PDA

View Full Version : Lega Nord lancia il comitato "difendiamo la Nutella"

Adric
16-07-2006, 22:16
Decreto Bersani: Lega Nord lancia il comitato "difendiamo la Nutella"
Giovedì, 13 luglio

"Aumentare l'Iva dal 10 al 20% sul cioccolato vuol dire colpire i bambini e quindi le famiglie": cosi' Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, commenta uno dei provvedimenti varati dal governo Prodi e contenuti nel decreto sulle liberalizzazioni.

"Ho scritto una lettera a tutti i deputati - aggiunge - per dare vita ad un simbolico comitato interparlamentare "Difendiamo la Nutella". Questo sara' lo strumento per impedire a Prodi, Bersani e Visco di mettere le mani sui bambini, tassando le famiglie. L'Unione si toglie la maschera: altro che politiche per la famiglia! Fino ad oggi la sua opera e' stata caratterizzata da una finta liberalizzazione che colpisce i piccoli imprenditori, lasciando tranquilli i poteri forti, e aumenta la tassazione sulla famiglia. Questa volta il Premier - conclude Grimoldi - e' stato beccato con le mani nella marmellata, anzi nella Nutella. Ma Nanni Moretti, che annega i suoi dispiaceri nella crema al cioccolato, non ha nulla dire di sinistra?"
(canisciolti.info)

IlCarletto
16-07-2006, 22:51
possono aumentare la benzina, il gas, l'elettricità . . . . ma se mi aumentano l'iva sul cioccolato FACCIO UNA STRAGEEEEEEEEE :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

:D

recoil
16-07-2006, 22:52
per una volta tutti con lega :asd:

lnessuno
16-07-2006, 23:08
i nostri politici sono dei cioccolatai :mbe: :D

edited823
16-07-2006, 23:57
è la lega.. che altro si può dire.

sander4
17-07-2006, 01:01

.

VegetaSSJ5
17-07-2006, 01:02
che stavolta ha perfettamente ragione... :O

Novatuss
17-07-2006, 02:04
possono aumentare la benzina, il gas, l'elettricità . . . . ma se mi aumentano l'iva sul cioccolato FACCIO UNA STRAGEEEEEEEEE :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

:asd:

Adric
17-07-2006, 02:34

Per quanto mi riguarda della Nutella non me ne può fregare di meno, ma come consumatore verace di spalmabili artigianali al cioccolato del profondo nord come Gertosio, Stroppiana, Calcagno, Pfatisch e Gobino (Torino), Giraudi (Alessandria), Nella (Ivrea), Buosi (Varese), Beduschi (Cortina d'Ampezzo), L'Artigiano (Forlì) e della profonda Toscana come Slitti (Monsummano) e Paul De Bondt (Pisa) se mi aumentano l'IVA sul cioccolato mi arrabbio di brutto :mad: :O :D

LUVІ
17-07-2006, 07:44
Sono un vorace consumatore di Nutella Nutellae.
W la lega :sofico:

LuVi

Ileana
17-07-2006, 07:55
Se i medici analizzassero il mio sangue scoprirebbero che al 45% è composto da nutella :fagiano:

questa volta la Lega ha ragione :p

Ciaba
17-07-2006, 11:34
...nn mi sembra abiano tutti i torti, in questo modo si incentiva l'uso di surrogati in quei prodotti di largo consumo e pessima qualità("butrella" compresa), che si mangiano in tanti. Perchè nn tassano di brutto i prodotti anti-salute nei prodotti alimentari come idrogenati e grassi vegetali invece!!!...altro che cioccolato.

Lucrezio
17-07-2006, 11:47
...nn mi sembra abiano tutti i torti, in questo modo si incentiva l'uso di surrogati in quei prodotti di largo consumo e pessima qualità("butrella" compresa), che si mangiano in tanti. Perchè nn tassano di brutto i prodotti anti-salute nei prodotti alimentari come idrogenati e grassi vegetali invece!!!...altro che cioccolato.

