PDA

View Full Version : Ritratto a Piazza Navona

MITHRIL
18-07-2006, 21:46
Ciao a tutti, e perdonate la foto ignobile (sono pochi mesi che fotografo) ma non faccio PW (anche xchè non son capace ad usare ps). Ho dato alla foto solamente un pelino di contrasto e stop.

Ora avanti col massacro!!!

http://img343.imageshack.us/img343/1576/img25641sv8.th.jpg (http://img343.imageshack.us/my.php?image=img25641sv8.jpg)

Daniele

MITHRIL
19-07-2006, 13:06
Ovviamente son graditi i commenti... :)

ciop71
19-07-2006, 16:24
Sul mio monitor la vedo molto scura, ci vorrebbe almeno una bilanciatina ai livelli.

AarnMunro
21-07-2006, 18:04
Qual'è il soggetto? Il pittore? Il paletto che ne copre la faccia? la signora? o la luce che ci spara in faccia e fa sottoesporre tutto?
Avresti dovuto girare dietro il pittore e mettere in terzo la signora illuminata vista di faccia e in un angolo il pittore che la ritraeva, ok il verticale.
1) il soggetto è sempre uno solo
2) imparati la regola dei terzi
3) giraci intorno fino ad assicurarti la migliore inquadratura
4) prova il verticale e l'orizzontale
Mi ricordo quando a me fecero la stessa lezione...non che ora io l'abbia imparata!
C'era anche una quinta regola ma non la ricordo... qualcosa tipo..."scatta espirando" o "non farlo pensandolo"...
Comunque è un buon inizio (usare queste regolette).

M@n
21-07-2006, 18:17
credo (data la mia niubbiaggine) che quanto detto da AarnMunro sia tecnicamente corretto.
Pero'... non so... ma la foto ha un certo "non so che" che mi piace :)

MITHRIL
21-07-2006, 18:51
Grazie Arn, ottimi consigli. Ne ho fatte altre più o meno come dici tu (pittore quasi di schiena, tavolozza come soggetto principale e vittima del ritratto in terza, domani se riesco la posto. Per il paletto son d'accordo che è un pò invasivo, ma almeno si vedono tutti e due gli occhi. Grazie ancora cmq (anche a M@n).

Ps Se qualcuno di Voi ha esperienza su ps può postarmi sta foto con i livelli ritoccati??
Thx e ciao

Daniele

marklevi
22-07-2006, 12:45
per lavorare un'immagine tanto scura sarebbe bene poter partire da un raw...