PDA

View Full Version : Se siamo disposti a pagare l'acqua il triplo della benzina...

Fratello Cadfael
18-07-2006, 10:56
http://www.parmafs.com/images/mineral%20water/img13.jpg
Sono entrato in farmacia e ho visto sul bancone queste bottigliette. S.Benedetto Baby Bottle. Sono 125 cc. e costano 0.50 €. :eek:
La farmacista, alla quale ho fatto notare meravigliato che costano 4 euri al litro (e cioè il triplo della benzina) mi ha detto che ne vendono molte ("Sa, le mamme... i bambini piccoli hanno sete..."). :eek:
E questo a S.Basilio, che non è certo un quartiere di benestanti e dove c'è una fontanella con ottima acqua fresca ogni 500 metri :rolleyes: . Ma dico, queste mamme non possono riempire i biberon alla fontanella? :muro:
E poi magari si lamentano che la spesa costa sempre di più...
Ce li meritiamo tutti gli aumenti... :doh:

FastFreddy
18-07-2006, 11:07
:eek:

:sbonk:

Comprare un bottiglione da un litro e mezzo al super no eh? :rolleyes:

thotgor
18-07-2006, 11:10
penso che la comprino per la bottiglietta.

Andrea Dandy Bestia
18-07-2006, 11:26
Fa bene la San Benedetto a provarci, finché trova i polli che comprano l'acqua a quel prezzo.

Ce n'è di gente stro...sprovveduta!

LightIntoDarkness
18-07-2006, 11:39
Fa bene la San Benedetto a provarci, finché trova i polli che comprano l'acqua a quel prezzo. mmm... quel "Fa bene" a me non piace proprio.
Anche solo per l'impatto ambientale di una distribuzione così scellerata... più contenitore che contenuto.

Se la San Benedetto "Fa bene", allora è il caso che qualcuno di noi inizi a "Far bene" e boicottarla.

Ma sarebbe meglio non essere costretti a dover utilizzare questi strumenti!

crisis
18-07-2006, 11:58
san benedetto = nestle = tirate le vostre somme...

Adric
18-07-2006, 12:08
E questo a S.Basilio, che non è certo un quartiere di benestanti e dove c'è una fontanella con ottima acqua fresca ogni 500 metri
Non sono un sociologo, ma la tua è un'osservazione tutt'altro che banale, leggendola mi hai fatto rivenire in mente una giornata di due settimane fa, durante la quale
mi sono ritrovato a Primavalle dopo anni che non ci andavo; ebbene ho notato con mio grande stupore un gran numero di macchine nuove di media e alta cilindrata.
Bottigliette d'acqua superflue, automobili maggiori del necessario ecc in zone come S.Basilio o Primavalle che per l'immaginario collettivo della città sono percepite come degradate dimostrano che queste si stanno 'normalizzando' come consumi e abitudini di vita rispetto al resto della città (la normalizzazione implica anche una caduta della microcriminalità e lo spostamento del disagio sociale sempre più verso l'esterno, GRA od oltre). D'altra parte però zone alto borghesi come Parioli, Trieste o Cassia si sono normalizzate in negativo nei confronti delle altre zone della città per il loro traffico, inquinamento e densità edilizia. Quello che io noto a Roma (ma penso sia valido anche nelle altre grandi città) è che mentre il tenore di vita (inteso come reddito, consumi, potere d'acquisto) cresce o comunque 'tiene', è la qualità della vita (l'inquinamento dell'aria, quello sonoro, quello luminoso, la pulizia, il decoro urbano) che diminuisce sempre di più.

LightIntoDarkness
18-07-2006, 12:19
<cut>è che mentre il tenore di vita (inteso come reddito, consumi, potere d'acquisto) cresce o comunque 'tiene', è la qualità della vita (l'inquinamento dell'aria, quello sonoro, quello luminoso, la pulizia, il decoro urbano) che diminuisce sempre di più.Interessante. Bisogna forse iniziare a chiedersi quali siano i parametri per definire il "benessere".
Primo passo (IMHO): staccarsi dai concetti di PIL e crescita.

midian
18-07-2006, 12:22
a roma mezzo litro di acqua 2 euri :rolleyes:

Ferdy78
18-07-2006, 12:32
Interessante. Bisogna forse iniziare a chiedersi quali siano i parametri per definire il "benessere".
Primo passo (IMHO): staccarsi dai concetti di PIL e crescita.

concordo.... ;)

la verità in tal senso è che la vera ricchezza si sta sponstando e accentrando nelle mani di pochi...vallo a dire ad un impiegato statale (che una volta rappresentava il non plus ultra delle ambizioni) che si sta bene e c'è benessere..... :muro:

Poi roma è piena di turisti....e genete che i soldi li ha (vedi vip e vippini dei miei...bip bip).....vieni a vedere i negozi delle città normali...se non ci son i saldi...sai quanti ne vedi uscire o entrare? :confused: :muro: :D
PS per la bottieglieta e il topic....non ho figli, ma non mi sembra che tutto il resto a loro dedicato...abbia prezzi coerenti....ormai in olti si indebitano per mantenerli... :muro: e poi dicono...figliate di più....ma andate a .....

xenom
18-07-2006, 12:58
comprare l'acqua imho è assurdo. tutte seghe mentali della ceppa. Vabbè è utile se abiti in un paese dove l'acqua fa schifo... ma per esempio qui a Verona è buonissima, è da 19 anni che bevo acqua di rubinetto e sono ancora vivo... Perché la gente compra l'acqua in bottiglia? me lo sono sempre chiesto... :mbe:

comunque vittima delle "seghe mentali" sono soprattutto gli anziani, ho notato. Devo ancora vedere un anziano che beve dal rubinetto :help:

FastFreddy
18-07-2006, 13:05
Ma più che altro vorrei sapere perchè la gente non gira per trovare i negozi più a buon mercato!
Nel mio quartiere si va dal supermercato del centro commerciale dove pare che la roba sia fatta d'oro, al discount o mercato rionale dove la roba te la tirano dietro. Uno penserebbe che il centro commerciale sia vuoto e il discount e mercati strapieni, e invece è il contrario! :doh:

Sulla frutta ci sono differenza anche abissali, ad esempio al mercato le mele stanno a 0.40€ mentre al super le stesse mele le trovi a 2.30€ :eek: