) e prendono alcuni che non volevano restare (che non se ne andavano solo perchè non volevano dimettersi, ma alla prova di matematica avrebbero fatto del loro peggio per farsi buttare fuori) beh è inutile che dico cosa penso ma lo avete capito

Python
19-07-2006, 20:05
ah ecco un'altra prova consisteva nel seguire un percorso in un foglio con una matita

il percorso si vedeva però riflesso su uno specchio, ed era difficile farlo

bene alla fine della prova sono venuto a sapere che lo scopo era di non fare assolutamente alcuna espressione o faccia ad ogni errore

perchè secondo loro questi cambiamenti di direzione rappresentavano le difficoltà e perciò loro da questa grossa stronzata capivano che una persona sapeva rispondere alle difficoltà e un'altra no

però non hanno contato che a volte è una cosa normale che uno sbuffa un pò e invece magari come me ha completato tutto il percorso in due minuti (eravamo 40 e gli altri 39 sono arrivati tutti a metà del percorso dopo 3 o più minuti...)
e non sanno neanche che io non mi sono mai tirato indietro davanti alle difficoltà (e ne ho avute parecchie)

che io ho fatto sforzi enormi per fare tutti e due i concorsi nonostante ogni prova si svolgesse a più di 1000 km da casa mia (in linea d'aria) e nonostante ciò ho finito la scuola con un'ottima media e diplomandomi con 100 (e il 100 non lo regalavano)

Marcos2
19-07-2006, 22:27
Ti hanno scartato perché non eri raccomandato o perché la tua raccomandazione era debole. Questi posti li ottengono per lo più i raccomandati! :(

Python
19-07-2006, 22:40
se permetti dico quello che penso, e visto che è opinione comune che tutti i posti statali si ottengono con le raccomandazioni, la tua non ha funzionato?? :D

evidentemente non ho una raccomandazione. e purtroppo ho notato che molti ce l'hanno

(del tipo: io sono alto un metro e 68 effettivi, alla visita medica mi hanno misurato 1 e 66,5, c'era un ragazzo che si e no mi arrivava al naso, dunque se io sono 1 e 66 secondo loro, questo doveva essere 1 e 60 o meno, però le visite mediche lui le ha passate nonostante il limite fosse 1 e 65...)

Marcos2
19-07-2006, 22:46
evidentemente non ho una raccomandazione. e purtroppo ho notato che molti ce l'hanno

(del tipo: io sono alto un metro e 68 effettivi, alla visita medica mi hanno misurato 1 e 66,5, c'era un ragazzo che si e no mi arrivava al naso, dunque se io sono 1 e 66 secondo loro, questo doveva essere 1 e 60 o meno, però le visite mediche lui le ha passate nonostante il limite fosse 1 e 65...)
La risposta è: raccomandazione. E' triste ma è così. Fattela e poi torna alle selezioni, avrai maggiori chances! :(

ManyMusofaga
19-07-2006, 22:52
lo sai cosa mi da fastidio? che i vari psicologi credano di poter pensare come una persona è sulla base di risposte e stronzate simili

guarda ti faccio un esempio

una prova psicoattitudinale che dovevamo fare era quella di completare delle frasi scritte a metà
le frasi erano 29

una di queste (che adesso non mi ricordo come era) l'ho completata con un argomento religioso, ti faccio un esempio che è simile a come era la frase

quando fu in difficoltà si rifugiò nella preghiera

ebbene lo psichiatra (si xchè prima ho fatto il colloquio anche con lo psichiatra) mi disse che in questi test si parla inevitabilmente di sè e perciò da ciò dedusse che ero molto religioso

inutile dire che sono ateo al 100% e non credo in niente di religioso
ho completato la frase così perchè era la prima cosa che mi era venuta in mente

mi disse altri due-tre aspetti di me che secondo lui si riflettevano dalle frasi che, come quello religioso, non erano veri per niente (se non sbaglio poi lme li ribadì anche lo psicologo)

il fatto è che gli psicologi credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi che fanno ciò che loro hanno previsto, e non sanno adeguarsi se qualcuno fa diversamente

io ho semplicemente completato delle frasi, senza inserirci quello che sono io

posso dirti la sincera verità? :D

1. sei prevenuto da matti su psicologi e psichiatri

2. parli senza sapere MINIMAMENTE di cosa di occupino psichiatri e psicologi.

