View Full Version : [Guerra] Patriot Vs Katiusha...perchè "perdono"?
razziadacqua
18-07-2006, 16:18
Scusatemi l infantilità del titolo discussione e per il fatto(credo) di aver sbagliato a scrivere Katiusha(non ho voglia e banda per cercare con google) ma mi domandavo:
- che hanno di speciali sti dannati Katiusha?
- perchè i Patriot non possono intercettarli?
- che diamine di gettata hanno?
- e perchè i Tg si ostinano e dire "sparate altre SALVE di Katiusha.." a me non paiono tanto a salve :stordita:
RiccardoS
18-07-2006, 16:24
non ho idea del motivo tecnico, ma spero che i due ultimi punti della tua domanda siano 1) un errore ortografico (gittata e non gettata) e 2) una battuta. :D
FastFreddy
18-07-2006, 16:37
- che hanno di speciali sti dannati Katiusha?
Nulla, son razzi balistici (non guidati) dalla tecnologia abbastanza arretrata
- perchè i Patriot non possono intercettarli?
Non sono un esperto, ma credo semplicemente perchè sono troppo piccoli per essere agganciati dai sistemi radar o termici (cercasi TXFW) ...
- che diamine di gettata hanno?
Da quanto dicono fino a una 30ina di km, la precisione però è scarsissima, praticamente vengono lanciati a caso...
- e perchè i Tg si ostinano e dire "sparate altre SALVE di Katiusha.." a me non paiono tanto a salve :stordita:
E' corretto, quando si sparano più proiettili in sequenza si parla di "salva" (una salva di cannone, una salva di siluri, etc. etc.)
I razzi palestinesi sono troppo piccoli per poter essere intercettati in ogni caso , tuttavia i Patriot non hanno certo quelle prestazioni meravigliose sbandierate durante la guerra del golfo , Bush disse che la percentuale di successi era del 97% , in Arabia Saudita si parlava del 80% ( poi divenuto il 70% ) , in Israele del 50 % ( poi 40% ) , una commissione indipendente valutò la percentuale di successi "inferiore al 10% e probabilmente vicina allo zero" ...
L' unica cosa sicura è che hanno abbattuto due aerei amici per sbaglio :doh:
Il Patriot è stato concepito come sistema per la difesa dai missili come lo Scud iraniano,di maggiori dimensioni e gittata dei Katyushas,ma possono comunque intercettarli.Ne sono state schierate infatti delle batterie nella città di Haifa contro eventuali attacchi.Altri sistemi sono le batterie di cannoncini contraerei Phalanx(con guida radar).Ma forse la soluzione verrà dai sistemi laser come lo Skyguard (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1243618) che hanno già dimostrato la loro efficacia contro i Katyushas
:)
Il Patriot è nato nei tardi anni 60 come missile antiaereo, nel 1988 venne aggiornato per poter colpire missili nucleari tattici, la versione PAC-3 che sarà operativa nel 2012 sarà ottimizzate per poter colpire missili da crociera, missili ALARM, UAV, elicotteri ecc... e farà parte del sistema MEADS.
Penso che un sistema del genere non sia adatto contro razzi che vengono sparati a decine, punterei più su artiglierie con munizioni guidate.
Il patriot è un sistema d'arma complesso e quindi richiede una serie di infrastrutture particolari, utilizzarlo contro dei piccoli razzi oltre che antieconomico è pure poco saggio, perchè i resti del patriot che cadono per terra possono fare danni non poi tanto inferiori a quelli del razzo avversario stesso...
I razzi palestinesi sono troppo piccoli per poter essere intercettati in ogni caso , tuttavia i Patriot non hanno certo quelle prestazioni meravigliose sbandierate durante la guerra del golfo , Bush disse che la percentuale di successi era del 97% , in Arabia Saudita si parlava del 80% ( poi divenuto il 70% ) , in Israele del 50 % ( poi 40% ) , una commissione indipendente valutò la percentuale di successi "inferiore al 10% e probabilmente vicina allo zero" ...
L' unica cosa sicura è che hanno abbattuto due aerei amici per sbaglio :doh:
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che in un caso si parlasse di percentuale di nemici abbattuti sul totale dei nemici bersagliati, ed in un altro caso di percentuale di lanci di patriot che hanno efficacemente colpito il bersaglio.
scusate forse dico una cazzata, ma i Katyushas non risalgono alla WW2? mi sembravano dei missili sovietici... forse però hanno un nome simile o uguale ma sono differenti
in questo caso sono veramente molto arretrati :mbe:
scusate forse dico una cazzata, ma i Katyushas non risalgono alla WW2? mi sembravano dei missili sovietici... forse però hanno un nome simile o uguale ma sono differenti
qual'è il problema riguardo il fatto che sono arretrati?
qual'è il problema riguardo il fatto che sono arretrati?
principalmente ho scritto il post per sapere se è come penso io...
niente il problema non sussiste, da quanto capisco sono abituati alle armi sovietiche lì in medio oriente :asd:
esatto 1944 mi pare usati da russi, se per questo i magnifici panter furono utilizzati durante la guerra israelo-palestinesi negli anni 60.
esatto 1944 mi pare usati da russi, se per questo i magnifici panter furono utilizzati durante la guerra israelo-palestinesi negli anni 60.
ok... lol è tecnologia vecchissima :asd:
Credo siano una versione più recente rispetto a quella del '43 , in ogni caso la filosofia è la stessa di tutte le armi russe , tecnologia semplice ed economica , come quella dell' AK 47 , altro pezzo d' antiquariato che però sa ancora uccidere .
razziadacqua
20-07-2006, 13:18
capperi,non le sapevo mica tutte queste cosette...
cmq si gittata è stata una sfuggita :D e cmq non mi ricordavo che si dicesse SALVE di cannone e via dicendo...quanto meno ora ho capito come mai i Patriot stan buoni.
Ma scusate.se sono così imprecisi come cavolo hanno fatto a colpire per ben 2volte la stessa stazione ferroviaria? :/
Alla faccia dei calcoli balistici...
FastFreddy
20-07-2006, 13:23
Ma scusate.se sono così imprecisi come cavolo hanno fatto a colpire per ben 2volte la stessa stazione ferroviaria? :/
Quando ne lanci a centinaia è facile che si colpisca 2 volte lo stesso obbiettivo...
... e poi una stazione ferroviaria occupa un'area decisamente grossa.
già... su 100 missili 2 hanno beccato la stazione, gli altri 98 hanno sterilizzato un ampia area :muro:
razziadacqua
20-07-2006, 14:01
Quando ne lanci a centinaia è facile che si colpisca 2 volte lo stesso obbiettivo...
... e poi una stazione ferroviaria occupa un'area decisamente grossa.
Giusto verissimo!
Avevo scoradato il fatto che ne hanno laciati tipo 1000e passa vero?
Ben dai 1000 no :D diciamo una ventina alla volta, mi piacerebbe sapere se hanno lanciatori fissi o mobili
http://www.airforce-technology.com/contractor_images/ankol/4_bm-21.jpg
Anche l'Italia ha lanciarazzi multipli :)
http://www.israeli-weapons.com/weapons/vehicles/self_propelled_artillery/mlrs/mlrs.jpg
già... su 100 missili 2 hanno beccato la stazione, gli altri 98 hanno sterilizzato un ampia area :muro:
Sono molto imprecisi, la maggior parte dei lanci non ha colpito alcunchè di rilevante...
Tecnicamente potete considerarli come un particolare tipo di artiglieria...
http://www.defenseindustrydaily.com/images/ORD_Iran-Hezbollah_Rockets_lg.jpg
i razzi che si vedono alcune volte nei tg (quelli esplosi per metà) sembrano essere i primi 3
razziadacqua
21-07-2006, 15:16
NO no cmq son sicuro,secondo fonti israeliane ne hanno lanciati più di un migliaio.
Ma caspita sono imprecisi si,alcuni di quei razzi manco hanno delle Pinne e il loro rapporto lunghezza/diametro è osceno...ma davvero sono molto più precisi i miei caspita.
Certo hanno il pregio di essere facilmente trasportabili,quello si....
goldorak
21-07-2006, 15:24
Il Patriot è nato nei tardi anni 60 come missile antiaereo, nel 1988 venne aggiornato per poter colpire missili nucleari tattici, la versione PAC-3 che sarà operativa nel 2012 sarà ottimizzate per poter colpire missili da crociera, missili ALARM, UAV, elicotteri ecc... e farà parte del sistema MEADS.
Penso che un sistema del genere non sia adatto contro razzi che vengono sparati a decine, punterei più su artiglierie con munizioni guidate.
Ce anche il fattore costo.
Un patriot costa sicuramente qualche ordine di grandezza in piu' di un razzo katyusha.
Ergo il suo utilizzo non e' in alcun modo giustificato se non da considerazioni di stampo propagandistico.
Non sono un esperto, ma credo semplicemente perchè sono troppo piccoli per essere agganciati dai sistemi radar o termici (cercasi TXFW) Radar.
Leggi l'articolo su "patriot missile" su How Stuff Works, che chiarisce parecchie cose.
Credo che Israele abbia i patriot 2.
Il patriot è un sistema d'arma complesso e quindi richiede una serie di infrastrutture particolari, utilizzarlo contro dei piccoli razzi oltre che antieconomico è pure poco saggio, perchè i resti del patriot che cadono per terra possono fare danni non poi tanto inferiori a quelli del razzo avversario stesso...
E gli israeliani cosa li hanno comprati a fare?
