PDA

View Full Version : [SUPER MEGA SONDAGGIONE] - il meglio di tutti i tempi

feyd
17-07-2006, 18:54
Mi scuso in anticipo per un eventuale OFF-TOPIC ma tra i forum legati al mondo dei giochi ho deciso di postare su questo perchè (1) sono un vecchietto affezzionato al passato e (2) dagli appassionati di emulazione mi aspetto una "cultura" di ampio respiro sul mondo dei videogiochi di oggi e di ieri.

Ed ora la risposta alla domanda fondamentale su: la vita, l'universo e tutto quanto la sappiamo già ma ora la mia domanda è:

Il miglior RPG di tutti i tempi?
La miglior avventura grafica?
Il miglior gioco di calcio?
Il miglior gestionale?
Il miglior simulatore di guida?
Il miglior FPS?

Dai lo so che siete un sacco che non vedete l'ora di rispondere alle domande del genere.

Siccome trattasi di super sondaggione è assolutamente consentito ed anzi invito tutti a:
- aggiungere eventuali categorie che ho tralasciato (io ho messo le classiche)
- indicare gioco e piattaforma
- indicare la vostra età (va bene anche quella videoludica, per far felice il gentil sesso)
- aggiungere magari la motivazione (tecnica ma anche aneddoti che vi legano al gioco)

--- ovviamente inizio io (per dare il buon esempio)
Io ho 31 anni ed ho iniziato a giocare con uno scarsissimo philips MSX ad 8 anni... poi 8088 CGA della mamma (aveva i floppy e non le cassette!!) poi l'amiga 500 con 1MB di ram ed infine il PC, attualmente mi interesso ancora di computer (lavoro come ing. informatico per una software house e sviluppo in java) mi sono sposato e vivo con mia moglie (anch'essa ing. informatico)... purtroppo il tempo per giocare va scemando ma Chaos Theory a 9,90 non me lo sono lasciato certo sfuggire!

- miglior avventura: monkey island - amiga
- miglior gioco di calcio: kick off II - amiga,
ricordo l'arbitro screech che ad ogni fallo dava il cartellino gaillo (scritto così, ottima traduzione!) e i mega tornei estivi in 6/7 nella mia camera a sudare le proverbiali 7 camicie (7 ragazzini in 10m^2 è piu o meno equivalente ad una stalla)
- miglior gestionale? questa è dura! direi che se la giocano Civilization I, Sim City 2000 o The Sims, tutti su PC
- miglior FPS non ho dubbi DOOM II - PC
- miglior gioco di guida Gran Prix II - PC

il miglior RPG me lo aspetto da voi!

ciaooo!

hicks82
22-07-2006, 03:04
RPG: Final Fantasy VII
Azione: Metal Gear Solid
Guida: Gran Turismo
Guida Arcade: Burnout 3 Takedown
Puzzle: Super Puzzle Fighters
Picchiaduro: Street Fighters Zero 3
Sportivo: International Track & Field
Platform: Super Mario Bros. 3
Guida no automobili: Wipeout 2097
Platform/Azione/Avventura: Castlevania Synphony Of The Night

....a breve i commenti!

ursuspovo
22-07-2006, 10:17
miglior RPG: Final fantasy VI, anche se non sono mai riuscito a finirlo...
La miglior avventura grafica: monkey island 2, fa spanciare!
Il miglior FPS: duke nukem 3d (LUNGA VITA AL DUCA!!!), seguito da BLOOD. ho giocato ad entrambi nel nuovo millenio, e i giochi che sono riusciti ad eguagliarli si contano sulla punta delle dita.

agli altri tre generi da te proposti gioco spordicamente, non mi sentirei di esprimere un giudizio...
miglior platform: WARIOLAND, per il primo gameboy!
miglior picchiaduro: garou: mark of the wolves (mitico terry!)

LaMalasorte
29-07-2006, 11:34
RPG: Mystic Quest, o seiken densetsu che dir si voglia.
Guida: GT
Azione: MEtal Gear Solid
Horror: Resident Evil
Azione\Puzzle\Trama\Grafica\Phatos\Amore: Soul Reaver!!!

Bidduzzo
29-07-2006, 14:33
RPG: planetscape torment - final fantasy 7 8 e 10 - baldur's gate
Guida: gtr e gt
Guida Arcade: toca
Puzzle: TETRIS!!! :D
Picchiaduro: street fighter
Sportivo: pes
Platform: supermario
Horror : resident evil
azione : metal gear solid
FPS : doom

enjoymarco
29-07-2006, 23:11
RPG: Planescape: Torment PC - Morrowind PC - Grandia (divertentissimo :D) PS1 - Chrono Trigger (capolavoro) SNES
Azione: Resident Evil 2 PS1 - Tomb Raider 2 PC
Guida: GT3 PS2
Guida/Varie: F-Zero SNES - NFS Underground PC
Picchiaduro: Street Fighters 2 Coin'op
Sportivo: serie Pro Evolution Soccer (migliore IMHO il 5) PC - Top Spin PC
Platform/RPG/Avventura: Zelda Ocarina of Time N64
Platform 3D: Conker's Bad Fur Day N64 - Banjo-Kazooje N64 - Mario 64 N64 (impareggiabili)
Avventura Grafica: Myst PC
FPS: Half-Life PC

Dimentico qualcosa? Boh!