Ma, in realtà la nutella *è* un surrogato di bassa qualità della cioccolata... niente a che vedere con l'elenco postato da Adric (con il nome cortinese in primis... non mi aspettavo fosse così conosciuto Beduschi!) o con la cioccolata in barattolo della lindt, per fare un esempio...
Detto questo: c'è bisogno di tirare la cinghia. E allora vada anche per l'iva al 20% sulla nutella!
Prepariamoci: siamo nelle mani di Padoa Schioppa che mi sembra sempre più fermamente deciso a farci tornare nel G8 per meriti e non per pietà :D

lowenz
17-07-2006, 11:48
Il cioccolato contiene dimetilxantina, andrebbe proibito ai bambini! :O

:sofico: :asd:

dantes76
17-07-2006, 12:33
dalla padania, al Lombardo-Veneto , passando per le ampolle, finendo nella nutella...ottimo programma :D

IpseDixit
17-07-2006, 13:49
Ma dove vivi ? Credi veramente che la nutella sia fatta con ingredienti di prima scelta ? :mbe:

Fabiaccio
17-07-2006, 13:57
L'unico mio rammarico è detestare la politica praticamente in tutte le forme.
Peccato quindi che non frequento troppo questa sezione.
Perle come queste andrebbero di sicuro rivalutate :D

p.s.: ma che fonte è canisciolti? :mbe: e can che abbaia non morde? :sofico:
p.p.s.: la nutella mi fa male, devo dimagrire :D
p.p.p.s.: nelle chicche così rare chissà perchè c'è sempre di mezzo la Lega :oink:

Ciaba
17-07-2006, 14:33
...nn mi sembra abbiano tutti i torti, in questo modo si incentiva l'uso di surrogati in quei prodotti di largo consumo e pessima qualità("butrella" compresa), che si mangiano in tanti. Perchè nn tassano di brutto i prodotti anti-salute nei prodotti alimentari come idrogenati e grassi vegetali invece!!!...altro che cioccolato.

...scusatemi ma devo quotarmi perchè a qualcuno il colesterolo ha intasato qualche vena(scherzo eh!!!!!! :D ).

...l'ho scritto chiaro che la "butrella" è un prodotto di pessima qualità...quello che condivido è l'indignarsi per le tasse sul cioccolato(puro, come base di qualità)...Diciamo che hanno ragione in parte per èssere più precisi. Che poi i diretti interessati confondano le cose mettendo su un comitato pro butrella è pura e rassicurante normalità :asd:

jpjcssource
17-07-2006, 18:49
Se fossi in Pecoraro Scanio interverrei :O , si rischia di far perdere il lavoro a migliaia di marmotte che sbancano il lunario incartando la cioccolata :O , con l'aliquota più pesante le vendite crolleranno....................... :sofico: :sofico:

Alien
17-07-2006, 19:04
innalzare l'iva su beni non di prima necessità non mi sembra poi così un dramma.

e poi io ho vicino la svizzera dove poter far il pieno! :p :D

Adric
17-07-2006, 21:31
(con il nome cortinese in primis... non mi aspettavo fosse così conosciuto Beduschi!)Nel 1997 Beduschi con Luigi Biasetto (Padova) e Luca Mannori (Prato) - ciascuno dei tre titolare delle rispettive pasticcerie - in squadra insieme vinsero la coppa del mondo di Pasticceria a Lione con la torta Setteveli.
Peccato quindi che non frequento troppo questa sezione.
Perle come queste andrebbero di sicuro rivalutate
Si rischia di perdere perle musicalpolitiche come queste:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230965
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1198920
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188104
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171400 :p

CYRANO
17-07-2006, 21:42
proporrei un compromesso : iva al 20% solo per la cioccolata sfizzera :D , per quella italiana resta come prima... :O

Ciaozzz

Ciaba
17-07-2006, 23:27
...ma perchè nn tassano a bestia i prodotti chimici che abbondanti come mai vengono inseriti in quelli che dovrebbero èssere ALIMENTI ma che invece risultano èssere tutt'altro?? Grassi idrogenati, coloranti, surrogati, olii vegetali di indubbia provenienza, conservanti, aromi artificiali, etcetcetc...la lista è lunghissima e sono tutti prodotti a bassissimo costo che un paese civile dovrebbe tassare all'inverosimile perchè non salutari, altro che cioccolato, con questa mossa si incentiva ancora di più la sofisticazione per abbassare i costi...e incrementare i guadagni.

