PDA

View Full Version : Ma tutti questi monitor LCD smontati da portatili guasti che fine fanno?

Pif
18-07-2006, 17:54
Ciao ,
Ero indeciso se postare qui o in Monitor , se serve spostate pure.

Volevo chiedere lumi su un argomento che mi interessa non poco:
Girando sui mercatini e su ebai , ho notato come ci sia molta gente che , dopo aver abilmente saccheggiato i pezzi meno esoterici del loro portatile guasto (quindi HD,memorie,cpu, che + o - tutti sappiamo far funzionare) mettono in vendita l'LCD funzionante del loro portatile.

Che cosa si puo' fare con questi Lcd una volta smontati dal loro habitat naturale?
Mi viene subito facile da pensare che possono essere utilizzati facilmente sullo stesso modello di portatile da cui provengono.
Ma possono essere usati come monitor su altri pc ,anche desktop?

Volevo infatti chiarimenti su questa possibilita' , o comunque il motivo per il quale questo non e' possibile ;
Io penso che , avendo l'LCD e L'inverter del monitor , serva comunque il controller che dialoga tra scheda video e entrata dell'LCD , ma quale e' il fattore decisivo che impedisce di farli diventare monitor utilizzabili normalmente?

Scusate la lungaggine , grazie cmq per l'aiuto che mi saprete dare , in ogni caso mi sara utile per deprimere un mio amico che ha l' Lcd del suo vecchio portatile che sta per salutare.

ChristinaAemiliana
18-07-2006, 20:39
Ti sposto in Monitor perché la tua domanda richiede delle competenze tecniche sui pannelli LCD che è ragionevole aspettarsi in quella sezione più che in Portatili. ;)

Per quanto riguarda l'utilizzo dello schermo come pezzo di ricambio per portatili uguali (o comunque compatibili), ti posso già rispondere che si fa abitualmente. Anzi, ogni volta che in Portatili arriva un utente sconcertato perché lo schermo del notebook s'è rotto a garanzia scaduta e per sostituirlo gli hanno chiesto una cifra quasi pari al valore della macchina stessa, gli consigliamo senz'altro di cercare su eBay e di fare da sè l'operazione che non è neanche difficile. In questo modo la gente ha risparmiato con soddisfazione diversi biglietti da 100€. ;)

Pif
18-07-2006, 21:20
Grazie MOD , cosi' adesso se ce' qualcuno che puo' approfondirmi il discorso di controller e inverter sarebbe perfetto !

Pif
19-07-2006, 20:44
*

camp1
09-09-2006, 15:45
uppo perchè è davvero interessante...
si trovano degli lcd sulla baia da 30€...basterebbe trovare il modo di modificarli e si avrebbe uno schermo tutto nuovo da usare come tv o altro :cool: :cool:

Pif
10-09-2006, 08:18
uppo perchè è davvero interessante...
si trovano degli lcd sulla baia da 30€...basterebbe trovare il modo di modificarli e si avrebbe uno schermo tutto nuovo da usare come tv o altro :cool: :cool:

Boh , evidentemente il trucco c'e' ma non si vuole diffonderne la conoscenza eheh :D