Ho 30 anni :Prrr:

karl90
30-07-2006, 15:57
Allora:
RPG: (SNES) Bahamut Lagoon, mi piace troppo. Final Fantasy, Finiti TUTTI, dall'1 a X-2, contanto tactics saga.
Guida: Toca Race Driver Saga
FPS: 3 che adoro;Far Cry patch 1.32, Boiling Point, Half Life 2.
Picchiaduro: The king of Fighters, WWE Smackdown-vs Raw 2006, Tekken e DOA saga
Azione: Shadow of Rome, Metal Gear Solid Saga PC
Stealth: SC:Chaos Theory.
Horror: RE Saga
Sport: Tiger Woods 2006

Jenovhia
31-07-2006, 06:24
Final Fanatsy VII (nn c'è dubbio!!)
Broken Sword
Pro Evolution Soccer 4
Il miglior FPS?
Halo 2

letmealone
03-08-2006, 15:00
Calcio: Kick Off 2 e Goal entrambi su Amiga, giocati con un classico joystick digitale. Gestionale-strategico: Sim City (il primo, in 2d). Avventura dinamica con elementi rpg: Zelda Ocarina of Time su N64. Avventura dinamica: Tomb Raider su Psx. Puzzle game: Tetris. Guida: Indy 500 (EA). Platform puro: Super Mario 64 su N64. FPS: Doom 2 e Quake, su Pc. Picchiaduro: Soul Blade su Psx.

hicks82
03-08-2006, 16:56
Beh, x il momento RPG spadroneggia FFVII mentre azione MGS.....moooolto bene, visto ke sono tra i miei gioki preferiti!

ursuspovo
03-08-2006, 21:16
ma chi dice che final fantasy VII, per carità, stupendo, è il miglior rpg di tutti i tempi ha giocato a ff VI? se la risposta è negativa, procuratevelo, magari nella versione per playstation rifatta con i filmati in cg.

hicks82
03-08-2006, 23:51
ursuspovo ma chi dice che final fantasy VII, per carità, stupendo, è il miglior rpg di tutti i tempi ha giocato a ff VI? se la risposta è negativa, procuratevelo, magari nella versione per playstation rifatta con i filmati in cg.

Giokato......capolavoro....1 pikkolo gradino in basso al VII xò.... ;)

wolit
07-08-2006, 14:29
Avventura grafica: Monkey Island del personaggio Guibrush Treepwood
Simulatore di guida: 1) Superbike 2001 2) Grand Prix Legends 3) GTR
RPG: Moonstone su Amiga
Sparatutto: Call Of Duty 2 (modificato in varie cose)
Simulatore di volo: T.A.W. della D.I.D.
Calcio: senza dubbio PES 4 e 5
Gestionale: senza dubbio Warcraft 2

Zeu5
07-08-2006, 23:21
23 anni -> sms->snes->amiga500->psx->pc

Punta&clicca: Monkey Island (amiga)

rpg jappo : Il top è Xenogears(psx) poi vengono Chrono trigger (snes) / FFVI (snes) FFVII (psx)

Platform: Superfrog (amiga) / Super mario bros 3 (snes) / Wonder boy 3 (sms)

Picchiaduro: Street Fighter II & zero 3 / Tekken 3 / king of fighter

Calcio: si...gli iss (psx) tutti belli anke i pes(pc) bellissimi....MA IL calcio è SWOS(ovviamente su amiga500)!!!!

FPS: Half Life (PC) -> counterstrike

Corse: GT (psx) / Wipeout 2097 (psx) / Super mario kart (snes)

RTS: Age of empires II (PC)

uno per categoria è impossibile :p

Zeu5
08-08-2006, 14:51
per questo io dico che la saga final fantasy (in generale perchè sennò dovrei mettere anche gli altri titoli come il 10 o l'11) è inconfrontabile con altri gdr!

Mai provato Xenogears? ;)

Per chi ha apprezzato i vari FF lo consiglio..da 1 pò si trova anche la traduzione (con tanto di filmati sottotitolati :eek: ) del mitico sadnescity team (http://www.sadnescity.it) ...

