View Full Version : Ritratto a Piazza Navona
Ciao a tutti, e perdonate la foto ignobile (sono pochi mesi che fotografo) ma non faccio PW (anche xchè non son capace ad usare ps). Ho dato alla foto solamente un pelino di contrasto e stop.
Ora avanti col massacro!!!
http://img343.imageshack.us/img343/1576/img25641sv8.th.jpg (http://img343.imageshack.us/my.php?image=img25641sv8.jpg)
Daniele
Ovviamente son graditi i commenti... :)
Sul mio monitor la vedo molto scura, ci vorrebbe almeno una bilanciatina ai livelli.
AarnMunro
21-07-2006, 18:04
Qual'è il soggetto? Il pittore? Il paletto che ne copre la faccia? la signora? o la luce che ci spara in faccia e fa sottoesporre tutto?
Avresti dovuto girare dietro il pittore e mettere in terzo la signora illuminata vista di faccia e in un angolo il pittore che la ritraeva, ok il verticale.
1) il soggetto è sempre uno solo
2) imparati la regola dei terzi
3) giraci intorno fino ad assicurarti la migliore inquadratura
4) prova il verticale e l'orizzontale
Mi ricordo quando a me fecero la stessa lezione...non che ora io l'abbia imparata!
C'era anche una quinta regola ma non la ricordo... qualcosa tipo..."scatta espirando" o "non farlo pensandolo"...
Comunque è un buon inizio (usare queste regolette).
credo (data la mia niubbiaggine) che quanto detto da AarnMunro sia tecnicamente corretto.
Pero'... non so... ma la foto ha un certo "non so che" che mi piace :)
Grazie Arn, ottimi consigli. Ne ho fatte altre più o meno come dici tu (pittore quasi di schiena, tavolozza come soggetto principale e vittima del ritratto in terza, domani se riesco la posto. Per il paletto son d'accordo che è un pò invasivo, ma almeno si vedono tutti e due gli occhi. Grazie ancora cmq (anche a M@n).
Ps Se qualcuno di Voi ha esperienza su ps può postarmi sta foto con i livelli ritoccati??
Thx e ciao
Daniele
marklevi
22-07-2006, 12:45
per lavorare un'immagine tanto scura sarebbe bene poter partire da un raw...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.