PDA

View Full Version : Strano problema rete LAN in ufficio

Hack3rAttack
18-07-2006, 20:01
Salve.
In ufficio abbiamo 6 computer collegati a un router Pirelli + switch con un contratto Telecom Interbusiness, con 4 ip pubblici assegnati.
Il problema è questo.

Se ogni client è configurato con l'ip pubblico tutto ok, si naviga tranquillamente e funziona tutto alla perfezione.
Se invece il client viene configurato con ip privato, cioè con ip del NAT tipo 192.168.2.3 , il computer non naviga, non fa la risoluzione dell'host in nessunc aso, come se non ricevesse niente.

Secondo voi cosa può essere?
Credete che telecom abbia configurato male il router inizialmente?

Attendo risposta :)

P.s. Ah ovviamente non è un problema lato client, in quanto sullo stesso pc ip pubblico funziona e ip privato no :mbe:

BTS
19-07-2006, 07:38
deve essere un problema nel NAT...
ma in questo pirelli... si può settare il NAT?

Hack3rAttack
19-07-2006, 07:41
Si anche se mi hanno detto che alcune revisioni del router pirelli hanno un bug relativo proprio al NAT e cioè non funzionano con ip nattati privati.
Bisognerebeb aggiornare il firmware :mbe:

Eventualmente dove lo trovo qualche firmware aggiornato :)?

BTS
19-07-2006, 07:48
immagino che si trovino, ma dopo decade la garanzia.
Io farei così: ridò indietro il brutto sgorbio (che tra l'atro costa a noleggio) e compro un router serio fuori dal mercato telecom.

wgator
19-07-2006, 12:44
immagino che si trovino, ma dopo decade la garanzia.
Io farei così: ridò indietro il brutto sgorbio (che tra l'atro costa a noleggio) e compro un router serio fuori dal mercato telecom.

Ciao,

dipende dal contratto... in molti casi, l'ADSL Telecom business funziona solo con lo sgorbio :(
Si potrebbe tentare di risolvere collegando un router con ingrasso RJ45 (senza modem) e facendogli prendere uno degli IP pubblici disponibili. Si occuperebbe lui del nat in questo caso ;)

Stev-O
19-07-2006, 15:51
Ciao,

dipende dal contratto... in molti casi, l'ADSL Telecom business funziona solo con lo sgorbio :(
Si potrebbe tentare di risolvere collegando un router con ingrasso RJ45 (senza modem) e facendogli prendere uno degli IP pubblici disponibili. Si occuperebbe lui del nat in questo caso ;)
:asd:

Hack3rAttack
19-07-2006, 20:00
No aspè non sto capendo.
Questo route ril Pirelli ha un'uscita ethernet collegata allo switch.
Tu dici di assegnare un ip pubblico al router?

Però iov orrei risolvere la questione degli ip privati, cioè vorrei assegnare a ogni santo client l'192.168.2.x dove x sta un numjero a caso che assegnerò.

Nella stanza ho noato che c'è anche un altro router che era configurato con un vecchio contratto.
Domani lo monto e vedo se riesco a risovlere il problema.

Speriamo!
Se avete altri consigli

Hack3rAttack
20-07-2006, 10:11
up

wgator
20-07-2006, 10:59
Ciao,

dicevo di collegare un router ( con ingresso wan no ADSL) allo switch e impostato per fargli prendere uno dei quattro IP pubblici che hai a disposizione.
Alle porte lan di questo router potrai collegare "n" computer che avranno, per esempio, come IP 192.168.0.2, 192.168.0.3, 192.168.0.4, 192.168.0.5, 192.168.0.6... ecc. Usciranno tutti su internet con l'IP pubblico che hai scelto...

Hack3rAttack
20-07-2006, 13:25
Hmm.
Quindi fvediamo se ho capito...

Io ho a disposizione il pirelli quindi non "un" router, solo quello :P

Lo collego allo switch, però il router deve avere un ip pubblico di quelli disponibili, e poi tutti i clients li collego allo switch e usciranno con ip tipo 192.168.2.x ?
Ho capito bene?:)