Sembri come dimenticare che sono figure professionali ugualmente degne e utile al pari di ingegneri, architetti o chiunque abbia studiato al fine di costruirsi una propria professionalità.

Prima di bollare persone simili come "cazzaro/idiota..." dovresti almeno avere l'onestà intellettuale di documentarti un pelo su queste professioni e la loro utilità. E' semplicemente questo ciò che io trovo OFFENSIVO nei tuoi post sopra.

Se tu reputi "senza senso/campata per aria" la psicologia e la psichiatria è un problema solo tuo non loro; loro erano lì per fare il loro mestiere vale a dire SELEZIONARE dei candidati attraverso la somministrazione di alcuni strumenti appositi. Si tratta di strumenti STANDARD e la valutazione che ne deriva è a sua volta una valutazione standand NON ad hoc. Per una perizia ad hoc servono le sedute private di psicoterapia/psichiatria. Non penso che il fine dell'accademia fosse questo.

Quindi ricapitolando vi hanno somministrato dei test appositi e in base agli esiti hanno selezionato i candidati, è una procedura che si fa per tutte le professioni. Ed è normale che, come in tutte le professioni, alcuni vengano prescelti altri meno.

Capisco la tua difficoltà attuale: non riesci a capire sulla base di quali criteri ti hanno valutato e quindi scartato. Ci può stare un pò di amarezza e di incazzatura. Però credimi che quella è gente che SA FARE IL SUO MESTIERE quindi di certo una spiegazione plausibile c'è anche se tu non la conosci. E' un pò come quando si sostiene un colloquio di lavoro, si pensa di aver dato il massimo, di avere tutte le caratteristiche e poi...magia...assumono un'altra persona. E ovviamente la colpa è sempre degli altri che sono stronzi, che non mi hanno capito, che pensano di avermi capito ma in realtà....capirai è la solita zuppa.

Ah...dimenticavo la chicca "credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi " da che pulpito viene la predica! Un esamino di coscienza no? ;)

Python
19-07-2006, 23:58
posso dirti la sincera verità? :D

1. sei prevenuto da matti su psicologi e psichiatri

2. parli senza sapere MINIMAMENTE di cosa di occupino psichiatri e psicologi.

Sembri come dimenticare che sono figure professionali ugualmente degne e utile al pari di ingegneri, architetti o chiunque abbia studiato al fine di costruirsi una propria professionalità.

Prima di bollare persone simili come "cazzaro/idiota..." dovresti almeno avere l'onestà intellettuale di documentarti un pelo su queste professioni e la loro utilità. E' semplicemente questo ciò che io trovo OFFENSIVO nei tuoi post sopra.

Se tu reputi "senza senso/campata per aria" la psicologia e la psichiatria è un problema solo tuo non loro; loro erano lì per fare il loro mestiere vale a dire SELEZIONARE dei candidati attraverso la somministrazione di alcuni strumenti appositi. Si tratta di strumenti STANDARD e la valutazione che ne deriva è a sua volta una valutazione standand NON ad hoc. Per una perizia ad hoc servono le sedute private di psicoterapia/psichiatria. Non penso che il fine dell'accademia fosse questo.

Quindi ricapitolando vi hanno somministrato dei test appositi e in base agli esiti hanno selezionato i candidati, è una procedura che si fa per tutte le professioni. Ed è normale che, come in tutte le professioni, alcuni vengano prescelti altri meno.

Capisco la tua difficoltà attuale: non riesci a capire sulla base di quali criteri ti hanno valutato e quindi scartato. Ci può stare un pò di amarezza e di incazzatura. Però credimi che quella è gente che SA FARE IL SUO MESTIERE quindi di certo una spiegazione plausibile c'è anche se tu non la conosci. E' un pò come quando si sostiene un colloquio di lavoro, si pensa di aver dato il massimo, di avere tutte le caratteristiche e poi...magia...assumono un'altra persona. E ovviamente la colpa è sempre degli altri che sono stronzi, che non mi hanno capito, che pensano di avermi capito ma in realtà....capirai è la solita zuppa.

