PDA

View Full Version : Problema riavvii...


M4verick
17-07-2006, 14:23
Salve ragazzi,

Recentemente (scorsa settimana) sono passato ad un sistema dual core, spinto dalle capacità multitasking di queste soluzioni e da alcuni seccanti problemi che il mio vecchio sistema cominciava a dare.
Vista la scarsa disponibilità di CPU AMD X2 da parte del mio fornitore, ho ripiegato su di un Pentium D 940 che, dai test che ho finora effettuato, risulta comunque prestazionalmente molto valido. Assemblando i nuovi componenti con il "recupero" dal sistema vecchio (HD, alimentatore, DVD e Masterizzatore), ho ottenuto il seguente sistema:

Pentium 940 D;
Asrock 775XFire (Intel 945i);
Radeon X1600Pro (Asus);
Ram 2048MB (2x1GB DDRII-533, V-DATA);
SB Audigy 2;
Pinnacle PCTV 300i;
HDD1 - Western Digital Raptor 74GB (SATA);
HDD2 - Maxtor DiamondMAX 10 300GB (SATA);
HDD3 - Seagate Barracuta 7200.7 120GB (SATA);
DVD-ROM LG 816B;
DVD-RW LiteOn;
PSU Enermax 475W;
Windows XP Professional Inglese con SP2 e tutti gli ultimi aggiornamenti;

Prima che facciate commenti so bene che la Asrock stona un pò, ma è l'unica scheda che ho trovato in pronta consegna che supportasse il CrossFire (anche se solo a 4x, a quanto mi sembra di capire). Ovvio che prima o poi andrà sostituita con qualcosa di "muscoloso".

Ad ogni modo, il problema è che, dopo i primi giorni di funzionamento perfetto, il sistema ha cominciato a dare problemi piuttosto noiosi: spesso, alla pressione del tasto di accensione, tutte le periferiche partono ma lo schermo resta desolatamente nero. Ripetendo tutta la procedura cinque o sei volte, si riesce finalmente a farlo andare; Una volta caricato Windows, il computer funziona bene, salvo episodi saltuari: a volte non si "risveglia" dallo standby del monitor; Altre volte si inchoda nelle situazioni più disparate (giochi, word, DVD), con relativo schermino blu istantaneo e riavvio.
Brancolo nel buio, dal momento che il verificarsi di tale problema è assolutamente casuale: magari fila liscio 12 ore, poi si riavvia tre volte nel giro di un'ora.
Ho fatto i seguenti test:

1. Staccato tutti gli HDD secondari(è rimasto solo il Raptor); Nessuna differenza;
2. Tolto un banco di DDRII; Miglioramento all'avvio (non si "inchioda" all'accensione) ma i riavvii restano;
3. Staccato tutte le periferiche non necessarie (HDD secondari, DVD, DVD-RW, SB e scheda DVB-T); Nessuna differenza;

Considerando che il processore difficilmente supera i 48° sotto sforzo e il chipset non arriva mai ai 40°, cosa diavolo posso provare ancora? I risultati fin qui ottenuti mi fanno pensare ad un problema con le memorie o della motherboard stessa, ma come isolarlo?

Grazie :)

BTS
17-07-2006, 14:59
secondo me è un problema legato alla scheda video.
dissipatore non bene attaccato...
Sì, asrock stona parecchio :p

M4verick
17-07-2006, 15:17
Mmm... devo controllare, in effetti è possibile.
Eh, la Asrock... alla fine non è nemmeno malissimo, è una scheda senza pretese che fa il suo lavoro. Il guaio è che non trovo nulla di meglio...vorrei qualcosa che supporti CrossFire, ma è difficile trovare prodotti di fascia medio-alta dai distributori. Potrei ordinare via Internet, però mi rompe molto la storia degli RMA...lavoro full-time, passare la sera al negozio per una sostituzione non è un problema, organizzare la spedizione con i relativi tempi di attesa è scocciante...

BTS
17-07-2006, 15:21
aspetto qui per la questione scheda video (che mi ha flagellato in passato, quindi la mia esperienza di riavvi e addirittura di "non parte nemmeno il computer" me la son già fatta)

A parte ciò... overclockato?

M4verick
17-07-2006, 15:26
Niente overclock, l'idea ormai non mi sfiora più. Sono uno "smanettone in pensione", fino a qualche anno fa mi sbizzarrivo in overclock e modding più o meno efficaci, ora il tempo è poco... e mi serve semplicemente un sistema che funzioni bene :)

M4verick
18-07-2006, 09:10
Ulteriore testimonianza della totale casualità della cosa: ieri sera torno a casa, accendo e fila tutto liscio. L'ho usato quasi tutta la serata, anche giocando (vabbè, Bridge Commander...non è il massimo dello stress per la scheda video). Nessun problema per tutta la serata, l'ho lasciato acceso tutta la notte... e stamattina ancora lì, tranquillo e beato. Devo però dire che ieri faceva un pò più fresco in serata (si fa per dire... 29° anzichè 32°); Stasera stacco la X1600 e controllo 'sta storia del dissipatore :)