A parer mio è, seppur di poco, il miglior rpg jappo...di poco sopra a CT,FFVI e VII

EnJoY ;)

Zeu5
08-08-2006, 18:17
Beh alla fine a "vincere" è la square...mamma anche di chrono trigger tra l'altro :D

ma, sempre a parer mio, a livello di trama Xenogears è moooolto avanti

nel gameplay sono pari

e per quanto riguarda i filmati io ho apprezzato più lo stile anime che non la cg...ma va a gusti of course ;)

insomma, per gli appassionati dei rpgJ, tutti obbligatoriamente da stragiocare :D

ursuspovo
08-08-2006, 23:35
si è uno dei migliori...colonna sonora splendida (grande nobuo uematsu...bisognerebbe dargli il nobel per le musiche :D ) storia intrigante...ma credimi dovunque vai a guardare final fantasy 7 ha avuto sempre la prevalenza....
per esempio...voto di ffsaga.it (http://www.ffsaga.it) uno dei migliori sulla saga final fantasy...
Final Fantasy VI
Grafica:55
Sonoro:95
Giocabilità:100
Longevità:80
Atmosfera:100

Totale:86%

Final Fantasy VII
Grafica:92%
Trama:95%
Giocabilità:94%
Sonoro:98%
Longevità:100%
Voto totale:96%

questo perchè:

Colonna Sonora ancora una volta perfetta
Filmati video (FMV) imparagonabili
Storia estremamente avvincente
Animazioni (summon in primis) davvero belle

per questo io dico che la saga final fantasy (in generale perchè sennò dovrei mettere anche gli altri titoli come il 10 o l'11) è inconfrontabile con altri gdr!

concordo che la grafica nei combattimenti sia migliore nel VII, ma quella nelle sessioni per così dire di esplorazione è davvero ridicola nel settimo capitolo! preferivo i personaggini a 2 dimensioni, secondo me dovevano tenerli anche nel VII, magari utilizzando il, ehm, potente hardware della ps1 per una risoluzione maggiore.
poi come longevità ffVI batte tutti, non capisco perchè ff7 abbia preso 100 e ff6 80!
io giocando al 6 nemmeno una volta mi sono fermato ad allenarmi per potenziare personaggi e limit (che ancora, per inciso, non esistevano), eppure mi ha tenuto incollato allo schermo per ore e ore. invece il 7 è decisamente più corto, e personalmente odio dover perdere il mio tempo per allenare il gruppo. se avete intenzione di continuare questa discussione è forse meglio però cambiare topic...

feyd
11-08-2006, 16:38
caro Zeu5 se ben ricordo se in Sensible World Of Soccer volevi i capelli e la pelle colorata (e non tutte uguali) a seconda dei giocatori dovevi necessariamente avere il MB o sbaglio?
Ogni tanto sensible viene rispolverato tutt'ora :D
Da quanto mi dite sugli RPG devo lasciare un po' stare java e mettermi d'impegno per finire un Final Fantasy (magari il VII x PSX)
Nei giochi di auto amiga per me rimane insuperabile anche Stunt Car Racer!
ilvecchio

Evangelion01
11-08-2006, 17:25
Miglior Rpg : Xenogears
Corse : Gran Turismo
Action : Metal gear solid
Picchiaduro : Street Fighter 2
Platform : Super Mario 64
Sparatutto : Axelay
Corse / sparatutto : Wipeout
Horror : Silent Hill
Platform / azione : Turrican 2
Sport : Sensible Soccer
Fps : Doom
Il tutto ovviamente I. M. H. O.

Per non parlare di tantissime pietre miliari come FF7, Super mario world , Project X , Need for speed , Lotus 3 , Resident Evil , Tekken e potrei continuare all'infinito... :read: :sofico: :D

Evangelion01
11-08-2006, 17:33
Ah, dimenticavo :
Miglior Action rpg : Diablo 2
Puzzle game : Ovviamente Tetris!!!
;)

Zeu5
12-08-2006, 17:28
caro Zeu5 se ben ricordo se in Sensible World Of Soccer volevi i capelli e la pelle colorata (e non tutte uguali) a seconda dei giocatori dovevi necessariamente avere il MB o sbaglio?
Ogni tanto sensible viene rispolverato tutt'ora :D
Da quanto mi dite sugli RPG devo lasciare un po' stare java e mettermi d'impegno per finire un Final Fantasy (magari il VII x PSX)
Nei giochi di auto amiga per me rimane insuperabile anche Stunt Car Racer!
ilvecchio

Ottimo stunt car racer! di auto belli, sempre amiga, anche f1Gp di crammon, micromachine 2 (un multiplayer spettacoloso!) e overdrive!

Swos poi è veramente immortale...per i capelli non sapevo si potesse (cos'è il MB? :confused: )...