Ah...dimenticavo la chicca "credono di essere più intelligenti e considerano chi hanno davanti come dei dementi " da che pulpito viene la predica! Un esamino di coscienza no? ;)

sarei stato più contento se avessero selezionato i candidati dando ad ognuno un numero ed estraendoli da un'urna.... :rolleyes:

Python
20-07-2006, 00:13
cmq giusto allora hanno ragione loro a decidere in 5 minuti chi passa e chi no senza valutare se un candidato sia realmente motivato (perchè, garantisco, non lo possono capire da quel colloquio che sifa xchè ognuno spara le sue cazzate sulle forze armate), senza valutare che abbia sudato parecchio per arrivare a quel punto, senza considerare che ha speso MIGLIAIA di euro per quel concorso (e se non gli interessava non li spendeva) e vuoi fatto un piccolo conto di quanto ho speso? e ti parlo solo di quello in marina escludendo quello dell'aeronautica

domanda raccomandata 3,50 €

libro per studiare 20 €

preselezione
autostrada trapani-palermo 12 € x2 (mio padre è poi ritornato a casa)
volo palermo ancona 90 €
autobus 1-2 €
albergo (si perchè la prova era di mattina presto) 70 €
cena - pranzo giorno successivo 12 €
treno ancona forlì penso sui 15 €
forli palermo in volo sui 90 €
autostrada 12 € x2

tema di italiano
autostrada 24 €
palermo forli 90 €
forli ancona 15 €
albergo (l'unico albergo con una stanza in tutta ancona) 100 €
volo roma-palermo (si poi sn passato da roma x il concorso dell'aeronautica) 121 € (acquistato il giorno stesso)
autostrada 24 €

documenti tirocinio
visita medica ticket 20 € (di preciso non ricordo)
lastre della colonna vertebrale 20 €
analisi del sangue circa 100 €
sono dovuto andare a prendere pure la tessera sanitaria, richiesta per il concorso ma che una volta arrivati all'accademia non l'hanno manco voluta vedere

professore privato di matematica per fare un ripasso del programma richiesto 350 €
piscina per prepararmi alle prove fisiche di piscina 50 €
panca per addominali per prepararmi alla prova di addominali 40 €

tirocinio
abbigliamento apposta (scarpe camicie pantaloni classici) 150 €
autostrada 24 €
volo palermo-roma-pisa 85 €
pisa-livorno 4 €
autobus 1,50 €
ritorno
autobus 1,50 €
livorno-pisa 4 €
pisa-roma-palermo 121 € (comprato il giorno stesso perchè non potevo sapere quando uscivo)
autostrada 24 €

TOTALE? 1720 EURO

MILLESETTECENTOVENTIEURO buttati al vento (oltre al tempo, ai sacrifici, allo studio, alla preparazione anche fisica, allo stress, ai giorni di scuola persi e da recuperare)
PER ESSERE BUTTATO FUORI DA UNO PSEUDO-PROFESSIONISTA CHE NON PUO' MAI AVERE LA CERTEZZA DI AVERE RAGIONE AL 100%

e tu dici a me che devo avere stima di lui???? ma col cazzo

io non c'ero andato tanto per perdere tempo, c'ero andato per vincerlo il concorso ed avevo tutte le carte in regola (tranne una raccomandazione) per farlo

mi ci pagavo le tasse alla bocconi per un anno

come pensi mi sia sentito a dover andare a dire a mio padre: no guarda ho perso il concorso perchè un grande esperto di psicologia ha deciso che io non sono abbastanza motivato, interpretando la mia risposta su "che cosa pensi di tuo padre"??????

ma tu ovviamente studi psicologia quindi ti difendi il titolo di studio, come anch'io difenderei ingegneria o economia

Marcos2
20-07-2006, 00:23
io non c'ero andato tanto per perdere tempo, c'ero andato per vincerlo il concorso ed avevo tutte le carte in regola (tranne una raccomandazione) per farlo
Quando ci si presenta a questo tipo di concorsi bisogna mettere in conto la bocciatura.... mi dispiace dirlo, ma per passare devi procurarti una raccomandazione. Io ho sentito di cifre dai 5.000 ai 10.000 euro...

Python
20-07-2006, 00:28
Quando ci si presenta a questo tipo di concorsi bisogna mettere in conto la bocciatura.... mi dispiace dirlo, ma per passare devi procurarti una raccomandazione. Io ho sentito di cifre dai 5.000 ai 10.000 euro...

si ma se devo perderlo voglio essere bocciato con 20 in matematica (voto minimo per passare 21) per una mia colpa, non perchè uno psicologo ha deciso così e non si può fare niente

e a me da fastidio chi si difende gli psicologi

che hanno studiato 5 anni ok, ma non mettetemi a fare il paragone dell'utilità di uno psicologo e di un ingegnere/matematico/economista/medico etcetcetc

Python
20-07-2006, 00:30
dici che non l'aveva?mah...... :D

a quanto pare, se sono qui, no...

