View Full Version : Cpu fan error!
junkman1980
19-07-2006, 13:14
ciao a tutti.
ho da po' di giorni un problema col pc.
quando lo faccio avviare dopo la schermata della scheda madre mi appare questo messaggio
http://img143.imageshack.us/img143/4678/060520105601xz5.jpg
all'inizio pensavo che fosse un problema di ventola.ho aperto il case,ma e' tutto a posto.
il sistema era overcloccato,l'ho rimesso a default ma nulla,sempre il solito problema...
che per caso si e' sputtanata la scheda madre?
il sistema e' un celeron 335 okkato a 3,5ghz,asus p5drv1,512 ram ddr 400,x1300
vi prego ditemi che non devo buttare qualcosa :cry:
p.s. una volta su 5 pero il sistema parte e a volte appare anche "floppy controller error"
ciao a tutti.
ho da po' di giorni un problema col pc.
quando lo faccio avviare dopo la schermata della scheda madre mi appare questo messaggio
http://img143.imageshack.us/img143/4678/060520105601xz5.jpg
all'inizio pensavo che fosse un problema di ventola.ho aperto il case,ma e' tutto a posto.
il sistema era overcloccato,l'ho rimesso a default ma nulla,sempre il solito problema...
che per caso si e' sputtanata la scheda madre?
il sistema e' un celeron 335 okkato a 3,5ghz,asus p5drv1,512 ram ddr 400,x1300
vi prego ditemi che non devo buttare qualcosa
p.s. una volta su 5 pero il sistema parte e a volte appare anche "floppy controller error"
controlla se il cavetto della ventola del processore lo hai connesso al giusto attacco sulla mobo. (cpu fun)
(a me quel messaggio mi era apparso in seguito ad una pulizia della ventola e rimontando avevo messo il cavo nel pin sbagliato)
Dr House
19-07-2006, 13:19
prova anche un load bios default
junkman1980
19-07-2006, 13:21
controlla se il cavetto della ventola del processore lo hai connesso al giusto attacco sulla mobo. (cpu fun)
(a me quel messaggio mi era apparso in seguito ad una pulizia della ventola e rimontando avevo messo il cavo nel pin sbagliato)
fatto,ma nulla :(
prova anche un load bios default
fatto,ma nulla lo stesso :cry:
Sicuro sia su cpu Fan1 :confused: e soprattutto che giri??
Comunque hai per caso cambiato qualcosa di recente..chessò dissi e ventola? :D
Vedi di solito questo errore è provocato dal mancato rilevamento corretto degli rpm della ventola del dissi, da parte della mobo. In particolare se hai ventole tachimetriche ( che si autoregolano).
Se la ventola, gira troppo bassa, il sensore non la riconosce e non la vede generando così il messaggio di errore (che poi è di autoprotezione...)
Se non hai toccato nulla, nulla in contrario che visto l'OC da te effettuato ....stia per partire o la mobo o il procio o entrambi :D
PS se stai dove dichiari....penso che non ti costi poi troppo cambiarli no :Prrr:
Che temp raggiunge??
PPSS: volendo da bios puoi disabilitare il controllo sulla ventola..ma devi essere sicuro che questa funzi correttamente altrimenti rischi di fare fritto misto...o karakiri :D
junkman1980
19-07-2006, 15:11
Sicuro sia su cpu Fan1 :confused: e soprattutto che giri??
Comunque hai per caso cambiato qualcosa di recente..chessò dissi e ventola? :D
Vedi di solito questo errore è provocato dal mancato rilevamento corretto degli rpm della ventola del dissi, da parte della mobo. In particolare se hai ventole tachimetriche ( che si autoregolano).
Se la ventola, gira troppo bassa, il sensore non la riconosce e non la vede generando così il messaggio di errore (che poi è di autoprotezione...)
Se non hai toccato nulla, nulla in contrario che visto l'OC da te effettuato ....stia per partire o la mobo o il procio o entrambi :D
PS se stai dove dichiari....penso che non ti costi poi troppo cambiarli no :Prrr:
Che temp raggiunge??
PPSS: volendo da bios puoi disabilitare il controllo sulla ventola..ma devi essere sicuro che questa funzi correttamente altrimenti rischi di fare fritto misto...o karakiri :D
ho solo aggiunto la scheda video 3 mesi fa.da li non ho toccato nulla.e sta storia va avanti si e no da 2 settimane.
mi sa che hai ragione tu,forse qualcosa sta andando in paradiso :(
p.s. vivere a tokyo non significa nulla.i prezzi per componentistica per pc sono solo leggermente piu bassi rispetto l'italia
<^MORFEO^>
19-07-2006, 17:46
Io avevo lo stesso problema sulla mia P5LD2 - Deluxe... :(
L'ho risolto combiando direttamente dissipatore con la ventola!
Di solito, quando dà quell'errore, vuol dire che la ventola del dissi sta morendo e che nn riesce più a girare come dovrebbe...
junkman1980
19-07-2006, 18:14
Io avevo lo stesso problema sulla mia P5LD2 - Deluxe... :(
L'ho risolto combiando direttamente dissipatore con la ventola!
Di solito, quando dà quell'errore, vuol dire che la ventola del dissi sta morendo e che nn riesce più a girare come dovrebbe...
grazie.sul serio :)
provero a cambiarla allora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.