Come ho scritto il Patriot è un missile antiaereo e anti missile tattico e non và bene per piccoli razzi sparati in salve di decine.
goldorak
21-07-2006, 19:08
Come ho scritto il Patriot è un missile antiaereo e anti missile tattico e non và bene per piccoli razzi sparati in salve di decine.
Esatto, e' come voler usare la bomba atomica per ammazzare una mosca.
Appunto, quindi appare inadatto e antieconomico (per chi paga) rispetto allo scenario, o no?
Appunto, quindi appare inadatto e antieconomico (per chi paga) rispetto allo scenario, o no?
Mi sembra che l'Iran sia nei pressi di Israele :D
Mi sembra che l'Iran sia nei pressi di Israele :D
Vabbè, l'Iran ha missili tattici? E anche fosse, che senso ha comunque attivare le batterie di Patriot contro i lanci di razzi come quelli degli ultimi tempi dal Libano?
goldorak
21-07-2006, 19:35
Vabbè, l'Iran ha missili tattici? E anche fosse, che senso ha comunque attivare le batterie di Patriot contro i lanci di razzi come quelli degli ultimi tempi dal Libano?
Propaganda e effetto placebo.
Vabbè, l'Iran ha missili tattici?
No, però ha aerei ed elicotteri
FastFreddy
21-07-2006, 19:54
Nell'eventualità che venga lanciato qualcosa di più grosso...
goldorak
21-07-2006, 20:07
Nell'eventualità che venga lanciato qualcosa di più grosso...
Se l'Iran lancia qualcosa di piu' grosso, batterie missilistiche patriot o non patriot gli Israeliani vanno diritti dritti a bombardare Tehran.
No, però ha aerei ed elicotteri
Meglio uno Stinger a quel punto, spalleggiabile ed economico.
Meglio uno Stinger a quel punto, spalleggiabile ed economico.
Uno stinger ha una gittata limitatissima, quando è ora di usarlo hai già il nemico sopra la testa, e poi è inutile contro attacchi di saturazione. Anche l'Italia ha appena comprato batterie antiaeree anche se non c'è una minaccia diretta, ma quando strumento deve esserci sempre in una forza armata che si rispetti.
Uno stinger ha una gittata limitatissima, quando è ora di usarlo hai già il nemico sopra la testa, e poi è inutile contro attacchi di saturazione. Anche l'Italia ha appena comprato batterie antiaeree anche se non c'è una minaccia diretta, ma quando strumento deve esserci sempre in una forza armata che si rispetti.
Cioè? Di rappresentanza? :D O d'ordinanza? Capisco batterie antiaeree, ma i Patriot "forse" nel caso di Israele hanno un rapporto costo/utilità/efficacia un pò scarso, poi magari mi sbaglio, ma non mi risulta nemmeno che siano efficaci nell'impiego antiaereo e concepiti per quello.
No no, sono proprio nati per l'uso antiaereo
Per la precisione l'Esercito ha comprato sei batterie da sei lanciatori (288 missili) del sistema FSAF SAMP/T mentre l'aeronautica è entrata nel programma di sviluppo del sistema MEADS che sarà operativo nel 2012 e altro non è che l'ultima versione del Patriot. In pratica il meglio che c'è sul mercato
FastFreddy
21-07-2006, 22:11
Cioè? Di rappresentanza? :D O d'ordinanza? Capisco batterie antiaeree, ma i Patriot "forse" nel caso di Israele hanno un rapporto costo/utilità/efficacia un pò scarso, poi magari mi sbaglio, ma non mi risulta nemmeno che siano efficaci nell'impiego antiaereo e concepiti per quello.
I patriot sono specificatamente concepiti per l'uso antimissile e antiaereo, sono quelli che hanno fermato la maggior parte degli Scud lanciati dagli iraqueni contro Israele e Arabia Saudita durante la prima guerra del Golfo...
FastFreddy
21-07-2006, 22:25
Come suggerito da TXFW ecco qua il sito che spiega in maniera semplice ma completa il suppostone oggetto del thread... :p
http://science.howstuffworks.com/patriot-missile.htm
Non è vero che le nostre FA sono di rappresentanza, la capacità elicotteristica della Marina per esempio è sempre stata tra le prime al mondo :D
Rafael e Raytheon si sono alleate per la costruzione di un sistema antimissile a basso costo, su richiesta del governo israeliano, che possa intercettare i razzi con portata dai 40 ai 200km.
PS: per inciso israele ha anche gli Arrow 2
razziadacqua
23-07-2006, 14:26
Mazza che polverone che ho alzato con sto topic :°D
No mi fà piacere che l argomento è di interesse generale ed ha così tanti riscontri.
Una bella presentazione sul MEADS, che interessa da vicino l'italia, c'è anche il video delle prove effettuate a Pratica di Mare 2 anni fa
http://www.meads-amd.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.