Saluti!

agara
28-08-2006, 21:31
non so bene la categoria, ma direi "gestionale-manageriale"

...il mitico Football Manager della Addictive... la prima versione per Spectrum mi ha inglobato per anni...

http://www.crashonline.org.uk/16/images/fbmgr.gif

feyd
29-08-2006, 07:24
Ottimo stunt car racer! di auto belli, sempre amiga, anche f1Gp di crammon, micromachine 2 (un multiplayer spettacoloso!) e overdrive!

Swos poi è veramente immortale...per i capelli non sapevo si potesse (cos'è il MB? :confused: )...

Saluti!

Il MB è 1 Megabyte di RAM. L'amiga 500 di suo aveva 512Kb se volevi 1Mb dovevi necessariamente comprare l'espansione (una sorta di scatoletta triangolare in alluminio) che si sistemava a fatica nello slot di espansione sotto l'amiga stesso. Se non mi sono sbagliato solo cosi SWOS aveva RAM sufficiente per colorare pelle e capelli.

Bellissimo micromachines 2... ricordo ancora il taglio sul tavolo da bigliardo per buttare fuori schermo il mio amico di allora...

feyd

you2
29-08-2006, 08:03
miglior RPG : Zelda ocarina of time
miglior platform : S. Mario 64
miglior FPS : Deus ex (il primo)
miglio action/advenuture : MGS (il primo)
miglir avventura : Monkey island (tutta la serie)
miglior gestionale : The sims
miglior gioco di corse : G.turismo la serie
miglior gioco di core arcade : Mario kart la serie

tutti giocati e rigiocati :D

M4verick
04-09-2006, 17:03
La serie "The Elder Scrolls" senz'altro, forse direi specificamente Daggerfall...è difficile scegliere (La serie Final Fantasy appartiene agli JRPG, che sono diversi...);

Monkey Island; Segue a ruota "The day of the Tentacle";

Sensible Soccer: non c'è confronto che tenga, saranno belli ed accurati i vari PES e Winning Eleven, ma Sensible Soccer era DIVERTENTE anche per uno (io) che il calcio proprio non lo sopporta;

Il miglior gestionale?
SimCity 2000;

Grand Prix, di Geoff Crammond: per la prima volta il tasto "freno" serviva a qualcosa, in un videogioco;

Il miglior FPS?
Castle of Wolfenstein...il papà di tutto quello che giochiamo oggi;

Uno dei migliori giochi di sempre è senz'altro DeusEX, difficilissimo peraltro da in quadrare in uno specifico genere.

Damianoo
05-09-2006, 18:33
rpg?

JAGGED ALLIANCE 2!!

senza il minimo dubbio :D

Kal-El
11-09-2006, 00:52
Ed ora la risposta alla domanda fondamentale su: la vita, l'universo e tutto quanto la sappiamo già ma ora la mia domanda è:

Il miglior gestionale?
Il miglior FPS?

1) Morrowind;
2) The Dig/The Secret Of Monkey Island (a pari merito);
3) Pro Evolution Soccer 3;
4) Mai giocato;
5) F1 GP3;
6) Doom 1-2/Hal-Life 1-2/Jedi Knight: Dark Forces II

Aggiungo, al numero 2: Monkey Island 2/Indiana Jones And The Fate Of Atlantis/Riven/Myst 3: Exile/Grim Fandango/Day Of The Tentacle

Al 4: Duke Nukem Forever/altri (li aggiungo domani, coi commenti).

:)

darkquasar
11-09-2006, 03:49
La mia risposta é una variazione sul tema, nel senso che faccio una mia mini classifica per ogni categoria :D...

RPG
1) Planescape Torment (Windows)
2) Fallout (Windows)
3) Neuromancer (Amiga)
4) Baldur's Gate 2 (Windows)

JRPG
1) Final Fantasy VII (Windows)
2) Zelda: Ocarina of Time (Nintendo64)
3) Mario & Luigi: Superstar Saga (GameBoy Advance)
4) Final Fantasy VIII (Windows)

Avventura Grafica
1) a pari merito:
- Indiana Jones e il mistero di Atlantide (DOS)
- Monkey Island 2 (DOS)
2) Beneath a Steel Sky (DOS)
3) Zak McKracken and the Aliens Mindbenders (PC-Engine)
4) Broken Sword (Windows)

Gioco di Calcio
1) Sensible World of Soccer (Amiga)
2) Pro Evolution Soccer 4 (Windows)
3) Kick Off 2 (Amiga)
4) Pro Evolution Soccer 5 (Windows)

Gestionale
1) Syndicate (DOS)
2) Master of Orion (DOS)
3) Alpha Centauri (Windows)
4) Theme Hospital (Windows)

Simulatore di guida