Python
20-07-2006, 00:33
Ci sono tanti cantieri in giro...li recuperi in poche settimane, se hai voglia di lavorare!!

senti evita di dire stronzate, perchè finora hai fatto solo questo, e gira al largo da qui perchè mi sono stancato di sentirti

e vedi di calmarti perchè se io sono arrivato alle fasi finali di entrambi i concorsi è perchè me li sono guadagnati quindi smettila di dire stronzate e al cantiere vacci a lavorare te

Python
20-07-2006, 00:36
Come sospettavo, non hai voglia di lavorare! :D

segnalato

Marcos2
20-07-2006, 00:45
si ma se devo perderlo voglio essere bocciato con 20 in matematica (voto minimo per passare 21) per una mia colpa, non perchè uno psicologo ha deciso così e non si può fare niente
Di solito cannano alla visita medica o appunto al colloquio dallo psicologo. Il tuo nome non era nella rosa di quelli che hanno sborsato fior di quattrini per quel posto, quindi, hanno trovato una scusa per eliminarti dalla competizione. Ritenta con una solida raccomandazione e forse sarai più fortunato... :confused:

e a me da fastidio chi si difende gli psicologi

che hanno studiato 5 anni ok, ma non mettetemi a fare il paragone dell'utilità di uno psicologo e di un ingegnere/matematico/economista/medico etcetcetc
Non si tratta di difendere gli psicologi, che alla fine sono persone, possono essere meravigliosi come bastardi, si tratta di dare pari dignità a tutte le facoltà e mestieri. Non puoi bollarli perché ti hanno cacciato. Capisco che sei preso dalla delusione, ma pensa agli psicologi che aiutano i bambini vittime di violenze e sevizie a superare quei traumi. Poi soprattutto in mestieri nelle forze armate dove bisogna prendere decisioni, si è sottoposti a tanto stress etc l'aspetto psicologico conta molto. Possono mai prendere una persona che inizia a piangare alla prima difficoltà?
La verità è cmq che fanno come dicono loro, scartano anche chi è valido perché non è raccomandato. Questo è lo schifo reale, non il fatto che ci sia o meno uno psicologo alla selezione.

Raven
20-07-2006, 07:33
CATAPANUS e Python.... vedete di darvi una clamata e di smetterla!

Per il resto... ho un ex compagno del liceo che ha fatto l'accademia areonautica a Napoli... per sua stessa ammissione, passi solo:
- o se sei un genio e perfetto fisicamente
- o se hai una buona raccomandazione

(questo mio compagno, visti anche i risultati scolastici, ha optato per la seconda, avendo un parente nelle alte sfere dell'esercito! :D )

cerbert
20-07-2006, 07:53
senti evita di dire stronzate, perchè finora hai fatto solo questo, e gira al largo da qui perchè mi sono stancato di sentirti

e vedi di calmarti perchè se io sono arrivato alle fasi finali di entrambi i concorsi è perchè me li sono guadagnati quindi smettila di dire stronzate e al cantiere vacci a lavorare te

Io invece direi proprio che questo thread lo chiudiamo. Soprattutto dopo una sparata del genere che dimostra quanto tu sia alterato (beh, no... ci sarebbero anche le generalizzazioni sugli psicologi).
Le regole di questo forum le conosci, quindi non devo starti a ricordare come ci si comporta con gli altri utenti.

Secondariamente, per quanto possa essere duro da digerire, a qualsiasi concorso c'è sempre l'ampia possibilità di essere scartati per ragioni aleatorie, in Italia e nel mondo.
Se volete cambiare queste cose potete impegnarvi politicamente per regole più trasparenti ed esami attitudinali più approfonditi.
Se non ritenete che cambieranno mai, allora potete tacere e conservare la legittima convinzione di essere nel giusto.
Ma in entrambi i casi il forum non si usa per spalare fango su categorie professionali e poi scattare iracondi quando qualcuno, risentito, risponde.

E adesso, messaggio per CAPATANUS, se anche, dopo aver esposto il tuo punto, non stai a "martellare" un utente, non è un grosso guaio, sai?