Lucrezio
18-07-2006, 01:17
...ma perchè nn tassano a bestia i prodotti chimici che abbondanti come mai vengono inseriti in quelli che dovrebbero èssere ALIMENTI ma che invece risultano èssere tutt'altro?? Grassi idrogenati, coloranti, surrogati, olii vegetali di indubbia provenienza, conservanti, aromi artificiali, etcetcetc...la lista è lunghissima e sono tutti prodotti a bassissimo costo che un paese civile dovrebbe tassare all'inverosimile perchè non salutari, altro che cioccolato, con questa mossa si incentiva ancora di più la sofisticazione per abbassare i costi...e incrementare i guadagni.

Senza generalizzare sui prodotti chimici, magari...

Adric
18-07-2006, 01:40
proporrei un compromesso : iva al 20% solo per la cioccolata sfizzera :D , per quella italiana resta come prima... :O
Ipotesi difficilmente praticabile, secondo me.
Grossi marchi e stabilimenti italiani come quelli di Perugina e Caffarel sono di proprietà svizzera, rispettivamente di Nestlè e Lindt. E più di una casa svizzera lavora il cioccolato destinato in Italia in stabilimenti del nostro paese, come la Lindt in provincia di Varese.

Ciaba
18-07-2006, 09:36
Senza generalizzare sui prodotti chimici, magari...

...sai quando si parla di chimica nell'alimentazione(soprattutto rivolta a una fascia di consumatori che comprende la maggioranza di ragazzi), c'è poco da difendere.

IpseDixit
18-07-2006, 10:18
Ti piacerebbe veder raddoppiata la tua spesa alimentare ? :rolleyes:

Lucrezio
18-07-2006, 11:00
...sai quando si parla di chimica nell'alimentazione(soprattutto rivolta a una fascia di consumatori che comprende la maggioranza di ragazzi), c'è poco da difendere.
Dato che il cibo è un composto chimico e che la digestione è chimica direi che stai davvero generalizzando... non solo: esistono - te ne do atto - degli additivi orridi che andrebbero banditi, come i grassi idrogenati (di cui ho già parlato male in qualche thread...) o i nitriti nella carne, ciononostante esistono una serie di conservanti - coloranti che non solo sono innocui, ma migliorano la fruibilità e la qualità del cibo stesso.
Chimica = male assoluto mi piace poco...

edited823
18-07-2006, 12:01

vero, in pieno.

Lucrezio
18-07-2006, 12:05
vero, in pieno.
Vero cosa? :sofico:

edited823
18-07-2006, 12:16
Vero cosa? :sofico:
vero ciò che dicevi sul nn demonizzare sempre la chimica negli alimenti ;)

Lucrezio
18-07-2006, 13:46
vero ciò che dicevi sul nn demonizzare sempre la chimica negli alimenti ;)
;)

Dante1982
18-07-2006, 16:24
hi hi ma quale sarà la prossima mossa della lega?

difendere il culatello dal salame ungherese appena entrato nell'area euro?

:asd:

Ciaba
18-07-2006, 17:32
Dato che il cibo è un composto chimico e che la digestione è chimica direi che stai davvero generalizzando... non solo: esistono - te ne do atto - degli additivi orridi che andrebbero banditi, come i grassi idrogenati (di cui ho già parlato male in qualche thread...) o i nitriti nella carne, ciononostante esistono una serie di conservanti - coloranti che non solo sono innocui, ma migliorano la fruibilità e la qualità del cibo stesso.

...eddai Lucrezio nn ci provare. Lo sai benissimo di QUALI composti chimici sto parlando, nn certo del colorante rosso derivante dalla barbabietola. Il problema nn è nella chimica in se ma nella stupidità degli uomini e della impunità degli stessi di fronte all'utilizzo sconsiderato di molte sostanze.
L'abuso della chimica negli alimenti è un problema comune e importante che va a colpire soprattutto le persone ignoranti e i giovanissimi,...nn si possono difendere certi aspetti del fenomeno.